Luzzi e Barracuda ... Stessa specie oppure no?

This is a discussion for the topic Luzzi e Barracuda ... Stessa specie oppure no? on the board BARRACUDA.

Author Topic: Luzzi e Barracuda ... Stessa specie oppure no?  (Read 19754 times)

liska

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 602
  • La costanza PREMIA!!!
on: December 24, 2008, 12:05:20
parlando con il mio caro amico gianluca (assenzio) entriamo nel dibattito sui luzzi...io ho sempre sentito dire che il luzzi e i barracuda sono 2 specie differenti...mentre gianluca sostiene che il luzzo e il barracuda sono la stessa identica cosa...chiedo aiuto a chi ne sa più di me...si può sapere se il luzzo e il barracuda sono la stessa cosa o viceversa???????????????????????????????????? grazie in anticipo
"L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi"       Randy Pausch


lunapiena

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 54
Reply #1 on: December 24, 2008, 16:15:33
Io ho sempre saputo che la differenza sta in due cose

-Le dimensioni,che nel barracuda raggiungono dimensioni notevoli.
-Il barracuda ha delle striature lungo il corpo..i luzzi no.

Poi non so se è vero.


amarone

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 197
Reply #2 on: December 24, 2008, 17:50:18
Luzzo - Aluzzo - Aluzzo imperiale - Luccio di Mare - Barracuda sono tutti lo stesso identico pesce chiamato scientificamente Sphyraena sphyraena (che è il nostro classico barracuda del Mediterraneo).
In molte parti d'Italia l'Aluzzo è la Leccia (Lichia amia).


Assenzio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
Reply #3 on: December 24, 2008, 17:57:09
Antò......ma ti fissi? hahahahahaha
spero che dopo la conferma di Amarone ti sia convinto!!  calabria

per lunapiena
i barra presentano le striature allor quando raggiungono l'eta "adulta" gli esemplari ancora giovani non presentano di fatti la caratteristica striatura, ma, con o senza la striatura, sempre di barracuda  ( o "luzzi" ) si tratta!
ciao
Uomo libero sempre avrai caro il mare.          Charles Baudelaire


lunapiena

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 54
Reply #4 on: December 24, 2008, 19:20:40
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Antò......ma ti fissi? hahahahahaha
spero che dopo la conferma di Amarone ti sia convinto!!  calabria

per lunapiena
i barra presentano le striature allor quando raggiungono l'eta "adulta" gli esemplari ancora giovani non presentano di fatti la caratteristica striatura, ma, con o senza la striatura, sempre di barracuda  ( o "luzzi" ) si tratta!
ciao

Ok perfetto quindi i luzzi sono in età giovane mentre i barra in quella adulta..adesso ho capito
Grazie


Assenzio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
Reply #5 on: December 24, 2008, 19:42:57
si esatto...solo che non è che se sono giovani si chiamano luzzi e se sono adulti barracuda.
Luzzi è la "traduzione" in dialetto del termine barracuda  calabria!
ciao e auguri di buon Natale
Uomo libero sempre avrai caro il mare.          Charles Baudelaire


lunapiena

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 54
Reply #6 on: December 24, 2008, 19:58:29
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
si esatto...solo che non è che se sono giovani si chiamano luzzi e se sono adulti barracuda.
Luzzi è la "traduzione" in dialetto del termine barracuda  calabria!
ciao e auguri di buon Natale

Si si ovvvio  calabria

Auguri di un buon natale anche a te..


liska

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 602
  • La costanza PREMIA!!!
Reply #7 on: December 25, 2008, 12:32:24
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Antò......ma ti fissi? hahahahahaha
spero che dopo la conferma di Amarone ti sia convinto!!  calabria

giààànlùùù finalmente ho la conferma   calabria  anche se lo sospettavo che avevi ragione tu  calabria  grazie per il chiarimento e auguri a tutti  calabria
"L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi"       Randy Pausch


iulius

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
Reply #8 on: December 26, 2008, 17:15:56
In questi post sono state dette tantissime cose sbagliate.
Mi meraviglia l'intervento del MODERATORE AMARONE che ha detto una marea di cose assolutamente FALSE.

Un moderatore dovrebbe scrivere delle cose fondate e non per sentito dire.

E' ovvio che il Luccio di mare e il Barracuda (mediterraneo) sono due specie differenti appartenenti allo stesso genere.
Poi abbiamo anche il Barracuda tropicale  (Sphyraena barracuda) che raggiunge dimensioni ragguardevoli , 2mt. di lunghezza per 50kg di peso.

Comunque una cosa è certa il Luccio di Mare (Sphyraena sphyraena) e il Barracuda mediterraneo (Sphyraena viridensis) sono due cose distinte e separate. La caratteristica principale (che risalta subito all'occhio) per distinguere le due specie è che il Barracuda ha le caratteristiche bande verticali nere che scendono dal dorso, mentre il luccio di mare NO!!!

Inoltre il Luccio di Mare arriva a pesare al massimo 2-3kg, il barracuda arriva a punte di 12kg.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, se avete altre domande sono qua.

P.S.: Soprattutto ai Moderatori....non date informazioni sbagliate perchè la gente legge e qyuindi è giusto dare informazioni corrette....nel dubbio è meglio tacere.


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #9 on: December 26, 2008, 17:32:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mi meraviglia l'intervento del MODERATORE AMARONE che ha detto una marea di cose assolutamente FALSE.
Un moderatore dovrebbe scrivere delle cose fondate e non per sentito dire.
.................
P.S.: Soprattutto ai Moderatori....non date informazioni sbagliate perchè la gente legge e qyuindi è giusto dare informazioni corrette....nel dubbio è meglio tacere.

Caro Iulius ti ricordo che i moderatori sono "esseri umani" e non rappresentano la verità assoluta.
Essi sono degli utenti con un compito particolare, quello di moderare il forum: fanno ordine, eseguono un lavoro di vigilanza e censura sui post ed in generale coadiuvano il lavoro degli amministratori nella gestione del forum.
Ti invito pertanto a moderare i termini e di parlare con rispetto quando ti rivolgi ad un altro utente, sia esso moderatore oppure no.
Ti ringrazio per le tue delucidazioni sul barracuda e ti ricordo che il forum è un luogo di incontro intellettuale dove ogni utente esprime la sua idea nel massimo rispetto degli altri.
Errare è umano e non credo che Amarone abbia fatto un torto a nessuno nell'esprimere la sua idea, giusta o sbagliata che sia.
Spero di essere stato abbastanza chiaro al proposito.

A buon intenditor poche parole...


cpol

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Reply #10 on: December 26, 2008, 17:34:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
In questi post sono state dette tantissime cose sbagliate.
Mi meraviglia l'intervento del MODERATORE AMARONE che ha detto una marea di cose assolutamente FALSE.

Un moderatore dovrebbe scrivere delle cose fondate e non per sentito dire.

P.S.: Soprattutto ai Moderatori....non date informazioni sbagliate perchè la gente legge e qyuindi è giusto dare informazioni corrette....nel dubbio è meglio tacere.

Non so chi abbia ragione tra i due, ma non è questa la cosa importante. La cosa importante è che tutti possiamo sbagliare, però ci vuole anche un po di tatto e sopratutto umiltà, nel far rilevare l'eventuale errore.
Caro iulius, in questo forum non abbiamo bisogno di professorini saccenti, ma gente che con educazione mette in risalto gli eventuali errori commessi.

Buona sera professore!!!!!

IO RISPETTO LA NATURA


iulius

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
Reply #11 on: December 26, 2008, 17:45:32
Non penso di aver mancato di rispetto a qualche altro utente.
Ho semplicemente detto che ciò che ha scritto AMARONE non era vero.

Non credo nemmeno di aver usato toni alti per dirlo, ho semplicemente detto che essendo un Forum pubblico, con tanta gente che legge, bisognerebbe riportare delle informazioni corrette e non per sentito dire.....tutto ciò per la QUALITA' dell'informazione, ma anche per la QUALITA' del FORUM stesso.

Tutto qua


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #12 on: December 26, 2008, 17:54:52
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non penso di aver mancato di rispetto a qualche altro utente.
Ho semplicemente detto che ciò che ha scritto AMARONE non era vero.

Non credo nemmeno di aver usato toni alti per dirlo, ho semplicemente detto che essendo un Forum pubblico, con tanta gente che legge, bisognerebbe riportare delle informazioni corrette e non per sentito dire.....tutto ciò per la QUALITA' dell'informazione, ma anche per la QUALITA' del FORUM stesso.

Tutto qua


Evidentemente la nostra concezione di "risposta pacata", "rispetto altrui" e "umiltà" non coincide....ed a quanto pare non sono il solo a pensarla così..


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non so chi abbia ragione tra i due, ma non è questa la cosa importante. La cosa importante è che tutti possiamo sbagliare, però ci vuole anche un po di tatto e sopratutto umiltà, nel far rilevare l'eventuale errore.
Caro iulius, in questo forum non abbiamo bisogno di professorini saccenti, ma gente che con educazione mette in risalto gli eventuali errori commessi.

Buona sera professore!!!!!



Meno male che c.p.o.l. è un semplice utente altrimenti avresti detto che è di parte.
comunque questa polemica si chiude qua, ho già detto ciò che dovevo.
Si prega pertanto di chiudere questa parentesi.







amarone

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 197
Reply #13 on: December 26, 2008, 19:18:40
Carissimo Iulius ti chiedo scusa probabilmente non sono stato chiaro nell'esporre le mie spiegazioni.
1) Con la tastiera (quella dove ci sono tutte le lettere) scrivi questa frase: Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ti si aprirà un sito scientifico che è in collaborazione con la FAO.
2) in quelle finestrelle che vedi ci scrivi dentro i nomi dei pesci in questione: LUZZO - ALUZZO - LUCCIO DI MARE - BARRACUDA
3) Riporti quello leggi sul sito (scientifico)sul nostro forum per aiutare i nostri amici utenti.


iulius

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
Reply #14 on: December 26, 2008, 19:33:09
Carissimo Amarone,
grazie per aver specificato cos' è la tastiera.... ;D

La lingua italiana è bella e facile e semplice, vai a leggerti ciò che hai postato su e ti renderai conto che sul barracuda
non è proprio come dici tu.....

A ecco dove prendi le informazioni.......
Cmq senza nessuna polemica invito semplicemente i Signori Moderatori di essere sicuri sulle informazioni che si danno
semplicemente per dare Qualità al Forum.

Peppino spero che tu, in qualità di moderatore, mi capisca.....

Un salutone Peppino



liska

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 602
  • La costanza PREMIA!!!
Reply #15 on: December 26, 2008, 20:42:13
iulus mi dispiace ma la penso come tutti gli altri...si nota una dose pesante di saccenza nelle tue parole e anche un pò di sfida nei confronti dei moderatori...ti invito ( gentilmente ) a cambiare tono
"L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi"       Randy Pausch


Assenzio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
Reply #16 on: December 26, 2008, 21:22:05
quoto amarone e soprattutto quello che ha detto liskangler, questo forum è costituito di amici che in amicizia appunto si scambiano pareri e considerazioni, lo spirito di rispetto reciproco lo contraddistingue, siamo una grande famiglia;
a mio parere il tuo sarcasmo è più che fuori luogo!!

poi per quanto riguarda la "questione"  luzzi=barracuda ti inviterei a dare un'occhiata a questa rassegna di specie

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

sia che tu cerchi barracuda, sia che tu cerchi luccio di mare, sia che tu vada a cercare un qualsiasi altro termine che indica il barracuda....noterai che ti porta sempre alla stessa pagina;

ti faccio notare che il curatore del sito che ti indico è un esperto di catalogazione delle specie che abitano i fondali calabresi e non solo;

comunque sono convito che colui che sbaglia sei tu!!

le due specie che indichi...sono la medesima!!

saluti

Uomo libero sempre avrai caro il mare.          Charles Baudelaire


iulius

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
Reply #17 on: December 27, 2008, 01:52:08
No non sfido nessun moderatore, non avrei il motivo di farlo.
Semplicemente ho detto ciò che penso e ho detto le differenze reali tra le due specie
poi ognuno che legge giustamente trae le conclusioni che più ritiene opportuno.

E con questo per non alimentare altre polimiche non intervverrò più sull'argomento..... calabria


Assenzio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
Reply #18 on: December 27, 2008, 03:37:53
essendo che avrei un immenso piacere nel chiarirmi e nel chiarire questo dilemma.....
....continuo io a intervenire su quanto sopra
....iulus, avrei voluto darti ragione, ma non sono riuscito a trovare nessuna fonte che conferma quanto tu dici!
Anzi, ho trovato solo ulteriori conferme di quanto asserito da Amarone e dal sottoscritto.

Le strisce laterali SONO PRESENTI NEGLI ESEMPLARI ADULTI di entrambi le specie ovvero Sphyraena Viridensis ovvero Sphyraena Sphyraena.

posso citarti un mare di link autorevoli da me medesimo visitati e tutti a conferma di quanto pocanzi scritto
mi limito ai seguenti:
di seguito la pagina dell'UNIPROM (repertorio ittico) sulla specie Sphyraena Sphyraena
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
dai una lettura alla descrizione della colorazione;

di seguito, la pagina di Wikipedia (Libera Enciclopedia Online) sulla specie Sphyraena Viridensis
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
dai una lettura alla sezione "Descrizione"

potresti gentilmente linkare un riferimento a supporto di quanto tu dici?

...in ultimo permettimi questa domanda:

su quale base sostieni la tua tesi?

saluti

ps
ho appena notato la tua firma, sono daccordo però noto che è incompleta, la forma corretta sarebbe
SPHYRAENA VIRIDENSIS è diverso da SPHYRAENA SPHYRAENA........PERO' HANNO ENTRAMBI LE STRISCE LATERALI

e poi che ti trovi, ti inviterei a rimuovere quella risatina....che ne sò?!?! appare alquanto sarcastica!!

ti rinnovo i saluti
Uomo libero sempre avrai caro il mare.          Charles Baudelaire


liska

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 602
  • La costanza PREMIA!!!
Reply #19 on: December 27, 2008, 11:37:50
quoto e straquoto tutto quello che dice assenzio   ;D
"L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi"       Randy Pausch


Tags: