pesca da riva ai tonnetti alletterati - canna

This is a discussion for the topic pesca da riva ai tonnetti alletterati - canna on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: pesca da riva ai tonnetti alletterati - canna  (Read 3757 times)

kekko1989

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
on: September 18, 2017, 10:51:11
Salve ragazzi, volevo qualche consiglio sull'attrezzatura per la pesca ai tonnetti alletterati da riva, sto cercando una canna con un buon rapporto qualità prezzo, ero orientato su SHIMANO ALIVIO EX TE SURF420 120 SURF, qualcuno la conosce, sapete dirmi come si comporta lanciando con una bombarda dai 40 a 60 grammi?


kekko1989

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #1 on: September 18, 2017, 15:11:49
Nessuno può aiutarmi?


johunter

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 152
Reply #2 on: September 18, 2017, 20:03:04
Ciao, se devi usare la bombarda perché non prendi una canna dedicata!?


kekko1989

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #3 on: September 21, 2017, 00:52:37
Tipo??


johunter

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 152
Reply #4 on: September 21, 2017, 09:30:08
Se vuoi fare questo tipo di pesca con bombarda da 60 gr devi prendere una canna con un cast fino a 80/100 e stai sicuro, sulle marche non saprei puoi andare su daiwa o trabucco , ovviamente ,come per tutte le canne , il prezzo fa la differenza ,per cui se pensi  di usarla spesso e per sessioni lunghe una canna più leggera ti stanchera' di meno , poi devi valutare la sensibilità del cimino e l'azione , se pensi di usarla sporadicamente magari mentre peschi a fondo e vedi qualche mangianza allora puoi virare su una trabucco( qualità/prezzo ). Pur avendo usato in lago e mare la bombarda non sono un esperto e neanche mi piace più di tanto e  non mi sono mai avventurato sugli alletterati , ho fatto le classiche stelle ,aguglie etc.Penso che ci voglia qualcosa di dedicato in termini di canna ,mulinello e filo etc come per lo spinning se parliamo di roba sui 4/5 kg a salire.Ciao


Enrico63

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 94
Reply #5 on: September 22, 2017, 17:36:12
Ciao ti dico cosa uso io, nel periodo che sconfino dallo spinning a "bombardiere" visto i risultati. Canna Trabucco Erion XT Match 400 azione 10/80 gr e alternativa Synthium Telematch 400 azione 80 gr.
Questa stagione mi hanno fatto salpare i miei alletterati senza problemi, senza ricorrere al guadino.
Bombarda gr. 35 affondante 6 e 7 o 0. Preciso che ho provato a salire di grammatura di bombarda, ma ho realizzato che visto i risultati, di lancio ho deciso per i 35 gr. Anche per gli spot da scoglio frequentati che non richiedono distanze di lancio improponibili.


Tags: