Problema colore nylon!

This is a discussion for the topic Problema colore nylon! on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Problema colore nylon!  (Read 3549 times)

ValeLucky

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 108
on: July 24, 2013, 17:38:39
Buonasera a tutti :) pochi giorni fa acquistai una bobina da 700m circa di ultima red ice.. per imbobinare il mio shimano aerlex 8000! Siccome vorrei pescare a teleferica e usare il filo rosso anche per il terminale (nylon+cavetto).. per non spendere molto, vorrei sapere se il colore rosso del nylon potrebbe dar fastidio al pesce  calabria3 Grazie!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: July 24, 2013, 18:05:22
Non penso che dia fastidio altrimenti il cavetto li farebbe scappare addirittura a pinne levate  calabria. Personalmente non amo molto i fili colorati per i terminali. Per usarlo come terminale per la teleferica dev'essere un bel diametro, che misura hai preso?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #2 on: July 24, 2013, 18:17:51
Qualche tempo fa posi la stessa domanda, il colore era lo stesso, per me si trattava di terminali comuni di solo nylon, le risposte furono le più disparate, ma una mi colpì in particolare, un tizio mi faceva notare che oltremanica i fili colorati li usano con successo per la pesca ai gronchi oceanici (roba da 20 e passa kg), inoltre usano pure inserire sul terminale perline colorate e vari ammenicoli luminosi  per attirare l'attenzione dei serpentoni.
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: July 24, 2013, 20:59:46
Gaetano, di notte il colore è assolutamente indifferente.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #4 on: July 25, 2013, 02:56:51
Il colore rosso è il primo colore a 'sparire' su un fondale da 4 mt in su.
In ogni caso un rocchetto da 100 mt di nylon trasparente non costa molto e ci puoi preparare oltre 60 terminali lunghi 1.5 mt...
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


ValeLucky

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 108
Reply #5 on: July 28, 2013, 14:33:33
Ho imbobinato il mulinello con un 0,40 diretto.. come shockleader che diametro posso prendere? E poi dovrei ancora comprare le girelle (senza moschettone).. potete darmi qualche consiglio? Grazie mille 


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: July 28, 2013, 14:45:04
Lo shock va scelto in funzione del piombo adoperato.
La girella in che punto devi usarla?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


ValeLucky

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 108
Reply #7 on: July 28, 2013, 14:51:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Lo shock va scelto in funzione del piombo adoperato.
La girella in che punto devi usarla?
So che va scelto in base al piombo.. userò supergiù 150+esca!:) la girella vorrei usarla sotto al piombo scorrevole.. Oltremare tu cosa mi consigli?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #8 on: July 28, 2013, 18:09:04
Generalmente, per un piombo da 150gr. bisognerebbe andare su uno 0.60 di shock. Se nei tuoi spot hai pendenze e profondità rilevarti potresti evitare lo shock il cui nodo, pescando a teleferica rappresenta un ostacolo. In definitiva non devi fare lanci da primato. Comunque è meglio sentire il parere di chi pratica abitualmente questa tecnica.
Per la girella io consiglio sempre le Tecnofish Reflex Extreme modello Crane. Una da 90Kg. dovrebbe andare benissimo.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


ValeLucky

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 108
Reply #9 on: July 29, 2013, 14:31:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Generalmente, per un piombo da 150gr. bisognerebbe andare su uno 0.60 di shock. Se nei tuoi spot hai pendenze e profondità rilevarti potresti evitare lo shock il cui nodo, pescando a teleferica rappresenta un ostacolo. In definitiva non devi fare lanci da primato. Comunque è meglio sentire il parere di chi pratica abitualmente questa tecnica.
Per la girella io consiglio sempre le Tecnofish Reflex Extreme modello Crane. Una da 90Kg. dovrebbe andare benissimo.
Praticherò sia la pesca col morto che col vivo.. quindi mi consigli di mettere lo SL con la pesca col morto e non con la pesca col vivo? E quale filo mi consigli per lo 0,60? Che possibilmente sia economico ma buono.. ti ringrazio :)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #10 on: July 29, 2013, 15:41:01
Ciao vale,
personalmente utilizzo una madre dello 0.40 per la pesca ai predatori con tranci di sardina o di muggine col sistema del piombo scorrevole sulla lenza madre, senza usare shock leader:

# lenza madre - piombo scorrevole a palla da 150 gr - gommino salvanodo - girella del N. 8 - bracciolo lungo mt 1.5 del diametro 0.35

Per la pesca col vivo uso lo stesso sistema, ma con lenza madre dello 050:

# lenza madre - piombo scorrevole a palla da 150 gr - gommino salvanodo - girella del N. 6 - bracciolo lungo mt 1.5 del diametro 0.50 (per spigola) o 070 (per lecce amia o ricciole)

Non uso lo shock leader in quanto non è necessario fare lanci esasperati, e quindi lo 0.40 resiste benissimo con i lanci appoggiati (30-40 mt dalla riva).

L'utilizzo della madre 0.40 per altri tipi di pesca (p.e. pesca a fondo generica o surf castng) è eccessivo:

# per la pesca a fondo generica (p.e. per le orate), uso una madre dello 0.30, uno shock leader da 0.60 (per lo S.L. è sufficiente anche un filo ordinario di basso costo) ed un bracciolo da 0.25. Girella N. 10

# per il surfcasting uso una madre dello 0.35, uno shock leader da 0. 60 (se di buona marca) oppure 0.70 (se filo ordinario di basso costo), un bracciolo da 0.30 ed una girella del N.8 (o max. del N.6).

Per la teleferica puoi usare una madre dello 0.40 o 0.50, ma senza shock leader, sia perché il nodo di giunzione tra madre e S.L. potrebbe impedire lo scorrimento del bracciolo lungo la teleferica, sia perché non è necessario fare lanci esasperati ma solo accompagnati (30-40 mt da riva sono sufficienti)
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


ValeLucky

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 108
Reply #11 on: July 30, 2013, 12:50:52
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao vale,
personalmente utilizzo una madre dello 0.40 per la pesca ai predatori con tranci di sardina o di muggine col sistema del piombo scorrevole sulla lenza madre, senza usare shock leader:

# lenza madre - piombo scorrevole a palla da 150 gr - gommino salvanodo - girella del N. 8 - bracciolo lungo mt 1.5 del diametro 0.35

Per la pesca col vivo uso lo stesso sistema, ma con lenza madre dello 050:

# lenza madre - piombo scorrevole a palla da 150 gr - gommino salvanodo - girella del N. 6 - bracciolo lungo mt 1.5 del diametro 0.50 (per spigola) o 070 (per lecce amia o ricciole)

Non uso lo shock leader in quanto non è necessario fare lanci esasperati, e quindi lo 0.40 resiste benissimo con i lanci appoggiati (30-40 mt dalla riva).

L'utilizzo della madre 0.40 per altri tipi di pesca (p.e. pesca a fondo generica o surf castng) è eccessivo:

# per la pesca a fondo generica (p.e. per le orate), uso una madre dello 0.30, uno shock leader da 0.60 (per lo S.L. è sufficiente anche un filo ordinario di basso costo) ed un bracciolo da 0.25. Girella N. 10

# per il surfcasting uso una madre dello 0.35, uno shock leader da 0. 60 (se di buona marca) oppure 0.70 (se filo ordinario di basso costo), un bracciolo da 0.30 ed una girella del N.8 (o max. del N.6).

Per la teleferica puoi usare una madre dello 0.40 o 0.50, ma senza shock leader, sia perché il nodo di giunzione tra madre e S.L. potrebbe impedire lo scorrimento del bracciolo lungo la teleferica, sia perché non è necessario fare lanci esasperati ma solo accompagnati (30-40 mt da riva sono sufficienti)
Ma col trancio di sardina mi consigli di usare il cavetto? Ed ho un ultima domanda da fare.. è possibile capire dallo spost se c'è la presenza ad esempio di serra?


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #12 on: July 30, 2013, 14:40:40
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ma col trancio di sardina mi consigli di usare il cavetto? Ed ho un ultima domanda da fare.. è possibile capire dallo spost se c'è la presenza ad esempio di serra?
Il cavetto è praticamente indispensabile con qualsiasi tipo di esca (trancio o vivo) per la cattura del micidiale pesce serra. Capita a volte di riuscire a salparlo anche con il bracciolo in nylon, ma il più delle volte questo viene tranciato dal serra.
Non è molto facile accorgersi della presenza dei serra sino a quando non lascia il segno della sua presenza sul bracciolo in nylon o sull'esca (pesce vivo o trancio a cui viene asportato un bel pezzo). A volte si vedono sul pelo dell'acqua fughe improvvise di piccoli branchi di pesci, ma il predatore potrebbe anche essere tutt'altro che il serra.
Nella pesca ai predatori personalmente mi regolo in questo modo:
- inizio con i braccioli in nylon, in quanto questi funzionano meglio con spigole, lecce, ricciole o altri predatori che non siano i serra
- se il bracciolo viene tranciato (o recupero l'esca in cattive condizioni), è molto presumibile la presenza dei serra, quindi da quel momento sostituisco il bracciolo in nylon con il cavetto
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


ValeLucky

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 108
Reply #13 on: July 30, 2013, 21:04:47
NonnoRoby posso mandarti un mp?


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #14 on: July 30, 2013, 22:30:04
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
NonnoRoby posso mandarti un mp?

Ma certamente!
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: