termorestringente

This is a discussion for the topic termorestringente on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: termorestringente  (Read 4228 times)

cesarev

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 109
on: August 12, 2013, 22:03:56
Buona sera,.............brava gente.
Ho notato che sui calamenti tipo Long Arm qualcuno usa spesso il "termorestringente",
vorrei sapere come fate a farlo restringere senza intaccare il monofilo di nylon.
Io di termorestringente ne uso parecchio e spesso, ma il cosidetto phon per farlo
restringere scalda molto e quindi ho fatto delle prove e ho visto che va ad intaccare anche il nylon
anche se poi torna a posto.
Mi domando però se avrà intaccato la resistenza del nylon in questione???
Buona notte,

.................................. Cesare


AndreaGentile

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 116
Reply #1 on: August 13, 2013, 01:00:20
Io uso il termorestringente per i braccioli e come salvanodo per la girella.
Per evitare di cuocere il filo lo "pre formo" a parte. Ad esempio lo formo su di un fast connector con della lenza che non userò in pesca. se dovesse essere troppo lasco do un colpetto con l'accendino per pochissimo tempo, in modo che si riscaldi il meno possibile
attrezzatura:
- Lineaeffe Sidney 3,5mt + Shimano Hyperloop 6000
- Lineaeffe Discovery 4,0mt + Colmic Duke XF6000
- Lineaeffe Universal 3,5mt + Colmic Duke XF6000


andreabon

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #2 on: August 13, 2013, 09:26:08
Io da buon elettricista uso il saldatore per lo stagno, toccando solo la guaina


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #3 on: August 13, 2013, 11:29:47
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io di termorestringente ne uso parecchio e spesso, ma il cosidetto phon per farlo
restringere scalda molto e quindi ho fatto delle prove e ho visto che va ad intaccare anche il nylon
anche se poi torna a posto.

Perché l'operazione va fatta....senza nylon!
Si infila parte dello spezzone di termorestringente nell'accessorio che interessa (p.e. una girella) e gli si da 'fuoco nel sedere' (personalmente preferisco usare una candela, molto più pratica del phon), ovviamente a debita distanza (la prima volta che si fa questo lavoro si possono anche sbagliare le distanze tra fonte di calore e lo spezzone termosensibile, che si rovina, ma dopo pochi pezzi andati a male si prendono immediatamente le distanze giuste...).
La parte dello spezzone infilata nell'accessorio si auto-sagoma intorno ad esso, mentre la parte sporgente si restringe conservando la forma tubolare. Dopo di che si sfila l'accessorio, si infila il nylon nel termosensibile sagomato, si effettua la legatura e lo spezzone sagomato va spinto sull'accessorio

Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


cesarev

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 109
Reply #4 on: August 13, 2013, 13:37:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Perché l'operazione va fatta....senza nylon!

Ottimo Roby, come al solito.
Grazie a tutti.

...........................Buon Ferragosto,.................brava gente.

..........................................Cesare

p.s.

giovedì sono di turno alle  "griglie"


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #5 on: August 13, 2013, 16:33:01
Spero di non essere OT. Io lo uso per fabbricare assist e mi trovo bene col phon. Molti usano l'accendino, ma si rischia di rovinare la guaina. Ovviamente il phon si usa a casa, se ci si trova a pesca l'accendino va più che bene, a meno che non esista un phon a batterie  calabria


cesarev

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 109
Reply #6 on: August 13, 2013, 17:42:57
Ma l'utilizzo, quale sarebbe?.
Visto così, se riscaldato sul corpo della girella ne potrebbe bloccare la rotazione? o no?
Scusate, ma visto che mi manca l'esperienza, voglio ragionarci sopra però:
messo (così come si vede,da una parte e dall'altra del trave ) sui vari Long Arm
non lo capisco; da una parte(verso lo SL) il piombo non influisce, invece verso il bracciolo
ci sono: perline e tubicino salva nodo, allora a cosa serve?
Buona..............


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #7 on: August 13, 2013, 19:41:56
Il termorestringente non è un salvanodo nei confronti del piombo scorrevole (che, a seconda del peso del piombo, si rovinerebbe presto), ma un salvanodo di carattere generale nei confronti dell'usura del nodo che striscia sulla sabbia, sugli scogli, sugli ostacoli, ecc. Inoltre è utile per favorire lo scivolamento delle alghe o di impurità varie ormai sempre più presenti nei nostri mari. Poi aiuta a tenere il nodo in posizione e favorisce un migliore 'sgarbugliamento' del bracciolo che dovesse finire sul trave in fase di lancio e/o di recupero. L'utilità del salvanodo è stata riconosciuta anche dalle case produttrici, che oggi immettono sul mercato degli appositi gommini conici.

Per quanto riguarda la posizione del termosensibile sulla girella, io ho sempre 'spinto' lo spezzone sino a metà del corpo della girella senza che per questo ne diminuisse le funzioni di scarico torsioni, ma se hai dei dubbi puoi limitarti a spingere lo spezzone sino a ricoprire solo l'occhiello della girella.

Per quanto riguarda il salvanodo nei confronti del piombo scorrevole, ormai esistono dei gommini appositi che svolgono la doppia funzione (salvanodo anti usura e salvanodo anti piombo), però questi si logorano facilmente se il piombo ha una certa grammatura. Personalmente ho sempre usato un piccolo pezzo di guaina ricavato dai cavetti elettrici che una volta, nella vecchia 500, collegavano le candele allo spinterogeno (ma vanno bene quelli di una qualsiasi vecchia autovettura purché non troppo grossi): il loro diametro esterno, il diametro del foro in cui passa il filo di rame e la loro robustezza ne fanno dei salvanodo ideali quando i piombi scorrevoli cominciano ad avere dai 125 gr in su. Questi cavetti elettrici si trovano dagli sfasciacarrozze e li fanno pagare proprio due soldi (spesso te li regalano)




 
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


cesarev

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 109
Reply #8 on: August 14, 2013, 09:52:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il termorestringente non è un salvanodo nei confronti del piombo scorrevole

OK, perfetto, come  al solito.
Porcaccia........, ma ne sai di cose

Buon ferragosto ancora...............(oggi qui piove, ed anche bene)

Salutoni,..........................Cesare


Tags: