quali tecniche di pesca in mare con tele 4 metri fino a 20 gr?

This is a discussion for the topic quali tecniche di pesca in mare con tele 4 metri fino a 20 gr? on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: quali tecniche di pesca in mare con tele 4 metri fino a 20 gr?  (Read 2087 times)

Bloodknot

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
Ciao a tutti, rieccomi qui con voi.
Se pescate in mare, con una tele da 4 metri o piu'(che poi sarebbe una specie di canna da trote, che ha una azione fino a 20 grammi che tecniche di pesca si possono usare con questo tipo di telescopica? bombarda, inglese, calata(usando come "bombarda" un pasturatore a molla)?

Grazie,
Saluti.

B



Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Sicuramente puoi praticare la pesca all'inglese, ma con condizione di mare piatto, specie di notte, puoi utilizzarla anche a fondo alla ricerca di mormore, io ne ho comprata una così appositamente, non pratico pesca all'inglese, ma mi diverto specie nelle nottate nelle quali il mare e calmo ed in assenza di vento, a pescare con l'attrezzatura extra lite per insidiare le mormore, utilizzo un piombo di 15 g su montatura scorrevole. Ma  è capitato di tirare fuori anche qualche spigola intorno agli 800 grammi, ti assicuro che il divertimento è assicurato...Ciao
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
avevo dato questa risposta su un topic in cui si parlava delle possibili canne da utilizzare per una generica pesca con galleggiantino e bigattino...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ho un parente che fa la pesca in questione con una canna da trota a bombarda, 4 metri, sensibilissima e molto parabolica: quando posso me la faccio prestare perchè è divertentissimo pescarci: come l'inglesina nominata da Oltremare si piega alla grande anche con pesci di taglia media (sotto il chilo); ha una capacità di ammortizzare le fughe fantastica, infatti è raro sentire la frizione quando ha il pesce in canna è la rottura del terminale è praticamente impossibile

la canna di cui parlavo sembra simile alla tua, quindi per la pesca all'inglese andrebbe bene...ma dev'essere morbida e sensibile altrimenti non puoi usare i classici finali da bigattino
ciao
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Submariner

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 505
Ciao Bloodknot!
Per poterti consigliare meglio, potresti specificare marca e modello della canna? E' inoltre importante stabilire se il vettino e' in carbonio pieno o cavo. Nel primo caso, grazie all'estrema sensibilita' della vetta, in mare sarebbe preferibile pescarci a striscio, come per la trota in lago, con bombardine fino a 15 grammi con lanci a medio raggio (entro i 30-40 metri da riva circa, avendo come obiettivo aguglie, sugarelli, lecce stella, cefali schiumaroli ecc.) oppure a fondo per una pesca ultra-ultraleggera, come suggerito da Surf 33. Se invece il vettino e' cavo (questo e' il caso delle canne da trota in lago utilizzate sempre a striscio, ma con il galleggiante o la penna di pavone), la canna in tuo possesso potrebbe essere utilizzata per la pesca all'inglese.


Bloodknot

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Bloodknot!
Per poterti consigliare meglio, potresti specificare marca e modello della canna? E' inoltre importante stabilire se il vettino e' in carbonio pieno o cavo. Nel primo caso, grazie all'estrema sensibilita' della vetta, in mare sarebbe preferibile pescarci a striscio, come per la trota in lago, con bombardine fino a 15 grammi con lanci a medio raggio (entro i 30-40 metri da riva circa, avendo come obiettivo aguglie, sugarelli, lecce stella, cefali schiumaroli ecc.) oppure a fondo per una pesca ultra-ultraleggera, come suggerito da Surf 33. Se invece il vettino e' cavo (questo e' il caso delle canne da trota in lago utilizzate sempre a striscio, ma con il galleggiante o la penna di pavone), la canna in tuo possesso potrebbe essere utilizzata per la pesca all'inglese.
La canna di cui faccio riferimento è una economicissima lineaeffe delta 4metri telescopica da 5 a 20 grammi. Sicuramente il cimino è cavo non pieno...pero' devo dire che è abbastanza morbida in punta. Quindi dovro' provare come va in entrambi i casi, sia con il pasturatorino a molla senza pesi, per la pesca in calata, sia per bombarda da 15gr sia la tecnica a due galleggianti.


Submariner

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 505
La canna in questione e' economicissima, come scrivi tu, ma valida. Per i tipi di pesca che intendi praticare può andar bene. Vantaggio da non trascurare con una canna così e' che la puoi anche trattar male, senza rischiare di mandare in fumo un capitale...Certo, se poi vuoi approfondire una tecnica di pesca specifica, avvertirai ben presto l'esigenza di ricorrere ad attrezzi ad essa dedicati, ahimè con ovvio maggiore esborso...


Tags: