CALABRIA PESCA ONLINE

CATTURE TECNICHE ED ATTREZZATURE => ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI => Topic started by: ^SURFMASTER76^ on October 16, 2010, 18:56:19

Title: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: ^SURFMASTER76^ on October 16, 2010, 18:56:19
Cari amici,
apro questo topic nella speranza di fare cosa gradita a quanti di voi hanno dei dubbi sulla montatura da realizzare per insidiare questo meraviglioso predatore che è il SERRA.

REALIZZAZIONE DEL CALAMENTO.

Come potete vedere dalla foto sotto per la realizzazione del nostro calamento avremo bisogno di:

1)   1,8mt di nylon dello 0,50;
2)   2 stopper in caucciù misura L;
3)   1 girella del n. 4;
4)   1 girella con moschettone del n. 10;
5)   2 perline;
6)   6cm di guaina termorestringente da 2mm.

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i59/2h7dy6d.jpg)

Per iniziare tagliamo uno spezzone di 1,8mt di nylon dello 0,50 e con l’aiuto di un taglierino rifiliamo leggermente uno dei due capi. La parte più sottile appena ottenuta la faremo passare nella cruna di un sottile ago da sarta ed aiutandoci con una pinza tireremo il nylon sinché non sia ben saldo nella cruna. Infiliamo uno stopper sull’ago e facciamolo scivolare sul nylon, dopodiché, allo stesso modo infiliamo una perlina, la girella, l’altra perlina ed infine l’ultimo stopper.

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i59/359h8ag.jpg)

Inseriamo sul trave uno spezzone di circa 3cm di guaina termorestingente e leghiamo la nostra girella con moschettone facendo un nodo Palomar (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/empty-t15393.0.html;highlight=nodi).  Facciamo scivolare la guaina sulla girella e riscaldiamola con un accendino (ATTENZIONE: non esagerate con l’accendino altrimenti potreste danneggiare il nylon). Per stare più tranquilli al posto dell’accendino potete utilizzare un phon.

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i58/33tmrzr.jpg)

Ora passiamo all’altro capo del nylon, inseriamo uno spezzone di guaina termorestringente e, dopo aver doppiato per una decina di cm il nylon, eseguiamo un semplice nodo per creare un’asola.

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i57/2m2w7fa.jpg)

Copriamo il nodo dell’asola appena creata con la guaina termorestringente e, sempre facendo molta attenzione, riscaldiamola per farla restringere bene sul nodo.
Il nostro calamento è pronto.

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i59/vput02.jpg)

REALIZZAZIONE DEL TERMINALE CON IL CAVETTO D'ACCIAIO.

Per la realizzazione del terminale avremo bisogno di:

1)   1,0mt di nylon dello 0,50;
2)   4 tondini in acciaio della misura di 1,6;
3)   40cm di cavetto d’acciaio termo saldante da 44lbs;
4)   2 ami n. 5/0 a becco d’aquila con occhiello ricurvo;
5)   1 girella con moschettone del n. 10;
6)   6cm di guaina termorestringente da 2mm.

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i58/2qb9eva.jpg)

Tagliamo uno spezzone di 40cm di cavetto d’acciaio ed inseriamoci un amo del n. 5/0. Aiutandoci con una morsa blocchiamo l’amo ed iniziamo ad intrecciare il cavetto d’acciaio quanto più serrato possibile; riscaldiamo il cavetto per permettere al sottile strato di silicone che lo ricopre di fondersi e tenere ben salda la treccina appena realizzata.

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i58/2jab79.jpg)

Ora inseriamo due tondini d’acciao per assicurare la treccina: il primo andrà a stringere l’asola che contiene l’occhiello dell’amo, il secondo servirà per saldare l’utimo pezzo di treccina. Con una pinza a becchi stretti, schiacciamo le due estremità di ogni tondino.

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i57/2ez1zt5.jpg)

Ricopriamo la treccina ed i tondini con uno spezzone di guaina termorestringente e riscaldiamola (senza esagerare!!!).

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i61/2zfvhvn.jpg)

Con un altro piccolo spezzone di guaina ricopriamo il gambo del secondo amo che andremo a inserire sul cavetto d’acciaio.

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i58/2wh1pc0.jpg)

Facciamo passare il cavetto d’acciaio nella guaina e nell’occhiello dell’amo, dopodiché riscaldiamola. Quest’ultima fase ci ha permesso di realizzare un amo scorrevole che potrà essere spostato a piacimento in base alla grandezza del trancio che andremo ad innescare. ATTENZIONE: sarebbe opportuno evitare di coprire l'occhiello del primo amo in modo da avere una maggiore libertà di movimento, e di conseguenza, una più facile applicazione del trancio.

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i62/21ne9td.jpg)

Inseriamo altri due tondini e realizziamo una treccina di quattro o cinque cm sulla parte terminale del cavetto d’acciaio creando una piccola asola che servirà a legarlo al resto del terminale. Per evitare di fare un’asola troppo stretta o troppo larga, vi potete aiutare con un chiodo bloccato su una qualsiasi superficie. Riscaldate il cavetto d’acciaio per far fondere la guaina e tenere ben saldo l’intreccio.

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i60/192u4o.jpg)

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i62/5k55ph.jpg)

Così come abbiamo fatto in precedenza per il primo amo (quello fisso), fate scorrere i due tondini verso la treccina: il primo andrà a serrare l’asola ed il secondo la parte terminale della  treccina. Con la stessa pinza utilizzata in precedenza schiacciate le due estremità di ogni tondino. Come per la prima treccina, anche questa potrebbe essere ricoperta con uno spezzone di guaina termorestringente, ma io preferisco non utilizzarla per non irrigidire troppo il terminale.

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i59/1zv7oya.jpg)

A quest’ultima asola appena creata leghiamo lo spezzone di nylon dello 0,50, ed al nylon il moschettone del n. 10. Il moschettone ci semplificherà l'aggancio alla girella precedentemente utilizzata per realizzare il trave.

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i59/o6gqok.jpg)

Abbiamo preparato la nostra montatura per insidiare il serra: non ci resta che andare a provare!!!

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i58/2q20ff9.jpg)

Clicca quì per visualizzare alcuni miglioramenti apportati al calamento. (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/attrezzature_pesca_prove_e_consigli/realizzazione_montatura_per_serra-t22886.0.html;msg205013#msg205013)
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: ^DRAYCON^ on October 16, 2010, 19:52:11
Ciao Surf Master!!
Beh spiegato in modo più semplice e pratico di così si muore!! Complimentoni!!!!
Voleo chiederti alcune delucidazioni! Quando leghi il primo amo al cavetto d'acciaio può essere utile fare così: inserisci l'amo, doppi il filo per alcuni cm e dopodichè tieni i due capi doppiati e fai girare l'amo!
Ah poi, un'altra cosa! <<<per quanto riguarda il secondo amo tu lo usi con l'occhiello incurvato! Lo compri già così oppure sei tu a incurvarlo?
Grazie mille!!
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: ^SURFMASTER76^ on October 16, 2010, 20:11:13
Ciao Draycon,
innanzitutto grazie per i complimenti. Il metodo che hai suggerito per "legare" il primo amo lo utilizzavo in passato, ma la treccina non mi convinceva molto: bloccando l'amo con una morsa o con qualsiasi altro attrezzo il cavetto d'acciaio risulta molto più serrato. Per quanto riguarda gli ami li acquisto già con l'occhiello ricurvo e sono della VMC, ma purtroppo non ricordo il modello perchè ormai il mio negoziante me li da in automatico ... calabria

Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: Jack82 on October 28, 2010, 11:01:49
Ciao SurfMaster76
una bella spiegazione del tutto.Volevo chiederti una cosa:
secondo te per la pesca con il vivo è meglio il sistema che proponi tu o la teleferica?
Inoltre per l'innesco con il vivo sono da preferire cefali e aguglie o va bene qualsiasi cosa?
Grazie
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: _SERRA_ on October 28, 2010, 11:28:32
Ciao ma questa montatura va bene anche in inverno, quindi per le spigole? O solo serra, quindi prettamente mesi medio caldi? La distanza di lancio? Grazie sempre gentilissimo
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: ^SURFMASTER76^ on October 28, 2010, 15:10:48
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
secondo te per la pesca con il vivo è meglio il sistema che proponi tu o la teleferica?
Inoltre per l'innesco con il vivo sono da preferire cefali e aguglie o va bene qualsiasi cosa?

Ciao Jack82,
per la pesca con il vivo ti consiglio di utilizzare la teleferica in quanto si da più possibilità di movimento all'esca che può nuotare in uno specchio d'acqua notevolmente più ampio. Per quanto riguarda il vivo puoi innescare qualsiasi pesce. Mi spiego meglio: se dove andrai a pesca vi è buona presenza di boghe conviene innescare una boga in quanto significa che i predatori che "perlustrano" tale zona sono abitutati a cibarsi di quei pesci. Detto questo credo che il vivo vada pescato sul posto in cui dovrà essere poi utilizzato come esca, quindi qualsiasi pesce va bene.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao ma questa montatura va bene anche in inverno, quindi per le spigole? O solo serra, quindi prettamente mesi medio caldi? La distanza di lancio? Grazie sempre gentilissimo

Ciao _SERRA_,
dai un'occhiata a questo mio TOPIC (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/pesci_catture/le_catture_di_surfmaster76-t15461.0.html;msg101454#msg101454) e leggi anche le domande degli amici che lo hanno letto per avere le risposte che cerchi.
In genere pescando con tranci di "generose" dimensioni, la distanza di lancio sarà molto esigua, nell'ordine di qualche decina di metri dalla riva, distanza sufficiente per incuriosire serra e spigole di taglia!!!
 (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: Jack82 on October 28, 2010, 17:50:35
Grazie della minuziosa spiegazione surfmaster76.
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: kicco88 on November 11, 2010, 12:37:12
Ciao surf master Grazie mille della spiegazione a dir poco dettagliata .. cmq se posso vorrei dare il mio contributo ho notato che non restringi il tubicino al max per evitare di riscaldare troppo la zona e quindi rischiare di staccare il trave esatto ?? io ho trovato una soluzione comodissima ... Passo i 3cm di tubicino sull'ago per innesco stringo 2cm al max e poi faccio in modo che il cm rimasto largo vada a coprire la girella su cui possiamo operare con l'accendino molto più tranquillamente ... così avremo tutto il tubo stretto e perfettamente coeso con il trave :D ... Correggimi se ho detto una fesseria :D
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: ^SURFMASTER76^ on November 11, 2010, 14:40:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... ho notato che non restringi il tubicino al max per evitare di riscaldare troppo la zona e quindi rischiare di staccare il trave esatto ??

Esatto!!!
In genere utilizzo la guaina per coprire eventuali sporgenze ottenute dal ritaglio del nylon quando si fanno i nodi, quindi la parte più prossima alla girella o all'asola. Non è necessario riscaldare troppo dal lato del nylon, per non indebolirlo e rischiare rotture in fase di lancio o di recupero.
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: kicco88 on November 11, 2010, 17:54:26
Quindi che ne pensi della mia soluzione ???
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: ^SURFMASTER76^ on November 12, 2010, 00:15:32
Ciao kikko88,
il tuo sistema va bene in quanto la parte di guaina che andrebbe a contatto con il nylon verrebbe riscaldata sull'ago e restringendosi su di esso, lascerebbe lo spazio necessario per far passare il trave. Ottima idea.
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: MareDentro on November 12, 2010, 01:48:44
Bravo, una spiegazione dettagliata e perfetta, comprensibile in ogni passaggio, un ottimo calamento.
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: kicco88 on November 12, 2010, 09:16:25
 ;D Evviva me  ;D ahahaha Grazie per l'aiuto !!
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: ^SURFMASTER76^ on November 12, 2010, 14:54:42
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Bravo, una spiegazione dettagliata e perfetta, comprensibile in ogni passaggio, un ottimo calamento.

Grazie MareDentro. Rimango sempre a disposizione di chiunque avesse dubbi o miglioramenti da suggerire per ottimizzare il "sistema", come ad esempio, l'idea di kikko88 che rappresenta una buona alternativa per restringere la guaina senza danneggiare il nylon.
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: snipe on October 21, 2011, 15:14:16
Grazie per la splendida guida, i complimenti sono d'obbligo!
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: Alexander86 on September 19, 2012, 20:38:58
Ciao, volevo chiedere un piccolo particolare... quando creo i finali per il trancio,  metto i due ami uno l'opposto dell'altro cioè (le punte si guardano e l'occhiello si tocca) questo, secondo il mio pensiero dovrebbe garantire più possibilità di aggancio del pesce...perchè se morde da sopra becca il primo amo se morde da sotto becca il secondo (quello scorrevole). Questo ha senso? oppure siccome da sotto esce il filo il secondo amo è inutile?? spero di essere stato chiaro...
grazie!
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: ^SURFMASTER76^ on September 20, 2012, 01:07:02
Ciao Alexander86,
a mio avviso, la configurazione degli ami che hai indicato ti permette di avere un solo amo "utile", annullando di fatto la funzione del secondo amo. Dal momento che l'amo funge da gancio tra la lenza ed il pesce, non avrebbe alcun senso usare un "gancio" al contrario poichè favorirebbe la slamatura della nostra preda.
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: andem on September 20, 2012, 19:17:41
Inaspettatamente ho preso il mio primo serra, sopratutto perche' preso non con il cavetto d'acciaio che era sistemato sulla seconda canna ma con un terminale da 0,40. Incredibile i salti che ha fatto ,ma con  molta fortuna sono riuscito a portarlo a riva dove si e' slamato, ma ormai era troppo tardi per lui, volevo comunque chiedere una cosa, e' possibile fare un terminale con due braccioli  con il cavetto d'acciaio, sembra di non averlo mai letto quindi penso sia una cosa non fattibile, qualcuno sa dirmi qualcosa?
Grazie       
 ;D
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: GIAMPI on December 07, 2012, 02:24:02
Ciao surf,
Praticamente a differenza tua io non faccio il trave, poiché collego direttamente il terminale (tipo il tuo) direttamente al moschettone della lenza madre. Sbaglio?


Inizialmente poi inserivo anche il piombo al moschettone, oltre ovviamente alla girella ( o asola) del terminale, ma ingarbugliavo spesso e non era granché bello da vedere. Successivamente sono passato all'uso di un piombo scorrevole sempre montato sulla lenza madre, ultimamente invece ho montato subito prima del moschettone della lenza madre, una girella a T con moschettone, sulla quale poi ci ho inserito il piombo, ma credo che abolirò quest'ultima soluzione (al massimo ritornando al piombo scorrevole) xchè con la girella a T il peso del piombo mi sbilancia il calamento, per non parlare poi dell'ammasso di ferraglia  che si era creato...
Alla fine tu che mi consigli? pensi che il trave che tu realizzi sia necessario o pensi che va bene anche il mio sistema col terminale diretto sulla lenza madre e piombo scorrevole? Grazie
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: ^NONNOROBY^ on December 07, 2012, 10:19:25
Per quanto mi riguarda, la montatura più pratica e funzionale per i serra, come per qualsiasi altro tipo di predatore, è quella del piombo scorrevole nella lenza madre (preferibilmente sferico), a seguire un gommino salva nodo, poi una girella senza moschettone che colleghi lenza madre e bracciolo. E' una montatura che uso da sempre ed i grovigli sono rarissimi. La uso con ottimi risultati anche per i grufolatori.
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: ^DANIELEESPOSITO70^ on December 07, 2012, 10:55:03
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per quanto mi riguarda, la montatura più pratica e funzionale per i serra, come per qualsiasi altro tipo di predatore, è quella del piombo scorrevole nella lenza madre (preferibilmente sferico), a seguire un gommino salva nodo, poi una girella senza moschettone che colleghi lenza madre e bracciolo. E' una montatura che uso da sempre ed i grovigli sono rarissimi. ...
Concordo con Nonnoroby,

da quest'anno sono passato dal trave con piombo finale fisso, al calamento con piombo sferico scorrevole sulla madre e devo dire che mi ci trovo molto bene.
Oltretutto c'è anche la possibilità di poter chiudere la canna e, volendo, lasciare la montatura legata e quindi già pronta per la successiva battuta di pesca.

Approfitto per chiedere una delucidazione:
quando legate il nylon all'asola del cavetto, che nodo usate?
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: carlo86 on December 07, 2012, 11:00:44
Ciao Daniele,io uso il Tony pegna e fino ad adesso non ho mai avuto problemi!!!  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif).    L'asola la puoi fare anche semplicemente con un doppio nodo e a seguire una bella riscaldata cn l'accendino termosaldando il tutto.Così facendo risparmi anche i tondini d'acciaio....ed anche piu sicuro,per unirli poi io userei il palomar, anche se io come ti ho gia' detto  non uso l'asola e vado direttamente di tony pegna                                                         
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: emil.anto on December 07, 2012, 11:53:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per quanto mi riguarda, la montatura più pratica e funzionale per i serra, come per qualsiasi altro tipo di predatore, è quella del piombo scorrevole nella lenza madre (preferibilmente sferico), a seguire un gommino salva nodo, poi una girella senza moschettone che colleghi lenza madre e bracciolo. E' una montatura che uso da sempre ed i grovigli sono rarissimi. La uso con ottimi risultati anche per i grufolatori.

Per quanto mi riguarda (ed è solo questioni di gusti) mi sono sempre trovato bene con il piombo fisso direttamente sulla lenza madre e con terminale ad 1 metro/1.30 m dal piombo. Ho notato con il passare delle pescate che le mangiate aumentano se presento l'esca (sgallata) più in superficie. Ovviamente dipende anche dal posto eh...



Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Daniele,io uso il Tony pegna e fino ad adesso non ho mai avuto problemi!!!  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)

Scusami carlo,ma questa non l'ho capita...in che modo usi il tony pena per collegare il nylon all'asola del cavetto? Forse hai sbagliato nodo...
Io semplicemente collego l'asola del cavetto con l'asola del nylon così facendo il cavetto non soffre nemmeno lo sforzo determinato dalle sfuriate del serra.
Ossia:

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/854/picture0005jf.jpg/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg854.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg854%2F5295%2Fpicture0005jf.jpg&hash=acd1a665aea10cae387a1d19faae0ce6) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: carlo86 on December 07, 2012, 12:13:54
Si, infatti scusami non mi ero spiegato bene....naturalmente il Tony pegna si fa senza asola
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: ^NONNOROBY^ on December 07, 2012, 12:22:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Oltretutto c'è anche la possibilità di poter chiudere la canna e, volendo, lasciare la montatura legata e quindi già pronta per la successiva battuta di pesca.

 (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Approfitto per chiedere una delucidazione:
quando legate il nylon all'asola del cavetto, che nodo usate?

Personalmente non collego mai l'asola del cavetto alla lenza madre, ma interpongo sempre una girella, piccola ma robustissima.
Il nodo tra madre e girella è un nodo UNI.
Per il cavetto, quando ne faccio passare il capo dentro l'altro occhiello della girella, ne faccio un'asola che blocco con un crimp.
Ovviamente il cavetto lo uso solo per il serra, per gli altri tipi di pesci uso solo nylon.
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: ^SURFMASTER76^ on December 07, 2012, 15:44:41
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
pensi che il trave che tu realizzi sia necessario o pensi che va bene anche il mio sistema col terminale diretto sulla lenza madre e piombo scorrevole? Grazie

Ciao GIAMPI,
personalmente, quando pesco con il trancio, preferisco utilizzare il calamento con piombo fisso poiché ritengo che questo favorisca l'autoferrata dell'eventuale preda.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Approfitto per chiedere una delucidazione:
quando legate il nylon all'asola del cavetto, che nodo usate?

Ciao Daniele,
io eseguo un semplice palomar. In questo caso l'unico accorgimento è quello di realizzare un asola abbastanza ampia con il nylon in modo da far passare agevolmente all'interno il cavetto d'acciaio senza piegarlo troppo.
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: GIAMPI on December 07, 2012, 17:29:32
ciao a tutti,
volevo togliermi un altro dubbio inerente la realizzazione del terminale: quando devo collegare il cavetto al nylon anzichè fare un nodo diretto tra i due preferisco utilizzare sempre una robusta girellina, questo perchè penso che dovrebbe ridurre il rischio di fastidiosi grovigli, però ho notato che non lo fa praticamente nessuno di voi. Oltre allo spreco della girella, sbaglio a fare così? grazie...
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: ^NONNOROBY^ on December 07, 2012, 18:11:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao a tutti,
volevo togliermi un altro dubbio inerente la realizzazione del terminale: quando devo collegare il cavetto al nylon anzichè fare un nodo diretto tra i due preferisco utilizzare sempre una robusta girellina, questo perchè penso che dovrebbe ridurre il rischio di fastidiosi grovigli, però ho notato che non lo fa praticamente nessuno di voi. Oltre allo spreco della girella, sbaglio a fare così? grazie...

Penso che dovresti leggere tutti gli interventi  calabria

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Personalmente non collego mai l'asola del cavetto alla lenza madre, ma interpongo sempre una girella, piccola ma robustissima.
Il nodo tra madre e girella è un nodo UNI.
Per il cavetto, quando ne faccio passare il capo dentro l'altro occhiello della girella, ne faccio un'asola che blocco con un crimp.
Ovviamente il cavetto lo uso solo per il serra, per gli altri tipi di pesci uso solo nylon.
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: GIAMPI on December 07, 2012, 18:34:06
ciao nonnoroby,
l'avevo letto il tuo post ma pensavo intendessi che la girella la mettevi al posto del moschettone sulla lenza madre. Invece se questa volta ho davvero capito dovresti fare così: metti il piombo scorrevole sulla lenza madre, poi girella e quindi cavetto vero? così facendo in pratica non metti il nylon tra lenza madre e cavetto, o meglio, utilizzi direttamente quello della lenza madre. c'ho preso?
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: ^NONNOROBY^ on December 07, 2012, 19:07:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
metti il piombo scorrevole sulla lenza madre, poi girella e quindi cavetto vero? così facendo in pratica non metti il nylon tra lenza madre e cavetto, o meglio, utilizzi direttamente quello della lenza madre. c'ho preso?

Esatto, niente trave:
- lenza madre
- nella lenza madre infilo il piombo scorrevole
- dopo il piombo infilo il gommino salvanodo
- lego la madre ad una girella senza moschettone
- nell'altro occhiello della girella faccio passare il capo del cavetto che piego ad asola e blocco l'asola con un crimp.
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: GIAMPI on December 07, 2012, 19:31:54
ok nonnoroby, tutto chiaro mi sorge però un altro dubbio, ovvero: evitando il robusto nylon prima del cavetto e visto che il cavetto d'acciaio non sarà più lungo di 20 o 30 cm all'incirca, il tutto non renderà più visibile il calamento ad un'eventuale serra? o  visto che l'attacco del serra è fulmineo non dovrebbe sussitere questo tipo problema specie se provvediamo sul fondo a presentargli uno squisito bocconcino
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: ^NONNOROBY^ on December 07, 2012, 20:07:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ok nonnoroby, tutto chiaro mi sorge però un altro dubbio, ovvero: evitando il robusto nylon prima del cavetto e visto che il cavetto d'acciaio non sarà più lungo di 20 o 30 cm all'incirca, il tutto non renderà più visibile il calamento ad un'eventuale serra?

Casomai è il contrario: più 'roba' metti nel calamento, più questo è visibile.
A proposito di 'visibilità', c'è da tener presente un aspetto che spesso trascuriamo a proposito di questo fenomeno: quasi sempre associamo la visibilità della lenza (lenza madre, o trave o bracciolo) alla sua visibilità 'fisica' da parte degli occhi del pesce, mentre trascuriamo l'altro aspetto della visibilità della lenza, che non è legato alla visibilità fisica da parte degli occhi del pesce, quanto al fatto che il pesce 'sente' la presenza della lenza anche senza vederla con gli occhi.
Se infatti usassimo tutto quanto in fluorocarbon (lenza madre, trave e bracciolo), la visibilità dell'insieme sarebbe praticamente nulla, dato l'indice di rifrazione di questo materiale praticamente identico a quello dell'acqua, eppure non sempre questo funziona, proprio perché il pesce 'sente' comunque la presenza dell'inganno. Di solito il mare un pò mosso e la presenza di correnti riesce a mascherare in buona parte l'inganno.
Non è comunque il caso del pesce serra, pesce talmente aggressivo che attaccarebbe anche la sua ombra... calabria
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: emil.anto on December 07, 2012, 20:28:03
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
pensi che il trave che tu realizzi sia necessario o pensi che va bene anche il mio sistema col terminale diretto sulla lenza madre e piombo scorrevole? Grazie

Ciao GIAMPI,
personalmente, quando pesco con il trancio, preferisco utilizzare il calamento con piombo fisso poiché ritengo che questo favorisca l'autoferrata dell'eventuale preda.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Approfitto per chiedere una delucidazione:
quando legate il nylon all'asola del cavetto, che nodo usate?

Ciao Daniele,
io eseguo un semplice palomar. In questo caso l'unico accorgimento è quello di realizzare un asola abbastanza ampia con il nylon in modo da far passare agevolmente all'interno il cavetto d'acciaio senza piegarlo troppo.

Esatto surfmaster,proprio come lo utilizzo io.
P.S. A quando una bella surfata insieme? io ultimamente ho buone nuove da riva degli angeli...
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: ^SURFMASTER76^ on December 08, 2012, 16:15:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
P.S. A quando una bella surfata insieme?

Appena possibile, con molto piacere ...  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
io ultimamente ho buone nuove da riva degli angeli...

Qualche cattura eccezionale? Riva Degli Angeli è un posto molto interessante ...
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: emil.anto on December 10, 2012, 09:39:39
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
P.S. A quando una bella surfata insieme?

Appena possibile, con molto piacere ...  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
io ultimamente ho buone nuove da riva degli angeli...

Qualche cattura eccezionale? Riva Degli Angeli è un posto molto interessante ...

Si,stanno uscendo belle spigole
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: giiz on July 09, 2013, 09:23:59
grazie mille srf master sei stato chiarissimo,volevo solo chiedere quale pesce usi per fare il trancio io o delle sarde disponibili vanno bene?poi volevo chiederti dato che sto in vacanza ad ascea marina,e pratico pesca dalla spiaggia col pasturatore di fondo,beccando mormore,lecce stelle ,ecc,ho innescato il vivo alla teleferica in più occasioni ma niente,solo ieri sera ho portato mio figlio a pescare con la bombarda,ed io con la teleferica,subito ha beccato una stella ed io l ho innescata sulla teleferica,un casino per farla uscire a largo,poi alla fine si e allontanata.Continuando a pescare con mio figlio,distratto dalla situazione,non ero concentrato sulla mia canna,ho sentito un rumore mi sono irato e la canna era sbalzata  fuori dal picchetto,corro recupero la canna ma niente,recupero il piombo e la stella non aveva un occhio,e un pezzetto di testa,cosa sarà stato?boo!Infine volevo chiederti il mese di luglio e buono per i serra,meglio il gionro o la notte,ciao e grazie di uto
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: carlo86 on July 09, 2013, 10:04:55
In attesa che Surfmaster ti risponda io ti dico la mia...
Le sarde vanno bene,ancora meglio però è il trancio di cefalo,e il trancio di spigola di allevamento(molto grassa)!
Hai fatto bene ad innescare la leccia,sono micidiali per la teleferica..sicuramente l'attacco è stato da parte di un serra,la prossima volta non recuperare subito..aspetta qualche minuto e poi recupera..il serra avvolte dopo il primo attacco,ritorna per finire il banchetto,a me è capitato che tornasse anche 3-4 volte,e lo aspettavo con la canna in mano!Luglio,è buono per i serra..meglio dal tramonto in poi..
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: giiz on July 09, 2013, 10:20:40
il problema e che la canna stava a terra sulla riva,io in panico,poi ho rimesso la canna nel picchetto circa 10 minuti e poi o recuperato,mi puoi spiegare come posso innescare la sarda,il piombo meglio scorrevole sulla madre,e finale con il trancio,o piombo fisso e terminale collegato tramite girella 15cm sopra il piombo,ciao e grazie
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: carlo86 on July 09, 2013, 10:52:12
Io disolito uso lo scorrevole...ma,con un piombo fisso,il pesce si dovrebbe autoferrare all'abboccata!La sarda la devi sfilettare,poi devi mettere una strisciolina di polisterolo all'interno,e la chiudi a mò di involtino lasciando la parte della carne all'esterno e la rassodi con qualche giro di filo elastico...prova anche spigola e cefalo!
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: giiz on July 09, 2013, 13:32:53
quindi la testa va tolta e va anche spinata,giusto?che mi consigli monoamo,o devo usare lo scorrevole, ciao carlo grzie della spigazione
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: carlo86 on July 09, 2013, 14:11:44
Si la testa la devi togliere...e la devi spinare,praticamente la devi aprire a libbro!Se la sarda non è molto grande usa un solo amo...

Ciao
Carlo!
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: ^SURFMASTER76^ on July 09, 2013, 15:44:32
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... quale pesce usi per fare il trancio io o delle sarde disponibili vanno bene?

Ciao Giovanni, in genere utilizzo il trancio(ne) di cefalo, perché mi piace fare bocconi visibili e sostanziosi, ma conosco tanti pescatori che hanno preso dei bei serra anche con la sarda.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... ho sentito un rumore mi sono irato e la canna era sbalzata  fuori dal picchetto,corro recupero la canna ma niente,recupero il piombo e la stella non aveva un occhio,e un pezzetto di testa,cosa sarà stato?

Potrebbe essere stata opera di una grossa seppia: siamo un po' fuori periodo, ma con il clima ballerino  di questi ultimi giorni, non è escluso che ve ne siano ancora in giro; sono convinto che se quella botta fosse stata opera di un serra, difficilmente saresti stato in grado di riconoscere la tua leccia ...  calabria

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Infine volevo chiederti il mese di luglio e buono per i serra,meglio il gionro o la notte,ciao e grazie di uto

Certo, questo è un ottimo mese per fare delle catture interessanti, soprattutto di notte e con mare calmo. Non avrai bisogno di lanciare lontano la tua esca poiché i serra, di solito,  amano perlustrare il sotto costa.
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: giiz on July 09, 2013, 16:13:46
grazie surfmaster,volevo chiederti che ami usare per la sarda,e se deve essere rigirata per fare il trancio
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: carlo86 on July 09, 2013, 16:44:03
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
il problema e che la canna stava a terra sulla riva,io in panico,poi ho rimesso la canna nel picchetto circa 10 minuti e poi o recuperato

Non credo che una seppia,possa far sobbalzare la canna dal picchetto e farla cadere a terra  calabria
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: ^NONNOROBY^ on July 09, 2013, 16:53:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
grazie surfmaster,volevo chiederti che ami usare per la sarda,e se deve essere rigirata per fare il trancio

Quello sotto è il metodo che uso io, valido sia per la sardina che per il muggine.
Per la pesca al serra utilizzo un cavetto d'acciaio, mentre per altri tipi di pesci utilizzo un comune nylon

(https://www.calabriapescaonline.it/uploadss/1373472876.png)
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: Ciopino97 on July 09, 2013, 17:29:11
per attaccare il cavetto d'acciaio alla lenza madre non si può usare il nodo di sangue?
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: carlo86 on July 09, 2013, 17:44:14
Mi sembra un po difficile da fare col cavetto!Io disolito uso il tony pena o albright..

Albright:
[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/4/qfi.gif/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg4.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg4%2F1526%2Fqfi.gif&hash=6e52bf1d01532d1fc54eb084c4b1cdd0) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE) Tony pena: [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/850/58gc.jpg/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg850.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg850%2F7216%2F58gc.jpg&hash=f392cb6766c29cc6a672e892dd270d3d) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: Ciopino97 on July 09, 2013, 17:57:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mi sembra un po difficile da fare col cavetto!Io disolito uso il tony pena o albright..

Albright:
[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/4/qfi.gif/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg4.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg4%2F1526%2Fqfi.gif&hash=6e52bf1d01532d1fc54eb084c4b1cdd0) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE) Tony pena: [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/850/58gc.jpg/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg850.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg850%2F7216%2F58gc.jpg&hash=f392cb6766c29cc6a672e892dd270d3d) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)



ma lo usi per unire il cavetto d'acciaio al nylon più grosso che poi va attaccato alla girella della lenza madre o attacchi la lenza madre al cavetto ??
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: carlo86 on July 09, 2013, 18:03:05
Lo uso per attaccare il cavetto + spezzone di nylon.....che poi attaccherò alla girella della lenza madre!
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: ^NONNOROBY^ on July 09, 2013, 18:57:53
Puoi usare anche questo terminale molto semplice, che dalle nostre parti usiamo con efficacia per i serra:
- Cavetto d'acciaio con 2 asole bloccate dai crimps: in un'asola si inserisce una girella, nell'altra asola un solo amo
- Lenza madre diametro 0.40
- Piombo scorrevole da 100/150 gr infilato nella madre
- Gommino salvanodo infilato nella madre
- Annodare direttamente la madre alla girella del cavetto d'acciaio, se si utilizza la canna solo per la pesca al serra
     oppure
- Annodare la madre ad una girella con moschettone, se vogliamo cambiare il terminale con un altro più adatto ad altri predatori (spigole, lecce amia, ecc.)

(https://www.calabriapescaonline.it/uploadss/1373441310.png)

Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: Surf 33 on July 09, 2013, 19:28:18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
grazie surfmaster,volevo chiederti che ami usare per la sarda,e se deve essere rigirata per fare il trancio

Quello sotto è il metodo che uso io, valido sia per la sardina che per il muggine.
Per la pesca al serra utilizzo un cavetto d'acciaio, mentre per altri tipi di pesci utilizzo un comune nylon

(https://www.calabriapescaonline.it/uploadss/1373472876.png)
Premetto che è la soluzione perfetta, io mi permetto di aggiungere  l'opportunità di flotterare l'esca, per mantenerla lontano dall'attacco dei granchi, che specie d'estate rendono molte volte vana la nostra attesa, ti suggerisco quindi di porre una striscia di polistirolo, o di altro materiale galleggiante nella stessa direzione dell'asta di acciaio e di procedere alla chiusura del salsicciotto come nella figura postata. Ciao
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: ^SURFMASTER76^ on July 09, 2013, 20:55:03
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
grazie surfmaster,volevo chiederti che ami usare per la sarda,e se deve essere rigirata per fare il trancio

Dal momento che l'obiettivo è il serra, ti consiglio di usare almeno un amo 2/0 a becco d'aquila. Per quel che riguarda l'esca, sia che si tratti di cefalo, sia che si tratti di sarda, è buona norma rivoltare il trancio per favorire il rilascio di una maggiore quantità di olio dalle sue carni.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non credo che una seppia,possa far sobbalzare la canna dal picchetto e farla cadere a terra

In effetti la dinamica dell'accaduto è piuttosto anomala, così come pure la mangiata sul pesce esca, tuttavia mi pare strano che un serra si limiti soltanto a staccare un occhio ed un pezzettino di testa ... boh ... probabilmente si trattava di un serra timido ...  calabria
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: giiz on July 10, 2013, 21:09:03
scusami surfmaster ieri ho provato con il tranci di sardina rovesciato,ma ancora l ennesimo cappotto ma io non mollo ,volevo solo chiederti che lanciare un esca cosi voluminosa  non ti permette di lanciare ad una grande distanza,ma i serra attaccano anche sotto riva ciao attendo risposta
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: ^SURFMASTER76^ on July 10, 2013, 23:00:09
Certo giiz, per insidiare il serra non c'è bisogno di lanciare molto lontano; in genere lancio la mia esca tra i 20 ed i 40mt, ma non è escluso che si possano avvicinare anche a distanze inferiori.
Non preoccuparti dei cappotti, io nemmeno li conto più, insisti ...  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: giiz on July 10, 2013, 23:35:09
grz surf,di mollare  neanche lontanamente ci penso,ti volevo chiedere quando pesco col vivo quindi non e obbligatorio che il pesce esca raggiunga il piombo,basta che esce quel poco che basta,però penso che il terminale deve essere lungo almeno 3m,giusto o sbaglio
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: ^NONNOROBY^ on July 11, 2013, 00:00:52
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... lanciare un esca cosi voluminosa  non ti permette di lanciare ad una grande distanza,ma i serra attaccano anche sotto riva

Usa piombi da 150 gr, 40 mt dalla riva sono più che sufficienti...
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: ^SURFMASTER76^ on July 11, 2013, 02:23:25
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... ti volevo chiedere quando pesco col vivo quindi non e obbligatorio che il pesce esca raggiunga il piombo,basta che esce quel poco che basta,però penso che il terminale deve essere lungo almeno 3m,giusto o sbaglio

Ciao giiz, non è necessario un terminale così lungo, ritengo che 1,5m siano più che sufficienti. Metti la canna in posizione verticale ed in prossimità della battigia per limitare in ritorno del pesce esca verso riva. Naturalmente la teleferica è una tecnica da adottare preferibilmente su spiagge che degradano molto rapidamente o dalla scogliera.
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: giiz on July 11, 2013, 10:30:12
capito,solo che la spaggia dove pesco ha un fondale basso,però le catture si sono verificate lo stesso,cmq il terminale facendolo 1,5 quando il pesce esca fa ritorno verso la riva l altezza della lenza madre fa stare il pesce esca praticamente sull acqua,percio avevopensato di allungare il terminale
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: carlo86 on July 11, 2013, 15:38:04
Disolito solo i piccoli cefali cercano di risalire...puoi provare a risolvere mettendo un piombino di 20gr sulla lenza madre,cosi facendo il pesce esca non riuscirà a tornare indietro!
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: giiz on July 11, 2013, 16:38:09
scusa carlo dato che viene lanciato solo piombo come fai  mettere il piombino scorrevole dopo il pesce esca fammi capire
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: ^NONNOROBY^ on July 11, 2013, 17:10:53
Se peschi da una postazione sopraelevata (pontile, banchina, costone roccioso, ecc.), una soluzione è questa: fai passare il bracciolo della teleferica in un piombo forato dai 20 ai 50 gr, che per gravità tenderà a portare il bracciolo il più vicino possibile al piombo della teleferica.
Funziona poco invece su una teleferica lanciata dalla spiaggia, per mancanza di dislivello adeguato tra punta della canna e piombo della teleferica.
Il sistema è questo:

(https://www.calabriapescaonline.it/uploadss/1373596850.png)
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: carlo86 on July 11, 2013, 17:20:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
scusa carlo dato che viene lanciato solo piombo come fai  mettere il piombino scorrevole dopo il pesce esca fammi capire

Hai ragione,scusami mi sono espresso male.Nel frattempo ci ha pensato Roberto (NONNOROBY)  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: Giannolo on August 01, 2013, 14:03:17
Ok fino a qua tutto chiaro...grazie a tutti e grazie a surfmaster in particolare....ora essendo io neofita,mi viene da fare una domanda...il piombo scorrevole da quanti grammi bisognerebbe metterlo? Grazie :)
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: ^SURFMASTER76^ on August 02, 2013, 17:24:03
Dal momento che non c'è la necessità di lanciare lontano, ti suggerisco di utilizzare piombi dalla grammatura contenuta. Personalmente non amo il piombo scorrevole, preferisco il fisso che di solito è un 90gr a palla.
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: giiz on August 04, 2013, 00:04:57
Scusami surf,sto provando con la teleferica dalla spiaggia dal mese di luglio fino ad oggi ma senza nessuna nessuna cattura,adesso sto in vacanza a riace marina (Calabria ionica) ed oggi ho tentato con una stella vivacissima ma dalle 14.00 alle 19.00 niente di niente.Volevo chiederti se il periodo e buono per provare a teleferica,o meglio aspettare ancora un po' .Ciao e grazie in anticipo
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: ^SURFMASTER76^ on August 04, 2013, 02:02:47
Certo giiz, questo è un ottimo periodo per la teleferica, ma per non incappare in sanzioni amministrative, dovresti verificare che nella tua zona non vi sia il divieto di pesca dalle 8 alle 20.
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: giiz on August 04, 2013, 09:18:44
surf dato che la spiaggia e quasi deserta,fra il mio ombrellone ed un altro distano 100m,allora ho approfittato per pescare,cmq grz del consiglio.Volevo anche chiederti se i serra preferiscono un fondale sabbioso o roccioso ciao grz
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: ^SURFMASTER76^ on August 04, 2013, 13:03:45
Ciao giiz, per il serra il fondale non fa alcuna differenza, l'importante è che ci siano prede da sgranocchiare ...  calabria.
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: Giannolo on August 05, 2013, 01:25:53
Ciao Surf...ascolta...se il finale lo facessi tutto in cavetto d'acciaio evitando lo 0,50 pensi vada bene lo stesso???? Ieri sera prima serata di pesca ma mi sono accorto di aver fatto qualche errorino che correggeró alls prossima :(
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: ^SURFMASTER76^ on August 05, 2013, 01:41:58
Ciao Giannolo,
a mio avviso, realizzare l'intero terminale con il cavetto d'acciaio sarebbe uno spreco; ritengo che una quarantina di cm siano più che sufficienti.
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: Giannolo on August 05, 2013, 03:11:46
Grazie assai del consiglio Surf :)
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: giiz on August 05, 2013, 11:04:48
ciao surf secondo il tuo parere per i serra l orario migliore e durante il giorno,o la notte,poi volevo domandarti anche se per le lampughe ed i tonnetti e ancora presto,ps ieri pescando con la bombarda ho preso au aguglia di 30 cm,innescata dalle 13 fino alle 18 ma niente ancora,però io non mollo e poverò ancora
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: Giannolo on August 05, 2013, 11:35:20
Un'altra informazione...aguglia,orata e cefalo(morti) posso innescarli sani o a tranci?
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: Surf 33 on August 05, 2013, 12:12:29
In attesa della risposta di surfmaster76,
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao surf secondo il tuo parere per i serra l orario migliore e durante il giorno,o la notte,poi volevo domandarti anche se per le lampughe ed i tonnetti e ancora presto,ps ieri pescando con la bombarda ho preso au aguglia di 30 cm,innescata dalle 13 fino alle 18 ma niente ancora,però io non mollo e poverò ancora
L'orario migliore è concomitante con l'alba ed il tramonto, e durante le ore notturne.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Un'altra informazione...aguglia,orata e cefalo(morti) posso innescarli sani o a tranci?
Su l'aguglia morta non mi pronuncio in quanto è un'esca che non ho mai utilizzato morta, viva ha sicuramente un grandissimo potere attrattivo.
Sulle altre è preferibile innescarle a tranci rivoltati con la carne verso l'esterno, all'occorrenza flotterando l'innesco sia per renderlo più visibile sia per proteggerlo dai granchi.
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: Giannolo on August 05, 2013, 14:17:34
Grazie Surf gentilissimo :)
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: ^SURFMASTER76^ on August 05, 2013, 15:58:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao surf secondo il tuo parere per i serra l orario migliore e durante il giorno,o la notte
L'orario migliore è concomitante con l'alba ed il tramonto, e durante le ore notturne.

Concordo con Surf 33. Purtroppo raramente riesco a pescare all'alba o al tramonto, pertanto tutte le mie catture sono state realizzate di notte e con mare prevalentemente calmo.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
poi volevo domandarti anche se per le lampughe ed i tonnetti e ancora presto,ps ieri pescando con la bombarda ho preso au aguglia di 30 cm,innescata dalle 13 fino alle 18 ma niente ancora,però io non mollo e poverò ancora

In genere, dalle mie parti, lampughe, tombarelli e palamite si avvicinano alla costa verso la fine di Agosto, in concomitanza dell'accostata delle aguglie. Se dici di averne già presa qualcuna allora ti conviene insistere perchè di sicuro ci sarà qualche predatore pronto a banchettare.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Un'altra informazione...aguglia,orata e cefalo(morti) posso innescarli sani o a tranci?


Il cefalo lo uso a tranci, l'aguglia intera.
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: giiz on August 09, 2013, 19:05:39
surf scusa se ti domando ancora una cosa,dato che le aguglie da me sono già arrivate e si catturano quasi tutta la giornata,sto provando a teleferica sia di mattina all alba, che durante  la giornata, però di predatori ancora niente,facendo un giro nel sito ho visto che parecchie catture sono state effettuate fine agosto,ma soprattutto da settembre in poi,quindi penso che devo aspettare almeno altri 20 giorni.Volevo sapere se tu hai effettuate catture in questo periodo con l aguglia dalla spiaggia,ciao e grazie
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: ^SURFMASTER76^ on August 10, 2013, 00:41:04
Ciao giiz,
gli anni passati, già verso la metà di giugno, si iniziavano ad avere i primi attacchi dei serra sul trancio di cefalo; quest'anno ancora nulla. L'unica spiegazione plausibile potrebbe essere un ritardo nell'accostata dovuto agli sbalzi climatici di inizio estate, ma dal momento che la temperatura dell'acqua dovrebbe essersi stabilizzata su valori più consoni al periodo, dovremmo iniziare a cogliere i primi frutti da un giorno all'altro.
Per quel che riguarda l'utilizzo dell'aguglia non saprei dirti, poiché è un esca che utilizzo esclusivamente quando pesco dagli scogli.
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: giiz on August 10, 2013, 08:35:51
quindi dalla spiaggia tu usi sempre il trancio di cefalo,mentre dalla scogliera usi l esca viva,cmq grazie delle risposte ciao a presto
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: Giannolo on August 11, 2013, 03:14:47
Surfmaster un altra domanda...vorrei comprare un mulinello...meglio a tamburo fisso o rotante??? Avresti qualcosa da consigliarmi??? Grazie
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: ^SURFMASTER76^ on August 11, 2013, 11:53:52
Ciao Giannolo, per ricevere dei consigli adeguati dovresti indicarci su che tipo di canna utilizzerai il mulinello e, cosa molto importante, qual'è il budget che hai a disposizione.
Personalmente, per la pesca al serra, utilizzo da svariati anni un SuperULTEGRA XSA10000, pagato all'epoca intorno ai duecento euro, perfetto per questo tipo di pesca grazie alla sua robustezza ed alla frizione di grande precisione. Essendo passati diversi anni dalla sua uscita, il SuperULTEGRA non è più in vendita perché sostituito da modelli più recenti come l'Ultegra XSC, disponibile anch'esso nella misura 10000 che dovrebbe costare intorno ai centocinquanta euro.
Un altro mulinello che potrei consigliarti, ma questo dovresti essere molto fortunato a trovarlo usato, è il mitico Mitchell 498, che purtroppo non ho mai avuto il piacere di avere tra le mani, ma riconosciuto come uno dei mulinelli più robusti mai costruiti.
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: Giannolo on August 14, 2013, 11:56:50
Buongiorno Surfmaster..... La canna penso non sia delle migliori...è una lineaeffe surfcast da 4.20 mt 180gr.... Penso prenderò il tuo stesso mulinello :) e poi più in la una bella canna.... :)
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: ^SURFMASTER76^ on August 14, 2014, 01:55:53
Riprendo questo mio vecchio topic per condividere con tutti voi alcune piccole modifiche che ho apportato alla mia montatura dedicata alla pesca del pesce serra con il trancio. Ho studiato come poter rendere la suddetta montatura più sicura ed efficiente, riciclando anche materiali che altrimenti sarebbero andati a finire tra i rifiuti.
Ho recuperato dei fili elettrici da alcuni vecchi alimentatori per computer e li ho "spellati" ottenendo dei piccoli tubicini di circa un centimetro di lunghezza che ho usato per realizzare un rosarietto di una decina di centimetri posto tra lo stopper inferiore e la guaina termo restringente. Fra un cilindretto ed il successivo, ho inserito una comune perlina da ricamo.
La "spellatura" di un filo elettrico consiste nel recidere delicatamente e sfilare la guaina in plastica che ricopre la maglia di rame: il tubicino ottenuto sarà l'elemento che ci occorre per la realizzazione del nostro rosarietto.

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i57/ztugba.jpg)
(l’occorrente per il rosarietto)

Siccome utilizzo della guaina termo restringente posta a protezione del nodo del moschettone, seguendo l'ottimo consiglio dell'utente kicco88, anziché scaldare la guaina direttamente sul nylon, ho utilizzato lo spillone da innesco su cui ho posizionato lo spezzone, lasciandone sporgere circa cinque millimetri oltre la fine dello spillone.

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i57/1zo984w.jpg)

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i59/17u6b4.jpg)

Questo il risultato dopo aver scaldato la guaina: il lato che poggiava sullo spillone si è ristretto, mentre dall'altro lato la guaina è rimasta della sua dimensione originale.

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i59/30u5q0z.jpg)

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i57/2dirgy9.jpg)

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i57/1183bd2.jpg)

La parte di guaina "ristretta" aderirà perfettamente al calamento, mentre la parte larga andrà a calzare sul barilotto del nostro moschettone.

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i58/ulnoo.jpg)

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i62/2cz7jfk.jpg)

Questo di seguito sarà il risultato finale.

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i60/25z0bd5.jpg)

Per proteggere il nodo dell'asola in testa al calamento, si può utilizzare uno spezzone di un paio di centimetri di guaina termo restringente, ma questa volta passata completamente sullo spillone, senza lasciare sporgenze; una volta riscaldata e ristretta la si farà passare sul calamento e, dopo aver fatto il nodo dell'asola, si farà scorrere su quest'ultimo che, essendo di spessore maggiore rispetto al diametro del nylon, tenderà a tenere ben salda la guaina.

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i60/2qasdjn.jpg)

Il rosarietto ha una doppia funzione: ammortizzare la forza esercitata sul nodo del moschettone a cui agganceremo il piombo e proteggere quei dieci centimetri terminali da accidentali contatti con i denti del pesce serra.
Anche per il terminale, la guaina termo restringente, scaldata con il sistema suddetto, potrà essere utilizzata per proteggere il nodo Palomar realizzato per legare il cavetto d'acciaio al nylon, nonché per proteggere il moschettone di giunzione al calamento.

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i59/2v827pg.jpg)

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i60/30u8zy8.jpg)
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: sampey dello stretto on August 14, 2014, 16:58:50
complimenti, davvero delle trovate geniali!!!  ;D anche io faccio montature con materiale riciclato, ma sono arrivato poche volte a crearne di questo livello. devo dire che la pesca non è solo imitare le montature di chi prende pesci, ma inventare e tentare di catturarli con la propria attrezzatura; in fondo tentare non nuoce e chi tenta a volte viene ripagato   ;D
Title: Re: REALIZZAZIONE MONTATURA PER SERRA
Post by: stefanone on August 21, 2014, 19:59:57
Davvero fantastico!sono modifiche davvero belle e utili ma tu le fai in un modo assolutamente perfetto!solitamente si preferisce più il contenuto alla forma ma tu sei in grado di coniugare l'uno e l'altro!domattina mi metto a lavoro!☺☺