Salve ragazzi, volevo avvisare (per chi non lo sapesse già) che pescando a spinning e non solo, di solito usiamo lo scafandro (wader) o stivali a coscia (cosciali),
mi raccomando: che siano in neoprene!* Altrimenti dobbiamo stare MOLTO ATTENTI a dove mettiamo i piedi, poichè se si riempiono d'acqua, sono una "trappola mortale", tirano giù diventando un peso insostenibile ed è difficilissimo, se non impossibile, rimanere a galla!
Se malauguratamente dovesse succedere di finire in acqua (come è successo ad un mio amico presso la foce di un fiume in piena), la prima cosa da fare è cercare di liberarci dei wader e vi garantisco che la cosa non è molto semplice! Praticamente, l'acqua che entra, fa un effetto tipo ventosa! E poi, basta pensare al tempo che impieghiamo a toglierli quando siamo all'asciutto, figuriamoci in acqua!
Il mio amico, come accennavo prima, per lanciare sempre più lontano, passo dopo passo, si è avventurato "TROPPO" fin quando a messo un piede in una buca, ha perso l'equilibrio e il fiume lo ha portato al largo! Fortunatamente è anche un bravo sub e trattenedo il respiro per qualche minuto è riuscito a "spogliarsi" sott'acqua!
Poi, nuotando, piano piano è arrivato a riva ma era diventato "cianotico" e ha rimesso tutta l'acqua che aveva ingoiato, per riprendersi c'è voluta quasi un'ora! Praticamente è vivo per miracolo!
Quindi occhio a non "avventurarci" troppo, la pesca è e deve rimanere solo un divertimento! perchè si rischia veramente la vita!!!
Non sei autorizzato a visualizzare i link.
Registati o effettua
Login*) L'estate scorsa, con lo scafandro in neoprene ho fatto di proposito il bagno e galleggiavo come una boa.
