Stampi per piombi in gomma siliconata

This is a discussion for the topic Stampi per piombi in gomma siliconata on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Stampi per piombi in gomma siliconata  (Read 29445 times)

^CUCCOSAN^

  • Moderatore
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 363
  • solo gli imbecilli non si sbagliano mai
Reply #40 on: September 11, 2010, 15:52:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ho ancora bisogno di voi.
Il primo mezzo stampo è venuto abbastanza bene, c'è qualche piccola imperfezione.
Franco (cuccosan) per togliere le imperfezioni dal gesso ceramico ci sono delle tecniche come per esempio il turapori per il legno.
Ciao

Non mi dici se l'imperfezione è specifica della forma del piombo, come credo;
in questo caso puoi riprendere  l'imperfezione con lo stesso gesso e poi, quando ben asciutto, cartare con carta da carrozziere. Se l'imperfezione riguarda le parti non influenti alla fusione puoi anche soprassedere se questa non inficia la solidità della forma al momento dello shock termico. Il turapori credo non sia indicato perché al momento della fusione potrebbe bruciare e non so  cosa succederebbe poi, tieni presente che si tratta di un prodotto infiammabile e con vapori che i nostri polmoni non gradiscono molto. Una domanda: se ti è venuta una imperfezione può essere che il gesso quando lo hai messo era poco fluido?
ciao
Cuccosan


MAXVERO5084

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #41 on: September 11, 2010, 18:49:05
E' solo una piccola bolla nella zona concava dello stampo (zona dove entrerà il piombo fuso), tutto il resto è
perfetto (giudizio da principiante).
Giustamente come da te evidenziato probabilmente è dipeso dal gesso poco fluido, anche se ho seguito scrupolosamente le indicazioni riportate sulla scatola (3 parti di gesso 1 di acqua).