Sarde congelate

This is a discussion for the topic Sarde congelate on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Sarde congelate  (Read 14729 times)

VIK47

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
on: October 09, 2012, 17:59:45
Ciao a tutti, purtroppo non riesco a trovare delle sarde fresche da divedere in pratici sacchetti da 2-3 unità da usare come esca, quando servono...a proposito, ma voi come ve le procurate..??

Sono riuscito a trovare solo casse già congelate, e mi chiedevo questo:

Da una cassa di sarde congelate è possibile staccarne alcune da usare per l'occassione, oppure è solo un ammasso dal quale è impossibile staccarne, se non previo scongelamento..??

a me ne servono 3/4 pezzi da usare come esca
Ciauuu



^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #1 on: October 09, 2012, 18:58:42
Ciao VIK!!
Purtroppo non è semplice trovare le sarde perché vanno quasi sempre a ruba! Io, quando le devo comprare, di solito mi reco in pescherie ben fornite, però di mattina presto, verso le nove, e quasi sempre le trovo!
Per quanto riguarda le casse congelate, non le ho mai comprate, di conseguenza non saprei come, le sardine, siano adagiate!
Comunque, se non trovassi sardine, possono essere sostituite da altri pesci esca come il cefalo, sgombro o spigola, che hanno comunque carni molto grasse e oleose!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


VIK47

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #2 on: October 09, 2012, 20:21:51

Ciao draycon..ma tu per sarde intendi le sardine..??
Mi spiego..io sono marchigiano e cerco le sardine( o sarde) perchè mi servono come esca per fare i gamberi)..dici che nelle pescherie trovo queste sarde e/o sardine...???
ci sono periodo specifici...???

Oggi ho comprato da un negozio n. 10 sarde (sardine) alla modica cifra di € 3...
Con € 5 ci predno una cassa..!!!! 


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #3 on: October 10, 2012, 10:46:15
Ciao VIK!!
Si per sarde intendo sardine!!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao draycon..ma tu per sarde intendi le sardine..??
Mi spiego..io sono marchigiano e cerco le sardine( o sarde) perchè mi servono come esca per fare i gamberi)
Non ho capito questa frase, forse intendi che vorresti fare un'innesco che assomigli a un gambero sgusciato?
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Oggi ho comprato da un negozio n. 10 sarde (sardine) alla modica cifra di € 3...
Con € 5 ci predno una cassa..!!!! 
Beh questo è ovvio! Il fresco costa più del congelato, inoltre le sardine fresche risultano più adescanti rispetto a quelle congelate! Naturalmente ci sono molti pescatori che, vista la difficoltà di reperire le sardine, ne comprano di più rispetto a quelle che servono e l'eccedenza le congelano per poterle utilizzare quando magari non si trovano! In questi mesi si riescono ancora a trovarle, più difficile invece risulta nel periodo invernale!!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


VIK47

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #4 on: October 10, 2012, 11:21:43
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao VIK!!
Si per sarde intendo sardine!!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao draycon..ma tu per sarde intendi le sardine..??
Mi spiego..io sono marchigiano e cerco le sardine( o sarde) perchè mi servono come esca per fare i gamberi)
Non ho capito questa frase, forse intendi che vorresti fare un'innesco che assomigli a un gambero sgusciato?
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Oggi ho comprato da un negozio n. 10 sarde (sardine) alla modica cifra di € 3...
Con € 5 ci predno una cassa..!!!! 
Beh questo è ovvio! Il fresco costa più del congelato, inoltre le sardine fresche risultano più adescanti rispetto a quelle congelate! Naturalmente ci sono molti pescatori che, vista la difficoltà di reperire le sardine, ne comprano di più rispetto a quelle che servono e l'eccedenza le congelano per poterle utilizzare quando magari non si trovano! In questi mesi si riescono ancora a trovarle, più difficile invece risulta nel periodo invernale!!
Ciao!

Ciao Drycon, a me le sarde servono per fare i gamberi da utilizzare poi come esca con la bolognese
Trovando solo casse già congelate, vorrei sapere se è possibile staccarne alcuni pezzi..da mettere nelle reti appositi per fare i gamberi..


Ciauu


yuno

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 182
  • Professionista è un dilettante che non ha mollato.
Reply #5 on: October 10, 2012, 12:31:43
Ciao, dipende da come sono congelate, mi spiego meglio, se sono congelati a strati, con magai della carta o plastica per dividerle,riuscirai sicuramente a estrarle intere, e utilizzarle al tuo scopo.
Se invece sono congelate a blocco intero magari avviene qualche rottura,e l'estrazione viene un po più complicata ma secondo me non impossibile.
Poi potresti anche domadarti, per il mio scopo servono perfettamente integre oppure se si rompono durante l'estrazione risultano inutilizzabili?
Io ho nel congelatore una scatola tipo quella delle scarpe, con delle sarde dentro, le sarde sono congelate a strati divisi da della carta plastificata, quando non riesco a repirire le sarde o addirittura decido di andare a pescare al volo, ne prendo un pò e le porto, si sono sempre ben staccate e non ne ho mai rotte!  ;D


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #6 on: October 10, 2012, 17:59:37
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Da una cassa di sarde congelate è possibile staccarne alcune da usare per l'occassione, oppure è solo un ammasso dal quale è impossibile staccarne, se non previo scongelamento..??

a me ne servono 3/4 pezzi da usare come esca

Non troverai nessun rivenditore disposto a staccare 3/4 sardine da una cassetta congelata.
Ti conviene invece farti una scorta di uno o due kg quando le trovi fresche (o scongelate per la vendita) e congelartene 3 o 4 per sacchetto per conto tuo. Se le usi solo come richiamo, puoi conservarle per lunghissimo tempo.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


VIK47

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #7 on: October 10, 2012, 18:55:50
Purtroppo non riesco a trovarne di fresche (e poi congelarle in comodi sacchetti da 2/3), ma solo casse congelate al circolo nautico...

Adesso vedrò come sono fatte queste casse ed al limite anche le sego con la seghetta, l'importante che mi fanno da esca nella retina..anche rotte o spezzate vanno bene cmq


Grazie a tutti per le info


luigizena

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
Reply #8 on: October 10, 2012, 23:59:23
Io faccio così: prendo una teglia da pizza, dispongo sopra un foglio di carta da forno e poi metto sopra le sarde fresche molto vicine ma senza farle toccare. Metto in congelatore (ovviamente la teglia deve entrare nel congelatore!) e la lascio dentro un'oretta, dopodichè la tiro fuori, stacco le sarde dalla carta forno e le metto in un sacchetto da congelare: visto che sono già congelate non si attaccheranno più tra di loro e ogni volta prelevo solo il numero di sarde che voglio!


VIK47

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #9 on: October 11, 2012, 08:39:03
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io faccio così: prendo una teglia da pizza, dispongo sopra un foglio di carta da forno e poi metto sopra le sarde fresche molto vicine ma senza farle toccare. Metto in congelatore (ovviamente la teglia deve entrare nel congelatore!) e la lascio dentro un'oretta, dopodichè la tiro fuori, stacco le sarde dalla carta forno e le metto in un sacchetto da congelare: visto che sono già congelate non si attaccheranno più tra di loro e ogni volta prelevo solo il numero di sarde che voglio!

Buono a sapersi..ma a trovarle queste sarde... ;D


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #10 on: October 11, 2012, 11:42:01
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Adesso vedrò come sono fatte queste casse ed al limite anche le sego con la seghetta, l'importante che mi fanno da esca nella retina..anche rotte o spezzate vanno bene cmq

Per i gamberetti ti è sufficiente anche un muggine spappolato
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


VIK47

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #11 on: October 11, 2012, 11:58:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Adesso vedrò come sono fatte queste casse ed al limite anche le sego con la seghetta, l'importante che mi fanno da esca nella retina..anche rotte o spezzate vanno bene cmq

Per i gamberetti ti è sufficiente anche un muggine spappolato

Qualcuno l'ha adescati anche con coscie di pollo in offerta all' ipercoop....e non è uno scherzo
Il mio problema nasce dal fatto che trovata una bella cassa di sarde, poi non mi dovrei sbattere ogni volta

Purtroppo, fresche non ne trovo, ma solo casse già congelate..devo vedere se si riuscisse a staccarne alcuni pezzi...

Grazie cmq


spaccotutto

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
Reply #12 on: October 11, 2012, 12:14:32
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao, dipende da come sono congelate, mi spiego meglio, se sono congelati a strati, con magai della carta o plastica per dividerle,riuscirai sicuramente a estrarle intere, e utilizzarle al tuo scopo.
Se invece sono congelate a blocco intero magari avviene qualche rottura,e l'estrazione viene un po più complicata ma secondo me non impossibile.
Poi potresti anche domadarti, per il mio scopo servono perfettamente integre oppure se si rompono durante l'estrazione risultano inutilizzabili?
Io ho nel congelatore una scatola tipo quella delle scarpe, con delle sarde dentro, le sarde sono congelate a strati divisi da della carta plastificata, quando non riesco a repirire le sarde o addirittura decido di andare a pescare al volo, ne prendo un pò e le porto, si sono sempre ben staccate e non ne ho mai rotte!  ;D
Buon dì Spaccotutto ! Da riviste specializzate consigliano di conservare le sarde congelate, avvolte a 5 10 pezzi in fogli di giornale, senza plastica, con sale grosso. Si conservano meglio a loro dire, cmq la sarda fresca quando si ha la "fortuna" di trovarla, è molto piu' sodo e tiene perfettamente all'amo. ciao


Gias

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 73
Reply #13 on: October 11, 2012, 12:31:49
Io, quando la prendo in più in pescheria, quindi più o meno fresca, ho l'abitudine di involtarla singolarmente con della carta dei quotidiani, poi li metto in gruppi di 5-6 pz per sacchetto da congelatore. Quando la tiro fuori  è congelata ma non si attacca l'una all'altra, la carta non congela e non si attacca. L'idea è venuta da un ricordo di quando ero bambino; vedevo gli ambulanti che la servivano così. Oggi non mi sognerei mai di mangiarla così confezionata, ma per fare l'esca va più che bene.
"Sulla riva del mare è scritta la storia della vita che si rinnova di continuo, come le onde che cancellano le impronte sulla sabbia oppure vi lasciano nuovi oggetti venuti da chissà dove."
Romano Battaglia, Notte infinita


VIK47

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #14 on: October 11, 2012, 15:03:20
Bene..bene..quanto mi piace imparare cose nuove...
Cmq forse ce l'abbiamo fatta a reperire un pò di sarde fresche, che poi conserverò secondo i vostri preziosi consigli
Domattina ho un appuntamento con un pusher di sarde.. (se le pescano..!!!!) e vi faccio sapere


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #15 on: October 11, 2012, 16:35:30
Mi meraviglia questa difficoltà a reperire le sarde. Qui in Liguria i giorni in cui non si trovano in qualunque pescheria sono davvero rari.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


AndreaGentile

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 116
Reply #16 on: October 11, 2012, 16:36:50
Ciao Vik.

Se il tuo spacciatore non riuscisse a procurartele e decidessi di prendere quelle congelate potrei darti un suggerimento A PATTO DI NON MANGIARLE!

Dovrai solamente far scongelare tutto il blocco e poi ricongelarle singolarmente facendo come ti hanno consigliato gli altri.

RIPETO: non saranno commestibili dopo questo trattamento (ossia il ricongelamento) quindi mi raccomando, fai attenzione che né tu né qualcun altro possano scambiarle per un ingrediente per sughetti!
attrezzatura:
- Lineaeffe Sidney 3,5mt + Shimano Hyperloop 6000
- Lineaeffe Discovery 4,0mt + Colmic Duke XF6000
- Lineaeffe Universal 3,5mt + Colmic Duke XF6000


vampa

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 67
Reply #17 on: October 11, 2012, 16:55:14
ciao vik 47,
se la sarde ti servono esclusivamente come richiamo fai sghiacciare un po la cassa e con un seghetto classico, che si usa per tagliare il ferro, ti ricavi dei piccoli cubetti dalle dimensioni che vuoi, li metti in dei sacchetti da freezer e li ricongeli,
funziona ;D
ciao


VIK47

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #18 on: October 11, 2012, 17:11:50
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao vik 47,
se la sarde ti servono esclusivamente come richiamo fai sghiacciare un po la cassa e con un seghetto classico, che si usa per tagliare il ferro, ti ricavi dei piccoli cubetti dalle dimensioni che vuoi, li metti in dei sacchetti da freezer e li ricongeli,
funziona ;D
ciao

Ecco..!!!!! grazie del consiglio..tutto fà brodo

Grazie anche a AndreaGentile

@^OLTREMARE^
Passando per il porto che ho la forutna di avere, in pescheria ho fatto solo un paio di tentativi..
Oggi mi sono impuntato e sono andato alla ricerca proprio delle lamapare e parlato col pusher..
Spero di prenderle fresche in modo da diverderle, altrimenti prendo la cassa congelata e seghetto a ferro


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #19 on: October 11, 2012, 18:02:15
Certo l'idea di metterle in frigo con la carta da giornale non è male. Io finora le mettevo nella carta stagnola una ad una, o al massimo due alla volta, e mentre che arrivavo al mare si erano già bell'e scongelate.
Difficili comunque da trovarle nelle pescherie normali, io li devo prenotare in anticipo e solo così me ne mette da parte un pò.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


Tags: