un mulinello da PAF/ledgering intorno ai 50€

This is a discussion for the topic un mulinello da PAF/ledgering intorno ai 50€ on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: un mulinello da PAF/ledgering intorno ai 50€  (Read 9645 times)

Gaiden

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
on: August 06, 2017, 16:11:13
Ciao a tutti!!
vista l'offerta sterminata del mercato vi disturbo per avere un vostro consiglio riguardo la scelta di un mulinello.

ho preso da pochissimo una canna Shimano Vengeance 450 100g e volevo accoppiarle un mulinello onesto e, per quanto possibile, leggero.

pesco a beach ledgering e a PAF e attualmente ho uno Shimano Catana 4000 di cui sono molto soddisfatto.
il mulinello che cerco dovrebbe avere i seguenti requisiti:
taglia tra 4000 e 6000
frizione anteriore
doppia bobina
costo intorno ai 50-55€, non di più (sono un "pescatore della domenica", non mi va di spendere troppo)

girando su amazon avevo visto qualche modello che, sulla carta, sembra interessante ma poi vai a sapere la qualità effettiva.

Escludo gli Hyperloop e gli Alivio di cui ho letto in gran parte male, avevo messo gli occhi su:
Mitchell Blue 6000
Castforce Feeder 5500 XT
Team Special TS Dual Runner 6000 (a quanto pare ha la selezione di velocità di recupero.. mmah)
SeaKnight AXE 4000 (ma non ha la bobina di ricambio)
Shimano Nexave 4000 RC
Shimano Sienna 4000 FE
Daiwa Crossfire SR 4000
OKUMA CEYMAR 40 FD
Colmic Fxx PLA 5000

ora, a parte Mitchell e Shimano, Daiwa e Colmic, si tratta di aziende che sconosco e per quanto ne so potrebbero pure essere "cinesate" con tante parole e pochissima sostanza.

qui entrate in scena voi: cosa mi suggerite?
ovviamente quelli elencati sono solo delle idee, se avete alternative ben vengano!

Grazie mille!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


marionio 66

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
Reply #1 on: August 06, 2017, 21:39:48
Ciao Gaiden , bisognerebbe fare chiarezza. Tra un mulinello 4000 è un 6000 cé una bella differenza, quindi devi capire a cosa ti serve. Poi con 50,55€ la seconda bobina la trovi di una schifosissima plasticaccia. Per quando riguarda l'hyperloop è alivio ti posso assicurare che per quello che costano sono dei grandi muli, io possiedo tanti mulinelli economici e di classe e pure l'hyperloop 6000 continuo a usarlo e le orate son sempre venute fuori senza fare una piega.
quindi a mio avviso se devi stare nei 50€ è vuoi affidabilità non hai tanta scelta.

ciao a presto 
Pescare mi rilassa


Gaiden

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #2 on: August 07, 2017, 01:29:56
ciao marionio!
la scelta della dimensione è relativa: con i 4000 mi son sempre trovato bene per il tipo di pesca che faccio, forse vorrei solo provare un mulinello un po più grande ma non è una questione determinante
è anche vero che il Catana ce l'ho da quasi 10 anni e non mi posso certo lamentare: mi fido di Shimano.
la scelta sembra tra:
catana 4000
nexave fd 4000
Sienna fe 4000
Sedona fe 4000

e, due "fuori razza"
Daiwa Ninja 4000 (già siamo a 60€, praticamente duroi budget)
Daiwa Crossfire 4000

differenze tra loro?
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


johunter

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 152
Reply #3 on: August 07, 2017, 11:24:08
Ciao, se ti può interessare c'è anche il megaforce daiwa che io uso da due anni in versione 2000  a spinning sia in acque dolci che salate quindi é super testato ed ha la doppia bobina in metallo e con il prezzo ( dipende dai siti) ci stai.


Gaiden

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #4 on: August 07, 2017, 13:13:04
interessante questo megaforce! soprattutto per la doppia bobina.

più in generale ora mi stavo interrogando sulle differenze tra le varie proposte. in un prezzo abbastanza simile shimano offre circa 5/6 modelli: ma cosa cambia tra, ad esempio, un Sienna e un Catana??

girando girando ho visto questo: Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
che ne dite?
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


johunter

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 152
Reply #5 on: August 07, 2017, 15:29:05
Ho dato un occhiata a questo cast king, io ti consiglio di stare su shimano e daiwa che garantiscono un minimo di affidabilità di base pur non offrendo 50 cuscinetti su un mulinello da 40 € , per esperienza ti resteranno solo i cuscinetti di questi mulinelli esotici.


Gaiden

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #6 on: August 07, 2017, 15:34:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ho dato un occhiata a questo cast king, io ti consiglio di stare su shimano e daiwa che garantiscono un minimo di affidabilità di base pur non offrendo 50 cuscinetti su un mulinello da 40 € , per esperienza ti resteranno solo i cuscinetti di questi mulinelli esotici.
proprio quello che pensavo... cuscinetti, cuscinetti e basta.

ho ristretto la cerchia a:
Catana FC4000
Nexave Rc
Nexave FD
Exage FD
DAIWA Ninja 4000

(ma gli ultimi due sono ipotizzabili solo in caso di sconto del mio negoziante :D )
(i Nexave non hanno la doppia bobina :( )
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


johunter

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 152
Reply #7 on: August 07, 2017, 16:10:11
Allora dovresti concentrarti su gli ultimi due con la preferenza all'exage che è super collaudato.


Gaiden

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #8 on: August 07, 2017, 16:13:12
eh, dipende dal prezzo..
per la canna Shimano Vengeance mi ha fatto un prezzo folle: 30€...

vediamo per i muli... :D
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #9 on: August 07, 2017, 17:16:30
Ciao, fra i papabili personalmente opterei per il Ninja. Se cerchi bene sul web, (magari sul sito di un grosso rivenditore spagnolo) lo trovi appena appena sopra i 50. Prova anche a dare un'occhiata al Crossfire sempre Daiwa e magari al Lexan della Trabucco (l'ho visto in un negozio e non mi è dispiaciuto)
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


johunter

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 152
Reply #10 on: August 07, 2017, 19:53:41
Per Oltremare abbiamo capito che ti piacciono i daiwa e sicuramente il ninja è un mulinello riuscito benissimo da quello che si legge sui forum italiani e non , infatti prima del megaforce lo avevo richiesto in francia poi in italia e poi per ripiego presi il predetto ma non mi sono trovato male anzi.l'exage ha dalla sua centinaia di migliaia di esemplari prodotti e recensioni sempre positive ed è per questo che lo ho consigliato ,più che altro da un punto di vista statistico. Ciao


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #11 on: August 08, 2017, 01:13:42
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per Oltremare abbiamo capito che ti piacciono i daiwa e sicuramente il ninja è un mulinello riuscito benissimo da quello che si legge sui forum italiani e non , infatti prima del megaforce lo avevo richiesto in francia poi in italia e poi per ripiego presi il predetto ma non mi sono trovato male anzi.l'exage ha dalla sua centinaia di migliaia di esemplari prodotti e recensioni sempre positive ed è per questo che lo ho consigliato ,più che altro da un punto di vista statistico. Ciao

Guarda che il mio consiglio si aggiungeva ai tuoi ed agli altri  calabria.
I miei mulinelli preferiti sono gli Abu  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


johunter

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 152
Reply #12 on: August 08, 2017, 02:06:55
Pensa che fino a dieci anni fa usavo quasi solo i maver ,mulinelli abu non ne ho mai provati ma se sono come le canne credo che siano prodotti affidabili.Non volevo l'esclusiva nei consigli , mi ritengo un appassionato , non un esperto e di certo non un presuntuoso( non dare a queste parole un taglio polemico). Anzi, mi fa piacere che tu intervenga con costanza nelle discussioni , non solo come moderatore , perché sei un punto di riferimento per tutti in diverse " discipline".


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #13 on: August 08, 2017, 11:27:12
Intanto ti ringrazio per i complimenti Giovanni. Non ho mai pensato che volessi l'esclusiva nei consigli ne tantomeno che fossi presuntuoso anzi, ti dirò che mi fa molto piacere quando qualcuno interviene nelle discussioni evitando così che l'onere delle risposte ( e delle eventuali responsabilità) ricada esclusivamente sul sottoscritto  ;D
l'Exage l'ho sempre consigliato ma più per un uso a galleggiante. Non voglio dire che nella taglia maggiore non sia idoneo al beachlegering ma, sempre secondo me, il Ninja è più "tagliato", anche esteticamente, per questo scopo.
Devo confessarti che tutti i miei muli fissi sono Daiwa ma ciò non mi condizione miei consigli anzi, di solito li consiglio poco a causa del loro costo. Gli Abu sono mulinelli rotanti che io adopero in prevalenza. Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Gaiden

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #14 on: August 08, 2017, 11:36:55
intanto vi ringrazio tutti per i pareri!
pomeriggio saprò darvi novità :)
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


johunter

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 152
Reply #15 on: August 08, 2017, 14:29:36
Per Oltremare, quindi fai un surf all'americana !? Se ho capito bene il tipo di mulinello che usi; roba pesante presumo.


Gaiden

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #16 on: August 08, 2017, 17:56:38
preso il ninja! davvero un piacere da usare!

e per la mia ragazza ho preso un'altra shimano vengeance 450 e un mulinello tubertini EVOKE 6000MT (se n'è innamorata)
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #17 on: August 09, 2017, 11:46:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
preso il ninja! davvero un piacere da usare!
e per la mia ragazza ho preso un'altra shimano vengeance 450 e un mulinello tubertini EVOKE 6000MT (se n'è innamorata)

Ottimi acquisti Gaiden, divertitevi 
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Gaiden

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #18 on: August 09, 2017, 11:51:09
Grazie a tutti voi per avermi supportato nella scelta!
Certo, del Tubertini non ne avevamo parlato, l'ha tirato in ballo il negoziante. praticamente l'abbiamo preso "a scatola chiusa" fidandoci del negoziante (io francamente avrei preferito che prendesse qualcosa tipo il Crossfire o il Catana. ma a lei è piaciuto, era relativamente leggero e girava bene). spero di non aver fatto una fesseria.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #19 on: August 09, 2017, 11:53:48
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per Oltremare, quindi fai un surf all'americana !? Se ho capito bene il tipo di mulinello che usi; roba pesante presumo.

Questa è una tavola imbandita per una bella discussione sul surfcasting. Intanto ti posso dire che vivendo "penso" di fare comunque surfcasting. L'unico accorgimento è che adeguo le attrezzature in base allo stato del mare. calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: