Utilizzo del LED come Starlight o Segnalatore di abbocata…..

This is a discussion for the topic Utilizzo del LED come Starlight o Segnalatore di abbocata….. on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Utilizzo del LED come Starlight o Segnalatore di abbocata…..  (Read 92554 times)

Palermitano-Vibonese

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 393
Reply #20 on: December 01, 2010, 16:21:40

si ricordo di averli visti anch'io in un sito,non ricordo dove,però non capito a quale prezzo  ti riferisci??? comunque quando te la crei tu hai anche una soddisfazione  personale no ;)
poi se trovo tempo metto un video o qualche foto
[/quote]

Mi riferisco al prezzo scritto sopra circa 5 cnt/€, inserisco video del funzionamento.....

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Bye
Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


rock fish

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 480
Reply #21 on: December 02, 2010, 00:00:47
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

si ricordo di averli visti anch'io in un sito,non ricordo dove,però non capito a quale prezzo  ti riferisci??? comunque quando te la crei tu hai anche una soddisfazione  personale no ;)
poi se trovo tempo metto un video o qualche foto

Mi riferisco al prezzo scritto sopra circa 5 cnt/€, inserisco video del funzionamento.....

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Bye


ma questo si spegne e si accende perchè molli tu il contatto con le dita o è proprio così?
[/quote]


Palermitano-Vibonese

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 393
Reply #22 on: December 02, 2010, 10:11:50
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ma questo si spegne e si accende perchè molli tu il contatto con le dita o è proprio così?

Ho postato il video proprio per far vedere che il LED E' INTERMITTENTE....e poi scusa che motivo avrei dovuto avere per fare quello che dici?
Li ho acquistati direttamente dalla cina per modificare uno squid jig per la pesca ai calamari...(ne ho inseriti 2 al posto degli occhi...)
Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #23 on: December 02, 2010, 10:20:30
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ma questo si spegne e si accende perchè molli tu il contatto con le dita o è proprio così?
L'utente Palermitano-Vibonese aveva già esplicitato il fatto che esistono i led intermittenti e poi se si legge il titolo del video è di facile comprensione.
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


rock fish

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 480
Reply #24 on: December 02, 2010, 12:43:12
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ma questo si spegne e si accende perchè molli tu il contatto con le dita o è proprio così?
L'utente Palermitano-Vibonese aveva già esplicitato il fatto che esistono i led intermittenti e poi se si legge il titolo del video è di facile comprensione.

il titolo del video non l'avevo letto, e poi ho fatto questa domanda perchè io per led ad intermittenza (o forse meglio dire a contatto,come quelli che ho fatto io) intendevo quelli che si illuminano quando si ha una toccata e si piega la canna,non  che sono perennemente intermittenti,anche perchè così non ne vedo la funzionalità!


Palermitano-Vibonese

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 393
Reply #25 on: December 02, 2010, 17:51:05
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
il titolo del video non l'avevo letto, e poi ho fatto questa domanda perchè io per led ad intermittenza (o forse meglio dire a contatto,come quelli che ho fatto io) intendevo quelli che si illuminano quando si ha una toccata e si piega la canna,non  che sono perennemente intermittenti,anche perchè così non ne vedo la funzionalità!
Ok, nessuna polemica...si è chiarito l'equivoco, per intermittente si intende in elettronica in un delta di tempo il 50% on e il 50% off, io ho solo postato il video perchè come dicevo precedentemente l'utilizzo che ne ho fatto è ben diverso visto che li ho utilizzati come richiamo in acqua per i calamari...sono stato tratto in inganno dalla tua precedente citazione
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
bel lavoretto,complimenti,io pure un paio di anni fa mi ero cimentato nel farli, però ad intermittenza,ne avevo fatti un paio ma poi ho preferito i classici starlight in offerta....
Tutto a posto, ti ringrazio in ogni caso per il tuo intervento che mi ha consentito l'introduzione di questi led che sono noti a pochi
Cia, Salvo o PA-VV
Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #26 on: December 03, 2010, 08:50:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ma questo si spegne e si accende perchè molli tu il contatto con le dita o è proprio così?

.............. (o forse meglio dire a contatto,come quelli che ho fatto io) ..................

Ueh Rock e due fotine no?


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #27 on: December 03, 2010, 11:44:47
Circa un anno fa era stato aperto un ampio dibattito sui segnalatori di abboccata elettronici esistenti sul mercato e furono postati numerosi modelli con relative foto (appena rintraccio il topic ne segnalo il link).
Di particolare interesse erano i segnalatori da applicare ai cimini che si illuminavano solo sulle tocche dei pesci, tralasciando qualsiasi altro movimento dovuto al vento e alle onde.
Personalmente reputo tra i più efficaci segnalatori di abboccata quelli che si applicano direttamente sui cimini, in quanto più sensibili anche alle mangiate più leggere. Siccome una mangiata non significa forzatamente un'abboccata, la sua segnalazione consente di sostituire un'esca che sia stata asportata o sboconcellata o comunque resa inservibile dalla mangiata dei piccoli pesci. Se anche la più piccola mangiata non viene segnalata (con il long arm e mare calmo questo è un fatto molto frequente), rischiamo di tenere in pesca una canna senza esca o con l'esca così rovinata che i pesci non la toccano più.
Tra i segnalatori di abboccata da cimino per me la starlight è tutt'ora insuperata per una caratteristica che nessun altro tipo di segnalatore può avere, e cioè la sua compattezza e quindi il suo minimo ingombro, che riduce quasi a zero la possibilità che il filo vi si impigli, specialmente con la ridottissima visibilità notturna e la presenza di vento.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #28 on: December 03, 2010, 12:22:57
Se permettete vi mostro la mia capacità di costruttore, perché le cose le penso solo.
Volevo sostituire la lampadina con un led alla mia lampada e attraverso qualche software, mi feci questo schema:

Tenendo conto anche che volevo utilizzare un unica pila da 12v quelle da telecomando, che mi sfruttava solo pochi "v" max 5.

C1= 10-4700 uF elettrolitico
C2= 1-100 nF multistrato
C3= 1-100 nF multistrato
C4= 1-470uF elettrolitico
D1= 1N4007 (con serie 78xx), 1N4148 (con serie 78Lxx)
IC1= regolatore di tensione positiva.5v
NOTA: Il valore del condensatore C1 deve essere maggiore di quello di C3, per evitare di danneggiare IC1.
lamp 3.5 volt
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


rock fish

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 480
Reply #29 on: December 03, 2010, 13:07:28
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ma questo si spegne e si accende perchè molli tu il contatto con le dita o è proprio così?

.............. (o forse meglio dire a contatto,come quelli che ho fatto io) ..................

Ueh Rock e due fotine no?


ciao ivo,metto un video che ho trovato su youtube, è sicuramente meglio,io come luce comunque ho usato una bianca e il colore lo davo usando i tubicini trasparenti delle penne,poi magari metto anche 2 foto dei miei mostri!



nonnoroby ti quoto in pieno per il fatto che gli starlight normali sono i migliori alla fine


questo è lo starlight di cui parlavo,però quello che ho visto tempo fa era più piccolo e fatto meglio,ma ricordo proprio come si chiama

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


donatot ma una spegazione più semplice? se era in cinese lo capivo meglio  ;D


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #30 on: December 03, 2010, 13:35:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ma questo si spegne e si accende perchè molli tu il contatto con le dita o è proprio così?

.............. (o forse meglio dire a contatto,come quelli che ho fatto io) ..................

Ueh Rock e due fotine no?


ciao ivo,metto un video che ho trovato su youtube, è sicuramente meglio,io come luce comunque ho usato una bianca e il colore lo davo usando i tubicini trasparenti delle penne,poi magari metto anche 2 foto dei miei mostri!



nonnoroby ti quoto in pieno per il fatto che gli starlight normali sono i migliori alla fine


questo è lo starlight di cui parlavo,però quello che ho visto tempo fa era più piccolo e fatto meglio,ma ricordo proprio come si chiama

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


donatot ma una spegazione più semplice? se era in cinese lo capivo meglio  ;D
Grazie mille Rock, sei un grande!!!
adesso devo provare a prendere delle batterie a bottone con diametro da 4mm ( le ho in casa ma non so dove) e fare la stessa cosa proposta da Salvo, solo più compatta, perchè è giusto quello che dice Roby: serve compattezza e la starlight non la batte nessuno.


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #31 on: December 03, 2010, 19:15:13
Ho riportato quello di prima

Se permettete vi mostro la mia capacità di costruttore, perché le cose le penso solo ma non le faccio mai.

Volevo sostituire la lampadina con un led alla mia lampada e attraverso qualche software, mi feci questo schema:

Tenendo conto che volevo utilizzare un unica pila da 12v quella che utilizzata per telecomando, che mi sfruttava solo pochi "v"di consumo max 3.5v del led.

elenco materiale
c1= 1-470uF elettronico (100uF)
C2= 1-100 nF multistrato
C3= 1-100 nF multistrato
C4= 1-470uF elettrolitico (10uF)
D1= 1N4007 (con serie 78xx), 1N4148 (con serie 78Lxx)
RG1 7805= regolatore di tensione uscita positiva.5v entrata fino a 20v

NOTA: Il valore del condensatore C1 deve essere maggiore di quello di C4, per evitare di danneggiare RG1 7805. regolatore di tensione
lamp 3.5 volt[/center]

I due schemi sotto sono misure reale 36x36mm, che vanno messo al posto del pacco pila.
Il primo a six lo dovete costruire voi, lo potete fare anche su piastre gia con i fori, tracciando e copiando con un pennarello le linee, il secondo fa vedere solo come vengono posizionati i componenti.

Lo scopo di questo schema, come vedete il disegno e di avere molta riserva di elettricità e di consumare meno della metà, tutto questo e di non rimanere allo scuro di notte.

l'elenco sta sopra, quindi dovete trovare solo una lampada che ospita quella piastrina più la pila.


Un altra idea e questa, vedete lo schema:

Lo scopo di questa idea e quello di non rovinare il foro della lampada, utilizzare la parte bassa della lampadina in dotazione alla lampada.

La procedura


Togliere il vetro alla lampadina, poi svuotando la parte metallica dobbiamo sistemare un led con le stesse capacità elettrica della lampadina, e bloccarlo con colla a caldo o attack.

Un led da 3,5v 200ma per farlo funzionare con la basetta fatta in precedenza... spero che lo schema sia chiaro.

La pila dura parecchio ore accesa di continuo, circa 12 ore, lo già sperimentata.

ciao a tutti.










>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


Palermitano-Vibonese

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 393
Reply #32 on: December 03, 2010, 19:50:41
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Tra i segnalatori di abboccata da cimino per me la starlight è tutt'ora insuperata per una caratteristica che nessun altro tipo di segnalatore può avere, e cioè la sua compattezza e quindi il suo minimo ingombro, che riduce quasi a zero la possibilità che il filo vi si impigli, specialmente con la ridottissima visibilità notturna e la presenza di vento.

Ringrazio NonnoRoby perchè mi ha fatto comprendere che spesso le parole non sono esaustive, ma un'immagine sicuramente lo è e qundi potrebbe chiarire i dubbi insorti, proprio perchè mi è sembrato di capire che si è spesso affezionati a sistemi ormai consolidati, tendo per mia indole a provare e sperimentare, e quando trovo un sistema per me valido, mi sembra giusto renderne partecipi tutti gli amici del forum.
la seguente foto rende le dimensioni dell'oggetto di cui parlo...spero adesso sia più chiaro e chissà magari non convinca anche il MITICO Nonnoroby.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Infine, per rimanere in tema al titolo del topic, preciso: le dimensioni rispetto ad uno starlight, risultano addirittura inferiori, la durata è almeno dalle 5 alle 10 volte maggiore e il costo è concorrenziale.
A sinistra ho volutamente inserito un tipo di batteria particolare (ovviamente di produzione cinese) che se pur un pò più cara risolve il problema dell'eventuale piccolo ingombro, portato dalle due batterie a bottone messe in serie, che risultano in quanto tonde magari dare qualche problemino, anche se a me in pesca non hanno dato nessun problema.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ho riportato quello di prima

Se permettete vi mostro la mia capacità di costruttore, perché le cose le penso solo ma non le faccio mai.

Volevo sostituire la lampadina con un led alla mia lampada e attraverso qualche software, mi feci questo schema.....


Volero ringraziarti per il tuo post ma il mio scopo era quello di inserire qualcosa di semplice e realizzabile da tutti, il tuo schema purtroppo a chi non "mastica" di elettronica potrebbe risultare astruso, non prenderla come una contestazione, apprezzo sempre i tuoi post.......
Grazie a Tutti
Salvo PA-VV

Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #33 on: December 03, 2010, 20:01:40
Ciao Palermitano-Vibonese , non ti preoccupare, non sono io  a prendermela, lo so che il progetto e troppo complicato.
Ma io sono per le cose difficile, quelle semplice...non mi piacciano, se non ci perdo tempo sulle idee non ci trovo gusto. ;D

ciao
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #34 on: December 03, 2010, 20:48:49
donato tu mi stupisci: che ci fa un moschista con torce, lampadine, led e starlight?  calabria
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #35 on: December 03, 2010, 22:58:54
Ciao Nicola,
La pesca al mare e stato la mia scuola di pesca, poi si è passata al fiume. E tra gare di pesca
E tante altre tecniche, solo negli anni 80 mi sono dato definitivamente alla pesca con la mosca.
Non ti nascondo che chiude la pesca alla trota, quando posso, vado anche al mare a pescare, con la pesca all'inglese e ledgering.
Le esperienze ci sono e anche molte, solo per non dare fastidio mi tengo da parte.

Ciao Donato

>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #36 on: December 04, 2010, 12:49:20
Ciao Salvo,
sono entusiasta del tuo ultimo intervento, perché l'utilizzo della mini pila a stilo rappresenta in pieno l'idea che mi son fatto di come debba essere un segnalatore di abboccata, tanto che non esiterei un attimo ad adottarlo.
Non è che potresti buttar giù uno schemino per la costruzione? Dovresti segnalare:
- il voltaggio dello stilo
- le caratteristiche del led che devo chiedere al negoziante
- la costruzione dell'involucro per contenere stilo e led (ovviamente il più compatto possibile, in quanto lo posizionerei sul cimino*)
- come fare i collegamenti, tenendo presente una facile sostituzione della pila esaurita (come 'interrutore' penso sia sufficiente asportare la pila).
Ti ringrazio infinitamente per la tua disponibilità.
___________________

(*) Come supporto sfrutterò una delle mie Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login autocostruite, naturalmente di diametro adeguato, che già uso con le starlight.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #37 on: December 04, 2010, 15:47:07
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Le esperienze ci sono e anche molte, solo per non dare fastidio mi tengo da parte.

sulle tue tante esperienze non ho dubbi... e sicuramente non dai mai fastidio...  ;D
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #38 on: December 04, 2010, 17:09:59
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Le esperienze ci sono e anche molte, solo per non dare fastidio mi tengo da parte.

sulle tue tante esperienze non ho dubbi... e sicuramente non dai mai fastidio...  ;D

Ciao Nicola,

Grazie per la comprensione...

P.s. Sto seguendo questo topic, perché e interessante a breve metterò altre mie idee. Le vorrei confrontare con voi, ma senza togliere nulla a quelle che voi esponete. Per me e un piacere apprendere cose nuove.
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #39 on: December 06, 2010, 12:45:19
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Tra i segnalatori di abboccata da cimino per me la starlight è tutt'ora insuperata per una caratteristica che nessun altro tipo di segnalatore può avere, e cioè la sua compattezza e quindi il suo minimo ingombro, che riduce quasi a zero la possibilità che il filo vi si impigli, specialmente con la ridottissima visibilità notturna e la presenza di vento.

Ringrazio NonnoRoby perchè mi ha fatto comprendere che spesso le parole non sono esaustive, ma un'immagine sicuramente lo è e qundi potrebbe chiarire i dubbi insorti, proprio perchè mi è sembrato di capire che si è spesso affezionati a sistemi ormai consolidati, tendo per mia indole a provare e sperimentare, e quando trovo un sistema per me valido, mi sembra giusto renderne partecipi tutti gli amici del forum.
la seguente foto rende le dimensioni dell'oggetto di cui parlo...spero adesso sia più chiaro e chissà magari non convinca anche il MITICO Nonnoroby.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Infine, per rimanere in tema al titolo del topic, preciso: le dimensioni rispetto ad uno starlight, risultano addirittura inferiori, la durata è almeno dalle 5 alle 10 volte maggiore e il costo è concorrenziale.
A sinistra ho volutamente inserito un tipo di batteria particolare (ovviamente di produzione cinese) che se pur un pò più cara risolve il problema dell'eventuale piccolo ingombro, portato dalle due batterie a bottone messe in serie, che risultano in quanto tonde magari dare qualche problemino, anche se a me in pesca non hanno dato nessun problema.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ho riportato quello di prima

Se permettete vi mostro la mia capacità di costruttore, perché le cose le penso solo ma non le faccio mai.

Volevo sostituire la lampadina con un led alla mia lampada e attraverso qualche software, mi feci questo schema.....


Volero ringraziarti per il tuo post ma il mio scopo era quello di inserire qualcosa di semplice e realizzabile da tutti, il tuo schema purtroppo a chi non "mastica" di elettronica potrebbe risultare astruso, non prenderla come una contestazione, apprezzo sempre i tuoi post.......
Grazie a Tutti
Salvo PA-VV
Quella sottilissima batteria, che sembra una "micro" stilo l'ho vista dal mio negoziante di pesca, non appena ho un po' di tempo vado a prenderla e provo a realizzare il tutto.
bravo Salvo!!!




Tags: