Quale mono filo usare?

This is a discussion for the topic Quale mono filo usare? on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Quale mono filo usare?  (Read 2455 times)

busman

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • Chi va piano...stà sano..e va lontano..
on: August 20, 2010, 10:58:01
Ciao ragazzi,
Sto cercando come lenza madre per la mia bolognese, uno 0,28 con ottime caratteristiche contro l'abrasione,
tenuta al nodo ecc ecc, insomma un buon filo.
Cosa mi consigliate?  ;D
Ciao
.....Venite a fare un giro.......


Danny88

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 276
  • **Non è finita fino a quando non lo hai salpato**
Reply #1 on: August 20, 2010, 12:26:03
Non sono un esperto di bolognese, tuttavia credo che siano in pochi ad utilizzare uno 0.22 in bobina, figurarsi uno 0.28! Se vuoi mantenerti su un monofilo di grosso spessore vai su un buon 0.20 - 0.18
DaNNy88


busman

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • Chi va piano...stà sano..e va lontano..
Reply #2 on: August 20, 2010, 12:38:48
Ciao
Uno 0.20 in bobina è poco per fare la spigola dove pesco io.  ;D
Noi le peschiamo con vento in faccia, e un galleggiante da 25 gr. Ovviamente dobbiamo anche lanciare
ad una trentina di metri dal muro del molo perchè ci sono i tripodi sommersi.
.....Venite a fare un giro.......


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: August 21, 2010, 11:42:56
Utilizza lo shock leader come nella pesca a fondo.
0.18 in bobina e 0.25 di shock. I lanci saranno senz'altro più lunghi e con lo shock sarai sicuro ne llanciare la "boa"
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


busman

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • Chi va piano...stà sano..e va lontano..
Reply #4 on: August 21, 2010, 12:03:36
Grazie Oltremare ma non è così semplice........

Una volta che ferri il pesce, lo devi alzare di forza dal fondo, altrimenti con quei sassi......son dolori.
La maggior parte dei "professionisti" della pesca a spigola, pesca con uno 0,28 in bobina e 0,25 di finale.
I più temerari hanno uno 0,26 di madre e uno 0,22 di finale, vedono più mangiate ma moltissime volte la perdono.

Perciò stò cercando uno 0,28 con doti di alta scorrevolezza e ottimo contro l'abrasione.

Ciao
.....Venite a fare un giro.......


Danny88

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 276
  • **Non è finita fino a quando non lo hai salpato**
Reply #5 on: August 21, 2010, 12:28:47
io per esperienza personale, ti condiglio di andare su daiwa tournament o daiwa jtm..
DaNNy88


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #6 on: August 21, 2010, 12:36:01
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie Oltremare ma non è così semplice........

Una volta che ferri il pesce, lo devi alzare di forza dal fondo, altrimenti con quei sassi......son dolori.
La maggior parte dei "professionisti" della pesca a spigola, pesca con uno 0,28 in bobina e 0,25 di finale.
I più temerari hanno uno 0,26 di madre e uno 0,22 di finale, vedono più mangiate ma moltissime volte la perdono.

Perciò stò cercando uno 0,28 con doti di alta scorrevolezza e ottimo contro l'abrasione.

Ciao

Tieni presente, allora, che è necessario anche un mulinello che favorisca il lancio: bobina lunga, bordo svasato, avvolgimento a spire incrociate. Un galleggiante da 25 gr fatica a trascinarsi dietro uno 0.28, se il mulinello non l'agevola...
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


busman

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • Chi va piano...stà sano..e va lontano..
Reply #7 on: August 21, 2010, 13:18:18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
io per esperienza personale, ti condiglio di andare su daiwa tournament o daiwa jtm..

Ciao Danny
A quali fili ti riferisci? Mi potresti di le marche?


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie Oltremare ma non è così semplice........

Una volta che ferri il pesce, lo devi alzare di forza dal fondo, altrimenti con quei sassi......son dolori.
La maggior parte dei "professionisti" della pesca a spigola, pesca con uno 0,28 in bobina e 0,25 di finale.
I più temerari hanno uno 0,26 di madre e uno 0,22 di finale, vedono più mangiate ma moltissime volte la perdono.

Perciò stò cercando uno 0,28 con doti di alta scorrevolezza e ottimo contro l'abrasione.

Ciao

Tieni presente, allora, che è necessario anche un mulinello che favorisca il lancio: bobina lunga, bordo svasato, avvolgimento a spire incrociate. Un galleggiante da 25 gr fatica a trascinarsi dietro uno 0.28, se il mulinello non l'agevola...

Ciao Nonnoroby
Hai perfettamente ragione, il mulo è molto importante infatti ho un technium 4000 fb, non mi sembra male.........tu che dici?
Ciao a tutti

.....Venite a fare un giro.......


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #8 on: August 21, 2010, 21:09:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Nonnoroby
Hai perfettamente ragione, il mulo è molto importante infatti ho un technium 4000 fb, non mi sembra male.........tu che dici?
Ciao a tutti
Il mulinello è ottimo. Solo per curiosità: come mai hai scelto la taglia 4000 per la bolognese? A meno che non l'utilizzi anche a beach ledgering (e così ti sei risparmiato l'acquisto di un mulinello ).
Personalmente avrei scelto la taglia 2500 (anche se per le bolognesi sono un patito della taglia 1000...).
In ogni caso quello che conta è che ti trovi bene tu.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #9 on: August 21, 2010, 23:55:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie Oltremare ma non è così semplice........

Una volta che ferri il pesce, lo devi alzare di forza dal fondo, altrimenti con quei sassi......son dolori.
La maggior parte dei "professionisti" della pesca a spigola, pesca con uno 0,28 in bobina e 0,25 di finale.
I più temerari hanno uno 0,26 di madre e uno 0,22 di finale, vedono più mangiate ma moltissime volte la perdono.

Perciò stò cercando uno 0,28 con doti di alta scorrevolezza e ottimo contro l'abrasione.

Ciao

Ho capito, ho degli amici che fanno un tipo di pesca simile da scogliere piuttosto alte ma le mire sono indirizzate ai saraghi. Non ci sono problemi di lancio ma di recupero "di peso". In questo caso è giustificato un 4000 come mulinello e fili spessi. Uno 0.28 che reputo ottimo è l'Accurate big bame e non ha nemmeno un prezzo eccessivo
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


busman

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • Chi va piano...stà sano..e va lontano..
Reply #10 on: August 22, 2010, 00:25:13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie Oltremare ma non è così semplice........

Una volta che ferri il pesce, lo devi alzare di forza dal fondo, altrimenti con quei sassi......son dolori.
La maggior parte dei "professionisti" della pesca a spigola, pesca con uno 0,28 in bobina e 0,25 di finale.
I più temerari hanno uno 0,26 di madre e uno 0,22 di finale, vedono più mangiate ma moltissime volte la perdono.

Perciò stò cercando uno 0,28 con doti di alta scorrevolezza e ottimo contro l'abrasione.

Ciao

Uno 0.28 che reputo ottimo è l'Accurate big bame e non ha nemmeno un prezzo eccessivo

Il filo che dici tu io non lo trovo!
Oppure non ho capito qual'è, se hai possibilità mi manderesti una foto?

Monterei anche un filo più sottile, tipo uno 0,265, ma siamo sempre alle solite....... sono misure particolari
che non si trovano facilmente, e che abbiano ottimi requisiti.
Come finale monto un ottimo x5000 della colmic 0,25, dovrei trovare un filo che tenga un pò di più di questo,
in modo che quando mi attacco ai sassi rompo solo il terminale, non credi?
Ciao
.....Venite a fare un giro.......


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #11 on: August 22, 2010, 15:35:09
Ciao busman!!
Personalmente ti potrei consigliare un daiwa jmt focus che ha degli ottimi carichi di rottura già da diametri inferiori, così in questo modo puoi tirare su senza problema di rotture!! Inoltre è molto resistente alle abbrasioni!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #12 on: August 22, 2010, 18:20:54
Ciao busman,
ti consiglio di dare un'occhiata al DIP CHROMIUM CAST. E' un'ottimo monofilo, molto resistente all'abrasione e dall'ottimo prezzo. La bobina da 300MT costa circa 10€.


busman

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • Chi va piano...stà sano..e va lontano..
Reply #13 on: August 22, 2010, 22:53:01
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao busman,
ti consiglio di dare un'occhiata al DIP CHROMIUM CAST. E' un'ottimo monofilo, molto resistente all'abrasione e dall'ottimo prezzo. La bobina da 300MT costa circa 10€.

Ciao Surfmaster76
ma chi lo commercializza questo filo?
.....Venite a fare un giro.......


Tags: