Report dell'attrezzatura di gnegnegne24 "Francesco".

This is a discussion for the topic Report dell'attrezzatura di gnegnegne24 "Francesco". on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Report dell'attrezzatura di gnegnegne24 "Francesco".  (Read 2985 times)

gnegnegne24

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 426
  • Sono BICCERELLO...ahahah
Dopo 5 anni di pesca, con l'utilizzo di canne telescopiche e mulinelli fissi è giunta l'ora del cambio totale del parco canne e mulinelli.

Le canne possedute fino ad ora sono state con abbinamenti di mulinelli:

1- Tubertini corinto 160gr con tica scecter 9000
2- Olympus Expedition 150gr con ultegra 8000
3- Colmic Blue Reef 150gr con tica dolphins 9000 (se non erro)

Questo è il parco canne che possedevo fino a Gennaio 2009. Dopo attente consultazioni, sia con amici di forum e grazie ad una massiccia consultazione con gente del campo molto ferrata su canne e quanto concerne la mia scelta è stata di arricchirmi di canne a ripartizione in 2 pezzi. CASA GREYS

Il mio primo acquisto è stato per il mese di marzo con questa attrezzatura:

1- Greys Grx-s 13" 3,96mt con abbinamento del moltiplicatore di casa DAIWA 7ht con modifica mag.
Opinioni su codesta attrezzatura:
Canna non difficilissima da usare, dire che nella scala di rigidezza da 1 a 10 è posizionata a 6,5 (sempre secondo me). In pesca si comporta davvero benissimo, leggerezza non molto pronunciata però è ben ripartita su tutta la canna.
Assieme al 7ht da il suo meglio, visto che il 7ht è secondo me il moltiplicatore per eccellenza per il surfcasting.
Per ora l'ho testata con mare in condi surf ideali, assenza di vento per via della zona riparata da tale.
Lancio per ora utilizzato è il ground e con il minimo sforzo con piombo da 125gr e monofilo in bobina un buon 0,30 e shock conico 0,27 a 0,60 (tagliati i primi metri di lenza per avere uniformità di diametri tra conico e quello in bobina) nodo allbright son riuscito a lanciare a 150mt.
Se dovessi esprimere un voto per questa attrezzatura direi senza nemmeno pensarci un bel 10. Ma ovviamente essendo la prima attrezzatura di casa greys con 7ht non posso paragonare ad altro. Quando avrò altra attrezzatura il voto potrà diminuire o rimanere tale.

Buona lettura e tra poco posterò le foto del tutto.

P.S.: Parco canne in aggiornamento. In arrivo a breve altre di casa greys.
- Francesco -


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #1 on: April 02, 2009, 10:33:27
Be'che dire;calcolando che come hai detto tu,non avevi mai usato un rotante prima,e che per le prime volte ch lo si usa ci si rimane male finche'non ci si abitua,150 mt sono tanti....(ma su prato o in pesca?)
io ancora non ci arrivo dopo tanto tempo  complimenti davvero..
Per quanto riguarda l'attrezzatura, non la conosco per cui non mi esprimo ma ti auguro di trovarti davvero  bene visto i soldi che ci hai speso.  ;D
Enzo.
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


gnegnegne24

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 426
  • Sono BICCERELLO...ahahah
Reply #2 on: April 02, 2009, 10:44:45
Io ho creato questo report, perchè volevo avere una sessione dove specificato tutte le problematiche e non, sulle nuove attrezzature. E per ora mi ritengo felicissimo della spesa fatta, onestamente l'importo non è molto elevato, ma posso assicurare che i soldi spesi li valgono tutti.

Per quanto riguarda il metraggio fatto è fatta in pesca lanciando su sabbia e calcolando la distanza erano 148mt precisi però con monofilo dello 0,30 su bobina e shock conico, per cui se avessi forzato leggermente di + penso che un 155 ci sarei arrivato. Ma non mi interessa tanto la distanza ma la qualità del lancio. Visto che devo fare la mano ANCORA sullo spolliciare. Già inizio a distogliere lo sguardo dalla bobina, ma ogni tanto si formano i bozzetti  calabria.

Però la prima volta che ho provato la canna in pesca al 2° lancio, ho sbagliato la tempistica di bloccaggio della bobina e iniziava a imparruccare.  ;D ho buttato giù qualche santo però ci sono riuscito a districare il tutto.
- Francesco -


OLTREMARE

  • Guest
Reply #3 on: April 02, 2009, 11:39:53
Considerandomi un pò come padrino delle tuoi acquisti non posso che farti i complimenti.
Ma siccome sono un rompiscatole, devo per forza fare delle considerazioni, del tutto personali.
Il 7HT è un ottimo rotante, un pezzo di storia, ma non il rotante per eccellenza (forse non hai termini di paragone con altri modelli).
Eviterei lo S.L. conico che è un punto debole per passare ad uno 0.60 schietto.
Se i 150 metri sono misurati con la rotella ti faccio i più vivi complimenti perchè non è da tutti raggiungere questa distanza specie se si usa rotante e ripartita da così poco tempo senza avere la padronanza del ground.
Ciao


gnegnegne24

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 426
  • Sono BICCERELLO...ahahah
Reply #4 on: April 02, 2009, 13:09:06
Innanzitutto ti faccio col cuore i ringraziamenti per gli aiuti e le consulenze che mi han portato a scegliere da ora in poi le canne a ripartizione e rotanti, non per bellezza (anche) ma per voglia di affinare la mia tecnica.

In secondo luogo, sono meravigliato anche io dei risultati che ho ottenuto in brevissimo tempo, anche se ancora la padronanza ottimale non la posseggo ancora, ma piano piano saprò regolarmi moolto meglio almeno per quanto riguarda il settaggio dei freni centrifughi del 7ht e il mag in fase di lancio...ovviamente in base alle condi meteo e di vento...

Terza nota che mi hai fatto sollevare, è nell'utilizzo dello shock conico. Dovrei optare per uno shock unitariamente tutta una sezione? Se è così allora provvedo immediatamente.

Quarta cosa, è il fatto che IO penso che il 7ht sia per eccellenza il rotante per il surf, visto che non ho termini di paragone con altri rotanti.
Nel frattempo visto che siamo in argomento moltiplicatori. Che rotante è megliore del 7ht sempre x il surfcasting? Abu c3?
- Francesco -


OLTREMARE

  • Guest
Reply #5 on: April 02, 2009, 15:04:37
Lo shock conico, avendo un diametro a scalare presenta un anello debole nella parte più sottile.
Molto meglio un bel 0.60 da cima a fondo e ti levi ogni pensiero.
Non c'è un rotante migliore in assoluto. Tutto dipende dall'utilizzo e dalle condizioni in cui si impiega.
L'Abu 6500 è imbattibile in velocità, il 7Ht ha meno spunto iniziale ed un pò di potenza in più, il Penn 525 è il più potente in assoluto. Bisogna vedere qual'è la caratteristica che ci interessa di più, ma vanno tutti bene.
Ciao


gnegnegne24

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 426
  • Sono BICCERELLO...ahahah
Reply #6 on: April 02, 2009, 16:13:38
Ah ok per il rotante. Penso che proverò almeno un abu 6500 ct3 ( se la sigla è giusta). I penn li vedo troppo grandi.

Allora via di shock 0,60 uniforme.
- Francesco -


Fulippu

  • -Member-
  • *
  • Posts: 23
  • Unni c'è acqua c'è pisci!
Reply #7 on: April 03, 2009, 01:12:21
personalmente credo che per la pesca i penn 525 siano i più ideali, anche se uso gli abu 5500 o 6500 senza problemi...

150 m li hai contati a passi?

lo scecter non esiste, ma lo scepter  ;D...il dolphins neanche, ma si tratta di un delfino solo,  ;D e di ultegra 8000 non ne ho mai visti...


gnegnegne24

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 426
  • Sono BICCERELLO...ahahah
Reply #8 on: April 03, 2009, 09:23:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
personalmente credo che per la pesca i penn 525 siano i più ideali, anche se uso gli abu 5500 o 6500 senza problemi...

150 m li hai contati a passi?

lo scecter non esiste, ma lo scepter  ;D...il dolphins neanche, ma si tratta di un delfino solo,  ;D e di ultegra 8000 non ne ho mai visti...

E su via ho errato nello scrivere...In effetti ho errato a scrivere 8000 ma 10000 dovevo scriverci.

Per la distanza misurata con la rullina metrica.
- Francesco -


Fulippu

  • -Member-
  • *
  • Posts: 23
  • Unni c'è acqua c'è pisci!
Reply #9 on: April 03, 2009, 11:53:57
complimenti allora...allenati seriamente e magari riesci a fare dei bei metroni..


OLTREMARE

  • Guest
Reply #10 on: April 03, 2009, 12:50:10
Beato te, io devo ritenermi una schiappa  ;D
Quando iniziai con il 6500 CT nero e la oltremare dovevo stringere tutti i freni per non imparruccare e le mie distanze penso che non superassero i 70 metri. Solo dopo tanti e tanti allenamenti sono riuscito a piazzare il piombo oltre i 150 metri.


gnegnegne24

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 426
  • Sono BICCERELLO...ahahah
Reply #11 on: April 03, 2009, 13:06:34
Ci spero vivamente.

Sono iscritto alle gare di surf con l'associazione sportiva di taranto (mio paese). Il 18 c'è la 2à gara.

Speriamo di far grandi cose. L'ultima volta ho preso la spigoletta identica identica alla penultima pesava ugualissimo 570gr.

P.S.: a tutti i lettori, penso che pomeriggio posterò le foto della spigola nel report di catture e qui inizio con il report del parco canne greys. Solo 1 per ora, ma in arricchimento.  ;D
- Francesco -


gnegnegne24

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 426
  • Sono BICCERELLO...ahahah
Reply #12 on: April 03, 2009, 13:11:07
Bhe io non ho totalmente i freni chiusi...Ma un 60%. Ho lanciato contro forza 3 son freni al 60 e mag avvitato e ho fatto 100metri.
- Francesco -


Tags: