Pezzi di ricambio mulinelli? Help

This is a discussion for the topic Pezzi di ricambio mulinelli? Help on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Pezzi di ricambio mulinelli? Help  (Read 2996 times)

Liszt93

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 101
  • Trota e mosca, connubio perfetto
on: June 28, 2014, 02:18:18
Mi sono accorto che la frizione quando gira non canta più. Ho un mulinello sordomuto adesso.

ho tolto la bobina e mi sono accorto che l'asse centrale (il ferro al centro del mulinello) su cui entra, prima era fornito di una sorta di ferretto a V inserito centralmente, sulle rondelle, e ora non c'è più! Probabilmente l'altra sera in giardino mentre lo smontavo per cambiare bobina mi è caduto da qualche parte, ma ora che faccio lo butto? il mulinello funziona perfettamente... se non fosse per la frizione, muta.


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #1 on: June 28, 2014, 12:52:48
Ciao Listz!!!
Non c'è bisogno di buttare il mulinello!!! Se funziona a dovere, puoi usarlo tranquillamente!!! Ho sentito molte altre persone che, dopo un po' di tempo, si sono ritrovati tra le mani un mulinello che non cantava più per vari motivi!!! Nonostante tutto, il tutto funzionava regolarmente!!!
Ciao!!!

P.S. Ogni qualvolta si smonta un mulinello, è sempre meglio farlo con molta attenzione su di un piano e su un punto dove, qualora cadesse qualcosa, sia facile da ritrovare!!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #2 on: June 28, 2014, 14:47:50
La frizione canta (o gracchia) quando la forza del pesce tira via filo dalla bobina, è una sorta di campanello d'allarme, una sorta di cicalino come quello dei mulinelli rotanti. Quando si recupera normalmente la frizione rimane muta.
A parte l'acustica, come ti ha già detto Draycon, il mulo funziona perfettamente
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #3 on: June 28, 2014, 20:03:42
Sicuramente ti sarà caduto il cicalino. Magari puoi postare una foto per esserne certi. La frizione funziona benissimo, il suono della frizione, oltre ad essere eccitante di per sè  calabria, diciamo che è utile per controllare la velocità con cui lavora la frizione, ma la puoi controllare anche visivamente. Quindi diciamo che è un optional molto utile ma non decisivo in un combattimento, l'importante è che la frizione sia fluida e senza strappi.


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #4 on: June 28, 2014, 20:14:50
Pesco con un mulinello senza cicalino da anni senza alcun problema, certo il cicalino è utile e godurioso quando "canta" ma non fondamentale.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Liszt93

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 101
  • Trota e mosca, connubio perfetto
Reply #5 on: June 28, 2014, 20:49:09
ecco l'arma del delitto,
al centro c'era inserito, all'estremità superiore, una specie di ponticello a forcella. Forse era il cicalino di cui parlate.
 Il mulinello sembra funzionare come prima, oggi in pesca mi è sembrato di sentire più attrito ma forse era suggestioni mie.



^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: June 29, 2014, 00:01:28
Scusa, ma perché non chiedi in un negozio di far ordinare il pezzo?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Liszt93

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 101
  • Trota e mosca, connubio perfetto
Reply #7 on: June 29, 2014, 19:02:10
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Scusa, ma perché non chiedi in un negozio di far ordinare il pezzo?


chiedevo per questo, se sono reperibili, a suo tempo lo ordinerò. Oggi sono tornato a pesca e canto a parte, funziona perfettamente, quindi non c'è fretta.. ;D


Tags: