quando si chiude l'archetto del mulinello durante il lancio. cosa fare??!!

This is a discussion for the topic quando si chiude l'archetto del mulinello durante il lancio. cosa fare??!! on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: quando si chiude l'archetto del mulinello durante il lancio. cosa fare??!!  (Read 11240 times)

bigleccia

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 88
ciao a tutti.ho aperto questo topic x parlare di un problema che sicuramente sarà capitato a molti.quando si chiude l'archetto del mulinello durante il lancio cosa bisogna fare?? è un problema di tutti i mulinelli o succede soltanto a quei mulinelli economici!!?? è un difetto meccanico del mulinello o prima o poi succede a tutti i mulinelli anche quelli più costosi!!?? il mio mulinello in questione è un Technium 5000 fb nuovo. Cosa devo fare dato che è in garanzia!!??  chiedo consiglio ai più esperti.fatemi sapere. grazie


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071

Prima ancora di leggere il mulinello da te posseduto avevo pensato subito al tehnium 5000 fb.
Il difetto da riscontrato è, purtroppo, caratteristico di quel modello.
L'unica cosa che puoi fare è mandarlo in assistenza sperando che ti risolvano il problema.


bigleccia

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 88
grazie x aver risposto.allora cosa devo fare!!?? tenermi il mulinello o cambiare proprio modello?? volevo sapere se succede anche ad altri modelli,se si tratta di una cosa normale pescando a spinning dove si effettuano tanti lanci in un ora. faccio una domanda!! a chi succede che durante il lancio si chiude l'archetto?? con quale modello di mulinello vi succede??
P.S. mi si è chiuso l'archetto 2 volte in 6 uscite a spinning,quindi senza fare calcoli complicati 2 volte su tantissimiiiiiii lanci


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
In effetti, come ti ha detto Davide, con il Technium  (e non solo) può capitare!
Ho sentito parecchi amici lamentarsi per questo motivo, a me personalmente non è mai capitato!
Che  calabria

Prova in questo modo: dopo aver aperto l'archetto, ruotalo fino a fine corsa e poi lancia.

 
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Francesco_89

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 485
  • I LOVE FISHING
Io ho risolto il problema nel mio Seido...dopo avermi fatto perdere 13 euro di angel kiss mi ha fatto girare le balls...allora ho rimediato, praticamente ho semplicemente tolto un ferretto e adesso, dopo aver aperto l'archetto, il mulinello e la manovella possono girare sempre quanto vogliono che tanto l'archetto non scatta chiudendosi :)
Supponendo che questo sia il tuo mulinello, prima di tutto cacci il pezzo che ti ho cerchiato...



Una volta che smonti il pezzo, facendo attenzione che non salti via (a me è successo!) la molla che c'è all'interno, togli l'unico ferretto che trovi, rimonti il tutto ed il gioco è fatto!
Il problema è che non so se nel technium si possa fare...fammi sapere, ciao ciao.

La pesca è un dono unico e meraviglioso, sappiamo farne buon uso rispettando l'ambiente, i pesci e, soprattutto, noi stessi !!!


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Si Francesco, si può fare ma ci sono due piccoli "incovenienti".

1 - togliendo il ferretto, si "sbilancia" un pochetto il mulinello, girando (senza carico) ci si accorge che è sbilanciato.
2 - non puoi chiudere l'archetto girando la manovella ma soltanto con la mano.
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Francesco_89

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 485
  • I LOVE FISHING
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Si Francesco, si può fare ma ci sono due piccoli "incovenienti".

1 - togliendo il ferretto, si "sbilancia" un pochetto il mulinello, girando (senza carico) ci si accorge che è sbilanciato.
2 - non puoi chiudere l'archetto girando la manovella ma soltanto con la mano.
Questione di testa peppino:)
Per esempio lo sbilanciamento è quasi impercettibile e poi personalmente l'archetto lo chiudo sempre a mano con delicatezza...vabbè bigleccia potrebbe provare e se non gli va bene in un attimo rimette il ferretto e tutto torna come prima  calabria
La pesca è un dono unico e meraviglioso, sappiamo farne buon uso rispettando l'ambiente, i pesci e, soprattutto, noi stessi !!!


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Certo Francesco! 

Infatti ho detto: "due piccoli inconvenienti".

Ma è sempre bene dire sia i pro che i contro.
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Francesco_89

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 485
  • I LOVE FISHING
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ma è sempre bene dire sia i pro che i contro.
Giustissimo  ;D
Bigleccia facci sapere ti raccomando...
La pesca è un dono unico e meraviglioso, sappiamo farne buon uso rispettando l'ambiente, i pesci e, soprattutto, noi stessi !!!


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima ancora di leggere il mulinello da te posseduto avevo pensato subito al tehnium 5000 fb.
Il difetto da riscontrato è, purtroppo, caratteristico di quel modello.
L'unica cosa che puoi fare è mandarlo in assistenza sperando che ti risolvano il problema.
ho riscontrato l'identico inconveniente con un technium 6000 fb, perdendo diversi artificiali pensando inizialmente fosse colpa mia, poi ho tentato di modificare come è stato suggerito ma non mi ha soddisfatto il risultato, non potendolo più restituire in garanzia perchè avevo perso i pezzi smontati alla fine l'ho ricomprato e quest'ultimo funziona benissimo
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


bigleccia

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 88
grazie x le risposte.non voglio smontare il mulinello perchè è nuovo e quindi con tre anni di garanzia, potrei perdere qualche pezzo e quindi perdere anche la garanzia  calabria3 come è successo a giovanni. faccio una cosa!! continuo a usarlo e se mi porta ancora problemi, me lo faccio sostituire con uno nuovo o cambio modello. consigli da darmi su un altro modello??? piu o meno stesso prezzo del technium. 
P.S. francesco anch' io sono abituato a chiudere l'archetto con le mani mi viene naturale. Grazie Peppino x il consiglio anche se prima di lanciare giro la bobina con le mani come hai detto tu. puoi darsi che quelle 2 volte che mi si è chiuso l'archetto nnavevo girato la bobina. vediamo cosa succede alle prossime uscite!!


dadoo89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 44
il pezzo è solo uno io sul mio (technium 4000 fa) l ho fatto togliere anche se non si chiudeva nel lancio ma meglio prevenire...e cmq se il ferretto lo tieni insieme alla garanzia stai tranquillo ke non lo perdi  calabria
una volta ho ferrato talmente forte che del pesce ho recuperato soltanto la lisca


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...prima di lanciare giro la bobina con le mani come hai detto tu...

Non devi girare la bobina ma l'archetto:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prova in questo modo: dopo aver aperto l'archetto, ruotalo fino a fine corsa e poi lancia.
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Purtroppo non lo fa solo il technium,ma anche lo stradic e altri modelli in una posizione particolare dell'archetto.C'e' a chi non capita mai ,e c'e' a chi invece capita a prima botta! Questione,secondo me di posizionamento dell'archetto in fase di "apertura" prima del lancio.
Sinceramente io l'ho riscontrato sui modelli con bobina maggiorata,quelli praticamente che,lasciando la manovella,continuano a girare,come se la stessa,fosse piu'pesante e si trascinasse tutto il peso dietro.
Forse si puo'risolvere con la doppia manovella,piu'bilanciante per alcuni modelli,anche se meno bella esteticamente oppure dovresti risolvere come ha detto Peppino,anche se diventerebbe un trauma visto che devi "obbligatoriamente" ricordartene!
Oppure ancora,con mulo smontato,devi riuscire a trovare il punto in cui,aprendo l'archetto e provando "forzati"lanci virtuali,non fa'difetto.
Io ti consiglio di aprire l'archetto quando l'achetto e'frontale a te,dalla parte bassa,con il guidafilo a destra per intenderci;dovrebbe essere quello il punto "giusto".
Cambiando mulo,non penso tu risolva il problema visto che anche con altri mulinelli,se hai il vizio di aprire l'achetto ovunque si trovi,prima del lancio,otterrai lo stesso risultato.
Ovviamente quanto ho detto,e'basato su cio'che,purtroppo,e'capitato anche a me e,ripeto,anche su gioiellini blasonati.

ciao

enzo
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


bigleccia

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 88
ciao. peppino volevo dire che prima di lanciare giro con le mani l'archetto.ho sbagliato a scrivere "Bobina". grazie 


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Mha io non ci penserei due volte a mandarlo in garanzia! Se poi il negoziante te lo consente lo puoi sosituire con un'altro! Magari un Nexave fb!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Tags: