Surfcasting: Monofilo, Trecciato o Nylon ?

This is a discussion for the topic Surfcasting: Monofilo, Trecciato o Nylon ? on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Surfcasting: Monofilo, Trecciato o Nylon ?  (Read 980569 times)

Roberto.B.

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
on: February 03, 2018, 20:07:04
Ragazzi salve a tutti vorrei porvi questo mio nuovo dubbio.
Come potete intuire dall'oggetto mi chiedo se per il surfcasting sia meglio un monofilo, un trecciato o un nylon da mettere in bobina. So che è tutta una questione di memoria elastica, quindi mi limito a chiedervi cosa preferite voi e perchè?
e se gentilmente mi dite i diametri che utilizzate.


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #1 on: February 03, 2018, 21:05:18
Ciao Roberto, più che "Trecciato o Nylon" io preferisco "Trecciato e Nylon" ...  calabria
Mi spiego meglio. In bobina utilizzo un monofilo in nylon dello 0.31, ma per lo shock leader utilizzo esclusivamente il trecciato (va bene uno spezzone di 6mt dello 0.25 / 0.26) in quanto, non avendo elasticità, mi da l'impressione di trasferire meglio la forza del lancio al piombo.
Personalmente credo che imbobinare un mulinello da SurfCasting con il trecciato, anche facendo un po' di fondo con del nylon di bassa qualità, sarebbe troppo costoso e probabilmente anche controproducente dal momento che, essendo un filo poco rigido, con un po' di bando, potrebbe generare parrucche gigantesche molto difficili (se non impossibili) da sbrogliare.


Roberto.B.

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #2 on: February 04, 2018, 10:01:15
cioè fantastico tu fai l'esatto contrario di quello che suggeriscono online xD
perchè come tu sicuramente saprai i vari "esperti" suggeriscono del trecciato intorno allo 0.20 in bobina e poi un buon nylon o fluorocarbono per lo SL di un elevato diametro.

mi piace la tua opzione ne terrò conto.


Evoluzione170

  • -Member-
  • *
  • Posts: 18
Reply #3 on: February 04, 2018, 13:34:55
Ciao Roberto.B., lunedì ho provato anche io come dice Surfmaster76 e ti dico che effettivamente dal'impressione che la canna scarichi meglio sul piombo in fase di lancio, cmq  ho provato con il mare calmo e anche in acqua si comportava egregiamente, per il momento non saprei dirti con il mare mosso come si comporta in acqua.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #4 on: February 05, 2018, 00:38:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
cioè fantastico tu fai l'esatto contrario di quello che suggeriscono online xD
perchè come tu sicuramente saprai i vari "esperti" suggeriscono del trecciato intorno allo 0.20 in bobina e poi un buon nylon o fluorocarbono per lo SL di un elevato diametro.
mi piace la tua opzione ne terrò conto.

Scusa tanto Roberto B. siccome sono diversi anni che bazzico nel mondo del surfcasting sarei curioso di sapere dove hai letto o sentito di esperti che consigliano il trecciato per caricare i mulinelli per questa tecnica di pesca
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Roberto.B.

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #5 on: February 05, 2018, 10:21:06
Ma ovviamente mi riferisco ai vari video che si trovano online che vengono emessi dalle varie case di produzione che quindi giustamente non fanno altro che promuovere i loro prodotti.
Io infatti nella mia più totale inesperienza sto cercando di informarmi il più possibile prima di regalare i miei soldi a quest'ultime...



^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: February 05, 2018, 15:15:23
Ti sei dato la risposta da solo: video promozionali delle case produttrici e, aggiungo io, gli "esperti" sono per lo più promoter stipendiati dalle medesime. Per il resto ti assicuro che il motto di questo forum è di fornire consigli per evitare a chi ci legge di buttar via i propri soldi. Tornando all'argomento, penso che tu confonda il surfcasting con la normale pesca a fondo (PAF). Nel primo caso il trecciato è sconsigliato nel secondo caso ci potrebbe anche stare ma, come ha già ampiamente illustrato SURFMASTER76, anch'io ritengo che costi e problemi non compensino i (pochi) benefici riscontrati. Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


PLUTO53

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca
Reply #7 on: July 30, 2020, 20:34:05
Prendo spunto da questa "datata" discussione per chiedervi se qiualcuno di voi ha provato/utilizzato monofili in Nylon Marca Akami. in particolare Akami MG Line Rosa, Akami Unero Fluoro Green, Akami Blue Moon. Casualmente ho trovato questi mionofili sul web dove vengono pubblicati carichi di rottura assai elevati per il nylon.
Pluto53


Tags: