FILO PER PESCA A GALLA,CONSIGLI SINCERI...

This is a discussion for the topic FILO PER PESCA A GALLA,CONSIGLI SINCERI... il the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Autore Topic: FILO PER PESCA A GALLA,CONSIGLI SINCERI...  (Letto 1451 volte)

galleggianteAgalla

• ^Member^
  • *
il: Settembre 03, 2011, 13:17:26
Ciao ragazzi,
purtroppo oggi a messina sud proprio un tempaccio,nuvolo e ventoso.....
non potendo sbizzarrirmi quindi nella preparazione della mia pastella che mi sta dando filo da torcere......ho letto qui un paio di post e mi sono fermato sulla scelta del filo
purtroppo devo dire questo,che in ulcuni post non in tutti,si usano termini e fate discussioni che per i neofiti come me sono davvero di difficile comprensione
per esempio non sono riuscito a capire che filo devo usare che sia:
invisibile in acqua
affondante
e non ingarbuglia i braccioli,io lo userei solo per fare le parature e in particolar modo i braccioli,in quanto un pescatore a mare mi ha fatto notare la sua di paratura e mi ha detto io taglio circa 1,80 di filo poi' aggiungo una girella e a questa l'asola con i due braccioli con i 2 ami
in quattro e quattrotto me ne ha fatto una li e devo dire che a fine delle due ore era tutto ingarbugliato,(ieri ho preso 10 opette e bastsa),allora ho dovuto solo sganciare,recuperare i miei nuovissimi ami e buttar via quel pezzettino che formavano i braccioli oramai inutilizzabili
che ne pensate??
esiste un filo con quelle caratteristiche  per la pesca a galla?
potete gentilemnte indicarmi il nome io uso uno 0,18 o meglio cosi hanno tutti o giu' di li
  ;D

^OLTREMARE^

• Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
Risposta #1 il: Settembre 03, 2011, 16:41:50
Dunque, il filo invisibile (ma è meglio definirlo meno visibile del normale nylon) è commercialmente definito "fluorocarbon" e viene utilizzato quasi esclusivamente per confezionare i braccioli in condizioni di acqua chiara.
Il filo affondante è diffuso soprattutto in acqua dolce ma poco in mare. E' un filo che ha un peso molecolare più alto del normale nylon e quindi tende ad affondare anzichè rimanere a galla. Viene usato come filo madre sul mulinello. Occorre però dire che viene usato in abbinamento con i galleggianti inglesi che hanno un attacco solo sulla parte bassa.
Per gli ingarbugliamenti purtroppo non ci sono fili che risolvono questo problema. Il fluorocarbon può aiutare essendo più rigido. L'unico accorgimento che ti posso suggerire è che quando lanci, nel momento in cui il galleggiante sta per toccare l'acqua, devi bloccare il filo che esce dal mulinello per far distendere tutto l'apparato. Pescando con la pastella purtroppo i lanci non possono essere mai forzati quindi devi regolarti di conseguenza.
Per quanto riguarda il filo(normale nylon) ti posso suggerire il Falcon UFO o il Triana Potenza o il Tubertini Dragon, però uno 0.18 mi pare un pò spesso per i terminali
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)

Tags: