Consigli pesca con pasturatore

This is a discussion for the topic Consigli pesca con pasturatore on the board BEACHLEGERING & BEACHLEDGERING.

Author Topic: Consigli pesca con pasturatore  (Read 28738 times)

alessiothay

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 33
on: March 04, 2013, 09:41:13
Salve ragazzi, dopo un bel pò che non vado a pescare, causa mal tempo ed imprevisti vari :( ieri ho passato quasi una giornata dedicandomi alla pesca con pasturatore.
Avrei molti dubbi a riguardo e soprattutto non riesco a capire delle cose. Pescando da un molo, lancio vicino e sempre nel solito punto per attirare i pesci nello stesso punto. Nel pasturatore metto il bigattino pasturato già comprato ed uno una paratura con 1 amo da 12. Non avendo l'antitangle, mi sono dovuto arrangiare sul posto con qualche piccola modifica ( non andata bene purtroppo ).
Vorrei qualche consiglio riguardo questa tipologia di pesca e soprattutto come si deve praticare ( dopo il lancio devo tenere in tiro la canna e poi lasciarla oppure tirare e lasciare per far muovere il bigattino che c'è nell'amo ? ). All'interno del pasturatore, oltre il bigattino pasturato, posso mettere della pastura fatta in casa ? Altre info e consigli sono ben accetti.


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #1 on: March 04, 2013, 11:49:10
guarda, non ho capito molto bene il genere di pesca che hai effettuato... magari posta un' immagine della montatura, magari è piinoltre, se il bigattino sull' amo non si muove significa che nell' innescarlo lo hai fatto morire.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #2 on: March 04, 2013, 12:38:06
Ciao Alessio,
il compito del pasturatore è quello di rilasciare la pastura gradualmente in modo da richiamare i pesci vicino alla nostra esca. E' importante che il pasturatore venga lanciato il più possibile sempre nello stesso punto, in modo da concentrare li la pastura. Se invece il pasturatore viene lanciato dove capita, ottieni l'effetto contrario, in quanto anziché concentrare i pesci li stai disperdendo.
Per centrare sempre lo stesso punto, fai come segue:
1. Fai il primo lancio (senza pastura) nel punto che ritieni più opportuno: dopo aver lanciato, recupera un pò di lenza in modo che questa non sia in bando
2. Metti la canna nel picchetto e lega un pezzo di filo di lana rossa o altro colore ben visibile sulla lenza proprio vicino all'archetto del mulinello: quello è il segnale che ti indica la distanza alla quale dovrai lanciare il pasturatore da quel momento in avanti
3. Dal secondo lancio in avanti, fai in modo da lanciare in un punto più avanti di una decina di metri rispetto a quello che hai prefissato: ti sarà sufficiente recuperare lenza sino a quando il segnale del filo di lana non verrà a trovarsi come descritto nel punto 2
4. Prima di mettere la pastura nel pasturatore, fai una decina lanci di prova per calcolare la potenza che devi imprimere alla canna per far cadere il pasturatore una decina di metri più avanti rispetto al punto prefissato: tieni presente che finché lanci oltre il punto prefissato, va sempre bene in quanto puoi recuperare lenza sino a riportarti su quel punto, mentre invece se lanci più corto non va bene perché non puoi più regolare il tiro
5. Una volta che hai preso mano a centrare (più o meno) la giusta distanza, riempi il pasturatore di bigattini e lancia senza escare l'amo: fai una serie di lanci successivi senza esca (diciamo una decina), ravvicinati l'uno all'altro (diciamo un lancio ogni 5 minuti). Questo serve per accumulare un pò di pastura sempre nello stesso punto, in modo che sia più efficace il suo richiamo
6. Dall'undicesimo lancio in avanti, riempi sempre il pasturatore di bigattini e metti l'esca sull'amo: da quel momento in avanti sei in pesca.
7. Recupera e fai un controllo di pastura ed esca con una cadenza di 15 minuti
8. Come pastura puoi usare sia i bigattini che sfarinati da mare (li vendono già pronti), tenendo però presente che il pasturatore da bigattini non va bene per gli sfarinati, e viceversa: il pasturatore da bigattini ha i fori più piccoli, quello da sfarinati ha i fori più larghi.
9. Puoi anche miscelare bigattini e sfarinati: in questo caso usa il pasturatore da sfarinati.
10. Il disegno sotto rappresenta alcuni terminali adatti al Beach ledgering, tra i quali c'è anche quello di un pasturatore scorrevole per bigattini:

Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


alessiothay

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 33
Reply #3 on: March 05, 2013, 13:22:30
Grazie per le risposte :)

La montatura l'ho fatta sul posto dovendomi arrangiare con quello che avevo. Non ho foto o immagini.
Il bigattino si muoveva, quindi non era morto. Quando non si muove lo butto e metto l'altro.
Vorrei comunque effettuare la seguente montatura :

1) Montare l'antitangle nella lenza madre
2) Dall'antitangle mettere da un lato il pasturatore e dall'altro la paratura di 2mt. con amo da 12
3) Il pasturatore è quello giallo senza pesi. Metto un piombo da 30g e vorrei chiudere tutti i buchi di sotto e lasciare solamente quelli di sotto in modo tale che i bigattini e la pastura esca lentamente.

I miei dubbi sono se mettere della pastura nel pasturatore insieme al bigattino.
Accetto qualsiasi consiglio e spiegazioni a riguardo.

NONNOROBY grazie per la tecnica. Mi servirà per quando pesco dalla spiaggia. Per ora pesco al porto.


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #4 on: March 05, 2013, 13:37:57
Allora, le montature di Nonnoroby vanno bene sia per la pesca dalle spiaggia che dal porto(se in porto hai rischio di incaglio, utilizza il sistema piombo a perdere. Basta legarlo con un nylon più sottile e se si ingaglia basta un minimo di forzatura e il nylon cede lasiando in acqua il piombo ma salvando la paratura con eventuale preda allamata). Il pasturatore che dici te, se ho ben capito, è un pasturatore da bigattini, non piombato. Il peso che dici tu, dove lo vuoi mettere? io ti consiglio di inserirlo dentro il pasturatore, utilizzando i piombi a palla o a goggia in modo che ci entri. La pastura la puoi anche inserire, ma non bagnarla molto durante a preparazione e a questo punto lascia tutti i buchi del pasturatore aperti in modo che l'acqua che entra nel pasturatore faccia sciogliere e defluire la pastura. Mi spiego meglio: solitamente l'acqua entra dai fori di sopra e la pastura esce dai fori di sotto (non funziona sempre e solo così naturalmente). Per rallentare la fuoriuscita dei bigattini, puoi fare così: prendi la pastura, la metti nel pasturatore e la schiacci un po' contro i fori, riempi di bigattini e metti un altro po' di pastura (per farti un'idea, cercati il video di Roberto Ripamonti, si chiama ledgering in corrente e acque ferme, non tratta la pesca in mare ma ti fai un'idea sui pasturatori e su come usarli). L'idea della montatura con antitangle è ottima.


alessiothay

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 33
Reply #5 on: March 05, 2013, 14:02:12
Grazie Daniele, sei stato chiarissimo. Ottima l'idea della pastura sui bordi dei buchi, non ci avevo pensato.

Sei stato utilissimo :D

Grazie ancora !!!

Ah Daniele, ultima cosa. Dove posso trovare il video ?


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #6 on: March 05, 2013, 14:08:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie Daniele, sei stato chiarissimo. Ottima l'idea della pastura sui bordi dei buchi, non ci avevo pensato.

Sei stato utilissimo :D

Grazie ancora !!!

Ah Daniele, ultima cosa. Dove posso trovare il video ?

Figurati, siamo qui per aiutarci a vicenda. Buon divertimento!

non so se su youtube c'è. ti metto il titolo preciso 
DVD Pescare 2 - Ledgering - Tecniche di pesca in corrente ed acque ferme


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #7 on: March 05, 2013, 19:42:49
I pasturatori si dividono in 2 categorie:
- pasturatori da bigattino
- pasturatori da sfarinati e/o macinati

I pasturatori da bigattino sono in plastica e dotati di piccoli fori per la fuoriuscita delle larve. Fanno eccezione quelli con i fori larghi che si usano per una pasturazione rapida ed intensiva pre-pesca.
Ce ne sono di vari tipi e forme (nell'immagine ne sono raffigurati alcuni). Appena arrivati nello spot sarebbe opportuno usare per una decina di lanci ravvicinati i pasturatori con i fori più larghi per creare un richiamo interessante in un punto ben preciso (senza armare l'amo). Poi sostituire il pasturatore con quello con i fori più piccoli durante l'azione di pesca. Esistono anche pasturatori universali in cui si può regolare la quantità dei bigattini in uscita. Il pasturatore scorrevole è molto utile quando si usa un terminale genovese e/o un terminale con long arm (si hanno meno garbugli tra braccioli e pasturatore). Il pasturatore con antitangle va bene in tutti gli altri casi, ma con braccioli short.

I pasturatori da sfarinati e/o macinati sono più adatti ad essere utilizzati proprio con questi tipi di pasture, infatti hanno la struttura 'a gabbietta' proprio per questo motivo. Questi pasturatori vanno usati sempre con l'antitangle o, se opportunamente zavorrati, al posto del piombo finale. I braccioli lunghi potrebbero ingarbugliarsi col pasturatore. Con questi pasturatori si possono anche miscelare i bigattini agli sfarinati e/o ai macinati.

I pasturatori si possono usare a prescindere dallo spot (spiaggia, porto, banchine, moli, pontili, canali, ecc). E' importante che il fondale non presenti punti di appiglio per il pasturatore, che potrebbe restare incagliato.

Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #8 on: March 06, 2013, 00:44:40
Comunque quello che dovevi vedere nel video te l'ha spiegato anche Nonnoroby con la sua immagine, quindi ora dovresti avere le idee ancora più chiare. Il metodo che ti ho spiegato io "tappare" qualche foro del pasturatore credo che è chiaro, ma se qualcosa non l'hai capita chiedi pure.


alessiothay

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 33
Reply #9 on: March 06, 2013, 08:44:49
Daniele mi è tutto chiaro, grazie mille :)
Anzi mentre che ci siamo vorrei farvi l'ultima domanda : Mi conviene fare una paratura lunga 1 mt. con amo da 12 a gambo lungo oppure farla più lunga ?


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #10 on: March 06, 2013, 13:01:48
Guarda, la lunghezza dei terminali varia a seconda dello stato ondoso del mare. Sono da preferire parature molto lunghe con mare calmo e acqua trasparente(utilizzando monofili possibilmente fluorocarbon sottili), mentre con correnti sostenute è da preferire un finale più corto e di diametro leggermente più grosso in modo da evitare il più possibile i garbugli.   ;D


orata1981

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 26
Reply #11 on: April 20, 2013, 20:15:29
salve  ;D,

la prosima settimana, precisamente martedì, ho un pò di tempo libero e vorrei approfittarne per andare a pesca, le condizioni meteo però,(io sono delle marche) in questi giorni prevedono alcune pioggiarelle che potrebbero rendere l'acqua un po torbida.

la tecnica che vorrei fare è a fondo con il pasturatore (con bigattini) dal molo. siccome non l'ho mai praticata, volevo sapere se con il rischio di acqua torbida vale la pena tentare o è meglio rimandare?

ciao!!!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #12 on: April 20, 2013, 20:25:40
L'acqua torbida va sempre meglio dell'acqua trasparente, a meno che non si tratti dello scarico di un fiume in piena che trascini la fanghiglia (l'acqua diventa marron scuro)
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


orata1981

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 26
Reply #13 on: April 20, 2013, 20:34:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
L'acqua torbida va sempre meglio dell'acqua trasparente, a meno che non si tratti dello scarico di un fiume in piena che trascini la fanghiglia (l'acqua diventa marron scuro)

come esca potrei utilizzare sempre il bigattino?


saviuzzo

  • FISHING FRIEND
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 287
  • Brutia me genuit!
Reply #14 on: April 20, 2013, 20:53:49
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
I miei dubbi sono se mettere della pastura nel pasturatore insieme al bigattino.

Ciao Alessio, prova con questo tipo di pasturatore:


è piombato e ti permette lanci più lunghi....
Per la pastura:
1) fai come ti è stato detto;
2) Allunga la pastura con l'acqua e rendila piu' "pastosa", mettila dentro con i bigattini e lascia il coperchio aperto;
3) metti solo bigattini e chiudi i buchi centrali con del nastro isolante;
4) metti bigattini e pastura in polvere  e chiudi i buchi centrali con del nastro isolante.

Prova così..... almeno io mi ci trovo bene..
Un saluto


saviuzzo

  • FISHING FRIEND
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 287
  • Brutia me genuit!
Reply #15 on: April 20, 2013, 20:58:00
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
con il rischio di acqua torbida vale la pena tentare o è meglio rimandare?

Tentare sempre!!!!!!!
Magari portati anche uno o due scatoli di americano e un Bibi!!!! Con acqua torbida, l'americano non m'ha (quasi) mai deluso   ;D


orata1981

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 26
Reply #16 on: April 20, 2013, 21:37:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
con il rischio di acqua torbida vale la pena tentare o è meglio rimandare?

Tentare sempre!!!!!!!
Magari portati anche uno o due scatoli di americano e un Bibi!!!! Con acqua torbida, l'americano non m'ha (quasi) mai deluso  ;D

 ;D

...proverò...


Tags: