Pesca con il vivo in superficie: una pesca senza dubbio intrigante

This is a discussion for the topic Pesca con il vivo in superficie: una pesca senza dubbio intrigante on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Pesca con il vivo in superficie: una pesca senza dubbio intrigante  (Read 2690 times)

giobio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Salve,
stamane ho provato per la prima volta la pesca con il vivo in sueprficie, ma al posto del palloncino ho utilizzato un pezzo di polistirolo. Ho catturato un aguglia prontamente innescata con un amo sul dorso che, lasciata andare per la sua strada, ha preso subito il largo...premetto che il posto dove pesco normalmente all'inglese è limboccatura di un porto, dove spesso si vedono attacchi di predatori ai banchi di aguglie...speravo che anche oggi fosse così ma ciò non è accaduto..dei predatori nemmeno l'ombra...è possibili che ciò sia dovuto alla stabilità metereologica di questi giorni con calma piatta e mare forza olio?
Giovanni.


Rocco

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 216
Ciao Giovanni , pratico  anch'io la pesca col Vivo, ma  dalla spiaggia ...

Comunque con l'aguglia ,   il mio consiglio è quello di innescarla sempre con 2 ami (..max 1/0 x non comprometterne la Vitalità, essendo un pesce molto delicato), e possibilmente usare , come tecnica, la teleferica...vai tranquillo, xchè l'aguglia prenderà subito il largo senza rischiare di lanciarla e quindi rischiare di perderla/ferirla  ......


Poi un mio modesto parere , relativamente alla   mancanza di attacchi in superficie in uno spot "testato"...bhè  spesso questo  non vuol dire assenza totale dei predatori...infatti i predatori il più delle volte attaccano senza vistose cacciate superficiali ...


Ma posso sapere di Dove sei ?

Ps.Comunque , visto che anch'io volevo tentare x la prima volta "La Pesca col vivo al porto"  , ti volevo chiedere se in qs periodo, le aguglie all'imboccatura sono ancora sporadiche , o invece sono già molto frequenti ...e poi se le aguglie e gli  gli attacchi generalmente si vedono all'esterno o invece all'interno dell'imboccatura..?

Ciao   ....
Rocco


giobio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Ciao Rocco,
l'utilizzo del polistirolo è dovuto alle alte profondità dei fondali adiacenti il porto (circa 12 metri) e alla maggiore libertà di movimento dell'esca...è andato tutto bene, l'unica cosa che è mancata è il predatore...e di solito quando c'è la sua presenza si nota...
Io sono di Salerno, ne ho prese tre di aguglie oggi, tutte di buone dimensioni, innescata solo una, le altre due liberate perchè inutilizzate.
ciao. Giovanni.


Tags: