quale canna e mulo per pdf

This is a discussion for the topic quale canna e mulo per pdf on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: quale canna e mulo per pdf  (Read 2329 times)

nemo76

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 212
  • ridiamo al mare le prede sottomisura!
on: November 21, 2009, 13:38:55
ciao a tutti volevo un consiglio su quale canna puntare e eventuale mulo per la pesca da fondo.io generalmente pesco nei porti e nei periodi caldi(visto che non vivo più a napoli per problemi di lavoro ;D)e punto a prede di taglia non oltre il kg (orate,spigole,saraghi)quindi cercavo un'accoppiata che mi permettesse di praticare questa discilina maggiormente con mare calmo,e qualche cosa che mi faccia  pescare senza problemi, qualora ci fosse qualche corrente più forte.   P.S per quanto riguarda il prezzo, non dico che ho possibilita economiche che mi permettono di non badare a spese,però se risparmiare significa fare acquisti sbagliati preferisco spendere anche qualcosina in più altrimenti vado in mano ai cinesi ;D
io godo tu godi egli gode!....che tempo è?Il secondo tempo di Napoli-Roma


Francesco_89

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 485
  • I LOVE FISHING
Reply #1 on: November 21, 2009, 14:25:54
force master da 150 gr d'azione o la nexave e poi un bel navi 7000...con 130 euro hai un'attrezzatura veramente affidabile...
La pesca è un dono unico e meraviglioso, sappiamo farne buon uso rispettando l'ambiente, i pesci e, soprattutto, noi stessi !!!


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #2 on: November 21, 2009, 15:05:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
force master da 150 gr d'azione o la nexave e poi un bel navi 7000...con 130 euro hai un'attrezzatura veramente affidabile...
Veramente, tanto affidabile.... se dice di volere una canna che gli deve durare, sicuramente non gli si possono consigliare le canne da te citate, che sono canne alle quali diciamo che gli si può dare la sufficienza, ma se poi ti appassioni, devi per forza di cose cambiarle e fare il saltino di qualità... la nexave 150gr poi (io ho la 170gr)... non avvertirebbe le tocche, lo sappiamo tutti che nei porti la minutaglia si fa sempre viva, e potresti rischiare di stare in pesca magari per mezzora, e quando ritiri, trovi il saragotto di 30 gr attaccato all'amo.
Se vuoi prendere una discreta attrezzatura, io ti consiglierei la shimano speed master 150gr, molto sensibile in vetta, con la quale ti posso assicurare che avverti anche i gronchetti di 10gr (io ho la 170gr), e non si spaventa se all'amo ti ritrovi una spigolona da 5kg...
Come mulo, se vuoi rimanere nella sufficienza, un bel aerlex 8000, ma se riesci a trovare in offerta l'ultegra 10000, prendilo e non ci pensare 2 volte.
La speed, dovresti trovarla a circa 140/150€
L'aerlex 8000 circa 50/60€
L'ultegra 10000, se lo trovi in offerta 85€
Con circa 200€ hai un attrezzatura moolto affidabile.
A pochi euro in più (160/170€) trovi la shimano antares, con la quale sei quasi al top della gamma shimano, questa, è una canna che ti dura una vita, tra le telescopiche, sà il fatto suo.
La antares di quest'anno, si chiama antares cx, la antares dell'anno scorso, si chiama antares bx, sta attento a non farti fregare, se ti propongono la antares bx, tira il prezzo a più non posso.
Se riesci a trovare la antares bx in offerta da qualche parte, non fartela sfuggire.
P.S. i pdf, lasciamoli agli informatici... qui si parla di paf (pesca a fondo)  {si scherza}
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


nemo76

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 212
  • ridiamo al mare le prede sottomisura!
Reply #3 on: November 21, 2009, 16:10:00
innanzitutto grazie per le repentive risposte.....poi volevo chiederti se le canne da te citate etfreaky riescono a mantenere anche condizioni di mare mosso, qualora ,nei periodi invernali,( solo feste raccomandate causa lavoro)decidessi di fare qualche battuta di pesca???per mare mosso magari non intendo il mare ideale da surf ma una condizione intermedia tra calmo e surf
P.S.come mulo potrei montargli anche qualcosina di più piccolino per il tipo di pesca che voglio fare io??,tipo ho sentito parlare bene in altre discussioni dello shimano super GT 5000 FA cosa ne pensi??? dico questo solo perche magari con un mulo più piccolo,per me che sono un neofita magari risulta più pratico.spero di non aver azzardato troppo  calabriaanche questa volta.......
comunque tu non a mai pescato a pdf......è una pesca informatica ;D
io godo tu godi egli gode!....che tempo è?Il secondo tempo di Napoli-Roma


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #4 on: November 21, 2009, 17:43:38
Guarda, il mulo che mi hai detto non lo conosco, quindi non posso pronunciarmi, su aerlex ed ultegra, mi sono pronunciato perchè li posseggo.
Secondo me il 5000 è piccolino, specie se come mi hai detto, vorresti utilizzare la canna anche con mare mosso, e poi non sono daccordo sul fatto che un mulo piccolo sia più gestibile di un mulo grande... la differenza sta nella bobina, più è grande il mulo, più è larga la bobina, e quindi, la fuoriuscita del filo sarà più veloce, e di conseguenza ne guadagnerai in mt... (ovviamente anche la meccanica cambia da mulo a mulo)
Cmq, se la vuoi utilizzare anche con mare mosso, sali di grammatura, 170gr o meglio ancora 200gr.
Io ho la speed master 170gr, ed il mare formato me lo tiene, specie con piombi piramidali...
Un buon compromesso, secondo me sarebbe una 170gr, che per il porto è un pò esagerata, e per il surf, è un pò sottodimensionata.

La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


nemo76

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 212
  • ridiamo al mare le prede sottomisura!
Reply #5 on: November 21, 2009, 23:30:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Un buon compromesso, secondo me sarebbe una 170gr, che per il porto è un pò esagerata, e per il surf, è un pò sottodimensionata.



  grazie mille,mi hai convinto  ;D
io godo tu godi egli gode!....che tempo è?Il secondo tempo di Napoli-Roma


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #6 on: November 22, 2009, 11:47:50
Cosa vorresti prendere? Antares o speed master?
Secondo me non rimarrai deluso in nessuno dei 2 casi, ma se puoi, spendile 20€ in più, perchè la antares è davvero tutto un altro pianeta rispetto alla speed (io le ho tutte e 2)... ma comunque, nessuna di queste due canne è da paf, se prendi una canna con range di 170gr, stai prendendo una canna quasi da surf.
Secondo me Antares+ ultegra 10000 xsa, è un acquistone, e ti dura veramente una vita, ovviamente devi saperle mantenere.
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


nemo76

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 212
  • ridiamo al mare le prede sottomisura!
Reply #7 on: November 23, 2009, 13:25:00
penso che per natale me lo merito proprio un bel regalino x;D e che prenderò l'antares 170gr di range....... a meno che......... essendo una canna quasi da surf.......come dici tu..... non mi vada a penallizzare sul tipo di pesca che intendo fare io!!!!!!.........se tu mi confermi che questa da 170 gr abbia la sensibilita' giusta da farmi avvertire anche  il gronchetto da 10 grammi o il sarago da 30 gr....dove i porti sono pieni......penso proprio che prenderò questa,anche perche......... essendo un principiante, non so se questa mia passione diventa malattia oppure col tempo svanisce......(io spero di no,anzi,spero che vada aumentando)...quindi in tal caso,sarà per me più semplice rivendere tutto
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
.io generalmente pesco nei porti e nei periodi caldi e punto a prede di taglia non oltre il kg (orate,spigole,saraghi)quindi cercavo un'accoppiata che mi permettesse di praticare questa discilina maggiormente con mare calmo,e qualche cosa che mi faccia  pescare senza problemi, qualora ci fosse qualche corrente più forte.   
     ;D
io godo tu godi egli gode!....che tempo è?Il secondo tempo di Napoli-Roma


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #8 on: November 23, 2009, 13:36:36
Tranquillo per le tocche, se io le avverto con la speed, immigino tu con la Antares, stai tranquillo che non te ne penti...
E poi con questa canna volendo puoi fare anche pesca col vivo, e pesca da spiaggia con mare grosso.
è una 170gr, ma ci puoi pescare benissimo anche con tremolina.
Logicamente non è una canna da pasturatore e bigattini.
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


nemo76

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 212
  • ridiamo al mare le prede sottomisura!
Reply #9 on: November 23, 2009, 18:38:33
ma sai dirmi dove posso comprarla a  quel prezzo che hai detto tu?
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


A pochi euro in più (160/170€) trovi la shimano antares,
anche on line, se pensi di conoscere qualche sito affidabile,.......e con questa penso che poi non ci sarà più niente da dire,credo che sei stato davvero disponibile e soddisfacente nelle risposte che mi permetteranno di fare un'acquisto giusto,grazie di tutto   ;D ;D
io godo tu godi egli gode!....che tempo è?Il secondo tempo di Napoli-Roma


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #10 on: November 23, 2009, 18:51:31
Ahi ahi... e qui casca l'asino... se acquisti on line, poi ci sono le spese di spedizione, ed i negozianti on line non è che fanno molti sconti...
Dovresti cercare nel sito della shimano, gli shimano shop che sono più vicini a te, ed andare di persona dal negoziante, cercando di tirare il prezzo il più possibile se è la bx, dato che è un modello dell'anno scorso, se invece è la cx, la paghi un pò di più ma è il modello di quest'anno. Io, se la trovi, ti consiglio sempre la bx, dato che ora molti negozianti la danno via in offerta... questo è il momento migliore per acquistare.
Io questo fine settimana dovrei andare dal mio negoziante, e vedo a quanto la fa, così poi ti riferisco, e saprai più o meno quanto ci devi spendere... Intanto tu informati su qualche buon rivenditore dalle tue parti.
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


Tags: