il mio punto di vista è sempre lo stesso: per avere i diametri e i carichi reali di tutti i trecciati (fireline braid compreso)...basta acquistarli dagli Usa o dall'Inghilterra
Lo 0.14 ha un carico di rottura di 14.6kg, ma è veramente cosi'?
Francesco per sapere qul'è il carico di rottura reale, si può fare la prova del 9 (io l'ho fatta e funziona):
massima precauzione perchè è pericolosissimo, quindi guanti e qualcosa che copre il viso (una maschera di carnevale o un casco da moto va benissimo)...si prende un pezzo di trecciato (nuovo) e si legano 2 moschettoni alle estremità (nodo uni o palomar); da un lato agganceremo i pesi (io usavo una busta con le bottiglie d'acqua dentro, ma vanno bene anche i pesi da palestra o qualsiasi altra cosa), dall'altro un anello metallico o qualsiasi cosa che si possa impugnare saldamente; si sale su una sedia e e si sollevano delicatamente i pesi, cercando di non strattonare
importante è non guardare verso il basso, perchè se si stacca il moschettone parte come un proiettile
in base ai discorso che avevamo fatto, se questo 0.14 italiano è il 15 libbre americano...2 bottiglie le alzi, la terza forse, con 4 spacca di sicuro
io con il 20 libbre ci avevo alzato più o meno 8 chili...quindi poco meno delle 20 libbre dichiarate (consideriamo che i nodi indeboliscono e la prova casalinga non può essere precisa come quella fatta in laboratorio con il dinamometro)
sembrerò un pazzo dopo aver raccontato questo...ma volevo capire fino a che punto potermi fidare del mio filo