Smontare bobina mulinello

This is a discussion for the topic Smontare bobina mulinello on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Smontare bobina mulinello  (Read 8007 times)

ValeLucky

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 108
on: January 06, 2014, 20:57:23
Buonasera a tutti :) scusate la mia grande assenza ma ho avuto moltissimo da fare in questo periodo.. comunque volevo chiedervi una cosa, come faccio a smontare la bobina di questo mulinello? (So che è abbastanza vecchio e non so nemmeno se sia di buona marca, ma era di mio padre e vorrei tenerlo) voglio smontarlo perchè all'interno era finito il nylon ed ora è duro a girare la manovella.. Spero di ricevere consigli e vi ringrazio anticipatamente :)Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #1 on: January 06, 2014, 22:18:31
Credo che devi estrarre la bobina verso l'alto mentre tieni premuta la parte superiore della stessa.


ValeLucky

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 108
Reply #2 on: January 06, 2014, 22:25:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Credo che devi estrarre la bobina verso l'alto mentre tieni premuta la parte superiore della stessa.
A me sembra che la frizione si tari girando quel pezzo in basso.. c'entra qualcosa con la bobina?


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #3 on: January 06, 2014, 22:51:48
Per togliere la bobina su alcuni modelli di mulo bisogna fare una leggera pressione sulla stessa e contemporaneamente svitare in senso antiorario...
Prova, magari anche col tuo mulo funziona così...
Daniele


ValeLucky

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 108
Reply #4 on: January 06, 2014, 23:30:29
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per togliere la bobina su alcuni modelli di mulo bisogna fare una leggera pressione sulla stessa e contemporaneamente svitare in senso antiorario...
Prova, magari anche col tuo mulo funziona così...
Ok ti ringrazio :) e per la manutenzione cosa faccio??


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: January 06, 2014, 23:56:41
Probabilmente stiamo dicendo tutti la stessa cosa. Sulla parte superiore della bobina c'è un pulsante, basta premerlo e tirare via la bobina (sempre che non sia bloccata), ho alcuni mulinelli con questo sistema. Per la manutenzione ti consiglio di fare una ricerca sul forum perchè ci sono dei topic specifici.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


ValeLucky

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 108
Reply #6 on: January 07, 2014, 13:25:16
Sapreste dirmi perchè nel girare avanti è durissimo e nel girare indietro non lo è? L'ho smontato tutto e anche pulito! C'era abbastanza schifo dentro  calabria


ValeLucky

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 108
Reply #7 on: January 07, 2014, 13:39:05
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Probabilmente stiamo dicendo tutti la stessa cosa. Sulla parte superiore della bobina c'è un pulsante, basta premerlo e tirare via la bobina (sempre che non sia bloccata), ho alcuni mulinelli con questo sistema. Per la manutenzione ti consiglio di fare una ricerca sul forum perchè ci sono dei topic specifici.
Ciao
La bobina l'ho tolta, ma il pulsante è rimasto bloccato, come se fosse sempre premuto e quindi la bobina non si inserisce


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #8 on: January 07, 2014, 13:58:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
La bobina l'ho tolta, ma il pulsante è rimasto bloccato, come se fosse sempre premuto e quindi la bobina non si inserisce

Ho l'impressione che devi darci di svitol. Spruzza sul pulsante e anche all'interno della bobina e lascia agire per qualche ora.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


ValeLucky

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 108
Reply #9 on: January 07, 2014, 15:55:26
E per quanto riguarda la manovella che non gira in avanti?


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #10 on: January 07, 2014, 17:20:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
E per quanto riguarda la manovella che non gira in avanti?
Dalla parte opposta, rispetto alla foto che hai postato, ci dovrebbero essere delle viti, svitandole si dovrebbe togliere parte dell'involucro.
Una volta aperto vedrai tutto il meccanismo interno, se non vuoi smontarlo completamente pezzo per pezzo, prova a togliere il grasso interno, se ancora presente, poi prova a spruzzare sugli ingranaggi un po di svitol, lascia che agisca per qualche ora, e prova a girare la manovella.
La soluzione migliore sarebbe comunque smontarlo completamente, però in questo caso devi stare attento nel ricordarti i passaggi per poi riuscire a rimontarlo, una volta smontato lava i pezzi con un po di benzina, asciugali per bene, rimonta il tutto spruzza un po di svitol e se funziona aggiungi un po di grasso apposito. Ciao
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


ValeLucky

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 108
Reply #11 on: January 08, 2014, 13:05:12
E in quali punti dovrei mettere il grasso?


Tags: