Quale canna serve

This is a discussion for the topic Quale canna serve on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Quale canna serve  (Read 7104 times)

MARCELLO

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 197
on: January 16, 2007, 19:55:16
Ragazzi in base alla vostra esperienza sapete che canna serve per lanciare il piu' lontano possibile un piombo da 75g?Mi spiego meglio, in condizioni uguali e cioe' stesso mulinello stesso filo stesso lanciatore qual'e' la canna che a prescindere se e' ad azione di punta oppure parabolica o semiparabolica o parabolico progressiva o una bass road ecc.la canna la potete scegliere voi l'importante e' che mi permetta di fare piu' metri sempre pero'con un piombo da 75g.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè *Albert Einstein*


MARCELLO

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 197
Reply #1 on: January 20, 2007, 19:44:55
Visto che l'argomento ha destato poco interesse e secondo me invece andava approfondito perche' la scelta di una canna e' importante ed io volevo sollevare il problema proprio per far si che con le varie esperienze di ognuno si potesse fare una scelta oculata perche' visto che le canne hanno dei costi elevati facendo una buona scelta si possono risparmiare dei soldi nel senso che dopo aver comprato una canna, in futuro poi non ci si debba pentire del cattivo acquisto.Quindi a questo punto formulo un'altra domanda:per praticare del beach ledgering e' meglio una speed master surf te 100g oppure 120g?Siete a conoscenza di qualche buona canna che sia meglio di queste che io ho menzionato e che mi permetta all'occorrenza di fare metri?Grazie anticipatamente.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè *Albert Einstein*


^NANDONE^

  • Io vi osservo !!!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 707
Reply #2 on: January 20, 2007, 23:47:45
A marcell?!!!!!!!!

Partendo dal presupposto che sei un agonista, le ripartite a tre pezzi, ti servono si , ma per il surf-Casting agonistico, ne basta una 2-4 once che solitamente si impiega per gare di Surf-Casting estremo.
In quel caso devi alzare al massimo il trepiedi, e lanciare pi? lontano che puoi, cercando di oltrepassare l'onda.

In condizioni di mare normali, cio? non estreme, io lanciavo 75 g. di piombo, con la mia mitica Tubertini da 100g. che ho spaccato in due lo scorso "Trofeo Citt? di lamezia terme"

Essendo semirigida, per tre quarti di canna a partire dal manico, la canna era abbastanza rigida, e l'ultimo apicale invece lungo intorno ad un 1,20 m, era un frustino.
Con questa caratteristica, 75g. si sentivano, durante il lancio, scorrere molto fluidi sull'azione della canna, raggiungendo distanze anche oltre i cento metri.

Il fatto ke si sia spaccata, lo leggi sul post inerente il terzo trofeo di lamezia Terme, dove ti anticipo che per disperazione dopo il terzo lancio con 100 g. di piombo, ha avuto tuttel el sue ragioni a fare crack, ma ti posso assicurare che con 75-80 g. a roccobomb e Tommy, ho raggiunto distanze considerevoli, anche se entrambi siamo consapevoli, che nella maggior parte dei casi le mormore le trovi tra i 30 e i 50 metri.




MARCELLO

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 197
Reply #3 on: January 21, 2007, 16:22:20
Raga' vi chiedo se qualcuno di voi possiede una "speed master surf te 120" di nuova concezione e cioe' costituita da biofibre che e' 4 volte piu' forte del carbonio.Grazie.
P.S.Qualche sito dove posso trovarla ad un buon prezzo.Grazie.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè *Albert Einstein*


^NANDONE^

  • Io vi osservo !!!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 707
Reply #4 on: January 21, 2007, 17:19:59
Marc? la Speed Master 120, ce l'ha un amico in comune, che mi diceva per l'appunto di averla gi? mandata in riparazione tre volte................e nn ? il primo caso ke ne sento parlare male!!!!!!!!!!!!


^ALFIO^

  • Lieve è l’oprar se in molti è condiviso!
  • ))ADMIN((
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 292
  • ><(((°<ALFIO><(((°>
Reply #5 on: January 21, 2007, 20:57:19

 
Ottimi materiali,strumento da lancio che al primo contatto ci si rende conto di quanto siano sottili e  quando se ne prova l'azione si rimane sbalorditi dalla loro leggerezza estrema.
L'uso della Biofibre permette di realizzare delle canne ad alti livelli.
Ha un innovativo portamulinello regolabile permette ora a tutti i pescatori di posizionare il mulinello nella posizione migliore e pi? adatta al proprio fisico ed al proprio stile di lancio.
Il secondo grande vantaggio, il cimino in carbonio pieno che da un extra di sensibilit? e potenza ed allo stesso tempo eliminando gli anelli scorrevoli non ci dovrebero essere problemi di posizionamenti anomali durante il lancio.
La struttura degli anelli originali Fuji Alconite con rivestimenti ultrasottili per un migliore scorrimento del filo.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NANDONE^

  • Io vi osservo !!!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 707
Reply #6 on: January 21, 2007, 21:22:57
Pu? essere che con questa biofibra, il prodotto p?o rivelarsi pi? delicato del solito!!!!

MhA!!!!!!!!! ;D


^NANDONE^

  • Io vi osservo !!!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 707
Reply #7 on: January 22, 2007, 15:32:16
Effettivamente se decidi di acuqiastare una sola canna, anche la MIURA potrtebbe essere un ottima scelta e perci? quoto CHE, io nn l'avevo mensionata prima perch? non ? nell 'ordine dei 120 g. che desideri tu, ma in compenso la ritengo una buona canna, non molto sensibile al tokko ma con sensibilit? normale, per ci? che riguarda kome lancia non ti so dire perch? non lo mai usata!!!!!!!!!!!!!!

Solo che per l'attivit? agonistica dove si cerca un prodotto molto snello ? leggero, in quanto in una gara qulsiasi, se c'? mangianza, il ritmo di pesca ? molto frenetico, la Miura ? un p? pesantuccia.

Regolati tu!!!!!!!!!!
 ;D


Modifico questo post perch? proprio poco f? sentendomi con Ottavio, mi conferma che la rottura ? avvenuta per ben 2 volte dall'apicale nello zaino portacanne, questo perch? la biofibra ? molto sensibile ad urti improvvisi, tipo sbattere gli sportelli, quando si chiude l'attrezzatura in macchina.

Ma non per questo ottavio parla male della sua Speed, anzi vuole riacquistarne un altra.
Diciamo ke le rotture che si sono verificate, son dovute ad errore umano, ma il prodotto ? pi? che soddisfacente.....
Certo che passare da apicali in fibbra di vetro a quelli in biofibra la differenza di qualit? ? enorme.
Su quelli in fibra di vetro puoi passare con un trattore.....io comunque consiglio perch? li uso i salvanelli della Stonfo, in quanto , alla grande riparano gli apicali ed i vettini, da urti improvvisi!!!!!!!!


MARCELLO

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 197
Reply #8 on: January 22, 2007, 21:39:08
Vi ringrazio per la collaborazione e prendo in considerazione quello che ha detto CHE e cioe' sto pensando ad una bass rod 2-4oz cosa ne pensate al riguardo?
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè *Albert Einstein*


^NANDONE^

  • Io vi osservo !!!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 707
Reply #9 on: January 22, 2007, 22:08:00

E l'attrezzo ideale per avere pi? possibilit? di catture in condizioni di mare molto mosso!!!!!!!!!!!!

lo gi? accennato!!!!!!!!!
Ottima per il mare d'Inverno!!!!!!


maurizio

  • -Member-
  • *
  • Posts: 2
  • Calabria pesca on line
Reply #10 on: January 23, 2007, 18:24:45
come gia' qualcuno ti ha consigliato,sarebbe bene tenersi su canne di produzione italiana e non andare su canne prodotte in indonesia,cina,corea e altri paesi simili.
prova a valutare l'acquisto di una canna BAD BASS,quella che piu' si avvicina alle tue esigenze e' la TRIO LIGHT.LE CANNE BAD BASS SONO MOLTO TECNICHE E SPECIFICHE PER I LANCI A LUNGA DISTANZA,INOLTRE LA TRIO LIGHT E' UNA CANNA COMPOSTA DA TRE ELEMENTI TELESCOPICI CON UNA GRAMMATURA DA 110 MAX.PUR AVENDO UNA VETTA MOLTO ROBUSTA HA UN'OTTIMA SENSIBILITA'.
P.S.difficilmente troverai una miura al costo inferiore di 139 e' gia un ottimo prezzo.


MARCELLO

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 197
Reply #11 on: January 23, 2007, 20:20:37
Le Bad Bass sono canne costose ci dobbiamo sforzare a trovare delle canne buone ad un buon prezzo,a proposito di prezzo mi sapete consigliare un negozio di pesca che si accontenta?Per esempio la speed master 120 quanto costa in giro?Grazie.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè *Albert Einstein*


Totonno®

  • Member
  • *
  • Posts: 0
  • Calabria pesca on line
Reply #12 on: January 24, 2007, 11:42:25
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ragazzi in base alla vostra esperienza sapete che canna serve per lanciare il piu' lontano possibile un piombo da 75g?Mi spiego meglio, in condizioni uguali e cioe' stesso mulinello stesso filo stesso lanciatore qual'e' la canna che a prescindere se e' ad azione di punta oppure parabolica o semiparabolica o parabolico progressiva o una bass road ecc.la canna la potete scegliere voi l'importante e' che mi permetta di fare piu' metri sempre pero'con un piombo da 75g.


Tutte uguali le telescopiche.
Certo ci sono quelle che resistono di pi? e quelle che resistono di meno, il comportamento di una telescopica lo devi valutare dopo 1 anno di pesca, quando granellini, sassolini e salsedine si sono pi? volte infilati fra gli innesti ed senti in crick crack ad ogni lancio.
In ogni caso non ? la canna che fa arrivare pi? lontano, specialmente se ? una telescopica, sono fandonie messe in giro dai produttori queste qua.
Pi? della canna per arrivare lontano conta il diametro del filo in bobina, la larghezza degli anelli e il tipo di imbobinamento del mulinello fisso.
Una canna che per te potrebbe essere ottima, perch? la sua rigidit? o la sua azione si adatta bene al tuo stile di lancio, Io la potrei trovare mollacchiona o eccessivamente rigida pregiudicando i metri che riuscirei ad ottenere.
Poi 75 g sono alla portata di qualsiuasi canna con su scritto azione 100-150 g, Io punterei sulle Miura dell'italcanna.


^NANDONE^

  • Io vi osservo !!!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 707
Reply #13 on: January 25, 2007, 11:52:58
io possiedo una Maver Pacific da 80g. ,praticamente e la linea economica identiche alle pi? costose DEEP dell' omonima marca, posso solo dirti ke kon questa splendida canna sono riuscito a tirar fuori sia orata che pesce Balestra, mediamente entrambi sul 1,3 kg, di peso e con 0,22 in bobina..................!!!!!!!!!!!!!!
Adesso le pacific , non so se si producono ancora,  probabile siano state sostituite con una nuova linea che nn rikordo il nome, ma rikordo il colore rosso, mentre rimangono in produzione tutta la linea DEEP formata da 80-120-150 o 170 g.!!!!!!!!!

Sono ottime canne cmq!!!!!!!!!!!


nello

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
  • Calabria pesca on line
Reply #14 on: January 25, 2007, 14:05:59
grazie Nandone....si molto probabilente prendedr? la maver da 60 euro!!e grazie anche al Che per la sincerita.....io ho gia un falcon per lo spinning e non mi posso lamentare va abbastanza bene per? le ho viste solo in un negozio e per il serf la pi? economica e di 100 euro!! E a me piace molto......pero prendendo la maver con 100 euro prendo anche il mulinello!!Che faccio??.....a proposito posso approfittare di voi per chiedere anche delucidazioni sul mulinello e sul filo per l'imbobinamento?? Non appena sono pronto con l'attrezzatura si orgsnizza una pescata cosi mi fate vedere sul posto come si pratica questa pesca.....e speriamo che non siete gelosi delle vostre tecniche!!


^NANDONE^

  • Io vi osservo !!!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 707
Reply #15 on: January 25, 2007, 15:59:34
Attenzione all'apicale Maver, va salvaguardato, almeno per quel ke mi riguarda, quello della 80 g, si ? spezzato due volte, ma ? stato errore umano........consiglio quindi il solito salvanelli, per il resto vai di papa!!!!!!!!!!

Mulinello: prendi un 4000 shimano economico!!!!!!

Filo: Non saprei............in base a quello che vuoi far tu!!!!!!


nello

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
  • Calabria pesca on line
Reply #16 on: January 26, 2007, 07:58:21
Mi ? stato detto di imbobbinare con uno 0,20 e uno spezzone dello 0,35........per lo 0,35 credo vada bene....ma forse lo 0,20 ? un po troppo leggero?? io sarei pi? sicuro con uno 0,25 che ne dici?? il lancio ne risentera parecchio?? io ho intenzione di pescere anche con la sarda o la seppiolina.....non solo con i vermi!!


verdesca

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 45
  • Calabria pesca on line
Reply #17 on: January 26, 2007, 18:59:30
Ance io pesco come Nello.............leggero leggero!!!!!!


RAFFIO

  • Guest
Reply #18 on: January 26, 2007, 21:55:34
QUI C'E' UNA BELLA OFFERTA


Canna Mitchell Laser Evolution Mt 4.20 Gr.120
Mulinello Mitchell Avocet Big Surf 6500
Treppiedi Surf Casting 2 canne
Monofilo Berkley Trilene Sensation Mt 300


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


zapatista

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
  • Calabria pesca on line
Reply #19 on: April 19, 2007, 22:08:14
io penso che la mitchell non sia affatto una buona marca, ne ho viste rompere sul nostro litorale, devo dire la verit?, io trovo eccezzionali le mie due veret 140g. che uso in qualsiasi condizione di mare.

Mio punto di vista.


Tags: