Canna da Beach

This is a discussion for the topic Canna da Beach on the board BEACHLEGERING & BEACHLEDGERING.

Author Topic: Canna da Beach  (Read 4428 times)

Tony Manero

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 131
on: April 18, 2013, 16:17:30
Ciao,
sto valutando l'acquisto di una canna da Beach.
Il budget che intendo dedicare a questo acquisto non deve superare € 90.
Nella mia zona ho trovato le seguenti canne che mi soddisfano al contatto:

Trabucco Mormora 4.20 m, gr 100, € 60;
Trabucco XXXX Competition 5 m, gr 100, € 90;
Veret Aquarius 4.20 m, gr 70-130, € 85.

Le altre che mi hanno mostrato come Olimpus ecc.... non mi hanno convinto più di tanto.
Quella che mi convince di più è la Veret ma rispetto ad una Trabucco è più rigida e forse con le piccole prede meno sensibile.

Chiedo un vostro autorevole parere e proposte.

Saluti
 
IL MARE: NE ABBIAMO UNO SOLO
--------------------------------------
LA FURBIZIA E' L'INTELLIGENZA DEI POVERI ..... IDIOTI


seabass89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Reply #1 on: April 19, 2013, 12:18:30
ciao tony la trabucco mormora e in posseso di un mio amico e da quello che o costatato e una canna discreta che a regalato belle catture di cui una mormora da 800g e devo dire che si e comportata bene.
sui lanci il mio collega su prato nn la spinta oltre i 70 m le altre due nn o avuto modo di provarle
Esiste una sottile linea di confine fra il pescare e lo stare sulla spiaggia come un idiota.

Steven Wright


lucaid

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 39
Reply #2 on: April 19, 2013, 12:34:33
purtroppo non posso aiutarti per le canne da te indicate ma mi sento di consigliarti la tubertini eurocasting. È una 3 pezzi + 3 vettini di diversa sensibilità ma che mantengono lo stesso casting (110gr).
Considera che l'estate scorsa, con una buona dose di incoscienza, ho tirato fuori un Serra da 4kg :D
L'uomo non dovrebbe fare segni sulla sabbia che il vento non sia in grado di cancellare


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: April 19, 2013, 12:56:16
Non conosco le tre concorrenti ma se dovessi scegliere in base alla qualità media della ditta, senza ombra di dubbio direi Veret. Considera comunque che, dalle caratteristiche, direi che si tratta più di una canna da PAF che da beach. Una canna che ti consente, comunque, di pescare in tranquillità con piombi fino a 100/110gr.
Hai già provato a guardare le discussioni simili?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tony Manero

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 131
Reply #4 on: April 19, 2013, 14:16:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non conosco le tre concorrenti ma se dovessi scegliere in base alla qualità media della ditta, senza ombra di dubbio direi Veret. Considera comunque che, dalle caratteristiche, direi che si tratta più di una canna da PAF che da beach. Una canna che ti consente, comunque, di pescare in tranquillità con piombi fino a 100/110gr.
Hai già provato a guardare le discussioni simili?
ho provveduto a guardare discussioni simili ma non ho trovato niente di utile oltre al fatto che si tende sempre al meglio e quindi per un motivo o l'altro andiamo un pò fuori budget.
Tornando al discorso Veret, il negoziante con cognizione di causa mi ha detto che la Veret il casting lo aumenta di circa il 20% (+ o - come tutti). Quindi parliamo di una canna con un range 60-100 gr circa.
Le altre siamo al massimo intorno a 80 gr (sempre consideranto il 20% di margine).
Ma secondo me il problema non sono 80 o 100 gr per un mare in condizioni di bonaccia, è la sensibilità del vettino per vedere le toccate minime anche solo per il fatto di capire che, in caso di non più toccate, l'esca è stata mangiata tutta dei granchi.
A rigor di logica, credo che minore è il casting e maggiore sarà la sensibilità del vettino ma qui entra in ballo la qualità dei materiali e l'abilità costruttiva del produttore.
Come forse ricorderai, per me non è importante il nome, ma il rapporto qualità/prezzo e fidarmi solo del parere del commerciante ve bene ma ... mmm ... è sempre una persona che in quel momento ha un interesse specifico.
Ecco il rivolgermi a voi perchè anche se non conoscete nello specifico l'attrezzo, però magari avendo avuto l'opportunità di aver provato diverse canne di diversi produttori, potreste avere un'idea delle differenza tra una casa e l'altra.
Altro fattore a cui guardo è la facilità e la velocità di riparazione in caso di rotture. Come mi diceva un amico "il cavallo si azzoppa quando serve". Se servono 2 mesi per la riparazione di una canna significa che la stagione migliore della pesca è finita.
Allora meglio € 10-15 in più iniziali che smoccalare un'estate intera.  ;D
Attendo vostri pareri.
 
IL MARE: NE ABBIAMO UNO SOLO
--------------------------------------
LA FURBIZIA E' L'INTELLIGENZA DEI POVERI ..... IDIOTI


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #5 on: April 19, 2013, 16:45:06
Se vuoi dedicarti in pieno al beach ledgering (che puoi praticare da adesso a tutto ottobre) ti conviene comprare una canna da beach ledgering, ovvero una canna telescopica di 4 mt dotata di almeno due cimini intercambiabili a baionetta, uno con un cast sino a 50 gr e l'altro con un cast sino 100 gr.
Per alcuni modelli probabilmente i 90 € sono pochini, però in compenso hai la garanzia di acquistare una vera canna da vero beach ledgering.
Se invece intendi praticare una generica pesca a fondo leggera, trovi tantissimi modelli anche ben al di sotto dei 90 €...
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: April 19, 2013, 17:09:04
Diciamo che il tuo discorso non fa una grinza. Per contro ti posso dire che una canna con un casting nominale di 130gr. in genere conserva una sensibilità alle tocche più che soddisfacente. A questo punto devi essere tu a decidere se ti va bene questa o se vuoi indirizzarti su una canna specifica da beach, ovviamente più sottile e sensibile, ma devi anche essere consapevole che in questo caso non avrai quel piccolo margine di potenza in più che ti consentirebbe di affrontare delle ondine più alte o arrivare qualche metro più in avanti con l'esca.
P.S. non è la Veret o le altre marche ad aumentare la potenza. Le ditte fanno (dovrebbero) dei test con lanci e condizioni molto soft che non stressano minimamente la canna. Il c.w. dichiarato è, almeno per noi, un dato relativo ad una zavorra appoggiata e non lanciata ma siccome fra gli utenti può capitare che qualcuno si ritrovi con le braccia da Popeye, di solito diamo indicazioni per la salvaguardia dell'incolumità e del portafoglio che li indirizzino ad usare un 10/20% in meno di peso.
Sull'assistenza non ho esperienze dirette ma so che la Veret è da lodare.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #7 on: April 19, 2013, 18:44:28
Per queste cifre, tieni in considerazione anche la shimano nexave surf 120 gr, una canna non proprio raffinatissima che si potrebbe migliorare ma che tutto sommato vale ciò che costa mantenendosi decisamente sensibile ed affidabile.

Adatta a quello che penso farai con l' attrezzo in questione.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #8 on: April 19, 2013, 19:15:01
Se poi vuoi un fioretto con cui, con una mormora da 3 hg., godere come se avessi un marlin sull'amo. cerca una Clipper Italcanna da 4 mt., magari usata.  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tony Manero

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 131
Reply #9 on: April 20, 2013, 04:52:18
Poichè non necessariamente devo acquistare la canna oggi stesso, posso attendere qualche giorno in più e continuare le ricerche per qualcosa di più performante (magari aumentando il budget) nell'ottica dei vostri suggerimenti. Inizierò anche a volgere lo sguardo all'usato alla ricerca del fissato dell'ultima serigrafia sulle canne. Sul nuovo dalle mie parti sono arrivati a pubblicizzare ribassi del 50% su tutte le canne in negozio (mercato quasi fermo). Con questa depressione economica vendono quasi esclusivamente esche, ami e fili. Con un pò di pazienza si possono fare veramente ottimi affari. Come dicono a Napoli "quanne sì martello vatt', ma quando sì incudine statt' ": ora che sono nella posizione di fare il martello "batto".
Ciao
IL MARE: NE ABBIAMO UNO SOLO
--------------------------------------
LA FURBIZIA E' L'INTELLIGENZA DEI POVERI ..... IDIOTI


Tags: