Ma riportata significa,appunto, che si innesta a parte?
Per la costruzione delle canne si usa un mandrino intorno al quale viene avvolto il tessuto di carbonio.
Su una canna telescopica in 6 pezzi, per esempio, vengono usati 6 mandrini differenti.
I mandrini sono dei cilindri metallici che hanno una forma conica allungata: una volta che il tessuto viene avvolto strettamente intorno al mandrino, ne assume chiaramente la stessa forma. Il tessuto in carbonio viene quindi impregnato di resine speciali ed il pezzo (mandrino + tessuto avvolto "resinato") viene messo in autoclave per la "cottura" (l'autoclave è un contenitore nel quale è possibile regolare sia la pressione che la temperatura).
Dopo la "cottura", il tessuto di carbonio è diventato rigido ed è diventato un pezzo di una canna da pesca: a questo punto dal suo interno viene sfilato il mandrino e pertanto quel pezzo di canna rimane cavo.
Anche il vettino (cimino) di una canna (cioè la parte più sottile), una volta sfilato il mandrino, rimane cavo. Questo vettino cavo è abbastanza sensibile, ma per determinati tipi di pesca può essere ancora troppo rigido. Per renderlo maggiormente sensibile viene innestato (nella parte finale) con un pezzo di carbonio pieno, che ha una sensibilità molto maggiore del carbonio cavo, pur conservandone la stessa robustezza.
Un vettino cavo innestato con un pezzo di carbonio pieno prende il nome di
cimino riportato.Su alcuni modelli di canne l'innesto tra carbonio cavo e carbonio pieno viene lasciato a vista, su altri modelli viene mascherato per questioni estetiche dando l'impressione che il vettino sia in pezzo unico anziché formato da due pezzi innestati.
Per quanto riguarda il fatto che hai trovato il vettino + l'anello passafilo apicale smontati, ciò sta diventando ormai la prassi adottata da tutte le case produttrici per evitare la rottura del cimino durante il trasporto, dato che i corrieri sono spesso dei veri e propri criminali per come trattano la merce a loro affidata (te lo dice uno che ha lavorato per 10 anni presso un corriere....)