imbobinatura mulinello

This is a discussion for the topic imbobinatura mulinello on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: imbobinatura mulinello  (Read 3797 times)

lorenzo008

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 159
on: March 18, 2013, 14:37:06
ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla di specifico; forse perchè la domanda è tropo banale..spero non sia così.volevo sapere il metodo corretto per imbobinare un mulinello;se c'è differenza nel metodo fra un 3000 e un 9000; come regolarsi con il filo di riempimento; come collegarlo al filo buono;dove usare lo shock leader,e tutto ciò che serve ad una corretta imbobinatura..ho letto qua e la che bisogna mettere il filo in acqua;controllare il senso di uscita del filo ecc.. insomma aspetto i vostri consigli e i vostri metodi personali;in particolare devo imbobinnare un 9000 e volevo farlo con uno 0.40.


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #1 on: March 18, 2013, 15:48:59
Ciao.
Qui, ma anche in altre discussioni, si è già parlato a riguardo:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Utilizza la funzione "Ricerca".


lorenzo008

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 159
Reply #2 on: March 18, 2013, 16:02:35
ho cercato imbobinatura e mulinello ma non ho trovato nulla..comnque grazie se avete altri link li accetto;o se mi dita la keywords da cercare


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: March 18, 2013, 17:07:27
Nel topic che ti ha indicato Ardito ci sono già parecchie indicazioni, comunque.....
Non c'è differenza fra un 3000 e un 9000. Con le bobine più grosse al limite ci può essere qualche problema di corretto allineamento e riempimento del filo sulla bobina.
Il filo di riempimento si unisce a quello buono con un nodo di sangue. Di solito si carica il filo buono sulla bobina vuota e poi si provvede a riempire a filo con il nylon di riempimento. Occorre poi riversare il filo in modo che quello buono venga sopra.
L'uso dello shock leader è determinato dal rapporto: filo in bobina/peso del piombo.
C'è chi mette il rocchetto di filo in acqua e chi addirittura mette nell'acqua del sapone neutro. Per me non è indispensabile. Occorre stare attenti che uscendo dal rocchetto il filo si svolga verso destra e non verso sinistra.
Che pesca devi fare con uno 0.40 in bobina?
Che mulinello hai di taglia 9000, un vecchio Daiwa?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


lorenzo008

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 159
Reply #4 on: March 18, 2013, 17:10:22
Un tica scepter nuovo.. Pesca con tranci e teleferica col vivo..non ho un altra bobina da 9000 questo è il problema..


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #5 on: March 18, 2013, 17:24:45
Se la bobina riporta una capacità di 280 metri dello 0.45, dovrebbe contenere circa 350 metri dello 0.40.


lorenzo008

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 159
Reply #6 on: March 18, 2013, 17:46:18
Per il riempimento come mi regolo? Quanti metri più o meno? Grazie mille


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #7 on: March 18, 2013, 18:24:40
Penso che non ci sia nessuna difficoltà. Carica 50 o 100 metri di 0,40 scadente, e poi il resto del filo buono. Considera che pescando a teleferica col vivo tutto è possibile in termini di prede...


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #8 on: March 18, 2013, 18:27:33
Direi che è impossibile conteggiare l'esatta quantità di filo se non è indicata sulla bobina ma più o meno è come ti ha detto Ardito. Quindi con il filo di riempimento devi andare ad occhio
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #9 on: March 18, 2013, 19:25:44
Se non vuoi sprecare neanche un metro di filo 'buono', puoi usare il metodo che uso io, a patto che ti armi di pazienza.
1. Per prima cosa carica sulla bobina tutto il filo 'buono' del rocchetto. Ammettiamo che il filo finisca 1 centimetro prima di arrivare a bordo bobina: ne manca un bel pò, visto che l'ideale sarebbe che il filo si trovi ad 1 (max. 2) millimetri dal bordo.
2. Procurati un rocchetto di filo ordinario da pochi € dello stesso diametro di quello che hai imbobinato: unisci provvisoriamente il filo buono ed il filo ordinario con un semplicissimo nodo, ed avvolgi il filo ordinario sul filo buono sino ad arrivare ad 1 millimetro dal bordo bobina. Adesso la bobina è riempita al punto giusto.
3. Svolgi il filo ordinario dalla bobina del mulinello e riavvolgilo a mano sullo stesso rocchetto da cui l'hai prelevato: quando arrivi al nodo, taglialo.
4. Svolgi adesso il filo buono dalla bobina del mulinello e riavvolgilo a mano sullo stesso rocchetto originale: adesso la bobina del mulinello è vuota.
5. Prendi il rocchetto di filo ordinario ed avvolgilo nella bobina del mulinello, sino a utilizzare tutto lo spezzone che hai usato in precedenza.
6. Adesso unisci il filo ordinario con il filo buono mediante un 'nodo di sangue' ed avvolgi tutto il filo buono nella bobina del mulinello: quando il filo buono sarà terminato, questo arriverà esattamente ad 1 millimetro dal bordo bobina.

Nota: questo lavoro lo farai una volta per sempre. Infatti quando il filo buono si sarà usurato e dovrai sostituirlo, ti sarà sufficiente acquistare un rocchetto che contenga la stessa quantità del filo usurato.
Togli il filo usurato sino ad arrivare al filo ordinario che sta sotto: taglia il nodo, unisci il filo ordinario con il filo nuovo mediante un altro nodo di sangue ed avvolgi il filo nuovo.
In pratica il filo ordinario formerà una base perenne su cui avvolgere il filo nuovo, ogni volta che dovrai sostituire il filo usurato.

Tutto questo lavoro si può evitare se anziché acquistare i rocchetti dal contenuto standard (150 mt, 200 mt, 300 mt), acquisti direttamente i 'rocchettoni' da 2.000/3.000 mt.

Per quanto riguarda il giusto metodo di avvolgimento del filo nella bobina del mulinello, quello consigliato da tutte le case produttrici consiste nell'infilare una stecca (p.e. una matita) nel foro del rocchetto e far tenere in mano il rocchetto ad un'altra persona, che dovrà esercitare una certa pressione (non esagerata) sulle guance del rocchetto. In alternativa, se non trovi una persona che ti dia una mano, metti il rocchetto in un secchio pieno d'acqua. Per esperienza personale, se devo essere sincero, questi metodi di avvolgimento danno i loro frutti per i primi 5-10 lanci, poi il filo comincia pian piano ad avvolgersi su se stesso (memoria meccanica). Questo fenomeno si verifica anche su quei fili dichiarati con 'memoria meccanica zero', anche se in modo meno accentuato.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


lorenzo008

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 159
Reply #10 on: March 18, 2013, 19:44:55
Grazie mille spiegazione eccellente farò così.. Ultima domanda.. Se il filo non è dello 0.40 per il riempimento ma un diametro più piccolo posso usarlo lo stesso? Perché ho un bel po di filo vecchio..


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #11 on: March 18, 2013, 19:47:28
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie mille spiegazione eccellente farò così.. Ultima domanda.. Se il filo non è dello 0.40 per il riempimento ma un diametro più piccolo posso usarlo lo stesso? Perché ho un bel po di filo vecchio..

Ma certamente!
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


AndreaGentile

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 116
Reply #12 on: March 18, 2013, 20:08:57
Io ho trovato un altro metodo per reggere la bobina... Si usa un libro col dorso verso destra, nelle cui pagine si fa passare la lenza e con il rocchetto di filo che trainato ruoti in senso orario. Inoltre con la mano destra faccio ulteriore attrito facendo passare la lenza dentro un panno.
attrezzatura:
- Lineaeffe Sidney 3,5mt + Shimano Hyperloop 6000
- Lineaeffe Discovery 4,0mt + Colmic Duke XF6000
- Lineaeffe Universal 3,5mt + Colmic Duke XF6000


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #13 on: March 19, 2013, 07:51:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se il filo non è dello 0.40 per il riempimento ma un diametro più piccolo posso usarlo lo stesso? Perché ho un bel po di filo vecchio..

Come ha detto Roberto, certo che puoi usarlo...Ti ho indicato quei diametri perché mi sembra la soluzione più comoda e veloce per l'imbobinatura.
Ciao


lorenzo008

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 159
Reply #14 on: March 19, 2013, 10:56:38
Scusami ma nn ho capito bene come fai.. Andrea


AndreaGentile

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 116
Reply #15 on: March 19, 2013, 13:13:09
Ciao Lorenzo!

Visto che un'immagine vale più di mille parole (o almeno più di quanto ho scritto sopra..) ho fatto uno schizzo:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
attrezzatura:
- Lineaeffe Sidney 3,5mt + Shimano Hyperloop 6000
- Lineaeffe Discovery 4,0mt + Colmic Duke XF6000
- Lineaeffe Universal 3,5mt + Colmic Duke XF6000


lorenzo008

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 159
Reply #16 on: March 19, 2013, 15:08:45
grazie ora ho capito :)


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #17 on: March 20, 2013, 12:36:16
Su un'altro forum si poneva la stessa domanda quindi allego una parte della risposta che ho dato.

"oggi ho provato con la bobina grande dello scepter dove vengono indicati 280mt di 0.45 di capacità, io dovevo caricare invece lo 0,30, disponendo di una bobina di 300 mt di 0,30, ho rifatto l'operazione che avevo fatto per il nexave 4000fc, questa volta con i paramentri dello scepter

280*.045/0.30=420 mt di 0,30


essendo la bobina solo 300mt mi mancano 120 mt di 0.30

ma avendo disponibile una bobina dello 0.20 da 200mt mi son chiesto quanto ce ne volesse per fare da fondo quindi
120*0.30/0.20=180 mt di 0.20

ebbene ho tolto i 20 mt in più et voilà, imbobinatura perfetta.

Non so perché funziona ma funziona."
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


lorenzo008

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 159
Reply #18 on: March 20, 2013, 14:05:02
Alla fine non ho usato riempimento..perchè lo scepter 9000 ha una capienza dello 0,30 di 300 metri giusti giusti.. avevo iniziato ad imbobinare il buono per poi fare il riempimento e girare tutto;come suggerito in questo post..ma non c'è stato bisogno..ci sono entrati giusto giusto 300 metri di 0.30..


Tags: