nodo palomar

This is a discussion for the topic nodo palomar on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: nodo palomar  (Read 2904 times)

jonni1

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
on: June 14, 2012, 02:26:55
raga come vi spiegate il fatto che con il filo shimano speed master reel line dello 0.40 non riesco a fare il PALOMAR in pratica sembra che il filo non scorra su se stesso nonostante lo lubrifichi con la saliva, in pratica dopo aver passato l'amo dentro l'asola tiro e l'asola si restringe di poco ma non riesce a stringersi del tutto creando il nodo.
Ho provato invece a fare lo stesso nodo con un filo 0,20 della ASSO ultra e il nodo viene l'asola si restringe del tutto quando tiro.
Che mi consigliate di fare? è colpa mia o del filo?


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #1 on: June 14, 2012, 02:33:45
Ciao jonni!!
Molto probabilmente, come hai intuito, la colpa è data dal filo forse troppo rigido e che quindi non consente un buon restringimento del nodo! Magari puoi provare a bagnare il nodo con un cotton fioc imbevuto con un po' di olio! Una volta stretto bene il nodo, ripulisci per bene quest'utlimo con un panno asciutto!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #2 on: June 14, 2012, 02:42:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
raga come vi spiegate il fatto che con il filo shimano speed master reel line dello 0.40 non riesco a fare il PALOMAR in pratica sembra che il filo non scorra su se stesso nonostante lo lubrifichi con la saliva, in pratica dopo aver passato l'amo dentro l'asola tiro e l'asola si restringe di poco ma non riesce a stringersi del tutto creando il nodo.
Ho provato invece a fare lo stesso nodo con un filo 0,20 della ASSO ultra e il nodo viene l'asola si restringe del tutto quando tiro.
Che mi consigliate di fare? è colpa mia o del filo?
Non dipende dalla marca ma dal diametro del filo: più è grosso il filo, più aumenta la sua rigidità e di conseguenza più è difficile assuccare il nodo, di qualsiasi nodo si tratti, anche se con uno 0.40 dovresti ancora riuscire ad assuccare un palomar.
Se proprio ti trovi in difficoltà, è stato 'inventato' un nodo apposito per i fili di grosso diametro: il "Clinch 3 giri e mezzo":

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


jonni1

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #3 on: June 14, 2012, 14:49:09
proverò il clinch, anche se come alternativa al palomar uso il nodo uni. Solo che non riuscivo a capacitarmi del fatto che sto palomar (con questo filo) non riesco a chiuderlo, avrò visto milioni di video sul tubo del palomar e tutti lo chiudono tranquillamente a me resta sempre un cerchietto in fondo  ;D


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #4 on: June 14, 2012, 14:54:53
Io riesco a chiuderlo con lo 0,47 e anche con lo 0,62....forse il nylon è particolarmente rigido.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #5 on: June 14, 2012, 15:43:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
proverò il clinch, anche se come alternativa al palomar uso il nodo uni. Solo che non riuscivo a capacitarmi del fatto che sto palomar (con questo filo) non riesco a chiuderlo, avrò visto milioni di video sul tubo del palomar e tutti lo chiudono tranquillamente a me resta sempre un cerchietto in fondo ;D

Prima di stringere il nodo, tira lentamente ed in modo separato i due capi (per primo il capo libero), in modo da 'aggiustarlo' prima della stretta finale (vedi penultima immagine).
Anziché inumidire il nodo con la saliva, immergilo in una vaschettina d'acqua o, ancora meglio, mettici sopra una goccia d'olio di vasellina, che potrai ripulire facilmente con un panno morbido dopo l'assuccata. Questa è una sequenza di immagini del Palomar fatta con un cordino: fai anche tu una prova usando un cordino morbido da 1-2 mm, ti sarà più facile capire perché si forma il cerchietto:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #6 on: June 14, 2012, 16:15:56
Wow, roberto complimenti per la spiegazione, è migliore di un video!!! calabria


jonni1

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #7 on: June 14, 2012, 16:47:48
Grazie per i consigli ragazzi sta sera faccio delle prove usando un pò d'olio, ottime le foto ho notato che alcuni portano il cerchio sopra il nodo come fai te altri invece lo lasciano in basso, ho provato in entrambi i modi ma di stringersi no ne vuole sapere.
 ;D


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #8 on: June 14, 2012, 17:07:43
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Wow, roberto complimenti per la spiegazione, è migliore di un video!!!

Le immagini sono spudoratamente tratte da un sito di nodi animati (non dispongo di una fotocamera ed il mio cellulare riesce a malapena a fare le telefonate, devo per forza prendere in prestito le immagini dal web calabria)

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie per i consigli ragazzi sta sera faccio delle prove usando un pò d'olio, ottime le foto ho notato che alcuni portano il cerchio sopra il nodo come fai te altri invece lo lasciano in basso, ho provato in entrambi i modi ma di stringersi no ne vuole sapere.

Ricordati di procurarti l'olio di vasellina, costa propri due soldi, è facilissimamente reperibile ed è molto ma molto meno 'invasivo' dell'olio per mulinelli o per autovetture.
La corretta impostazione del Palomar è quella delle immagini che ho postato. In ogni caso tieni presente che una perfetta esecuzione del nodo Palomar (come di tantissimi altri nodi) richiede un pò di allenamento: non sei infatti l'unico a trovarsi in leggera difficoltà. Se usi sempre questo nodo con tutti gli accessori che hanno l'occhiello, alla fine ti verrà perfetto 
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


beka

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
Reply #9 on: June 14, 2012, 17:25:35
da iper mega incommensurabile esperto di nodi  calabria mi permetto di suggerire al posto dell'olio di vaselinala vaselina vera e propria quella che .... beh..... solitamente si usa per altro  calabria comunque il palomar tiene ma non si fa guardare da quanto è brutto specialmente con nylon grossi fa una vera palla
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza


Tags: