barracuda e WTD

This is a discussion for the topic barracuda e WTD on the board BARRACUDA.

Author Topic: barracuda e WTD  (Read 7322 times)

donato

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 692
  • support C&R
on: August 22, 2009, 23:02:26
da qualche mese ho cominciato ad interessarmi al comportamento del barracuda mediterraneo che dalle mie parti (alto jonio cosentino) è ancora latitante.

nella riviera dei cedri invece, sul tirreno cosentino, questo predatore è presente in buona quantità e questo mi ha fatto cercare il miglior modo per insidiarlo con esche artificiali.
oltre ai minnows di tipo slim, come tide o node, bisogna considerare le esche top wather e tra queste i WTD che con il loro nuoto errante sembrano attrarre in maniera "magnetica" i barra!

mi è spesso capitato di pescare in condizioni di calma piatta con minnows come tide 175 e non avere alcun segno di vita e dopo pochi lanci con l'intramontabile heddon super spook inizio a vedere inseguimenti o avvertire 'colpi di muso' negli stessi posti in cui il tide e altri artificiali avevano fatto cilecca!

ancora una volta i wtd si dimostrano esche insostituibili sia con mare forza olio che appena formato!
i barra però nel momento dell'attacco sembrano non centrare completamente l'arificlale e spesso si esibiscono in salti completamente fuori dall'acqua che fanno letteralmente volare il nostro artificiale in aria.
la farrata a vuoto è all'ordine del giorno e talvolta anche la slamatura, ma non bisogna demordere dato che se i barra sono in caccia non tarderanno a ripresentarsi!

i migliori risultati li ho ottenuti con il super spook e il trairao nelle ore appena successive al calasole o prima dell'alba.

l'utilizzo di wtd inoltre sembra selezionare anche la taglia dei barra che li attaccano, dato che i piccoli non li mordono nemmeno!
i wtd inoltre sono esche molto generiche e la sorpresa potrebbe celarsi appena sotto la superficie, provare per credere!

speroc he queste mie righe possano essere state utili e gradite 
sincerità e onestà sono sinonimi di antipatia e temporanee incomprensioni, ma il tempo è  galantuomo. Cit: mio PADRE


Rocco

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 216
Reply #1 on: August 23, 2009, 00:24:22
Grande Donato...anzi "Prof.Donato" .....di certo i tuoi consigli  saranno  molto "Utili" e "preziosi" soprattutto per coloro i quali non hanno ancora avuto (...purtroppo) esperienze (catture,ecc.) nei confronti di questo formidabile predatore meditarreneo ;D...

Ps.Allora, ma quando torni qui da noi?????...

Un Saluto ;D...
Rocco


sanpei90

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 810
  • Chi Legge NON cappotta :D
Reply #2 on: August 23, 2009, 13:42:08
Donato,parole di grande esperienza le tue!! Vorrei dire anche la mia..Come succede a te,capita che sui wtd i barra seguano e molte volte si esibiscano in salti...Un giorno notavo questo tipo di comportamento su recupero lento e medio,quando ad un tratto penso alle parole del grande Peppino,dove diceva che i barra mangiano anche a velocità elevata...E bene sì,lancio,recupero a manetta ed eccolo in canna,in quel caso utilizzavo un pencil popper 


donato

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 692
  • support C&R
Reply #3 on: August 23, 2009, 18:02:36
una cosa che non ho scritto è che sono da preferire i recuperi medio-lenti, ma credo che se è in zona nopn esiterà ad attaccare anche a velocità elevate!
inoltre ho notato un maggiore interesse verso i colori argento (in primis) e colori chiari (anche imbarazzanti fucsia-rosa purple, verde fluo e bianco!)

per rocco: torno nella seconda metà di settembre e ti contatterò per una pescatina!
 
sincerità e onestà sono sinonimi di antipatia e temporanee incomprensioni, ma il tempo è  galantuomo. Cit: mio PADRE


spinfocus

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 210
Reply #4 on: June 20, 2010, 12:38:24
Con il mare mosso o in scaduta ... utilizzando palettoni tipo angel kiss o finder jerk li si può interrompere il recupero bloccando gli artificiali nel cavo dell'onda ... spesso arriva la botta o della spigola, oppure proprio dei nostri amici coccodrilli ... il tutto cadenzato da recuperi lenti o molto lenti ...
Andrea


fra_ca90

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
  • "Carpe diem".. In bocca al serra!!
Reply #5 on: March 24, 2012, 13:18:47
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
una cosa che non ho scritto è che sono da preferire i recuperi medio-lenti, ma credo che se è in zona nopn esiterà ad attaccare anche a velocità elevate!
inoltre ho notato un maggiore interesse verso i colori argento (in primis) e colori chiari (anche imbarazzanti fucsia-rosa purple, verde fluo e bianco!)

per rocco: torno nella seconda metà di settembre e ti contatterò per una pescatina!
 

Interessante la tua esperienza calabria
Mi sono fatto un Heddon Super Spook anche io, testarossa.
Devo dire che mi piace moto il suo movimento in acqua, molto accattivante. Il problema è che magari è accattivante per me ma non per il pesce. calabria

L'ho comprato da poco e ci ho fatto una singola pescata ancora.
Il recupero che ho trovato migliore è: canna bassa, recupero lento, frequenti colpi di polso.
Ogni tanto ho notato che, quando prende un'increspatura particolare dell'onda, con un colpo di polso il super spook scatta per circa un metro immergendosi sotto il pelo dell'acqua. Un movimento pazzesco, il più bello che ho visto fare ad un'artificiale fin'ora.

Che mi dici? =)
"Una pessima giornata di pesca è sempre meglio di una stupida giornata di lavoro"
Ernest Hemingway


capitain hook

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 114
Reply #6 on: September 20, 2014, 10:02:39
grazie dei consigli


Tags: