REALIZZAZIONE PIOMBO ANTI INCAGLIO

This is a discussion for the topic REALIZZAZIONE PIOMBO ANTI INCAGLIO on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: REALIZZAZIONE PIOMBO ANTI INCAGLIO  (Read 26283 times)

^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
on: October 21, 2010, 01:11:43
Un’ottima alternativa ai piombi anti incaglio presenti sul mercato, può essere rappresentata da questo semplicissimo sistema "auto costruito". Tutto quello di cui abbiamo bisogno è:

1)   1 piombo da 90gr passante;
2)   1 girella del n. 4;
3)   1 tappo di sughero;
4)   uno spezzone di acciaio armonico di misura adeguata ad essere inserito nel foro del piombo.


Passiamo alla sua semplice realizzazione:
smussiamo leggermente i bordi del tappo di sughero per migliorare l'aerodinamicità nel lancio, dopodichè tagliamo uno spezzone di filo d’acciaio e "leghiamo" la girella; eseguiamo un foro longitudinale nel sughero ed inseriamolo sul filo d'acciaio; inseriamo anche il piombo ed aiutandoci con una pinza arrotoliamo leggermente il filo che fuoriesce dell'estremità del piombo stesso. A questo punto tagliamo i residui di filo d'acciaio che sono in eccesso.
Il risultato che otterremo sarà questo:


Nella foto ho lasciato ben visibile lo spezzone di filo d'acciaio armonico ma nella realtà questo sarà quasi invisibile in quanto la girella, il sughero ed il piombo formeranno un unico apparato.
Questo sarà il risultato finale:


Il principio di funzionamento è molto semplice, ma allo stesso tempo ci sarà d'aiuto quando andremo a pescare in condizioni di fondo misto in quanto, il nostro piombo, una volta caduto in acqua per effetto dalla galleggiabilità del sughero si posizionerà in verticale, diminuendo così le probabilità di incaglio tra gli scogli.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #1 on: October 21, 2010, 12:34:40
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Un’ottima alternativa ai piombi anti incaglio presenti sul mercato, può essere rappresentata da questo semplicissimo sistema "auto costruito".[...]
E' un ottima idea che ci consente di risparmiare sull'acquisto dei temolini.
L'hai già collaudato?
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


blackivan96

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 185
  • ci sono emozioni che solo il mare ti puo dare...
Reply #2 on: October 21, 2010, 12:53:42
ragazzi io uso le candele delle macchine e fin'ora non ho avuto nessun incaglio...comunque e davvero un ottima idea,appena finisce il vino ci provo  calabria
Cercando il serra!


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #3 on: October 21, 2010, 14:39:47
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Un’ottima alternativa ai piombi anti incaglio presenti sul mercato, può essere rappresentata da questo semplicissimo sistema "auto costruito".[...]
E' un ottima idea che ci consente di risparmiare sull'acquisto dei temolini.
L'hai già collaudato?

Ciao Roberto,
il sistema è stato collaudato in vasca (da bagno) utilizzando un piombo da 90gr: una volta affondato si è messo in perfetta verticale. L'ho utilizzato diverse volte anche pescando a fondo dagli scogli in zone in cui era impossibile lanciare un piombo convenzionale e ne sono rimasto soddisfatto in quanto non ho mai incagliato. Inoltre ritengo che aumentando la lunghezza del sughero e quindi il numero di tappi, si possano utilizzare anche piombature maggiori.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ragazzi io uso le candele delle macchine e fin'ora non ho avuto nessun incaglio...comunque e davvero un ottima idea,appena finisce il vino ci provo

 


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #4 on: October 21, 2010, 18:16:30
Ciao Surfmaster!!
Complimenti! Davvero una bellissima idea!! Senti, magari, la probabilità di incaglio, pensi che diminuisca ulteriormente se si utilizzano questi piombi anzichè quelli a pera?
Immagine non disponibile
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #5 on: October 21, 2010, 20:32:21
Ciao Draycon,
in effetti ho provato anche con i piombi che hai indicato tu, ottenendo il medesimo risultato: nessun incaglio.


blackivan96

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 185
  • ci sono emozioni che solo il mare ti puo dare...
Reply #6 on: October 21, 2010, 20:46:10
ragazzi avete presente questi? Immagine non disponibile

beh non fidatevi,un mio amic ne ha trovato uno colto inflagrante!  ;D dopo averlo scagliato lo ha tenuto ed ora e nelle mie mani anche se non ripongo molta fiducia in esso...
Cercando il serra!


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #7 on: February 08, 2012, 16:07:13
Ottima idea SurfMaster. Penso che se al posto dell'acciaio armonico si mette un filo di 0,50 il funzionamento non dovrebbe cambiare. Per fermare il filo sotto il piombo si potrebbe utilizzare un piombino spaccato.
Surf se posso chiederti una cosa: secondo te, il Temolino, una volta in mare, visto che ha la parte superiore di plastica, sta dritto? o tende a stare dritto?
Dovrei vedere bene questa cosa, perchè non sarebbe male utilizzare un temolino pesante come piombo scorrevole. Tu che ne dici?
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #8 on: February 08, 2012, 18:33:17
Credo che sia veramente un ottimo sistema..ma ho qualche perplessità che vi pongo...
il sughero rende inevitabilmente il finale molto più esposto alle correnti, quindi il sistema mi sembra funzionante solo con mare forza olio... ma in presenza di una pur minima corrente il piombo credo che difficilmente stia fisso a terra ma tenderà a spostarsi magari posizionandosi sotto un bel masso. Che ne pensate?
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #9 on: February 08, 2012, 18:35:48
Non hai tutti i torti. La soluzione per quanto bella non è immune da difetti immagino. Ma provare non costa nulla e siccome i tappi di sughero io li ho nella cassetta, voglio vedere. Voglio mettere alla prova questo sistema in un posto dove praticamente incaglio sempre.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #10 on: February 08, 2012, 18:48:12
Salve ragazzi, per ovviare (non del tutto) alla corrente si potrebbero mettere piu tappi smussati creando una sorta di temolino (ma che sta dritto davvero) di modo che la superfice offerta alla corrente sia di molto inferiore che in un tappo di sughero intero... sbaglio??
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #11 on: February 08, 2012, 19:09:48
Ma se metti più tappi di sughero non si crea più resistenza alla corrente?
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #12 on: February 08, 2012, 21:08:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ottima idea SurfMaster. Penso che se al posto dell'acciaio armonico si mette un filo di 0,50 il funzionamento non dovrebbe cambiare. Per fermare il filo sotto il piombo si potrebbe utilizzare un piombino spaccato.

Buonasera Eugenio,
questione di gusti ... calabria ... personalmente nella realizzazione della zavorra anti incaglio preferisco utilizzare l'acciaio al nylon per due motivi:
1) ha un'usura pari a zero;
2) mi evita di fare i nodi di legatura.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Surf se posso chiederti una cosa: secondo te, il Temolino, una volta in mare, visto che ha la parte superiore di plastica, sta dritto? o tende a stare dritto?

Il tubicino in plastica posto sul piombo tende a farlo sollevare in posizione verticale rendendo così più difficile l'incaglio tra gli scogli. Questo almeno in teoria. In pratica, invece, posso affermare che tale zavorra tende ad agevolare l'incaglio poichè la sua forma allungata associata alla minima superficie d'appoggio, lo rendono particolarmente adatto ad incastrarsi fra gli scogli.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Dovrei vedere bene questa cosa, perchè non sarebbe male utilizzare un temolino pesante come piombo scorrevole. Tu che ne dici?

Si, potresti usarlo come piombo derivato.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Credo che sia veramente un ottimo sistema..ma ho qualche perplessità che vi pongo...
il sughero rende inevitabilmente il finale molto più esposto alle correnti, quindi il sistema mi sembra funzionante solo con mare forza olio... ma in presenza di una pur minima corrente il piombo credo che difficilmente stia fisso a terra ma tenderà a spostarsi magari posizionandosi sotto un bel masso. Che ne pensate?

Buonasera anche a te Surf,
in effetti, in presenza di onde e correnti preferisco starmene in spiaggia ... calabria
A parte gli scherzi, ho testato il suddetto sistema pescando a fondo dagli scogli con mare calmo o leggermente mosso, senza alcun problema; non è escluso che, in presenza di forti correnti, il piombo anti incaglio perda la sua efficacia.


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #13 on: February 08, 2012, 21:18:43
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ma se metti più tappi di sughero non si crea più resistenza alla corrente?
Secondo me è soggetta alla corrente piu una cosa tozza che una cosa sottile di forma allungata  
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


dbmaxim

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 338
Reply #14 on: February 08, 2012, 22:03:30
piu' o meno lo stesso sistema che usavo quando pescavo a b.l. cmq funziona
dbmaxim    la mia esca preferita e' "l'esca che pesca"


pescaneldna

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #15 on: January 11, 2017, 16:48:16
buonasera a tutti...il problema incaglio è sempre presente!!!io avevo avuto una mezza pensata da principiante che sono. vorrei condividerla. usando un piombo a sferae montandolo in maniera perpendicolare al filo madre come se fosse una sorta di ruota esso dovrebbe, in fase di recupero, ruotare sulle rocce. ho avuto questa idea guardando dei video in cui alcuni usano delle reti a strascico munite di ruote che "camminano" sugli scogli senza incagliare.aspetto pareri e consigli.


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #16 on: January 12, 2017, 11:04:28
Mi sembra un sistema un po' troppo complicato. E poi chi ti dice che montando il piombo a sfera in modo perpendicolare alla lenza madre questo sistema si conservi in acqua e non vada invece a fare ingarbugliare il tutto.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #17 on: January 13, 2017, 18:17:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... usando un piombo a sferae montandolo in maniera perpendicolare al filo madre come se fosse una sorta di ruota esso dovrebbe, in fase di recupero, ruotare sulle rocce.

Il "segreto" per ridurre al minimo il rischio d'incaglio, al di la della tipologia di piombo utilizzato, consiste nel recuperare a velocità sostenuta per evitare il contatto sul fondo. A mio avviso, il rotolamento del piombo sugli scogli sarebbe molto pericolosa e metterebbe a dura prova la resistenza all'abrasione del nylon passante nel foro del piombo stesso.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Voglio mettere alla prova questo sistema in un posto dove praticamente incaglio sempre.

Com'è andata la prova?


pescaneldna

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #18 on: January 15, 2017, 20:45:21
grazie dei pareri, avevo letto che fino a qualche anno fa si pescava con l'esca proprio a ridosso del piombo al fine di ridurre gli incagli. pensate che potrebbe funzionare?
in inverno a mare calmo è più proficuo pescare dalle scogliere che da riva? (a fondo ovviamente)


Tags: