Problema mulinello

This is a discussion for the topic Problema mulinello on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Problema mulinello  (Read 5228 times)

olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
on: May 29, 2014, 20:27:48
Ciao gente!! Ho fatto un po' di pesca intensiva a spinning e ho avuto un prob col mulinello, cioè succede che a frizione chiusa, se tiro il filo forzandolo, non gira la bobina ma gira solo la parte di bobina in cui è avvolto il filo( non so com si chiama quella parte)! È normale o c'è qualche prob!? Che si può fare in caso? Grazie!


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #1 on: May 29, 2014, 22:02:05
Spiegati meglio, le bobine sono un corpo unico. Forse vuoi dire che la bobina sta ferma e il filo slitta?
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #2 on: May 29, 2014, 22:18:05
Non so come spiegare. Allora la bobina fa il cicalìo se viene tirato il filo giusto? In questo caso se serro la frizione e tiro molto il filo non è la bobina a girare e fare il cicalìo ma è la parte solo dove c'è il filo che gira( sarebbe tipo la parte centrale della bobina)


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #3 on: May 29, 2014, 22:32:33
Aspetta, ripensandoci la bobina è un monoblocco. Allora dev'essere tutto il filo imbobinato che gira se viene tirato. Forse non è stretto abbastanza?!


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #4 on: May 29, 2014, 23:03:35
Secondo me ti scivola il filo direttamente sulla bobina, come lo hai legato a quest'ultima? Di solito si utilizza qualche metro di nylon legato alla bobina e assicurato con un adesivo (nel power pro si trova appunto uno spessorino da applicare sulla bobina) prima di imbobinare il trecciato.
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


igor88tv

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #5 on: May 29, 2014, 23:07:47
Hai trecciato o nylon come monofilo?xke con la treccia è meglio fargli un fondo di nylon o nastro e poi inbobinare il resto
di treccia ..mi è successo anche a me..se hai un altra bobina lo ricarichi su quella vuota ..fai il procedimento del fondo e poi lo ritorni imbobinare..esuccesso anche a me con 400metri di treccia che slittava dalla bobina e da quando ho fatto così non ho più avuto problemi ma aspetta altre opinioni più esperte nel cosa usare per il fondo


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #6 on: May 30, 2014, 08:24:31
Ho solo treccia. Allora dev'essere questo... Meno male perché pensavo di aver fuso il
Mulo gia ;D
Quindi devo fare un fondo di nylon e mettere un po' di nastro? Grazie cmq


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #7 on: May 30, 2014, 08:28:01
Leghi il nylon alla bobina, applichi un paio di cm di nastro, recuperi 3-4 mt e poi colleghi il trecciato con un albright. Poi lo imbobini.

Inviato dal mio S3
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #8 on: May 30, 2014, 09:46:38
Ok perfetto grazie!


beka

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
Reply #9 on: May 30, 2014, 11:11:50
così poi ad agosto il caldo ti fonde la colla del nastro e fai un disastro  ;D se imbobini trecciato basta legare alla bobina tre metri di nylon senza nastro con normalissimo nodo scorsoio e poi attaccarci il trecciato con un nodo da scarpe calabria (tanto se un pesce ti arriva al nylon aveva diritto di andarsene)
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #10 on: May 30, 2014, 11:55:30
Ho imbobinato tutti i miei mulinelli così e non ho mai avuto problemi di colla sciolta. Nel Power pro trovi persino gli adesivi appositi da incollare alla bobina prima di imbobinare il filo, nell'exsence 4000 bb japan che avevo prima ti forniscono le striscette di adesivo da mettere sul nodo. Gli ho detto di usare l'albright perché con altri nodi potrebbe avere il problema che se la spira col nodo gli capita su o giù in bobina potrebbe creare impuntamenti nel lancio se lascia troppo filo fuori nodo. Inoltre un nodo troppo voluminoso fa volume nel raccoglimento delle spire. Se scrivo qualcosa è per esperienza personale e non per sentito dire. E poi non penso proprio  che il fondo della bobina ad agosto sia proprio quella più soggetta a riscaldamento. Inoltre è da considerarsi una pesca in movimento e non statica, nella quale il mulinello è fermo per ore sotto il sole

Inviato dal mio S3
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #11 on: May 30, 2014, 12:18:58
Ora ho capito a che servivano le striscette nel power pro ;D!!
In genere faccio il nodo di sangue alla bobina ... L'unica volta che non messo fondo di nylon ecco il risultato!!! Cmq nei muli da surf ho fatto sempre albright e al momento nessuno prob!


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #12 on: May 30, 2014, 14:39:33
Perfetto. Fai come ti ho suggerito che dovresti risolvere.
Ecco le istruzioni all'interno del power pro


Inviato dal mio S3
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


Tags: