Scelta del giusto filo in vari diametri

This is a discussion for the topic Scelta del giusto filo in vari diametri on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Scelta del giusto filo in vari diametri  (Read 5178 times)

RobyS

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
on: November 15, 2014, 15:03:36
Ragazzi, mi sto accingendo ad acquistare del filo..... penso all'asso ultra nei diametri del 18 e del 26 e un asso super Ht nel diametro di 0,30.

Ho necessità di acquistare un buon filo che possa funzionare sia in bobina che come terminale, ho letto opinioni discordanti sull'asso ultra e sinceramente non so che fare.

Il carrello è pronto e dovrei solo pagare.

Il mio problema è che da tempo sto cercando dei buoni fili ma nessuno mi soddisfa, l'asso ultra ipotizzo possa andare ma prima di procedere all'acquisto vorrei il vostro parere.

Vorrei utilizzare il 18 per bobina sulla bolo e per fare terminali, il 26 per bobina sul mulo 5000 e per terminali a surf e PAF il 30 per bobina sugli 8000 e terminale sempre a surf.

Tra questi fili scelti l'ultra è un fluorocoat mentre il 30 super HT dovrebbe essere un nylon normale ma credo non sia un grosso problema.

Datemi qualche consiglio.
Eventualmente anche altre marche ma sempre in buone matasse......p.s se sapete dove recuperare l'asso ultra nel diametro del 23 o 24 fatemi sapere.



^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: November 15, 2014, 23:06:52
La Asso magari non produce prodotti strabilianti ma con i suoi monofili ha sempre dato sicurezza. Premesso ciò devo anche dire che a me personalmente i coated non piacciono molto, di nessuna marca, se poi li usi come terminali soffrono di usura precoce. Se vuoi rimanere sulla Asso va bene il super HT per il riempimento delle bobine e un FC come l'asso di cuori per i terminali.
P.S. di fili ottimi ne esistono a non finire, il tutto poi dipende dalle nostre preferenze e simpatie.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


RobyS

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #2 on: November 16, 2014, 10:58:52
Acquistai tempo addietro un Fluorocoat Bad Bass, con precisione il Super..... rimasi veramente soddisfatto ma il problema è che non si trova più in tutti i diametri.

Per bobina in affetti sto pensando di prendere l'HT ma poi funzionerebbe anche per fare terminali????? Parlo della misura del 30.

So che fili ne esistono di ottimi però è anche vero che molti fili tra i più blasonati a volte sono una vera delusione dimostrandosi non all'altezza di quanto dichiarato dalla casa produttrice.

Diciamo che sono alla ricerca di un filo che mi possa soddisfare per bobina e per terminale.
L'asso Ultra dovrebbe fungere bene per terminale anche per surf dato che ha una buona rigidità, magari meno per bobina però avendo bobine da 4oz potrei sostituirlo più spesso.

Alternative??? Sempre in bobine belle grandi intendo.


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #3 on: November 28, 2014, 15:41:13
Io ho usato sia l'Asso di cuore che i fili Bad Bass fluorocarbon e li ho trovati ottimi entrambi. Ora non ricordo la tipologia precisa, ma li ho trovati adatti all'utilizzo, in modo particolare l'asso di cuori per i terminali è davvero insuperabile sia come resistenza in generale che alla tenuta al nodo.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #4 on: November 29, 2014, 13:57:15
Da circa un anno sto utilizzando il Sufix Duraflex e posso dire di essere pienamente soddisfatto. Il costo è abbastanza contenuto, infatti una bobina da 300mt di 0.30 costa all'incirca 10,00€ ed essendo prodotto in colorazione "clear" puoi utilizzarlo tranquillamente anche per realizzare i terminali.
Un altro ottimo filo, a mio avviso, è il Tubertini Gorilla Silver, un po' più costoso del Sufix, ma la bobina è da 350mt anziché 300. Nylon molto resistente nel tempo in quanto, oltre ad essere leggermente maggiorato rispetto al diametro dichiarato, ha un rivestimento in nylon che lo preserva dall'usura e dalla salsedine. Dalle mie parti riesco a comprare la bobina dello 0.30 intorno ai 20,00€. Anche questo, essendo in colorazione "clear", può essere usato per i terminali.
Poi c'è il mio preferito, il DIP Chromium Cast, monofilo rivestito in silicone, dallo stesso prezzo del Sufix, ma in colorazione bianca, quindi ottimo per imbobbinamento, ma a causa del suo colore personalmente non l'ho mai utilizzato come terminale.
Come vedi hai soltanto l'imbarazzo della scelta ... 


Tags: