Piombo massimo 60-70 grammi (PAF), diametro shock leader?

This is a discussion for the topic Piombo massimo 60-70 grammi (PAF), diametro shock leader? on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Piombo massimo 60-70 grammi (PAF), diametro shock leader?  (Read 5533 times)

Liszt93

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 101
  • Trota e mosca, connubio perfetto
marche? tipi? Ne vorrei mettere uno il più sottile possibile
siccome ho esigenze di distanza vorrei anche sapere di che diametro sarebbe il minimo imbobinabile (come filo nel mulinello intendo)

grazie in anticipo


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
0,20 in bobina, 0,45 shock leader, per stare tranquillo non scenderei oltre questo diametro.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Concordo con Tiburon ma dipende anche dalla canna e da come si esegue il lancio.
Opinione personale: con 60/70r. di piombo è difficile parlare di distanza.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Liszt93

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 101
  • Trota e mosca, connubio perfetto
Perfetto, grazie ad entrambi mi chiedevo se fosse pensabile in questo caso imbobinare un filo al di sotto del 20, come lenza madre, (uno 0,16 ad esempio) dato che appunto si parla di piombi di basso peso, forse però sarebbe troppo rischioso.

Oltremare ne sono consapevole che è limitante, riduco il diametro per avere qualche metro in più, non so ancora gestire pesi consistenti, finirebbe che arrivo ancora più vicino, più in là quando avrò del tempo farò delle prove, ho trovato una canna in casa comprata ma mai usata, vorrei sapere se è adatta, adesso faccio un post a riguardo.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Io penso che se parliamo di pesca per diletto (quella che tutti noi siamo abituati a fare) le misure che ti ha dato Tiburon siano il minimo sindacale, anche con piombi contenuti. Se parliamo di gare o di levarsi uno sfizio personale allora ci sta anche lo 0.16 i bobina e magari anche piombi più grossi ma devi mettere in conto qualche santo tirato giù dal paradiso perchè le rotture saranno frequenti, la pesca non è più un rilassante passatempo ma uno stress.
Personalmente io vedo la soluzione del problema in maniera differente (ne parlavo nell'ultimo topic sulle ripartite leggere) ovvero: canna più prestante e maggior cura nei lanci
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Dipende dove stanno i pesci  ùùooiuuy


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Ciao Listz!!!
Concordo con quanto detto fin'ora!!! Se vuoi abbassare ancor più il diametro dello shock leader, potresti usare anche uno 0.20 in multifibra!!! La lunghezza minima dello shock dev'essere almeno il doppio della lunghezza della canna: personalmente però, preferisco metterci sempre uno o due metri in più per questioni di sicurezza!!!
Ciao!!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Liszt93

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 101
  • Trota e mosca, connubio perfetto
@Oltremare concordo, è più uno sfizio comunque, la pazzia che avanza ;D
per ora ho addirittura usato il nuovo 0,20 siliconato da poco imbobinato senza shock con piombi da 50 scorrevoli, e perlina salvanodo. Niente rottura, però ogni volta che inizio a pescare devo tagliare e ripetere il nodo perché si indebolisce.
Come nodo ho usato il power knot.
Non è per niente sicuro il diametro del filo quindi metterò lo shock per le pescate serie. Per quelle da "mare ad olio" mi manterrei sul sottile.

@Draycon
Ci avevo pensato pure io al multifibra, sarebbe in effetti l'opzione che volevo adottare, ma ti riferisci al trecciato fuso?
Volevo addirittura imbobinarlo, una volta incontrai un altro pazzo come me che ce l'aveva, 0,16 multifibra però non come shock, addirittura in bobina, e non ricordo però se usasse lo shock, mi pare di no.
Però stasera riflettendoci, penso che il filo rivestito in silicone sia quello che permette i lanci più lunghi di tutti perché riduce l'attrito al minimo, forse il multifibra in bobina non fa quest'effetto. Farei così allora:

filo siliconato 0,16 - multifibra 0,18 (tanto per essere estremista). Vediamo che succede, mi assumo la responsabilità di eventuali rotture.

@Olandese, vorrei prendere qualche leccia che sta giù in fondo, insieme a qualche branco di ricciole che ogni tanto passano, utopie forse? spero vivamente di no..


Tags: