Rottura molla archetto mulinello

This is a discussion for the topic Rottura molla archetto mulinello on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Rottura molla archetto mulinello  (Read 10897 times)

Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
on: June 19, 2012, 17:58:45
Buona sera amici di  ;D ho bisogno del vostro aiuto, come da titolo si è spezzata la molla che consente la chiusura dell'archetto del mulinello, nello specifico Trabucco, volevo chiedere dove posso reperirne una uguale. O in alternativa che materiale devo comprare per riuscirne a fare una uguale?

Un'altra domanda visto che voglio comprare un mulinello shimano, della categoria economica, tipo
SHIMANO HYPERLOOP 4000 FB  o SHIMANO alivio o Catana, sapreste dirmi che sistema di molla per l'archetto montano.
Grazie in anticipo
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #1 on: June 19, 2012, 18:38:32
Ciao Surf!!!
Per la sostituzione della molla puoi rivolgerti alla trabucco e chiedere se ti spediscono direttamente la molla, oppure portare direttamente il mulinello dove lo hai comprato o presso un centro specializzato trabucco, dove spediranno il mulinello in assistenza e, nella migliore delle ipotesi, te la sostituiscono!
Per quanto riguarda gli Shimano, io ho dovuto smontare e ripulire completamente il mio Shimano Sonora perché mi era caduto, assieme alla canna, nel bagnasciuga! Quando l'ho ritrovato era sepolto dalla sabbia, costringendomi appunto a smontarlo e ripulirlo compresa la molletta dell'archetto!
Essendo quasi della stessa categoria del Catana e del Nexave, forse un gradino più in alto, presenta una piccola molla lunga 2/3 cm, a spire molto strette, che va incastrata su una particolare sede del telaio del mulinello stesso! A una estremità va fissato un piccolo pezzo di plastica dotato di due perni: uno inferiore e uno superiore! Quello inferiore va messo su un piccolo foro situato sempre nel telaio del mulinello, mentre quello superiore fa presa sull'archetto! Spero che la memoria non mi inganni!! Se mi posti la foto del mulinello smontato, forse posso aiutarti meglio! Intanto ti mando un link in MP dove puoi trovare gli schemi esplosi dei mulinelli Shimano!
Se vuoi acquistare uno di questi muli per rimediare la molla, prendila come seconda opzione! Per prima cosa mi rivolgerei alla Trabucco, basta una telefonata e molto probabilmente ti diranno loro dove spedirlo!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


yuno

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 182
  • Professionista è un dilettante che non ha mollato.
Reply #2 on: June 19, 2012, 18:41:57
Ciao, ho fatto una ricerca veloce e siti o negozi che trattano in modo specifico i pezzi di ricambio per mulinelli non ne ho trovati.
Ti do dei suggerimenti, potresti mettere annuncio su qualche sito apposito, dove chiedi a qualcuno di venderti un mulinello guasto in modo da cannibalizzarne i pezzi.
Mettere il modello specifico del mulinello
La foto della molla rotta, magari qualche utente ha una molla simile(anche di altre marche intendo) e ti può indirizzare su roba adattabile.

Per quanto riguarda la costruzione artigianale delle molle, si usa il ferro acciaioso, cioè il ferro armonico, magari lo hai già, visto che spesso si usa nell'ambito della pesca.
La durezza della molla è dettatata dalla tempera che ha, quindi se dopo che costruisci la molla ti rendi conto che è troppo poco elastica, potresti decidere di eseguire una tempra, che è un operazione non del tutto semplice, infatti se esegui una tempra troppo rigida la molla si spezza, se troppo morbida la molla non è buona, quindi se lo fai stai molto attento sopratutto a parti senzibili quando la provi (potrebbe frantumarsi).
La trempra si esegue facendo diventare rosso fuoco la molla e immergendola in un liquido,la massima rigidità si esegue con acqua fredda.
Ti consiglio di immergere la molla in dell'olio a temperatura abiente, o mediamete raffreddato.

PS
Sicuramente il dimetro dell'acciaio che ti serve è molto piccolo, potresti pensare di usare un'altra molla "che trovi" che lavori riscaldandola(dove perde la tempra) dopo che gli fai assumere la forma che ti serve la tempri. Anche se è sicuramente meglio trovare una cosa già pronta o adattabile.


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #3 on: June 19, 2012, 21:19:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
La molla  spezzata è tipo queste nella foto...
Non è la prima volta che mi si spezzano molle di questo tipo ma a differenza delle altre volte su muli vecchiotti che ho subito accantonato, questa volta il mulo è nuovo e mi dispiace buttarlo....
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #4 on: June 20, 2012, 02:39:08
Ciao Surf!!!
Come mi hai detto in MP e da come vedo in questa foto, il sistema è completamente diverso da quello Shimano! In parole povere, la molla che hai postato è equivalente al plastichino di cui ti ho parlato con i perni inferiore e superiore! Solo che, nel primo caso, il plastichino fa collegamento a una classica molla!
Ripeto, la prima cosa da fare è portare il mulinello dove lo hai comprato oppure a un centro trabucco indicato dalla casa!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #5 on: June 20, 2012, 20:16:51
Il problema è che il mulinello l'ho acquistato su internet.
Per adesso ho scritto una mail al centro assistenza Trabucco. Vediamo che ne esce fuori.
Grazie dei suggerimenti
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


Tags: