quale terminale per una pescata di metà ottobre

This is a discussion for the topic quale terminale per una pescata di metà ottobre on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: quale terminale per una pescata di metà ottobre  (Read 5539 times)

francesco356

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
on: September 25, 2015, 14:59:36
salve, tra qualche settimana dovrei andare a pesca, penso di fare una mezza nottata, so che in questi periodi si insidia la spigola ma vorrei sapere da voi se è ancora possibile pescare mormore il litorale sarà compreso tra ginosa marina e castellanetà marina, non so dove andro sicuro e vorrei un consiglio da voi per un terminale standard, sia per spigole che per mormore, come esca userò il koreano, quale terminale mi consigliate ??


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: September 25, 2015, 22:28:39
Le due specie citate potrebbero anche gradire lo stesso terminale ma il problema è che viaggiano con condizioni marine diverse. Le mormore si beccano ancora anzi, ora circolano le più belle (almeno in alcune zone). Calamento semplicissimo con piombo scorrevole e terminale da 120/150 cm. Come esca meglio l'arenicola.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


surfmarco

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Reply #2 on: September 25, 2015, 23:13:56
Paternoster
cosi l'insidi tutti e due, è uno dei finali che preferisco, puoi magari mettere un popup nel finale alto.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: September 26, 2015, 11:36:33
Il paternoster è un calamento da mare molto mosso e quindi con braccioli cortissimi, dubito che possa risultare vincente con mare calmo.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


beka

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
Reply #4 on: September 26, 2015, 16:00:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Paternoster
cosi l'insidi tutti e due, è uno dei finali che preferisco, puoi magari mettere un popup nel finale alto.

Pater noster e mormore..... Il bello della pesca è che non si finisce mai di imparare
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza


surfmarco

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Reply #5 on: October 01, 2015, 22:26:49
commento per la mia scarsa esperienza, però dalle mie parti il paternoster, con bracciolo sopra di 1 mt distante circa 1,1/1,2 mt dall'altro sotto, con bracciolo di 1,6 mt, e per l'inclinazione della lenza "dal piombo al vettino" il bracciolo sopra struscia in terra come il basso, proprio sabato ho agganciato un'orata di 7 etti e 1/2  proprio con il bracciolo sopra.



^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: October 01, 2015, 22:52:29
Immaginavo che non si trattasse di un paternoster come da manuale. Il tuo è quello che tecnicamente si definisce doppio short (se i braccioli non vanno oltre il metro di lunghezza). In questo caso direi che va benissimo per i grufolatori a mare calmo anche se, con le misure che hai indicato, forse qualche problemino di grovigli potrebbe esserci.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


surfmarco

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Reply #7 on: October 01, 2015, 22:59:43
si vero, il superiore tende ad avvolgersi sulla lenza madre, ma non capisco se è nella fase di recupero o anche in pescata.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #8 on: October 02, 2015, 11:32:35
Di solito avviene in fase di lancio ma può accadere anche durante il recupero, specie se si adoperano piombi affusolati. Prova ad accorciare gradualmente il bracciolo superiore, ti assicuro che con il calamento genovese le mormore si prendono anche con bracciolo superiore da 30 cm.
Come realizzi l'attacco per il bracciolo superiore?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


surfmarco

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Reply #9 on: October 03, 2015, 00:01:24
ultimamente ho provato le tecno sfere faccio una brillatura di 10 cm con perlina a tenere nel foro della tecno sfera, per quello che vedo i finali prendono pochissima memoria.  visivamente, vedo gira bene sulla madre


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #10 on: October 03, 2015, 00:43:04
Potresti magari provare ad usare uno snodo che crei un pò di divergenza tra bracciolo e trave.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


surfmarco

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Reply #11 on: October 03, 2015, 18:44:42
un esempio?
scusami ma non capisco bene quello che vuoi dirmi.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #12 on: October 03, 2015, 22:42:15
Intendevo lo snodo realizzato con uno degli innumerevoli ganci, gancetti e microagganci esistenti in commercio o con una semplicissima girella fermata da due sferette e stopper. In questo modo, fermando l'attacco del bracciolo con un pezzetto di tubetto in silicone si tiene lo stesso un pochino distante dal trave, riducendo i grovigli.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


surfmarco

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Reply #13 on: October 04, 2015, 22:20:59
tutto chiaro.......


surfmarco

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Reply #14 on: October 08, 2015, 22:27:32
Ciao oltremare,
ti dispiace rispondermi a l' altra discussione in merito al consiglio della canna.

scusami ma intendo fare acquisto a breve.
grazie


jackharon95

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
Reply #15 on: October 08, 2015, 23:08:47
Se cerchi la spigola , in base alle mie esperienze è meglio aspettare una bella mareggiata e cercare di piazzare il piombo al limite del frangente, come calamento  usa un biamo di cui uno metti a galla con un pop-up con terminali in fluorocarbon (0,20) e innesca arenicola , ma ho preso buone spigole anche col muriddu! . Per le mormore proverei un verme americano con uno sport basso e terminali medio lunghi! 
Al saiaro


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #16 on: October 09, 2015, 11:01:41
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se cerchi la spigola ............ con terminali in fluorocarbon (0,20) e innesca arenicola .......

Perdonami, ma una mareggiata affrontata con un finale dello 0.20.....e arenicola la vedo impresa poco probabile.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: