problema spinning Groviglio sul trecciato (Berkley 0,19)

This is a discussion for the topic problema spinning Groviglio sul trecciato (Berkley 0,19) on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: problema spinning Groviglio sul trecciato (Berkley 0,19)  (Read 2645 times)

zonE

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 26
 ;D
Ho un grave problema con la mia attrezzatura da spinning... spessissimo quando lancio si forma un groviglio sul trecciato (Berkley 0,19)...non so come risolvere la cosa capita con parecchi artificiali...
ci ho pensato e l'unico motivo di ciò che sono riuscito a trovare e che monto l'artificiale col gancetto senza inserire la girella e per mancanza di tempo dato che non sto andando da un pò non ho provato a metterla per vedere se risolvo in questo modo... voi che siete più esperti di me potete confermare la mia tesi o può darsi sia il trecciato che non è buono o qualcos'altro????


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #1 on: February 14, 2013, 19:40:44
Ciao, utilizzi il silicone spray per ammorbidire la treccia?
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #2 on: February 14, 2013, 19:55:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #3 on: February 14, 2013, 20:41:45
Segui i consigli che ti ha appena postato Dariocreta, fino ad ora non ho mai formato parrucche con il trecciato  ;D


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #4 on: February 14, 2013, 23:53:02
ciao zonE,

ti consiglio come hanno fatto gli altri di leggere il topic scritto da Dario. Seguendo passo passo ciò che dice riuscirai a risolvere tutti i problemi.
Però, oltre a questo voglio parlarti di ciò che è successo a me i primi giorni che usavo il trecciato (spiderwire stealth 0,17).
Mi è capitato, alle prime uscite col trecciato nuovo di zecca, di quegli antipatici grovigli che uscivano ogni 2 o 3 lanci e mi costringevano a tagliare metri di trecciato e rifare ogni volta il nodo di giunzione.
Il mio dubbio principale (e ringrazio anche Dario ed altri che mi hanno fatto riflettere) era su COME avevo imbobinato il trecciato. la quantità imbobinata mi sembrava giusta, avevo lasciato spazio a sufficienza dal bordo della bobina. Però ho pensato un attimo al fatto di "imbobinare tenendo in trazione il filo durante l'operazione" . arrivo subito al succo del discorso:
mentre imbobinavo il trecciato nel mulinello, tenevo in tensione il filo aiutandomi con le dita, ma questo effettivamente non bastava perchè il trecciato è "scivoloso" rispetto al classico nylon o al fluorocarbon.
Allora tornato da una battutaccia di pesca ricca di parrucche sai cosa ho fatto? ho sbobinato tutto il mulinello e l'ho riimbobinato tenendo il filo in tensione al massimo! me l'ero girato tra le dita, addirittura "avvolgendolo" attorno all'anulare (ovviamente proteggendomi con dei guanti e con un panno sull'anulare), ed in questo modo il mulinello nell'imbobinare faceva un leggero ma non eccessivo sforzo. Quindi il filo era bene in tensione. finito di imbobinare, ho preparato tutto ed il giorno dopo sono tornato in spiaggia a provare....risultato ? ZERO parrucche!!!!

spero di esserti stato utile  , comunque in ogni caso guardati il vademecum di Dario che è una guida veramente ottima per questo problema!!! ciao :)
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


Tags: