Pesca notturna: Lampade frontali

This is a discussion for the topic Pesca notturna: Lampade frontali on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Pesca notturna: Lampade frontali  (Read 29748 times)

rock fish

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 480
Reply #40 on: March 26, 2010, 15:07:07
ho visto che ci sono stati dei fraintendimenti sui miei post o sul mio modo di vedere le cose,perchè sicuramente non mi sono spiegato bene

innanzitutto ci tengo a precisare che io non metto in dubbio i pensieri degli altri scambiandoli con una teoria o un ipotesi perchè non sono il linea con i miei pensieri,ma perchè fin quando non ci sarà una prova concreta essi resteranno tali

per me non c'è problema..ognuno può avere la sua idea...ci mancherebbe....sono il primo a rispettare le idee degli altri..credo solo sia giusto da parte di chi le esprime sottolineare il fatto che siano idee,ipotesi,cioè nulla di concreto, non certezze concretizzate da un dato di fatto,perchè così potrebbero solo nuocere a chi è agli inizi con la pesca,non dare beneficio,e questa cosa credo che si dovrebbe sottolineare spesso in altri argomenti,non solo su questo argomento,


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
comunque è inutile "scrivere un libro" su questo argomento,ognuno facendo le proprie esperienze basa le proprie opinioni,quindi non vedo perchè alimentare una TEORIA del genere dandola per un dato di fatto,io invece quello che dico lo dico perchè l'ho potuto vedere e constatare con i miei occhi,quindi non è frutto di una mia ipotesi,ma un dato di fatto
.


ciao Vittorio nella citazione che hai fatto però manca una frase che cambia di molto il mio concetto espresso....
detta così sembra quasi che io dicevo che era inutile parlarne perchè ognuno la pensa a modo proprio,io intendevo un altra cosa invece....

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao rockfish

Purtroppo la teoria e le ipotesi non danno risultati a pesca. Questo è un dato di fatto su cui siamo sicuramente d'accordo.
Non credo sia inutile "scrivere un libro" ... se le notizie e le esperienze di pesca... possono far crescere il bagaglio tecnico degli utenti del forum, specialmente i neofiti e i più giovani. I dati di fatto sono il frutto delle esperienze personali di ognuno di noi.

come vedi anche tu parli di dati di fatto e teorie,le cose che ci permettono di distinguere le certezze dai dubbi,comunque sono pienamente d'accordo,"scrivere un libro" è costruttivo e come,ma quando si parla con certezze,però quando una discussione  si amplifica con teorie e ipotesi come  <"a me hanno detto"> o <"io sapevo">,allora io preferisco non esprimere più la mia opinione,sempre rispettando quelle degli altri,mi faccio solo da parte.....
 
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ho citato il tuo intervento per collegarmi al discorso della luce in acqua e non per contraddire e/o sminuire il tuo pensiero.

e invece è proprio questo il punto,per me non ci sarebbe nessun problema  ,se tu hai un dato di fatto che dimostri il contrario di quello che dico io,è giusto che lo dici ed anche ad alta voce,perchè ognuno è libero di esprimere la sua opinione,ma ripeto non bisogna fare troppa confusione secondo me tra ipotesi e dato di fatto perchè spesso nuocerebbe ai moltissimi utenti che sono iscritti e che spesso cercano da qualcuno più esperto un consiglio o un parere,parlando solo per sentito dire per aver letto qualcosa gli si confondono solo le idee,quindi sarebbe (credo)giusto almeno precisarlo,se no i forum a che servono ?,magari avessi avuto io qualcuno agli inizi che NON mi riempisse il cervello di falsi miti,li ho dovuti scoprire da solo e non vedo perchè debba essere così per tutti quelli che sono alle prime armi,quando qalcuno con più esperienza potrebbe semplificare le cose a chi è meno esperto

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Posso non essere d'accordo con te, perchè qui da noi ci vuole il buio...

vedi io questo non capisco,se tu mi dici che hai visto i pesci scappare quando puntavi la luce in acqua(e non creo sia possibile vederlo) o che li hai visti scappare mentre camminavi sulla spiaggia o parlavi con qualche amico (e qui mi sembra ancora più difficile vederlo) allora li potrai dire che è un  dato di fatto,ed il discorso cambia,ma fin ora ho solo sentito dire si o no,ma senza nessuna prova,ed io sono come San Tommaso,se non vedo non ci credo,ma sicuramente non dico che tu debba cambiare opinione,la rispetto e non mi sembra di mancare di rispetto a te o altri utenti solo perchè la penso diversamente

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Posso rimanere della mia idea ma..... non mi permetterei mai di mettere in dubbio il pensiero espresso da un altro utente.... scambiandolo per un'ipotesi e/o una teoria, solo perchè non in linea con la mia esperienza diretta.


anche qui non sono d'accordo,uno può rispettare un idea ma ripeto fino alla noia,se è solo un idea senza nessun fondamento,ed io ho la prova contraria di quello che dici,non posso condividerla e anche se rispetto il "tuo" modo di pensare posso comunque metterlo in dubbio dato che io "nella carta" ho dimostrato il contrario,ti faccio un esempio..i primi periodi di pesca a fondo dagli scogli con la sarda,quasi non sapevo nemmeno come fosse una spigola o un serra,ed andavamo a pescare col cavetto io ed i miei cugini diciamo "alla cieca" senza avere avuto consigli o altro da parte di nessuno,un giorno incontrai un pescartore e parlando di spigole (che erano prede ambite per noi) iniziò a dire che lui era da 30 anni che faceva quel tipo di pesca e che usando il cavetto avremmo potuto solo prendere serra e nient'altro!questa TEORIA oltre a questo "pescatore" ce l'hanno moltisse altre persone qui dalle mie parti,ma in particolare mi colpì questo signore perchè parlava saccente per l'esperienza dei suoi 30 anni di pesca,io da quel giorno andai a spendere soldi per comprare il fluorocarbon,i flotterini per alzare la sarda e ad imbrattarmi quando innescavo perchè la spigola mangia solo con la sarda sviscerata e messa al contrario(sempre secondo il "gran pescatore") ebbene dopo una marea di soldi spesi tempo e fatica non ho preso una mazza,tanto che dopo un anno di pesca così mi sono affidato di novo alle mie TEORIE ed ho  ricominciato ad usare solo il cavetto d'acciao,bene...dopo un paio di mesi ho beccato(a parte i serra) le mie prime spigolone,tanto che quando ho allamato la primissima credevo (ancora ero un pò scettico) che fosse un serra perchè usavo il cavetto d'acciaio,ora il punto di questa storia è che..io non so che fine abbia fatto questo signore con le sue sfavillanti TEORIE di pesca,perchè di altro non può trattarsi,ma io nei miei pochi anni di pesca ho catturato,(e quindi dimostrato con DATO DI FATTO) con sarda e cavetto d'acciao:Spigole,Pesci serra,Cernie,Seppie,Polipi,Murene,Gronghi,Capitoni,Serpe di mare,Sfoderi,Barracuda,Cefali,Mormore,Orate e per ora non me ne vengono più in mente,però in mente mi resterà sempre impresso quel tizio ed ancora quando penso alle sue parole- teorie rido (a crepapelle) e penso tra me e me ..<ah..non mi poteva capitare un altro che si basasse su dati di fatto?>io di questo signore ancora rispetto le sue idee e teorie,ma sicuramente non posso condividerle e mi sembra il minimo avere tutto il diritto di metterle in dubbio!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Tuttavia, nell'intervento che ho citato in questo post, ho avuto la sensazione .... che ti abbia infastidito qualcosa e non ne comprendo i motivi.
tra le mie righe prima hai avvertito un emozione ed hai fatto quai centro,perchè non era fastistio ma più dispiacere,dispiacere e il perchè è sempicissimo,oltre a quello che ho spiegato prima la risposta l'ha data anche nonnoroby (che sembra avermi letto nel pensiero)

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciò che ho sempre sostenuto sin dalla mia iscrizione e che fermamente sostengo tutt'ora (vista la grande presenza di giovani e giovanissimi ancora alle prime armi), è che tutti i concetti espressi nei post provengano dalla propria esperienza personale e non da sensazioni o supposizioni teoriche che non fanno altro che confondere le idee o, peggio, indirizzare verso scelte sbagliate.
Faccio un esempio pratico: se viene chiesto un consiglio su un determinato modello di canna o di mulinello, a rispondere dovrebbero essere solo coloro che tale canna o mulinello lo posseggono o l'hanno posseduto, perché solo loro sono in grado di rispondere con dati di fatto.

 


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #41 on: March 27, 2010, 04:29:23
Buonsera Rockfish
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ho citato il tuo intervento per collegarmi al discorso della luce in acqua e non per contraddire e/o sminuire il tuo pensiero.
e invece è proprio questo il punto,per me non ci sarebbe nessun problema  ,se tu hai un dato di fatto che dimostri il contrario di quello che dico io,è giusto che lo dici ed anche ad alta voce,perchè ognuno è libero di esprimere la sua opinione,ma ripeto non bisogna fare troppa confusione secondo me tra ipotesi e dato di fatto perchè spesso nuocerebbe ai moltissimi utenti che sono iscritti e che spesso cercano da qualcuno più esperto un consiglio o un parere,parlando solo per sentito dire per aver letto qualcosa gli si confondono solo le idee,quindi sarebbe (credo) giusto almeno precisarlo,se no i forum a che servono ?

Non sono assolutamente d'accordo, perchè leggendo attentamente tra le righe di questo topic tutti gli utenti hanno risposto per esperienza personale, sia per il discorso della luce in acqua sia per la lampada utilizzata a pesca. Se invece il tuo discorso è in generale potrebbe filare.... ma andrebbe OT e penso non sia questa la sezione giusta per farlo.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
vedi io questo non capisco,se tu mi dici che hai visto i pesci scappare quando puntavi la luce in acqua (e non creo sia possibile vederlo) o che li hai visti scappare mentre camminavi sulla spiaggia o parlavi con qualche amico (e qui mi sembra ancora più difficile vederlo) allora li potrai dire che è un dato di fatto,ed il discorso cambia,ma fin ora ho solo sentito dire si o no,ma senza nessuna prova,ed io sono come San Tommaso,se non vedo non ci credo

Non mi pare che tu abbia dato prova del contrario di quello che sostengo io.
Hai semplicemente detto:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ma infatti io parlo proprio di pesca a serra e spigole (o anche cefali e altro) col morto o col vivo a poca distanza,il surf lo pratico poco, pratico sopratutto rockfishing e pesca all'inglese,e in tutti e due i casi le catture le effettuo a pochi metri di distanza e ripeto,non ho mai riscontrato realmente questa paura da parte dei pesci, anzi molto spesso ho notato che non gliene frega niente....

Non penso che pescando all'inglese, dopo aver pasturato, tu debba spostarti su e giu e/o a destra e a sinistra.... per la spiaggia (ammesso che peschi dalla spiaggia) con la lampada frontale accesa. Per il discorso del rock (inteso come tale e non pesca da barriere frangiflutti)...non credo che il fondale sotto i tuoi piedi sia inferiore ai 3 metri, senza parlare del dislivello tra la tua postazione e la superficie ..che sommata al fondale in cui sono calate le tue esche, diventa una distanza importante dalla fonte di luce. Questo per dire che in 50 - 80 cm d'acqua, dalla spiaggia, con illuminamento frontale e diretto la realtà è totalmente diversa. Sia con il morto che con il vivo. Questo per esperienza personale.

Se invece mi dici che nelle discipline che pratichi tu, questo tipo di problema non esiste (e mi spieghi il perchè), possiamo dare all'utenza un quadro più chiaro.
Sono totalmente d'accordo se parliamo nelle nostre esperienze ma penso sia controproducente generalizzare senza "toccare con mano" le diverse realtà nelle varie discipline.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
anche qui non sono d'accordo,uno può rispettare un idea ma ripeto fino alla noia,se è solo un idea senza nessun fondamento,ed io ho la prova contraria di quello che dici, non posso condividerla e anche se rispetto il "tuo" modo di pensare posso comunque metterlo in dubbio dato che io "nella carta" ho dimostrato il contrario,ti faccio un esempio..

A mio avviso si sta creando un po di confusione. L'esempio è molto bello ma non ha nulla a che fare con i "dati di fatto" citati in questo topic. Pertanto ti invito a dire la tua e magari qualche volta ci incontriamo per una bella pescata assieme  

Non posso che quotare in pieno in pensiero di Nonnoroby.

Saluti
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #42 on: March 27, 2010, 08:37:56
Bene, mi sembra che ci siamo abbastanza chiariti e sono felice che siamo sulla stessa lunghezza d'onda.
Abbiamo rasentato l'OT (forse l'abbiamo anche superato...) ma spesso ciò, come nel nostro caso, assume una valenza tale che non solo non da fastidio ma diventa anche necessario.
Torniamo quindi a bomba.
Ribadendo che 'sciabolate' improvvise di luce date con il nostro super faro sullo specchio dell'acqua sono deleterie (come pure rumori forti ed altrettanto improvvisi), posso testimoniare che fonti continue di luce non solo non disturbano i pesci ma sono per loro un forte richiamo. Sinceramente non saprei dire se questo avviene in modo diretto su tutte le specie di pesci e su tutte le taglie, ma senza dubbio avviene questo: gli avannotti sono attratti inesorabilmente dalla luce e sono capaci di roteare per ore intorno al cerchio che una lampada, un lampione o quant'altro proietta nell'acqua. In poco tempo questa concentrazione di avannotti attira predatori di piccola taglia come seppie e calamari, surelli e leccette, ecc. ecc. Si scatena la caccia all'avannotto, che è un richiamo inesorabile per i predatori più grossi, che a loro volta iniziano la caccia ai predatori più piccoli.
Mi rimane il dubbio che il richiamo della luce influisca direttamente anche sui predatori più grossi, ma non ne ho alcuno sul fatto che il loro istinto predatorio venga scatenato da tutto questo 'mangia mangia'. Tutto questo movimento attira poi nei dintorni anche i pesci grufulatori.
Sta di fatto che nei tanti anni che mi dedico alla pesca (ho iniziato che ne avevo 13, quindi sono passati 51 anni) ho sempre avuto dei buoni risultati pescando quasi tutte le specie in prossimità di fonti di luce.
Uno dei miei spot preferiti è infatti il lungomare ampiamente illuminato dai lampioni.     
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


rock fish

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 480
Reply #43 on: March 27, 2010, 18:22:35
Prima di tutto Vittorio grazie per l'invito a  ;D,spero un giorno di avere il piacere di farci una pescata insieme,però poi se faccio rumore non ti incacchiare  ;D,

comunque scherzi a parte per essere più preciso e dire la mia per spiegare cosa intendo per dato di fatto,posso dire che all'inglese ho pescato spigole (e non solo) in mezzo a persone che si facevano il bagno(anche se non si dovrebbe fare),addirittura una volta alcuni deficienti (perchè non trovo altro termine per identificarli) quando pescavo e le vedevano passare si mettevano con una retina e gli lanciavano pietre convinti di indirizzarli nelle reti ed io ad un paio di metri di distanza ne presi una 10ina (non una volta sola),poi in genere di notte ho pescato sempre con risultati più che discreti all'inglese e ho sempre puntato la luce in acqua durante l'innesco o anche per vedere se c'era movimento e le catture le ho effettuate lo stesso,in più mi porto sempre una radiolina quando vado a pesca (non faccio discoteca però) giusto per rilassarmi..(ah..lo sapevate che degli studi scientifici hanno dimostrato che la musica "attira" i pesci?gli piace! )ed anche con la radiolina accesa i pesci mangiano,in più mettici quattro parole ristate ecc un pò di rumore l'ho sempre fatto,e parlo di catture effettuate a pochi cm dal pelo dell'acqua e a pochissimi metri dalla riva,stesso discorso per i serra spigoloni ecc..io parlo di pesca dalla scogliera in un fondale che non ci crederai ma in certi periodi era anche più basso di 3 mt!e le distanze di lancio erano ridicole..anche qui in qualunque modo ho pescato sempre..con e senza rumore,anzi a volte sembrava che aspettassero solo di sentirci parlare o fare un pò di rumore,una volta addirittura col galleggiante e con la sarda,ho lasciato andare il galleggiante dove voleva e si è avvicinato proprio sotto di me vicino agli scogli,e un serra ha attaccato e ci mancava solo che mi saltasse addosso direttamente,avrei anche moolte altre eperienze da raccontare e sono tutte basate su dati di fatto  e su esperienze fatte in mari e luoghi diversi,non sempre sullo stesso posto,detto questo non voglio dire che quando si va a pesca ci se debba mettere a ballare le tarantelle o a lanciare pietre in acqua,dico solo che i pesci non hanno un cervello di un essere umano,il rumore li potrebbe infastidire o ancor di più incuriosire,ma non spaventare,sono cose diverse, due passi sulla spiaggia,un pò di rumore,una chiaccherata o un "lampo" di luce PER ME non saranno certo i fattori che influenzeranno le nostre catture,o almeno posso dire che io fin ora le mie sporche catture le ho sempre avute pescando così,e come ho detto nel secondo post,sarà che sono io che sono anomalo e che sfato sempre "miracolosamente" molti miti di pesca
 


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #44 on: March 27, 2010, 21:21:58
Cari amici, da quanto detto, si evince chiaramente che ognuno di noi ha il proprio bagaglio di esperienze e su quello si basa per esercitare questo meraviglioso hobby che è la pesca. C'è chi è convinto che la luce sia deleteria durante una battuta di pesca e sceglie il posto più buio ed isolato possibile, magari a volte andando a cercarsi dei posti veramente da film dell'orrore  calabria3, altri che si piazzano tranquillamente sotto il faro di uno stabilimento balneare e pescano senza nemmeno accendere la luce frontale  ;D

Fatto sta che sia gli uni che gli altri a fine pescata porteranno qualcosa a casa. Non parlo esclusivamente di pesce, ma di quella tranquillità che solo la pesca riesce a darci.


rock fish

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 480
Reply #45 on: March 27, 2010, 21:34:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Cari amici, da quanto detto, si evince chiaramente che ognuno di noi ha il proprio bagaglio di esperienze e su quello si basa per esercitare questo meraviglioso hobby che è la pesca. C'è chi è convinto che la luce sia deleteria durante una battuta di pesca e sceglie il posto più buio ed isolato possibile, magari a volte andando a cercarsi dei posti veramente da film dell'orrore , altri che si piazzano tranquillamente sotto il faro di uno stabilimento balneare e pescano senza nemmeno accendere la luce frontale 

Fatto sta che sia gli uni che gli altri a fine pescata porteranno qualcosa a casa. Non parlo esclusivamente di pesce, ma di quella tranquillità che solo la pesca riesce a darci.

quoto  


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #46 on: March 30, 2010, 00:25:08
Ritengo sempre utili le discussioni di questo tipo, anche se a volte sorpassiamo la sottile linea che ci divide all'OT. In questo modo si affrontano le varie problematiche da tutti i punti di vista (anche se parzialmente o totalmente opposti) e questo non puo che far bene al nostro Forum perchè permettiamo a tutti gli utenti, specialmente i più giovani e i neofiti, di farsi un'idea e regolarsi di conseguenza, qualora abbiamo dubbi in merito agli argomenti affrontati. Sostenere una tesi e prendere una posizione netta, significa prima di tutto mettersi in discussione ascoltando la controparte. Successivamente si valutano i vari aspetti e si espongono le proprie ragioni con argomentazioni tecniche ed esperienze sul campo.
In questo modo, a mio avviso, si cresce tutti insieme sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista umano. Pertanto non mi resta che ringraziare tutti gli utenti che sono intervenuti e tutti quelli che vorranno farlo in seguito, scusandomi con l'amico Surfmaster ...per il pensiero che ho voluto condividere con tutti voi.

Buonanotte a tutti
Vittorio
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #47 on: March 30, 2010, 14:44:29
Ciao ^VITTORIO^, nessuna scusa. Lo scopo del mio ultimo intervento era quello di placare gli animi in quanto ho visto che l'atmosfera si stava surriscaldando un po'.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ritengo sempre utili le discussioni di questo tipo, anche se a volte sorpassiamo la sottile linea che ci divide all'OT. In questo modo si affrontano le varie problematiche da tutti i punti di vista (anche se parzialmente o totalmente opposti) e questo non puo che far bene al nostro Forum perchè permettiamo a tutti gli utenti, specialmente i più giovani e i neofiti, di farsi un'idea e regolarsi di conseguenza, qualora abbiamo dubbi in merito agli argomenti affrontati. Sostenere una tesi e prendere una posizione netta, significa prima di tutto mettersi in discussione ascoltando la controparte. Successivamente si valutano i vari aspetti e si espongono le proprie ragioni con argomentazioni tecniche ed esperienze sul campo.
In questo modo, a mio avviso, si cresce tutti insieme sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista umano. Pertanto non mi resta che ringraziare tutti gli utenti che sono intervenuti e tutti quelli che vorranno farlo in seguito, scusandomi con l'amico Surfmaster ...per il pensiero che ho voluto condividere con tutti voi.

Buonanotte a tutti
Vittorio

Quoto!!! 


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #48 on: June 14, 2010, 08:58:11
Venerdì scorso sono stato a pesca con altri due amici. Come ben sapete, in questo periodo gli stabilimenti balneari iniziano a colonizzare gli arenili e con i loro fari puntati in acqua illuminano a giorno il sottoriva. Fatto sta, che prendiamo posizione ed iniziamo la nostra pescata che si concluderà intorno alle 5.00 di sabato mattina. A fine pescata l'amico che era più vicino ai "fari" è tornato a casa con un bel cappotto; io che ero subito dopo, solo due mormore (di cui una davvero bella) ed il ragazzo che era dopo di me, quindi il più lontano dalla luce, ne ha prese 5 o 6 di mormore. Casualità?


giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Reply #49 on: June 14, 2010, 09:22:51
Mi intrometto per farvi un ragionamento semplicissimo! La luce può dar fastidio, ma non molto, e questo perchè.... se la luce desse davvero fastidio ... allora perchè conosco amici che fanno apnea nottura con delle SUPER lampade e prendono orate e spigolone??? anzi, mi dicono che a volte i pesci rimangono abbagiati dalla luce e restano fermi,immobili!
Giorgio


gnegnegne24

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 426
  • Sono BICCERELLO...ahahah
Reply #50 on: June 14, 2010, 12:09:13
Mi aggiungo dicendo che sentendo un negoziante (non so se posso far nomi), mi ha detto che ha delle lampade frontali da 17€ e sono potentissime davvero. Arrivano a 300lumi? Conviene?
Oppure prendere direttamente la led lenser h7? Ma quella più potente e affidabile qual'è mio xp o h7?
- Francesco -


giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Reply #51 on: June 14, 2010, 13:20:18
se vuoi il massimo prendi una petzl tikka 2 xp

se vuoi un rapporto comodità leggerezza qualita e durata della batteria ottimo! se poi vuoi fare giorno prendi una led lenser h7r che spara luce a 150 metri
Giorgio


gnegnegne24

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 426
  • Sono BICCERELLO...ahahah
Reply #52 on: June 14, 2010, 17:36:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
se vuoi il massimo prendi una petzl tikka 2 xp

se vuoi un rapporto comodità leggerezza qualita e durata della batteria ottimo! se poi vuoi fare giorno prendi una led lenser h7r che spara luce a 150 metri

Ma sono delle 80 lumi le h7. Io ho visto on line delle lucine simil cannocchiale che sono delle 300 lumi e sparano sino ai 150mt. Ma 300 lumi...Ecco perchè volevo  sapere qualcosa.
- Francesco -


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #53 on: June 14, 2010, 18:43:03
Guardate qui un filmato della led lenser h7r:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login 
E' un vero gioiellino, piccola, leggera, ricaricabile, con zoom e reostato per regolare l'intensità della luce, quindi perfetta sia per escare che per controllare i cimini a distanza.
Per me è la miglior lampada da surfcaster (e non solo).
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


91°SurfCaster

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 192
  • Al mio segnale......CALATI A PASTA...!!!
Reply #54 on: June 14, 2010, 18:55:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... allora perchè conosco amici che fanno apnea nottura con delle SUPER lampade e prendono orate e spigolone??? anzi, mi dicono che a volte i pesci rimangono abbagiati dalla luce e restano fermi,immobili!

non so se sto per di re una stupidaggine.....
ma la pesca in apnea notturna con le lampade non è vietata???

PiEtRo
La pesca non è la ricerca del big fish..ma è la ricerca dell'emozione che esso ti sa dare!


giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Reply #55 on: June 14, 2010, 21:08:55
80 lumen???? guarda che la LED LENSER H7R è 160 LUMEN !!! fa giorno!!!
Giorgio


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #56 on: June 15, 2010, 00:22:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ma la pesca in apnea notturna con le lampade non è vietata???

PiEtRo

Ciao Pietro, hai ASSOLUTAMENTE ragione!!! 

A titolo di conoscenza, riporto quanto stabilito dalle norme che regolano la pesca subacquea:

Art. 129 del Regolamento, intitolato "Limitazioni":

L'esercizio della pesca subacquea è vietato:

a) a distanza inferiore a 500 metri dalle spiagge frequentate da bagnanti;
b) a distanza inferiore a 100 metri da impianti fissi da pesca e dalle reti da posta;
c) a distanza inferiore a 100 metri dalle navi ancorate fuori dai porti;
d) in zone di mare di regolare transito di navi per l'uscita e l'entrata nei porti ed ancoraggi, determinate dal capo del compartimento marittimo;
e) dal tramonto al sorgere del sole.



Pertanto, la pesca subacquea notturna è ASSOLUTAMENTE VIETATA.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #57 on: June 15, 2010, 23:51:45
Io mi trovo benissimo con la Mio Xp ma non posso fare raffronti con la H7R non conoscendola.
La Mio la utilizzo quasi sempre sul 3° scatto (minor consumo ma con luce già sufficiente). Per dare una sbirciata ai cimini c'è il flash di pochi secondi. Quando necessita (legare ami, infilare girelle) c'è il primo scatto con una luce che va bene anche per gli orbi (ma senza spropositi). Il faretto si regola verso l'alto e il basso. Non costa un botto, è abbastanza leggera, consuma poco e può impiegare le pile ricaricabili.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #58 on: April 14, 2014, 13:46:23
Mi ricollego a questo post invece di aprirne uno nuovo! Allora, vorrei comprare una lampada frontale potente , con regolazione del fascio(sia come intensità che come grandezza), batterie ricaricabili e che duri una notte almeno, ad un prezzo buono( inteso come entro le 40€)!! Non chiedo molto lo so!! Per inciso, ho una peltz tikka 2 plus, pagata 34€, non sono affatto contento dell'acquisto, in posti dove ci sono luci di città anche a 10 metri non riesco a vedere più di tanto i cimini...ora, ne esistono milioni su internet, tra cui altre peltz o led le set ma i costi sono molto alti. Avete alternative? Grazie


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #59 on: April 14, 2014, 16:02:17
Spesso i grandi nomi si fanno pagare, appunto il nome. Io conosco tanta gente che ha puntato su roba cinese in vendita su eBay e non se ne è pentita.
I cimini delle canne non sono tanto visibili se non hanno del rifrangente attaccato sopra per cui potrebbe non bastare un faro di batteria antiaerea.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: