SHIMANO ALIVIO CX TE SURF 420/150

This is a discussion for the topic SHIMANO ALIVIO CX TE SURF 420/150 on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: SHIMANO ALIVIO CX TE SURF 420/150  (Read 13730 times)

Corrado

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 82
  • Aretuseo originario
on: December 12, 2008, 19:41:12
Vorrei acquistare  una SHIMANO ALIVIO CX TE SURF 420/150  cosa ne pensate per fare una pesca surf per marmore e altro.
Che mulo mi consigliate "shimano" da utilizzare spendendo una somma economica?
Grazie Corrado ;D ;D
WIWA       Inter


golia

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 31
Reply #1 on: June 16, 2009, 17:18:02
ciao spigolotto, credo tu intenda dire mormore?
se devi pescare con mare calmo, 150gr ti bastano, se invece tu intendi il vero surf casting, allora devi alzare il range di potenza almeno a 200g.
150g di potenza, vanno bene per la pesca a fondo. cmq ripeto se ti serve solo per mormore, o comunque sia a mare calmo, per me va bene.
per quanto riguarda il mulunello, devi specificare il tuo budget.
cmq aspetta il parere di qualcuno più esperto di me, ad es, oltremare, o qualcun altro.


ETfreaKy

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 93
Reply #2 on: June 16, 2009, 18:20:36
Guarda... io ho preso una alivio con range 200 gr, e me ne sono davvero pentito amaramente, è un manico di scopa... l'ho presa perchè non volevo spendere molti soldi, ma ora mi ritrovo a dover comprare un altra canna, perchè la alivio e davvero troppo rigida, e non mi fa stare per niente in pesca, in quanto non riesco ad avvertire neanche tocche di pesci da 200gr, e quando vado a ritirare, magari ci trovo un occhiatella o un saragotto allamato.
La 150 gr non la conosco, ma dato che fa parte della stessa fascia della mia, te la sconsiglio vivamente....
Poi può darsi pure che la differenza di rigidità è abissale, dato che quella che vuoi prendere tu è 150, mentre la mia è 200gr....Comunque sia, aspetta e vedi se qualcun altro la conosce.
Oppure chiedi se di solito, la differenza di rigidità tra canne con range di 150gr e canne con range di 200gr, è molto o poco.  Se la rigidità, rimane più o meno quella.... lasciala stare, non la comprare che te ne penti.
Che tu possa avere sempre il vento in poppa e che il sole ti risplenda in viso.... e che il vento del destino ti porti in alto…. a danzare con le stelle


robyjerk

  • Guest
Reply #3 on: June 16, 2009, 18:38:32
Io ho una mitchell mediterrane azione 60-120 e mi trovo bene sia a mare calmo che poco mosso,nel senso che il cimino è abbastanza morbido da far vedere le toccate anche dei pesci piccoli.Ovviamente per mare mosso ci vuole una canna più potente.Come mulinello shimano puoi prendere il titanos,oppure se vuoi spendere poco l'alivio,o il catana nelle misure più grandi.L'ultegra va molto bene,ma costa di più.


massimo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
  • vivere per pescare,non pescare per vivere.....
Reply #4 on: June 16, 2009, 21:12:33
ciao a tutti cosa sapete dirmi della exave serf 4.20mt 170gr
il mare..il dono piu' grande fatto all'umanita'


donato

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 692
  • support C&R
Reply #5 on: June 16, 2009, 21:58:04
se la tua intenzione è insidiare mormore a mare calmo credo che con una telescopica

tra 80 e 120 gr riuscirai a pescare in maniera equilibrata....

se vuoi spendere poco ed avere una canna decente affidati a prodotti shimano (Nexave ad esempio) o falcon
(ad esempio hercules) e, a meno che non vuoi raggiungere distanze spaziali(per quello che serve...)

rimani con attrezzature leggere ed abbina mulinelli di taglia 4000-6000 taglia shimano
sincerità e onestà sono sinonimi di antipatia e temporanee incomprensioni, ma il tempo è  galantuomo. Cit: mio PADRE


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #6 on: June 17, 2009, 09:11:32
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Vorrei acquistare  una SHIMANO ALIVIO CX TE SURF 420/150  cosa ne pensate per fare una pesca surf per marmore e altro.
Che mulo mi consigliate "shimano" da utilizzare spendendo una somma economica?
Grazie Corrado ;D ;D
Ciao Corrado, se devi fare Surf devi alzare il range a 200gr e io ti consiglio di cambiare anche il modello di canna l'Alivio è di fascia bassa quindi poco performante.
per l'abbinamento del mulinello al modello di canna da te citato non andare oltre la taglia 6000, poi come modelli ce ne sono quanti ne vuoi, bisoga vedere qual'è il tuo budget
Ciao a presto 
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao a tutti cosa sapete dirmi della exave serf 4.20mt 170gr

Ciao Massimo la Nexave è molto meglio dell'Alivio, io ne posseggo due una con range da 80gr e una da 200gr (le usa mia moglie), per quello che costano funzionano molto bene.
Ciao a presto


massimo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
  • vivere per pescare,non pescare per vivere.....
Reply #7 on: June 17, 2009, 11:52:54
cioa a tutti vorrei fare una domanda su questo argomento senza aprire un altro topic. vorrei farmi un attrezzatura da serf buona ma il mio buget e' di circa 400 euro e non vorrei acquistare merce di seconda mano potreste darmi qualche consiglio tipo marca modello ecc...           p.s la cifra comprende anche i muli    grazie in anticipo per le risposte                                                 
il mare..il dono piu' grande fatto all'umanita'


Fra93

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 111
Reply #8 on: June 17, 2009, 11:56:03
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
cioa a tutti vorrei fare una domanda su questo argomento senza aprire un altro topic. vorrei farmi un attrezzatura da serf buona ma il mio buget e' di circa 400 euro e non vorrei acquistare merce di seconda mano potreste darmi qualche consiglio tipo marca modello ecc...           p.s la cifra comprende anche i muli    grazie in anticipo per le risposte                                                 

bè con 400€ non credo che corri il rischio di prendere qualcosa di seconda mano...
...meglio morire in piedi che vivere in ginocchio...


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #9 on: June 17, 2009, 13:41:34
Ciao Massimo, allora mi sembra di aver visto che hai scritto al plurale quando parlavi di mulinelli, se così fosse, buona parte dei  400€ li spenderesti per questi ultimi, visto che dici di volere una buona attrezzatura. Poi calcola che per quanto riguarda le canne un buon attrezzo si aggira intorno ai 250€...........e poi si sale fino ai 400/450€. Io comunque faccio conto che tu voglia acquistare solo un attrezzo completo e non due e ti consiglio, ovviamente conoscendoli, quelli che uso io: canna Shimano SpeedMaster 3 pezzi range 200gr, canna performante che tiene molto bene il mare quando è mosso ma nello stesso tempo abbastanza sensibile, costo 200€ circa; canna Grauvell ProSurf 3 pezzi range 200gr, canna leggermente più morbida della precedente, quindi più sensibile, ma senza perderne in potenza, costo 160€ (non acquistata in Italia); canna Trabucco Cassiopea 3 pezzi range 200gr, canna leggerissima, potentissima, molto sensibile e performante = un gioiello, infatti a breve acquisterò la gemella, costo 250€.
Per i mulinelli io uso sulle prime due canne gli Shimano SuperUltegra xsa 10000, dei veri trattori, costo 170€ circa (se vuoi c'è anche il modello vecchio si chiama: ultegra xsa 10000 e lo trovi a meno di 100€, è ottimo), mentre per la Trabucco essendo, come dicevo, molto leggera e fine è meglio abbinare un mulinello più compatto e leggero in modo da non compromettere la bilanciatura, io per adesso, possedendoli, ho provato il Daiwa Emcast Plus 5500 e il Cormoran Uk Carp BigBoss 10Pi 5000, e mi sono trovato molto bene, il costo è di 100/110€ l'uno per l'altro. In alternativa Sabato acquisterò uno Shimano Ultegra xtb 5500 costo 135€ anche quest'ultimo compatto e più leggero rispetto al "super". Tornando alle canne se le preferisci Telescopiche, meno performanti per il Surf, io ho e mi trovo bene con i seguenti modelli: Shimano SpeedMaster range 200gr dal costo di 189€, una  Shimano Nexave range 200gr dal costo di 100€ circa, meno performante della prima ma abbastanza buona, poi ne ho altre che non menziono per via dell'inferiore range e quindi meno appropriato al SurfCasting.
Spero di esserti stato d'aiuto, ciao a presto.   


massimo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
  • vivere per pescare,non pescare per vivere.....
Reply #10 on: June 18, 2009, 08:56:01
ivo grazie per l'esaustiva risposta di quelle che hai citato mi interesserebbe la grawvell tu credi che potrei trovarla anche in qui in italia allo stesso prezzo?
il mare..il dono piu' grande fatto all'umanita'


massimo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
  • vivere per pescare,non pescare per vivere.....
Reply #11 on: June 18, 2009, 09:04:48
ho fatto un giro su internet nei vare siti di negozi di pesca ma della grauvell ho trovato solamente canne da pam. tu percaso conosci qualche sito dove potrei trovarla? grazie in anticipo per le  risposte
il mare..il dono piu' grande fatto all'umanita'


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #12 on: June 18, 2009, 09:47:10
Ciao Massimo, sicuramente ci sarà qualche negozio che le vende ma non sò dove, è un marchio che viene venduto molto in Spagna e in Francia, io infatti l'ho comprata in Corsica. A prescindere dal fatto che il modello che ho io non sò se è ancora in produzione, tu hai guardato sul sito della Grauvell se tramite i loro contatti si riesce a fare qualcosa? prova non si sa mai. Nella stessa fascia di prezzo prova a guardare le Trabucco, sono degli ottimi attrezzi. Altrimenti allo stesso prezzo, o forse meno,  della Grauvell c'è la Shimano BestMaster 3 pezzi range 200gr, anche questo è un buonissimo prodotto, molto potente.
Ciao alla prossima


massimo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
  • vivere per pescare,non pescare per vivere.....
Reply #13 on: June 18, 2009, 10:20:50
ciao ivo ho guardato sul sito della grauvell ma quella non l'ho trovata ho trovato pero' altri modelli come la dh surf 4200 tcsurf ecc... comunque ho gia' guardato le trabucco e non ho trovato delle tre pezzi allo stesso prezzo o similari e non vorrei acquistare delle telescopiche grazie per le risposte
il mare..il dono piu' grande fatto all'umanita'


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #14 on: June 18, 2009, 10:56:34
Dunque dunque, guarda attentamente questa canna, è un buon attrezzo e costa quanto la Grauvell: Trabucco Escoud Surf 4,25mt (non andare mai oltre questa lunghezza) 3 pezzi range 200gr, è un pò datata ma è un buon prodotto. Se non sei convinto magari ci sentiamo in MP così ti dò un'altra dritta.
Ciao ciao


Tags: