rullino guidafilo "segato"

This is a discussion for the topic rullino guidafilo "segato" on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: rullino guidafilo "segato"  (Read 3270 times)

alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
on: September 06, 2014, 17:54:50
salve ragazzi.
ho ritrovato un mulinello da PAF che non utilizzavo da tempo, e siccome può farmi comodo volevo ripararlo. il mulinello è perfetto, gira che è na meraviglia. è un mulinello cinese (della Globe Fishing) ma è discreto.
ricordo che avevo riscontrato due problemini, il pernetto della manovella che si sfilava e una volta con un tonnetto in canna mi è rimasta la manovella in mano  ;D e un problema al rullino guidafilo. in quel periodo usavo questo mulinello abbinato ad una canna da paf per la pesca con la bombarda. siccome andavo spesso non smontavo mai la bombarda da sta benedetta canna . un bel giorno prendo la canna in mano (era stata ferma con tutta la montatura per tipo 10 mesi) e faccio un paio di giri di mulinello. il filo veniva recuperato con un attrito bestiale. non riuscivo a spiegarmi che diavolo stesse accadendo, e una volta esaminato a fondo il mulinello ho notato che il filo (col peso della bombarda e quindi sempre in tensione) era praticamente ENTRATO nel guidafilo incidendolo con un profondo taglio. OH CAPPERI! e ora che faccio? e lo lasciai a marcire in un armadietto. adesso però vorrei ripararlo, ma di riparazione non ne capisco un tubo ... si potrebbe montare sul mulinello in questione un guidafilo più o meno uguale a quello segato? come posso fare? il mulo è da buttare?
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #1 on: September 06, 2014, 18:22:35
Se hai un negoziante amico potresti chiedere se ti trova un rullino compatibile che gli è rimasto da qualche  mulinello distrutto. Alcuni negozianti conservano quello che si può recuperare dai mulinelli e dalle canne inutilizzabili...oppure chiedere agli altri pescatori che conosci se hanno qualche mulinello rotto da cui riciclare il rullino. Potresti anche trovarlo nuovo in qualche negozio fornitissimo, ma è difficile, ciao.
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


marcobolo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #2 on: September 06, 2014, 23:08:55
Nella mia lunga carriera di riparatore quello che citi è il guasto vero più frequente, dico vero perché il più frequente in assoluto non è un vero guasto ma è solo grasso troppo vecchio per poter fare il suo lavoro, in ogni caso tutti e due i problemi derivano dalla stessa cosa, la mancanza di manutenzione, sul rullino si deposita tutto lo sporco che il filo raccoglie e questo in brevissimo tempo blocca lo scorrimento del rullino, di solito si riesce a trovare un rullino compatibile, quei mulinelli nascono tutti da una unica grande città-fabbrica in cina e i componenti sono standardizzati, con un po di pazienza ed un tornio è possibile autoprodursi il pezzo in acciaio anziché in ottone cromato come sono nella maggioranza dei mulinelli economici


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #3 on: September 08, 2014, 14:01:03
So che su Ebay vendono diversi rullini generici a pochi spiccioli, dovresti prenderne le misure e vedere. Comunque basta co sti cinesi Ale  ;D


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #4 on: September 08, 2014, 14:49:14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Comunque basta co sti cinesi Ale 

Dario è il mulinello della mia prima canna da pesca in assoluto  ;D . comunque è na bella macchina davvero, solo sto problema del rullino mi ha fatto na cattiva sorpresa
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


Lechia Amia

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 48
  • Passion for Spinning
Reply #5 on: September 08, 2014, 14:53:44
Prova su eBay ...comunque non sono male come muli 😜😜
Enjoy!


Tags: