occhiali polarizzati- una reale necessità?!

This is a discussion for the topic occhiali polarizzati- una reale necessità?! on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: occhiali polarizzati- una reale necessità?!  (Read 6294 times)

tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
on: March 23, 2011, 20:02:07
salve a tutti,

vorrei sapere cosa pensate in merito all' uso delle speciali lenti che annullano il riflesso della luce del sole nell' acqua permettendo di scorgere ostacoli e le sagome delle prede in prossimità del gradino di risacca..

..qualcuno di voi li utilizza??...sono realmente prodotti utili e funzionali??..quali sono i mdelli piu raccomandabili??

..ad esser sincero sono un po scettico sulla reale funzionalità degli oggetti in questione..spero che qualcuno di voi mi sappia dare delucidazioni..

saluti.
tiburon88
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


adrenalina

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 541
  • Quanto sei bella Roma quanno è sera
Reply #1 on: March 23, 2011, 20:22:37
Gli occhiali sono importantissimi, per proteggere dal vento, dal sole, dalla sabbia, dagli artificiali che schizzano verso il pescatore in seguito a slamatura accidentale del pesce con la canna piegata che fa da fionda.
Gli occhiali polarizzati sono utili per poter vedere meglio sotto il pelo dell'acqua, perché eliminano la luce riflessa.
Le marche migliori sono Revo e Maui, ma sono anche le più costose.
Io utilizzo dei vecchi Persol dismessi  legati con dei laccetti al collo.
Indossali sotto ad un cappellino con visiera perché se il sole è latero-posteriore si creano dei fastidiosi riflessi sulla lente. ;D
Gianni


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #2 on: March 23, 2011, 20:26:50
grazie adrenalina..

ogni qualvolta vedo una pubblicità rivolta a tale attrezzo il mio cervello fantastica sulla possibilità di scrutare il fondale....è ovvio che ciò non è possibile..ma comunque sapere che fungono da valido supporto all' attività sportiva che pratichiamo è già un qualcosa!
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
Reply #3 on: March 23, 2011, 23:26:16
io li ho comprati 2 anni fa, è un'anno e mezzo che prendono polvere in macchina.. all'inizio li usi, ma poi ti stuffi.. almeno io
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #4 on: March 24, 2011, 04:44:43
A me piacciono molto quelli della Shimano! Non costano neanche tanto, mi sembra che il modello più caro costa sui 50-55€!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #5 on: March 24, 2011, 10:55:42
Buon Giorno, io questi occhiali e precisamente i "Persol" li uso dal lontano 1960 certamente ti aiutano a poter osservare meglio il fondo quando sei controluce, non ti risolvono la giornata di pesca ma ti aiutano a rilassare gli occhi,
Ciao baronmario   "Mario"  ;D  ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


beka

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
Reply #6 on: March 24, 2011, 17:51:59
occhiali scuri in presenza di sole oserei dire irrinunciabili..... anti riflesso maaahhhhhhhhh diversi dubbi sulla rwale utilità personalmente li ho calabria
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza


dbmaxim

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 338
Reply #7 on: March 24, 2011, 22:43:51
diciamo che i miei occhiali polarizzati li uso talmente poco che secondo me e' stata una spesa inutile.
dbmaxim    la mia esca preferita e' "l'esca che pesca"


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #8 on: March 25, 2011, 23:18:51
sono sempre piu indeciso sul comprarli o no!!
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #9 on: March 26, 2011, 10:39:53
Quando andavo a pesca di trote in torrente, soprattutto in gara, gli occhiali erano fondamentali in quanto ti permettevano di avvistare le trote e quindi di pescare nelle buche con pesce.
Per il mare, ritengo più utile avere dei buoni occhiali da sole scuri (che magari puoi sfruttare anche nei momenti non piscatori), che possono garantirti protezione dal sole, vento, etc.
Daniele


fralanzi

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 221
Reply #10 on: March 26, 2011, 12:39:07
sei mai andato a vedere un film in 3D esempio avatar?ecco quelli sono occhiali con lenti polarizzate, e anche se sfruttano un tipo di polarizzazione leggermente diversa(es. occhio dx e sx non hanno solitamente la stessa lente, oppure il tempo di polarizzazione ecc..) potresti provare quelli e se poi noti dei miglioramenti netti prendi quelli per la pesca.Giusto per rendirti l'idea spendendo poco(1-2€) o nulla se li hai già.  calabria
Magari provali quando non c'è tanta gente nei paraggi altrimenti ti prendono per pazzo!=)

ps. io sto parlando degli occhiali 3D polarizzati, quelli con le lenti grigio chiaro, NON quelli bicolore (rosso-ciano oppure verde-magenta)
a presto
Francesco



tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #11 on: March 26, 2011, 13:44:33
interessante fralanzi...vediamo se riesco a procurarli!!..
grazie per la dritta
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Cileri

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #12 on: March 26, 2011, 13:47:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ps. io sto parlando degli occhiali 3D polarizzati, quelli con le lenti grigio chiaro, NON quelli bicolore (rosso-ciano oppure verde-magenta)
a presto
Francesco

non vorrei fare il guastafeste, ma mi sa che alla lunga danno gravi problemi alla vista..correggetemi se sbaglio  ;D
Valerio


fralanzi

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 221
Reply #13 on: March 26, 2011, 15:02:19
ciao Cileri, ti posso garantire che le lenti polarizzate non sono dannose, è la velocità delle immagini nei film/videogiochi 3d che alla lunga stanca e può creare fastidi come quelli che abbiamo sentito mesi fa.Inoltre la polemica era data dal fatto che alcuni tipi di occhialini non erano marchiati CE e quindi non corrispondevano agli standard di salute ecc
Certo che se normalmente si usano occhiali da vista correttivi e si va a vedere immagini velocissime come quelle di avatar con i soli occhialini 3D allora potrebbero verificarsi nausea e cose del genere, ma se indossi questi occhiali in condizioni normali non ci sono rischi per la vista, nemmeno a lungo andare.
Francesco


giuseppedelo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 187
  • nel dubbio..ferrare!
Reply #14 on: March 26, 2011, 16:27:47
Io ne avevo comprato un paio polaroid quando andavo alle medie...20 anni fa!!!! erano bruttissimi a vedere, da vecchi, li ho usato specialmente controsole, pescavo sempre nello stesso posto alla stessa ora (cioè d'estate il pomeriggio con la canna fissa mentre i miei fratelli sguazzavano in mare),  poi li ho lasciati stare, in seguito ho comprato delle lenti pola, da attaccare sopra i miei occhiali da vista, li devo avere da qualche parte...infine 3 anni fa la mia attuale mogliera mi ha regalato un paio di CK (calvin klaine o come diavolo si scrive) pagati penso un bel pò, che guarda caso...sono polarizzanti, utile a....inutile, un regalo fatto per uno scopo che serve per un'altro, insomma in questi primi giorni di timido sole ho riscoperto questi occhiali anche alla moda, vi devo dire che una certa differenza c'è, naturalmente non ti risolvono la pescata, i pesci migliori li prendo quando l'acqua e torbida e gli occhiali non fanno grandi cose, in definitiva per il fastidio del riflesso e del sole vanno bene, ma non servono per vedere il fondo, non servirebbero!
Nel dubbio...ferrare!!!

Guarda che luna, guarda che leccia! la cattura della mia vita:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #15 on: March 26, 2011, 20:13:16
Ragazzi non comprae questi occhiali con lo scopo di poter vedere il fondo! Comprateli più che altro per proteggere gli occhi dal sole, specie quando si pesca in spiaggia nel periodo pre-estivo (aprile-maggio) e quando si pesca nei moli e nelle scogliere nel periodo estivo (in questo caso non cito le spiagge perchè si presume che d'estate queste, nelle ore calde, siano "inte" dai bagnanti)! Gli occhiali devono esere considerati un mezzo di protezione degli occhi così come la crema solare per la pelle! Il fatto che siano polarizzati, permettono di vedere meglio il mare evitando i riflessi del sole su questo, che essendo una luce relativamente forte, può causare, alla lunga, danni alla vista!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #16 on: March 27, 2011, 16:58:38
Concordo con Danieleesposito. Anche per me, quando pescavo le trote, erano utilissimi e ti facevano individuare le sagome dei pesci in acqua. In mare non so, le condizioni sono diverse. Forse a spinning possono avere qualche vantaggio. Ovviamente l'aspetto protettivo degli occhiali è altra cosa che va considerato a prescindere dall'aspetto tecnico.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: