Raffigurazioni Terminali Tecniche Varie

This is a discussion for the topic Raffigurazioni Terminali Tecniche Varie on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Raffigurazioni Terminali Tecniche Varie  (Read 18714 times)

Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #20 on: October 16, 2013, 17:10:50
Sì i miei sono di plastica e sembrano effettivamente molto fragili. Interessante il fatto che li monti con la parte più corta verso il terminale, buono a sapersi.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #21 on: November 01, 2013, 14:22:38
Pesca a fondo con la teleferica & trancio in contemporanea

Questa tecnica è indirizzata alla cattura dei predatori che, in determinate condizioni specifiche, si avventurano vicino riva alla ricerca di cibo.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Valerio59

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 96
Reply #22 on: November 02, 2013, 00:32:54
Salve chiaravadrhotu
nulla da dire per l'ingegno 

Nel sistema tradizionale il terminale della teleferica con relativo moschettone, nella fase di recupero va a battere contro il piombo e poi comincia il combattimento vero e proprio. Io ho notato che il pesce serra cambia continuamente direzione nel tentativo di liberarsi. Se è di taglia si inchioda sul fondo. Nel sistema che hai proposto tu, il terminale resta a monte del calamento, sulla madre (o sullo shock). I miei dubbi riguardano la fase di recupero, con questo assetto. Se il serra abbocca sulla lenza madre (vivo) e malauguratamente i suoi denti incrociano il calamento non c'è il rischio che quest'ultimo vada perduto, se consideriamo che a valle il sistema è piuttosto pesante e rigido da manovrare (con piramide e morto annesso)?
Lo 0,35 su entrambi i terminale non è troppo sottile?

grazie per le eventuali risposte
Valerio


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #23 on: November 02, 2013, 08:43:28
Ciao Valerio.. grazie per le osservazioni.

Guarda ti dico cosa è successo a me: il serra ha mangiato sul vivo, ma era un serra sui 2 kg quindi non è stato un problema tirarlo... se il serra incrociasse con la bocca il trave e lo tranciasse di netto non ci sarebbe alcun problema perchè tutto il carico del bracciolo col vivo ricade sul primo solid ring..
La perdita riguarda l'attrezzatua ( piombo,antitangle ecc..) ma l'eventuale pesce in canna no.. nodi e tutto il resto permettendo.
Secondariamente il filo 0.35 potrebbe essere troppo sottile ma io uso quello...
Io pesco così perchè prima di quest' esetate le catture scarseggiavano e spesso dei grovigli paurosi aggiungendo il vivo in un secondo momento ala teleferica normale, mi costringevano a rifare sempre i braccioli, ed ogni volta per adattare la pesca col vivo/morto tagliavo rilegavo, cambiavo girella perchè magari con quella canna stavo facendo altro tipo di tecnica ecc..
Mi serviva un modo per avere un trave da tenere pronto sulla canna in modo da arrivare, lanciare e poter essere tranquillo di fare sia pesca col morto che col vivo se arrivava dalla pesca all'inglese con uno standard di pochi grovigli e messa in pesca di tutto l'ambaradan efficiente.
Alla fine della battuta sganciavo e il trave restava alla canna, pronto per l'indomani.
Si potrebbe evitare anche tutto questo sbattimento, ma vedere che a ogni recupero il salsicciotto non crea quasi mai grovigli con la lenza madre, anzi, anche quando si ritira il vivo i due braccioli restano indipendenti mi ha fatto ben sperare ad utilizzare come standard questo sistema..

Con gli schemi non voglio assolutamente insegnare niente.. sono solo delle raffigurazioni di come pesco io... infatti ti ringrazio nuovamente per il confonto.. fermarsi a riflettere anche su noi stessi e i nostri metodi non può fare che bene!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #24 on: November 02, 2013, 09:00:06
Ma i "solid ring" sono minuterie tipiche da pesca o sono cose che tu hai adattato per la pesca? Cioè se vado in un negozio di pesca e chiedo una bustina di Solid Ring il negoziante capisce che cosa sono o mi dice che ho sbagliato negozio?
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #25 on: November 02, 2013, 09:07:58
Si usano per artificiali o jig, ce ne stanno una miriade, si comprano facile!
Cmq molto interessante quel doppio innesco!
Più che altro non ho ben capito come si scaricano le torsioni con la girella dell'antitangle. Non si potrebbe usare una girella a barilotto snodata per le torsioni? Grazie!


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #26 on: November 02, 2013, 12:37:48
Assolutamente si !!! si potrebbe utilizzare una girella all'interno del trave ( o su uno o sull'altro solid ring ) ma il trave perderebbe in rigidità... e poi non credo si risolverebbe il problema dei grovigli perchè la distanza tra piombo e trave sarebbe troppo ridotta.
Se ci rifletti un attimo le torsioni che il filo potrebbe avere sono date principalmente dalla massa del piombo e dai suoi movimenti.. e secondariamente dalla resistenza che la lenza madre una volta in tensione, ma anche nella stessa fase di lancio esercita.
 Il piombo però è libero di riutoare sull'asse del trave a 360 gradi e in più la girella con moschettone a cui è attaccato all'antitangle gli permette di ruotare su se stesso a sua volta, in base alle sollecitazioni ricevute con il lancio, e anche di piegarsi rispetto all'asse del trave tra i due solid ring.
Credo sia questo il motivo per cui non si ingrovigli tutto...

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


saviuzzo

  • FISHING FRIEND
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 287
  • Brutia me genuit!
Reply #27 on: November 02, 2013, 13:17:01
 Peppe sei un artista!!!!!!     


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #28 on: November 02, 2013, 13:26:25
Grazie infinite Saviuzzo!!! calabria
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


sunsun00

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
Reply #29 on: November 06, 2013, 18:34:58
Ciao Chiara
ottimo topic intanto.
Io vorrei domani andare a muggini in spiaggia con fondale sabbioso a fondo. Utilizzero' la tua tecnica e vorrei sapere solo due cose...la lunghezza del terminale e dei braccioli.
Grazie mille e continua cosi' :-)


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #30 on: November 06, 2013, 20:27:22
Ciao.. grazie mille!

Il terminale ( dall'asola al nodo che tiene i braccioli) sui 25/30 cm...

I braccioli con gli ami più sono corti e meglio è... io li faccio intorno 2 cm max 3...

Fammi sapere e non scordare l'antitangle mi raccomando !!!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


sunsun00

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
Reply #31 on: November 06, 2013, 22:49:56
L'antitangle l'ho comprato oggi pomeriggio ed e' leggermente diverso da quello che hai disegnato. E' marca Tubertini ma penso per logica che abbia la stessa efficacia (in metallo).
Volevo chiederti se la parte lunga va nella parte superiore della lenza madre o viceversa a che ci sono


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #32 on: November 07, 2013, 09:02:22
Non è la stessa cosa... la forma del super booms è specifica per terminali corti e piombi generosi... oltre i 100 gr...
Se leggi le risposte precedenti verai che si è già parlato di come inserire l'antitangle metallico a bastoncino nei terminali per long harm..
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #33 on: November 17, 2013, 21:12:33
Pesca con il palloncino

Tecnica nota da anni nel rockfishing pesante, adatta anche nelle spiagge con opportune condizioni di vento favorevole.
Necessaria la presenza di un capiente mulinello per portare l'esca anche a diverse centinaia di metri da riva.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #34 on: September 08, 2015, 11:03:14
Spinning da riva ai tonnetti alletterati e a tutta la famiglia degli sgombridi.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #35 on: September 08, 2015, 18:38:52
Scusami, ma cosa intendi con "terminali ben oltre la portata delle prede". Grazie.
Poi volevo sapere, con una canna da cento grammi, di quattro metri e la montatura che tu hai descritto, quanti metri si fanno di lancio? Grazie.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #36 on: September 08, 2015, 20:41:08
Ciao Eugenio, intendo che un monofilo 0.40 e un terminale 0.50 è adatto a una pesca col vivo alla leccia, al rockfishing per le ricciole e dentici e non sicuramente per pescetti da 1/2 kg o 1 kg...
Ciò nonostante i tanti lanci, lo spazio ristretto e la salsedine in giorni di pesca ripetuti tendono a rovinare qualsiasi materiale, quindi ognuno si assicura una tenuta a questi fattori esasperando l'attrezzatura..
Di lancio effettivo non credo si superino i 40m... i primi giorni avevo nylon 0.30 e shock 0.50 e credo sia arrivato a un 65m ma a fine giornata ho perso due montature perché il nodo non ha retto ai lanci e recuperi... l'albright lo uso nella pesca a fondo ormai da 5 anni con le stesse canne e mulinelli... mai avuto problemi... ma non ho mai lanciato e recuperato 80 gr per 6 ore consecutive però...
 ><;D<
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Maestrale71

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 51
Reply #37 on: April 26, 2016, 15:50:33
peccato che alcune immagini non si vedano più  ;D


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #38 on: June 08, 2016, 21:07:33
A breve riposterò le immagini mancanti, cosa ti serviva nel dettaglio?
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Maestrale71

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 51
Reply #39 on: June 21, 2016, 11:31:10
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
A breve riposterò le immagini mancanti, cosa ti serviva nel dettaglio?
beh..un po' tutte le foto mancanti ...per avere un quadro completo delle montature delle varie tecniche...diciamo che volevo prendere spunto dal topic per provare tecniche che sinora non ho praticato (quindi a parte spinning e poca paf...tutto il resto  )

grazie comunque  calabria


Tags: