Aiuto per attrezzatura a novizio della pesca in mare

This is a discussion for the topic Aiuto per attrezzatura a novizio della pesca in mare on the board BEACHLEGERING & BEACHLEDGERING.

Author Topic: Aiuto per attrezzatura a novizio della pesca in mare  (Read 5878 times)

Starfucker

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Ciao a tutti, sono Nicky ho 30 anni e vivo da qualche mese a Rossano sulla costa jonica.

Sono un novizio della pesca nonostante mi abbia sempre affascinato, ma in tutti gli anni passati al nord ho praticato solo pesca alla carpa nei carpodromi per passare la giornata con qualche amico.
Se ci fosse qualcuno delle mie parti disponibile a dare qualche consiglio o a fare qualche uscita ne sarei felice.

Devo comprare una set per iniziare a pescare da spiaggia e credo che per questa zona lo stile più indicato sia il beach ledgering, ma vorrei confrontarmi con qualcuno più esperto :)

Sarei tentato di prendere un kit iniziale da Decathlon, dato che il budget è abbastanza limitato.
Qualcosa tipo Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login che è anche compatibile con cimini intercambiabili come Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.

Mentre come muli ho questi a disposizione presi da una vecchi cassetta da pesca....dite che possono andare accoppiati alle giuste bobine?

Fatemi sapere cosa ne pensate e se mi serve qualcos'altro di essenziale :)






^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: August 10, 2016, 00:18:57
Ciao Nicky. Volevo puntualizzare che una spiaggia non ha una tecnica di pesca più indicata se non si valuta anche la stagione e le condizioni meteomarine. In parole povere, se vai a pescare sulle spiagge di Rossano in autunno e con mare mosso, le canne da beach le puoi tranquillamente lasciare a casa. La canna che hai indicato, se non puoi spendere qualcosa di più, può quindi andar bene per passare qualche oretta nelle stagioni più miti e con mare calmo, atteso che il piombo massimo impiegabile potrà essere intorno ai 60 gr.
Per il mulo dovresti indicarci marca e modello di quelli che hai a disposizione in modo da vedere le caratteristiche.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Starfucker

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #2 on: August 10, 2016, 16:30:46
Ciao Oltremare grazie per la riposta.

Si sono consapevole che il beach ledgering si fa in condizioni di mare calmo ma vorrei iniziare da qui, a meno che esista un setup tra il ledgering ed il surfcasting (io non lo conosco, ma magari esiste :D).

Per quanto riguarda la canna sai consigliarmi qualcosa di meglio che si avvicina a quel range di prezzo? Se conosci la zona sai anche indicarmi qualche buon negozio?

I muli sono questi:
Silstar MX 35
Caperlan 4x4 (??)
Camor Nox DM510


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: August 11, 2016, 16:56:31
Ciao, se per "setup" intendi qualcosa di polivalente che possa andar bene per tutte le tecniche, allora ti dico che non esiste. Se invece intendi qualcosa che possa andare oltre il beachlegering allora ti dico che ce n'è a bizzeffe e mi riferisco alle classiche canne da pesca a fondo. Se ti orienti su modelli con una potenza massima intorno ai 130gr. allora conservi una buona dose delle doti di sensibilità delle canne da beach permettendoti, nel contempo di poter arrivare ad impiegare zavorre intorno ai 100/110gr che ti consentono di affrontare condizioni di mare un pochino più pronunciate. Il budget indicato purtroppo è veramente limitativo nella scelta se vuoi avere un briciolo di qualità in mano. Raddoppiando, o quasi, l'importo puoi trovare qualche telescopica anche nella catena di negozi che ahi indicato. I muli purtroppo non credo che siano all'altezza, forse il Silstar potrebbe avvicinarsi
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Starfucker

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #4 on: August 12, 2016, 20:28:22
beh però se utilizzassi i cimini intercambiabili che ho linkato raggiungerei una potenza di 70-130g  a quanto scritto nelle specifiche, quindi mi chiedo cambiare il cimino potrebbe essere una soluzione per rendere la canna più polivalente o converrebbe avere una soluzione che di default arriva ai 130g ?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: August 14, 2016, 16:53:36
Ciao, potrebbe essere una soluzione a patto che le potenze indicate le prendi con le dovute cautele. Per una canna telescopica da 130 gr. di potenza massima noi di CPOL consigliamo caldamente di non impiegare piombi superiori ai 100/110gr. Ad ogni modo una canna con più cimini intercambiabili ti consente di scegliere quello più idoneo alle condizioni del momento. Per quanto riguarda la canna che hai indicato, personalmente opterei per la versione 3,90. La 3,50 è più indicata per banchine portuali ecc.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Starfucker

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #6 on: August 19, 2016, 01:55:49
Grazie per le informazioni 


Tags: