CALABRIA PESCA ONLINE

CATTURE TECNICHE ED ATTREZZATURE => ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI => Topic started by: ^PEPPINO^ on November 03, 2008, 10:27:41

Title: WADER e COSCIALI comodi ma...
Post by: ^PEPPINO^ on November 03, 2008, 10:27:41
Salve ragazzi, volevo avvisare (per chi non lo sapesse già) che pescando a spinning e non solo, di solito usiamo lo scafandro (wader) o stivali a coscia (cosciali), mi raccomando: che siano in neoprene!* Altrimenti dobbiamo stare MOLTO ATTENTI a dove mettiamo i piedi, poichè se si riempiono d'acqua, sono una "trappola mortale", tirano giù diventando un peso insostenibile ed è difficilissimo, se non impossibile, rimanere a galla!
Se malauguratamente dovesse succedere di finire in acqua (come è successo ad un mio amico presso la foce di un fiume in piena), la prima cosa da fare è cercare di liberarci dei wader e vi garantisco che la cosa non è molto semplice! Praticamente, l'acqua che entra, fa un effetto tipo ventosa! E poi, basta pensare al tempo che impieghiamo a toglierli quando siamo all'asciutto, figuriamoci in acqua!

Il mio amico, come accennavo prima, per lanciare sempre più lontano, passo dopo passo, si è avventurato "TROPPO" fin quando a messo un piede in una buca, ha perso l'equilibrio e il fiume lo ha portato al largo! Fortunatamente è anche un bravo sub e trattenedo il respiro per qualche minuto è riuscito a "spogliarsi" sott'acqua!
Poi, nuotando, piano piano è arrivato a riva ma era diventato "cianotico" e ha rimesso tutta l'acqua che aveva ingoiato, per riprendersi c'è voluta quasi un'ora! Praticamente è vivo per miracolo!

Quindi occhio a non "avventurarci" troppo, la pesca è e deve rimanere solo un divertimento! perchè si rischia veramente la vita!!!
https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_16_26_001.gif[/img]zioni_trofei/tragedia_foce_fiume_tacina-t8051.0.html;msg32427;topicseen#msg32427]date un'occhiata quì (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/eventi_notizie_agonismo_mani[img)

*) L'estate scorsa, con lo scafandro in neoprene ho fatto di proposito il bagno e galleggiavo come una boa.  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: WADER e COSCIALI comodi ma...
Post by: leleserra on November 03, 2008, 12:23:23
se me lo permetti, Peppino, posso aggiungere la mia testimonianza sull' uso dei stivali in barca!!!è successo il 31 gennaio di tre anni fa mio padre era in barca con mio zio, ad un certo punto mio zio, che è abbastanza pesante, è scivolato e mio padre per trattenerlo è scivolato anche lui e cosi son finiti a mare........tutti e due indossavano stivali..il peso degli stivali li ha portati sul fondo ..per fortuna sono riusciti a toglierli in tempo altrimenti l'epilogo della pescata finiva in un altro modo...........
ragazzi gli stivali sono utili ma si deve fare sempre attenzione........
peppino scusami se mi sono intromesso ma hai tirato un argomento che mi sta veramente a cuore........
Title: Re: WADER e COSCIALI comodi ma...
Post by: ^PEPPINO^ on November 03, 2008, 12:49:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
peppino scusami se mi sono intromesso ma hai tirato un argomento che mi sta veramente a cuore........

Non devi assolutamente scusarti, anzi, invito tutti coloro che hanno avuto esperienze in merito (dirette o indirette), a postarle quì sotto, in modo che "tante testimonianze" servano da monito a tutti noi!


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
…tutti e due indossavano stivali..il peso degli stivali li ha portati sul fondo ..per fortuna sono riusciti a toglierli in tempo …

Per fortuna erano stivali e non wader, altrimenti sarebbe stata veramente dura!
Comunque un consiglio mi sento di darlo (almeno per coloro che vanno in barca e devono usare gli stivali per "calarla" in mare), fate come faccio io, porto sempre le scarpe e una volta in mare, tolgo gli stivali e le indosso, così almeno non rischio.


Title: Re: WADER e COSCIALI comodi ma...
Post by: Flyfisherman on November 03, 2008, 13:29:20
Se posso  dare un consiglio, gli stivali cosciali, dovete prenderli di un paio di misure più grandi....certo non saranno comodi, ma almeno, in caso di necessità, si levano semplicemente scrollando il piede...(sempre se non sono attaccati con il loro laccetto alla cintura). io Nel fiume, stò quasi sempre al limite dello stivale, per arrivare nel punto migliore... quindi, sò bene che se scivolo, o finisco in acqua, devo essere in grado di togliermi gli stivali in pochissimi secondi...(non li lego neanche alla cinta).

però, oltre alla questione waders o cosciali, lacosa migliore è la prudenza...sondare il punto in cui dobbiamo mettere il piede, con un bastone, o con il piede, mantenendo il peso su quello già piantato in terra...evitando di sbilanciarsi..o azzardare troppo.... fare passi piccoli, e lentamente...

Nel fiume, quando cammino, sembro un bradipo...ahaha
Title: Re: WADER e COSCIALI comodi ma...
Post by: MINOSSE on November 03, 2008, 18:43:15
Premetto che non ho i wader e non ho stivali cosciali, ma ho solo stivali che arrivano fino al ginocchio, però volevo dare ugualmente un contributo soprattutto a chi frequenta i fiumi e le foci. Un giorno pescando su una foce di un fiume, essendo giugno l'ho attraversato a piedi nudi e con un pantaloncino e l'acqua mi è arrivata fino al ginocchio. Dopo neanche mezz'ora rientrando l'ho attraversato nuovamente e l'ho fatto nello stesso punto dove l'avevo fatto pochi minuti prima, posso affermarlo con certezza perchè c'era uno scoglio che affiorava proprio la vicino, quindi ho iniziato l'attraversata tranquillamente mai pensando che nello stesso punto dopo mezz'ora sarei sprofondato fino alla cintola, per fortuna che ero  a piedi nudi e che il fiume non aveva una portata esagerata altrimenti anche io sarei potuto finire male.
Questa è la mia modesta testimonianza.
Ciao Mino.
Title: Re: WADER e COSCIALI comodi ma...
Post by: devilinux on November 04, 2008, 11:16:59
Caro peppino ti ringrazio per aver aperto questo post perchè io uso stivali fino al ginocchio e ogni volta che vado a spinning con highspin mi consiglia sempre gli stivali che arrivano fino al linguine. Bene dopo la morte del caro domenico, e i consigli di voi esperti correrò subito a comprare questi stivali, o se ci sono quella specie di tute che hanno le bratelle..
Title: Re: WADER e COSCIALI comodi ma...
Post by: tornado_del_mare on November 04, 2008, 14:23:26
io vi vorrei consigliare un'altra cosa.
comprate una muta da sub invernale e andate a pesca con quella.
io mi ci trovo benissimo, quando sto in acqua non ho freddo perchè e molto spessa, è circa 1 cm.
unico inconveniente e che embrerete strani ma non sapete come si pesca, potete anche andare in mare fino alle ascelle ma non ce pericolo che vi porti giu.
gli stivali a semituta, quelli on le bretelle sono comodi ma sono ugiali, se arriva un'onda ve ne andate giu lo stesso e vi bagnate.
se non indosso la muta mtto solo i pantaloni oppure metto gli stivali e li fermo vicino la gmba: indosso i pantaloni impermiabili, mi metto lo scotch quello argentato resistente e l'acqua nn entra tato, se si cade entra ma almeno se arriva un onda non si va tanto a fondo.
il meglio e la muta ma anche costi elevati
consiglierei stivali alti.
più che quelli fino all'ingiune cmprate quelli che arrivano fino a sopra la vita e che sono co le bretelle. sono molto più sicuri e si va anche comodi.
io faccio così, se ce il sole muta, se fa freddo e e nuvoloso metto gli stivali alti fino a sopra almno rimango anchecon le gambe al caldo perche se stai al sole la plastica riscalda.


comunque fate attenzione perchè come diceva un proverbio


L'ACQUA SPEGNE IL FUOCO
fate attenzione i raccomando
Title: Re: WADER e COSCIALI comodi ma...
Post by: ^SHARK^ on October 02, 2009, 00:18:30
Vi racconto l'avventura accaduta mio padre, che era grande appassionato di pesca, ma soprattutto cacciatore...e che ho perso un anno e mezzo fa...una mattina partono in 3 per una battuta, arrivati sul posto di caccia si allontanano prendendo ognuno il proprio posto, uno degli amici di mio padre si avvicina troppo all'argine di un lago e scivola in acqua, l'argine era a taglio, quindi l'acqua era gia' profonda, mentre scivolava si era riuscito ad aggrappare con le dita alla terra, ma avendo gli stivali che si erano riempiti, sprofondava sempre piu', lui gridava ma nessuno lo sentiva, essendo lontano dal gruppo. E' riuscito a non andare oltre riuscendo con una mano a prendere il coltello e a conficcarlo nel terreno, poi ha preso il cellulare ed è riuscito a fare uno squillo a mio padre che subito è accorso sul posto con l'altro amico e sono riusciti a salvarlo, con il mezzo busto praticamente gelato dall'acqua a temperatura invernale...è andata bene
Title: Re: WADER e COSCIALI comodi ma...
Post by: POGGINO on December 15, 2009, 18:46:11
post eccellente peppino.... testimonianze davvero importanti per tutti noi....
Title: Re: WADER e COSCIALI comodi ma...
Post by: gargano spinning on December 27, 2009, 13:30:38
io uso scafandro in microfibra, molto leggero, con i piedi in neoprene e le scarpe sono quelle che usano i pescatori a mosca con feltro sotto.... allora le scarpe sono a molla e si tolgono in un batter d occhio, lo scafandro è a bredelline a sgancio, con i clip.... non metto la cinta in modo tale da poterlo togliere in un attimo perchè è largo... essendo largo si riempie prima con l acqua, ma è anche piu facile da togliere...
cmq il discorso resta sempre lo stesso, io lo uso in spiagge basse, dalle scogliere niente scafandro.... per questo ho eliminato anche il gilet.....
Title: Re: WADER e COSCIALI comodi ma...
Post by: bannera on January 17, 2010, 20:15:25
grazie per l'utilissimo argomento e per il contributo di tutti...
come principiante non mi ero mai posto questo problema...

adesso ci starò attento e mi attrezzerò.
Title: Re: WADER e COSCIALI comodi ma...
Post by: parini91 on January 18, 2010, 15:41:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
peppino scusami se mi sono intromesso ma hai tirato un argomento che mi sta veramente a cuore........

Non devi assolutamente scusarti, anzi, invito tutti coloro che hanno avuto esperienze in merito (dirette o indirette), a postarle quì sotto, in modo che "tante testimonianze" servano da monito a tutti noi!


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
…tutti e due indossavano stivali..il peso degli stivali li ha portati sul fondo ..per fortuna sono riusciti a toglierli in tempo …

Per fortuna erano stivali e non wader, altrimenti sarebbe stata veramente dura!
Comunque un consiglio mi sento di darlo (almeno per coloro che vanno in barca e devono usare gli stivali per "calarla" in mare), fate come faccio io, porto sempre le scarpe e una volta in mare, tolgo gli stivali e le indosso, così almeno non rischio.



hai pienamente ragione  anche io faccio come te cosi nn rischio niente
Title: Re: WADER e COSCIALI comodi ma...
Post by: maccio on February 11, 2010, 16:11:01
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
grazie per l'utilissimo argomento e per il contributo di tutti...
come principiante non mi ero mai posto questo problema...

adesso ci starò attento e mi attrezzerò.

fai bene a sottolineare questo,perchè io ho iniziato da pochissimo e queste cose non le pensavo minimamente....!!!gente tutto questo sembra niente,ma ci pensate che magari molte persone non possono raccontare la loro storia perchè magari la loro storia è finita la,e che se avevano modo si sapere queste cose non andava in quel modo???!!!io inviterei tutti voi a soffermarsi su tutti questi possibili incidenti e di discuterne in modo tale da farle conoscere e mettere in guardia la gente!!!forse mi sono prolungato un pò ma ritenevo giusto farlo per il bene di tutti noi.....grazie per l'attenzione.....
Title: Re: WADER e COSCIALI comodi ma...
Post by: ^SHARK^ on October 11, 2010, 15:48:50
Riprendo questo topic poichè, con l'inizio dei primi freddi e delle piogge, molti di noi inizieranno a indossare di nuovo waders, cosciali ecc. Ricordate di stare molto attenti quando cercate di guadare un fiume, quando state in foce, ecc. Se dovete guadare il fiume utilizzate sempre un supporto per sondare il fondale, e abbiate un po' di buonsenso, una giornata di relax e di svago non si deve trasformare in qualcosa di molto spiacevole. Inoltre ricordate che se sulle colline vicine avvistate nuvoloni minacciosi di pioggia, il fiume potrebbe andare in piena da un momento all'altro.
Title: Re: WADER e COSCIALI comodi ma...
Post by: Eugenio68 on January 11, 2012, 16:46:08
Ragazzi, grazie per queste dritte. Io uso gli stivali fino al ginocchio e sopra metto i pantaloni di plastica impermeabili. Comunque a questi pericoli non ci avevo pensato. Effettivamente occorre molta attenzione, anche e soprattutto perchè quando siamo in pesca ci lasciamo andare all'avventura e....addio prudenza.
Title: Re: WADER e COSCIALI comodi ma...
Post by: donatot on January 11, 2012, 18:32:10
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Riprendo questo topic poichè, con l'inizio dei primi freddi e delle piogge, molti di noi inizieranno a indossare di nuovo waders, cosciali ecc. Ricordate di stare molto attenti quando cercate di guadare un fiume, quando state in foce, ecc. Se dovete guadare il fiume utilizzate sempre un supporto per sondare il fondale, e abbiate un po' di buonsenso, una giornata di relax e di svago non si deve trasformare in qualcosa di molto spiacevole. Inoltre ricordate che se sulle colline vicine avvistate nuvoloni minacciosi di pioggia, il fiume potrebbe andare in piena da un momento all'altro.


Grazie!!! (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif) Già mi sono fatta una grattata... (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_2_35_001.gif)
Title: Re: WADER e COSCIALI comodi ma...
Post by: ^NONNOROBY^ on January 11, 2012, 22:42:32
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Già mi sono fatta una grattata... (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_2_35_001.gif)
Dall'interno o dall'esterno dei waders? calabria
Title: Re: WADER e COSCIALI comodi ma...
Post by: donatot on January 12, 2012, 11:30:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Già mi sono fatta una grattata...
Dall'interno o dall'esterno dei waders? calabria
;D Entrambi...i posti!
Title: Re: WADER e COSCIALI comodi ma...
Post by: Submariner on January 13, 2012, 07:55:00
Effettivamente coi cosciali bisogna fare moooolta attenzione!!! Sul Tanagro, giustamente amato da Donato e da tanti altri (me compreso), una delle prime battute di pesca della mia vita (tanti anni fa...) stava diventando l'ultima proprio per questo motivo: acqua nei cosciali!
A causa della mia inesperienza, mi ero spinto a centro fiume il più possibile, quando, per un improvviso aumento del livello dell'acqua, i cosciali iniziarono a riempirsi e a immobilizzarmi. La corrente era forte, ma per fortuna, come avevo letto in un articolo, invece di cercare di contrastarla, mi abbandonai al flusso dell'acqua cercando di raggiungere la sponda opposta. Ci riuscii e mi aggrappai ad un grosso e provvidenziale masso. Io ne uscii illeso, ma proprio quel giorno, a seguito dell'improvvisa piena, altri due pescatori sul Tanagro persero la vita....A ripensarci ancora oggi mi vengono i brividi....
Title: Re: WADER e COSCIALI comodi ma...
Post by: donatot on January 13, 2012, 08:38:40
Hai ragione Angelo (Submariner) x il Tanagro con i cosciali puoi pescare solo nelle vicinanza della riva, come pure per il Sele, i stivali a coscie non vanno bene.

Noi che pratichiamo la pesca a mosca, sono necessari i waders (obbligatorio) x per praticare la pesca.

ciao

Title: Re: WADER e COSCIALI comodi ma...
Post by: Submariner on January 13, 2012, 09:42:10
Infatti!!! Le prossime puntate sul Tanagro e sul Sele saranno assolutamente coi waders...Grazie per averlo ribadito, Donato!
Title: Re: WADER e COSCIALI comodi ma...
Post by: ^MANUSPIN^ on January 13, 2012, 10:50:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
i cosciali iniziarono a riempirsi e a immobilizzarmi. La corrente era forte, ma per fortuna, come avevo letto in un articolo, invece di cercare di contrastarla, mi abbandonai al flusso dell'acqua cercando di raggiungere la sponda opposta
ciao, ho letto la tua esperienza e ti faccio una domanda...ma a lasciarsi trasportare dalla corrente con i cosciali pieni d'acqua, non si corre il rischio di andare sotto? cioè se anche si riesce a toccare con i piedi sul fondo, la corrente forte non dovrebbe sbilanciare e portare "in diagonale" una persona, facendo perdere completamente il controllo?
perdonami se con questa domanda ti faccio ripensare a momenti terribili; ti ringrazio per eventuale risposta

io in mare ho sempre pescato con gli stivali a ginocchio...ovvio che molte volte rinuncio a raggiunge i punti migliori e più comodi, accontendandomi di lanciarci da lontano; poi sistematicamente se il mare è bello mosso torno a casa con i pantaloni inzuppati e gli stivali pieni...anzi tante volte durante la pescata devo svuotarli e reindossarli...vediamo di prendere i waders quando ci saranno 2 lire da spendere
Title: Re: WADER e COSCIALI comodi ma...
Post by: Submariner on January 13, 2012, 11:54:38
Ciao manuspin!
Mi abbandonai alla corrente perché non avevo scelta. Il livello dell'acqua era aumentato repentinamente per un'ondata di piena improvvisa e tornare verso riva significava non solo contrastare il flusso  con poche speranze di riuscita, ma, peggio ancora, far riempire ancor più rapidamente i cosciali. Per fortuna non fui preso dal panico e, appena mi accorsi che tentare di retrocedere era impossibile, cercai di "navigare" nella corrente in modo attivo (inquadrando postazioni sicure sulla sponda opposta e calcolando la direzione della corrente) e con gli stivali ancora vuoti per meta' (perciò non ancora eccessivamente affondanti) piuttosto che farmi trascinare passivamente.
Mi andò di lusso, come scoprii in modo ancor più chiaro il giorno dopo, quando, come accennavo, lessi sul giornale della morte di due pescatori in un tratto di fiume poco a monte della mia postazione di pesca.
In mare, con moto ondoso sostenuto, penso che mettersi in salvo sarebbe ancora più complicato.
Title: Re: WADER e COSCIALI comodi ma...
Post by: enzo. on January 13, 2012, 18:37:29
ci vuole lucidita' e sangue freddo per cui,premesso che ognuno conosce (almeno) se stesso,se pensasse di non averne in quei momenti,e'meglio stare all'asciutto.
Lo stesso discorso di uno che non sa nuotare (e ce ne sono tanti)ma si butta a mare lo stesso affidandosi al fatto che magari sa stare solo a galla,poi basta un'onda o un po'd'acqua in bocca per farlo entrare in panico.
Con questo non voglio dire che non si debbano indossare waders o cosciali,basta solo farlo senza rischiare.
Sembrera'una "frase fatta" lo so'pero'in giro ce ne sono tanti cosi'......sia nel nostro amato sport che in altri.

enzo
Title: Re: WADER e COSCIALI comodi ma...
Post by: donatot on January 13, 2012, 20:45:49
Anche io sono d'accordo con Enzo, la pesca e uno sport per divertirsi... anche se indossiamo gli stivale per proteggersi dall'acqua, non vale la pena rischiare.  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: WADER e COSCIALI comodi ma...
Post by: Submariner on January 13, 2012, 22:44:50
A questo proposito, a mio parere, l'idea di un patentino, preceduto da qualche lezione teorica non solo sulle tecniche di pesca o sulla biologia dell'ittiofauna, ma anche sulle norme da osservare per la propria e l'altrui sicurezza quando si pesca, sarebbe auspicabile.
Quando ebbi il problema di cui sopra avevo da poco fatto la mia prima licenza di pesca, semplicemente pagando una quota. Ero giovanissimo, inesperto e non avevo maestri; quindi, le lezioni in materia di sicurezza di un pescatore come Donato o Nonnoroby, mi avrebbero fatto assai comodo.
Title: Re: WADER e COSCIALI comodi ma...
Post by: donatot on January 13, 2012, 22:57:45
Caschi male Angelo  ;D perché io non so nuotare... al limite nel fiume ti posso aiutare, lanciandoti una mosca per farti agganciare... calabria

ps: Scherzo ovviamente...alla fine di Febbario, apre la pesca alla trota, se vuoi che ci vediamo sono quì.
Title: Re: WADER e COSCIALI comodi ma...
Post by: Submariner on January 13, 2012, 23:14:03
Beh, non saprai nuotare, ma di esperienza sui fiumi da trasmettere ne hai in abbondanza...Davvero sarebbe utile che chi si accosta al nostro sport avesse qualche informazione essenziale in più...E già, l'apertura si avvicina...ci sto pensando sempre più intensamente (devo passare da Scorziello a Battipaglia a rinnovare il tesserino Fipsas)...Vederci sarebbe per me un vero onore!
Title: Re: WADER e COSCIALI comodi ma...
Post by: ^NONNOROBY^ on January 14, 2012, 00:36:56
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Beh, non saprai nuotare, ma di esperienza sui fiumi da trasmettere ne hai in abbondanza...Davvero sarebbe utile che chi si accosta al nostro sport avesse qualche informazione essenziale in più...E già, l'apertura si avvicina...ci sto pensando sempre più intensamente (devo passare da Scorziello a Battipaglia a rinnovare il tesserino Fipsas)...Vederci sarebbe per me un vero onore!
L'idea di un patentino, purché totalmente gratuito (basta con le tasse, ormai ci hanno succhiato anche il sangue...), non sarebbe un'idea malvagia da introdurre sia nella pesca in acque dolci che in mare.
Rilasciato dopo il superamento di un esamino, ci costringerebbe tutti quanti a 'studiare' le più elementari norme di sicurezza da seguire quando pratichiamo questo meraviglioso sport, che spesso siamo trascurati ad adottare non solo per nostra imprudenza ma anche per la loro mancata conoscenza.
Inoltre, dato il continuo depauperamento della fauna ittica, il superamento dell'esamino dovrebbe passare anche attraverso la conoscenza delle norme legislative e delle specie ittiche a maggior rischio di estinzione.