Ripartita Abu

This is a discussion for the topic Ripartita Abu on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Ripartita Abu  (Read 2438 times)

busman

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • Chi va piano...stà sano..e va lontano..
on: November 16, 2012, 18:29:02
Ciao a tutti
Volevo chiedere, a chi conosce queste canne, se
per imparare sia il ground e il pendolare con rotante poi per pescarci, sia più indicata
l'Abu suveran XS 4-8 oz oppure la XP?
Ho letto da qualche parte che la XP è più indicata, ma sarà vero.....

Mi dareste le vostre opinioni??
Chiaramente mi aspetto un'intervento da Oltremare (visto che le consiglia spesso ai novizi)  ;D
Grazie in anticipo
.....Venite a fare un giro.......


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: November 16, 2012, 19:25:27
Ciao Riccardo, ogni tanto ti affacci sul Tirreno, piacere di rileggerti   calabria Gran belle canne le Suveran, sanno fare il loro mestiere di canne da pesca e non costano un occhio della testa. Confrontare la XS e la XP è un pò come paragonare la Oltremare Tipo A e Tipo B. La prima è, se vogliamo usare questo termine, più docile nel senso che ha una cima più trattabile, la XP è più tosta come cima e più docile come manico quindi sulla carta si presta meglio per il ground. Dovessi consigliarle, per la pesca e prescindendo dalle caratteristiche, indicherei la SX. Proprio come la Oltremare A è più indicata per il pendolare e quindi più leggera e massiccia. In passato avevo consigliato la XP ma credo che la sorella non fosse ancora nata e poi è questione di gusti personali, questa è una mia opinione personale. Quello che, credo, non possa essere smentito è l'altissimo rapporto qualità prezzo. Ah, ovviamente sono delle 8 oz vere....signorine con i muscoli  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


busman

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • Chi va piano...stà sano..e va lontano..
Reply #2 on: November 16, 2012, 22:37:36
Ciao Oltremare 
credimi il piacere è tutto mio, ho cercato di seguire i tuoi consigli nell'adottare il rotante
(con molta calma e pazienza....), non mollare dopo le prime parrucche di filo nell'usare una ripartita (grx-s) con rotante, che assomigliavano più a un gatto aruffato che a filo intrecciato dal gran che erano gonfie!
E comunque anche se ora non sono ancora in grado di fare grandi lanci, mi ritengo molto
soddisfatto quando vedo partire il piombo da 140 gr avanti a me diritto e blocco allo splash "quasi"
senza spire aggiunte.
....Ed è proprio come dicevi tu......o lo ami o lo odi!!
Torno a dire che la strada è ancora molto lunga per me, se voglio assomigliare ad un vero surfmen,
ma pescare con i rotanti e ripartite è una vera figata!!

Ora volevo cercare di farmi una 8 once, accompagnato con un 7 ht (blu), visto che siamo alle porte
"delle onde", sai com'è  calabria

Grazie ancora Nicola emmm scusami per le "chiacchiere" è un vero onore per me.
Ciao
.....Venite a fare un giro.......


busman

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • Chi va piano...stà sano..e va lontano..
Reply #3 on: November 17, 2012, 09:16:34
Forza ragazzi,
se qualcuno volesse aggiungere altre info, oltre a quelle che ha postato Oltremare 
è il benvenuto  calabria
Ciao
.....Venite a fare un giro.......


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #4 on: November 18, 2012, 00:15:55
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Oltremare  credimi il piacere è tutto mio, ho cercato di seguire i tuoi consigli nell'adottare il rotante
(con molta calma e pazienza....), non mollare dopo le prime parrucche di filo nell'usare una ripartita (grx-s) con rotante, che assomigliavano più a un gatto aruffato che a filo intrecciato dal gran che erano gonfie!
E comunque anche se ora non sono ancora in grado di fare grandi lanci, mi ritengo molto
soddisfatto quando vedo partire il piombo da 140 gr avanti a me diritto e blocco allo splash "quasi"
senza spire aggiunte.
....Ed è proprio come dicevi tu......o lo ami o lo odi!!
Torno a dire che la strada è ancora molto lunga per me, se voglio assomigliare ad un vero surfmen,
ma pescare con i rotanti e ripartite è una vera figata!!
Ora volevo cercare di farmi una 8 once, accompagnato con un 7 ht (blu), visto che siamo alle porte
"delle onde", sai com'è  calabria
Grazie ancora Nicola emmm scusami per le "chiacchiere" è un vero onore per me.
Ciao
Caro Riccardo, quanto mi dici mi riempie di orgoglio e dà un senso al mio stare qui, in questa famiglia a dispensare consigli. Il surfcasting non è disciplina facile, l'ho sempre detto, ma tu sei sulla buona strada, soprattutto come forma mentis, che è la cosa principale. Non ricordo più che rotante hai ma noto con piacere che l'hai domato (per la distanza c'è tempo). Per la 8oz abbiamo parlato della Suveran che è una bellissima canna rd io ti aggiungo all'elenco la Daiwa STS, la Ultramarine Ottoonce, la Penn Affinity e la sempreverde Oltremare. Per il mulo nulla da dire, hai adocchiato il top. Sempre a disposizione per chiacchierare  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


busman

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • Chi va piano...stà sano..e va lontano..
Reply #5 on: November 18, 2012, 09:50:55
Buon giorno Oltremare.
Sono contento di quello che dici.....tanto contento devo dire!
Però ti ricordo che non ho ancora affrontato "le onde", il vento e le correnti laterali, perciò la
strada è ancora molto lunga.
Il mio rotante beh,
visto la poca disponibilità di denaro, mal comune ne sono certo, ho optato per un
akios 656 ctm, che devo dire come rapporto qualità prezzo è veramente eccezzionale.
Ovviamente non sono navigato in materia, e lo fatto vedere e provare a degl'amici che surf
ne "masticano" sul serio. Dandomi conferma che è la copia degli abu 6500, con aggiunto il mag.
Molto semplice da smontare e pulire.
Lo uso con freno mecc. abbastanza libero e mag a 5 (quasi al minimo), e devo dire che mi trovo bene.
Chiaramente non bisogna paragonarlo al daiwa 7ht (blu), molto più fluido/libero non so
se ho adottato il termine giusto, ma il 7ht mi sembra meno pastoso del 656.
Ora devo scappare......ci rileggiamo ah ah ah
Ciao a tutti
.....Venite a fare un giro.......


Tags: