Tolta la pietra dall'ultimo anello , cosa devo fare?

This is a discussion for the topic Tolta la pietra dall'ultimo anello , cosa devo fare? on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Tolta la pietra dall'ultimo anello , cosa devo fare?  (Read 2332 times)

kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Come da titolo , si è tolta la pietra dall'ultimo anello della mia GL2 803s , come devo fare per ripararlo? Devo cambiare l'ultimo anello per intero o posso prendere soltanto la pietra interna?
 ;D


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #1 on: February 06, 2013, 17:48:49
è capitato anche a me con una vecchia canna, ho dovuto cambiare tutto l'anelino, non ci vuole niente e non costa molto :)
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #2 on: February 06, 2013, 18:27:51
Vai dal negoziante che te la ripara per pochi soldi. Per loro è un gioco da ragazzi. 


lucaid

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 39
Reply #3 on: February 06, 2013, 19:42:17
Se il negoziante soffre di strabismo non demoralizzarti :P
l'operazione a casa è veramente semplice, basta munirsi di: cutter piccolo, candela, stick di colla a caldo o colla cianoacrilica, batuffolo di cotone imbevuto leggermente di acetone.
Con il cutter elimina l'eventuale legatura tra vettino e fusto dell'anello, poi avvicina leggermente alla fiamma della candela il fusto dell'anello e lo scaldi per non più di un paio di secondi, in questo modo la colla che lo fissa si scioglie e con un gesto veloce lo sfili via. Con il batuffolo di cotone elimini gli eventuali residui di colla.
La seconda parte richiede un minimo di attenzione in più.
Con un accendino scaldi il bordo dello stick della colla a caldo e, velocissimamente, immergi la punta su di esso e lo ruoti fino ad avvolgerlo completamente, appena hai completato questa operazione, infili l'anello e lo allinei guardandolo dal basso (un pò come si fà per allineare i pezzi delle canne ad innesti), attendi un paio di minuti ed elimini la colla eccedente. Questa operazione ti costringere ad essere veloce e preciso, altrimenti la colla si raffredda e non fà presa tra i due pezzi. Discorso diverso per la cianoacrilica, che è la colla che si usa per fissare le perline per i travi. Di questa bastano due gocce applicate sulla vetta e con più tranquillità potrai infilare e allineare l'anello. L'unico inconveniente è che se ti dovesse capitare di dover sostituire nuovamente l'apicale, sarà inevitabile tagliare il pezzettino di vetta all'interno dell'anello.
L'uomo non dovrebbe fare segni sulla sabbia che il vento non sia in grado di cancellare


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #4 on: February 07, 2013, 10:46:14
Ho comprato un anello dal negoziante , lui mi ha detto che è in sic ma per natura sono diffidente  ( vista la scarsa esperienza del venditore ho le mie ragioni per esserlo).

Esiste un modo per vedere o capire se l'anello che mi è stato venduto sia in sic o quantomeno adatto all'uso del trecciato?





Tony Manero

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 131
Reply #5 on: February 08, 2013, 12:01:00
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Esiste un modo per vedere o capire se l'anello che mi è stato venduto sia in sic o quantomeno adatto all'uso del trecciato?
Ciao,
dai uno sguardo al link Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Vai alla fine della pagina e trovi la risposta alla tua domanda.
 

E' vietato dal REGOLAMENTO inserire link di altri forum.

IL MARE: NE ABBIAMO UNO SOLO
--------------------------------------
LA FURBIZIA E' L'INTELLIGENZA DEI POVERI ..... IDIOTI


Tony Manero

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 131
Reply #6 on: February 08, 2013, 14:23:24
E' vietato dal REGOLAMENTO inserire link di altri forum.


[/quote]

OK! - concorrenza sleale  calabria

il link che è stato rimosso per aver infranto il regolamento (non era mia intenzione infrangere il regolamento) avrebbe facilitato la visione dei materiali che compongono gli anelli poiché evitava 1) una lunga ricerca 2) perché ci sono le foto tutte insieme dei vari anelli.
A questo punto, per chi fosse interessato all'argomento, vi suggerisco di eseguire una ricerca su uno dei motori di ricerca disponibili su Internet e verrete sommersi da foto (non sempre chiare però).
Spero di essere stato utile a soddisfare questa curiosità e/o esigenza.
Ciao
IL MARE: NE ABBIAMO UNO SOLO
--------------------------------------
LA FURBIZIA E' L'INTELLIGENZA DEI POVERI ..... IDIOTI


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #7 on: February 08, 2013, 15:08:48
Ho fatto delle ricerche sul web e basandomi sulle sole immagini  viste credo che l'anello sia o:
Nitrato di silicio( Silicon Nitrite II)
Alchonite

Spero che non rechi danno al trecciato altrimenti provvedero a sostituirlo ....


Tony Manero

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 131
Reply #8 on: February 08, 2013, 16:51:01
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ho fatto delle ricerche sul web e basandomi sulle sole immagini  viste credo che l'anello sia o:
Nitrato di silicio( Silicon Nitrite II)
Alchonite

Spero che non rechi danno al trecciato altrimenti provvedero a sostituirlo ....

da quanto mi è dato capire, sia l'alconite che il sic sono le pietre più dure utilizzate su canne di media/alta fascia e non danneggiano il trecciato. Semmai è il trecciato che danneggia la pietra ma solo dopo un uso intenso. Si fa molto prima a cambiare il trecciato per che gli anelli per usura ..... questo è poco ma sicuro.
Il nitrato di silicio è resistente, non come gli altri, però regge. Da quello che ho letto spigolando un pò qua ed un pò là, sulle canne di fascia più bassa usano il nitrato di silicio. Ci si potrebbe trovare nella condizione limite che costa di più un rocchetto di trecciato che la canna stessa. A quel punto quando si sostituisce il trecciato si notano gli anelli usurati si cambia canna e trecciato.
Però è il caso che sul tema durata degli anelli siano gli esperti a darti il loro parere.
Ciao
IL MARE: NE ABBIAMO UNO SOLO
--------------------------------------
LA FURBIZIA E' L'INTELLIGENZA DEI POVERI ..... IDIOTI


Tags: