Nodo per lenze enormi..

This is a discussion for the topic Nodo per lenze enormi.. on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Nodo per lenze enormi..  (Read 4883 times)

Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
on: February 10, 2013, 13:56:04
Salve, ho provato a cercare ma non trovo ciò che voglio sapere precisamente..

Mi trovo a dover legare due fili di nylon tra loro, e fino a qui ho trovato sul forum diversi nodi che me lo permettono..

Il problema sorge quando però questi due fili sono uno 0.70 ed un 1.20.. ho grosse difficoltà a far scorrere i nodi affinchè vengono almeno un pò puliti, non mi importa l'attrito e neanche la dimensione, mi interessa solo che tiene e che non sia un pasticcio.. che nodo potrei fare?

Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


beka

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
Reply #1 on: February 10, 2013, 15:45:53
Mofffff due fili cosi differenti e cosi grossi è dura in ogni caso... Comunque se i monofili sono buoni e se sei estremamente bravo a fare nodi direi uni/uni o nodo di sangue con poche spire sul 120 ed un po di piu sul 70. E sempre usando molto filo di avanzo. Io poi penserei a stringere con la vaselina secondo me ci si puo fare anzi provero di sicuro calabria
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #2 on: February 10, 2013, 15:53:42
Grazie mille, proverò i due nodi da te citati che tra l altro sono presenti qui sul forum in un post molto bello di nodi!
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: February 10, 2013, 16:56:40
Prova anche con il nodo composite. Eventualmente fai solo 3 spire con il filo sottile e alla fine, dopo averlo tagliato, scalda il baffetto con un accendino e fagli formare una pallina che servirà da blocco.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #4 on: February 10, 2013, 17:29:05
Ok, proverò anche questo e quello che mi viene meglio uso, grazie ancora.. 
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


mariotto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 145
Reply #5 on: February 11, 2013, 00:36:34
 calabria ciao eccoti la soluzione!!!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



se si tratta di giuntare mono e mono va eseguito come riportato in questo video e per me questa resta la soluzione piu' valida e piu' semplice  anche con diametri di fili differenti...

prima di fare i nodi per facilitarne l'esecuzione e la resa bagna i fili i acqua e stringi piu' che puoi...se stringi bene puoi radere quasi del tutto i due eccessi e vedrai che i tuoi nodi restamo belli puliti...


  saluti mario


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #6 on: February 11, 2013, 15:07:34
Arieccome, allora ho provato i nodi detti da voi ed ecco il risultato..

Premetto che non ho usato ne olio ne acqua ne vasellina per stringerlo..

Eccoli tutti e 3. dall'alto verso il basso : Uni to uni, Sangue, Composite.



Come noterete il nodo di sangue ha serie difficoltà a stringere il filo da 120 seppur ho seguito le poche spire al 120 e di più al 70..

Coloro che son venuti meglio son l'uni e il composite, ecco a voi due ingrandimenti :

Uni to Uni :



Composite :



Messi a paragone sembra il composite essere quello meno ingombrante.. quindi credo farò quello usando olio di vasellina per stringerlo.. ( il singer potrebbe andare anche bene? )
Inoltre brucierò i capi come suggerito da Oltremare come stopper..



Grazie a tutti ed anche a te mariotto, il tuo nodo se non erro è l'uni uni..
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #7 on: February 11, 2013, 16:51:12
Purtroppo i nodi rappresentano il punto 'debole' delle lenze di grosso diametro, in quanto è molto difficoltoso assuccare le spire in modo ottimale: queste tendono a scivolare facilmente senza stringersi come dovrebbero, con conseguente scioglimento del nodo stesso.
Siccome però usiamo le lenze grosse più 'a mano' che con le canne, perlomeno viene evitato il passaggio di questi nodi negli anelli passafilo, la cui grossezza creerebbero enormi difficoltà nel loro passaggio tra gli anelli stessi.
Non dovendo quindi preoccuparci della grossezza che possono assumere questi nodi, tanto vale unire due spezzoni di fili grossi usando dei nodi che, anche se di grosso volume, perlomeno ci danno qualche garanzia in più sulla loro tenuta. Sotto questo aspetto, i due nodi a maggior tenuta sono il Composite e il Doppio Uni (o Doppio Composite), nei quali il nodo di uno spezzone fa da fermo al nodo dell'altro spezzone (cioè i nodi dei due spezzoni fanno da fermo l'uno all'altro).
Il 'trucco' sta nell'assuccare questi due nodi utilizzando due paia di pinze anziché le sole mani, e di lubrificarli usando una goccia d'olio (personalmente uso l'olio di vasellina in quanto, dopo aver stretto i nodi, l'eccedenza di olio viene via facilmente con un panno morbido, ma va bene qualsiasi altro olio).
Il diametro dei due spezzoni da unire consente di usare con forza le pinze senza correre il rischio di rovinare le lenze. Per maggior sicurezza, non tagliare mai a raso le due bave eccedenti ma lasciane sporgere 2 mm: questi 2 mm puoi eventualmente tagliarli a raso una volta che avrai collaudato la lenza con un bel pescione, se proprio ti danno fastidio.
Il nodo di sangue non è invece molto indicato per unire lenze di grosso diametro (ne tanto meno per unire lenze con diametri molto differenti), in quanto le spire tenderebbero a scivolare in continuazione con conseguente scioglimento del nodo.
Sempre personalmente uso in prevalenza il Doppio Uni, facendo 3 spire con la lenza più grossa e 5 spire con la lenza più sottile.
Alcuni miei conoscenti usano anche un altro metodo: uniscono i due spezzoni mediante due piccole asole che chiudono con i crimp dotati di un gommino al loro interno
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #8 on: February 12, 2013, 13:51:46
Grazie anche a te Nonno, comunque lascerò circa 4mm perchè alla fine non mi daranno fastidio, poi si decide più in la se tagliare o no ^^

 
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #9 on: February 20, 2013, 18:52:36
ma un albright knot non sarebbe utile?
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


Tags: