Consiglio misura fast connector

This is a discussion for the topic Consiglio misura fast connector on the board BEACHLEGERING & BEACHLEDGERING.

Author Topic: Consiglio misura fast connector  (Read 5782 times)

tartamania

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 45
on: May 22, 2013, 21:21:13
Ciao ragazzi, ho trovato  una offerta per i fast connector light della stonfo si vendono nelle misure 8-12 e 16 libbre.Io uso un trave dello 0,30- 0,35 e un finale dello 0,16...in bobina 0,18.Siccome NON ho mai usato questi aggeggini chiedo consiglio a voi su quale misura acquistare. ùùooiuuy
Il barcaroloooo vaaaa  controcorenteeeeeeeee........


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #1 on: May 22, 2013, 23:42:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao ragazzi, ho trovato  una offerta per i fast connector light della stonfo si vendono nelle misure 8-12 e 16 libbre.Io uso un trave dello 0,30- 0,35 e un finale dello 0,16...in bobina 0,18.Siccome NON ho mai usato questi aggeggini chiedo consiglio a voi su quale misura acquistare. ùùooiuuy

Usa la misura più piccola.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


tartamania

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 45
Reply #2 on: May 23, 2013, 00:05:18
Grazie,nonnoroby.....la mia unica paura era che un trave dello 0,35 o massimo 0,40 non ci passava per il foro del fast connector ma se mi assicuri/ate che ci passa procedo all'acquisto....purtroppo quando non si possono toccare le cose con mano è mejo chiedere...con quello che costano sti snodi.
 ;D
Il barcaroloooo vaaaa  controcorenteeeeeeeee........


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: May 23, 2013, 00:20:16
Dici bene, infatti con quello che costano questi microagganci la cosa migliore è ripiegare sulle classiche e stracollaudate girelle (quelle buone in acciaio) realizzando lo snodo con la solita sequenza nodino (o stopper) perlina, girellina, perlina, nodino (o stopper)  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #4 on: May 23, 2013, 03:34:24
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie,nonnoroby.....la mia unica paura era che un trave dello 0,35 o massimo 0,40 non ci passava per il foro del fast connector ma se mi assicuri/ate che ci passa procedo all'acquisto....purtroppo quando non si possono toccare le cose con mano è mejo chiedere...con quello che costano sti snodi.
 ;D


Beh, i fast connector della Stonfo sono le 'Ferrari' degli snodi  calabria
Puoi sempre ripiegare sui Micro Murphy....
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #5 on: May 23, 2013, 09:35:01
Ciao.
Io ti consiglio i 16 libbre, anche per la resistenza che offrono. Li utilizzo, con molta soddisfazione, su travi che vanno dallo 0,30 allo 0,40.


tartamania

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 45
Reply #6 on: May 23, 2013, 12:09:47
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao.
Io ti consiglio i 16 libbre, anche per la resistenza che offrono. Li utilizzo, con molta soddisfazione, su travi che vanno dallo 0,30 allo 0,40.

Sono andato un po in confusione....secondo la regola delle proporzioni snodo-finale un 8 libbre dovrebbe andare bene dato che i finali sono dello 0,16( e scarso 3 kg reggono)
al limite proverei a prendere anche un 12lb.
Però il mio dubbio è se sull'8 e sul 12 libbre calza bene un terminale 0,30-0,35-max 0,40.
..non vorrei che il trave non passasse dal buco tutto qua.
male che va prendo le 3 misure e valuto con mano.
Il discorso che costano vale solo per il fatto che vorrei essere sicuro che l'8 libbre passa per un trave max 0,40...per il resto sono intenzionato a comprarli questi snodi che mi sembrano superbi in special modo nelle misure piccole...oltre le 12 libbre penso che userei la normale configuarzione perlina-girellina-perlina.
Il barcaroloooo vaaaa  controcorenteeeeeeeee........


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #7 on: May 23, 2013, 12:24:25
A mio parere gli 8 libbre sono troppo "deboli", considerando anche che la dimensione rispetto ai 16 libbre è pressocchè uguale.
Per quanto riguarda il diametro, in ogni caso, credo proprio che non avrai problemi ad inserirli in monofili dello 0,30-0,40.
La proporzione snodo-finale comunque è del tutto relativa, nel senso che su girelle del 20 possono legarsi e vengono legati anche braccioli dello 0,30 o superiori.


tartamania

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 45
Reply #8 on: May 23, 2013, 14:03:40
Grazie Ardito...è questo che volevo sapere.Se la dimensione è più o meno uguale allora posso acquistare anche libraggi maggioridell'8..penso mi butterò sul 12.La proporzione snodo-finale  l'ho sempre fatta grossomodo ed è vero che anche io uso girelline piccine per nylon del 0,30 - 0,40 ma guardo sempre il carico di rottura delle stesse...nel senso che non userei mai le girelline che adopero per la bolognese per la pesca a fondo o quando faccio trainetta con il kayak.
Voi come vi regolate con lo snodo o girella e il finale?...o sono tutte pippe mentali mie?
byez
Il barcaroloooo vaaaa  controcorenteeeeeeeee........


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #9 on: May 23, 2013, 14:56:46
Beh, le misure non è che siano esattamente le stesse:



Per quanto riguarda le girelline (se le uso al posto dei fast connector Stonfo o dei fast connector Micro Murphy), a beachledgering io uso le stesse microgirelle che uso con la bolognese.
Quelle leggermente più grandi le uso a PAF o a surfcasting.
D'altro canto, che senso ha usare fast connector o girelle con elevato carico di rottura, se il bracciolo è uno 0.16?  calabria
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


tartamania

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 45
Reply #10 on: May 23, 2013, 15:49:03
...quindi ha un senso rapportare lo snodo-girella al finale.A questo punto acquisterò la misura 8lb (per l'uso con il finale 0,16)e quella12lb per l'uso con un finale 0,18 sull'altro mulo dove ho il 22 in bobina.Per questa tecnica preferisco avere tutto molto leggero..quando invece pesco a paf con madre e finali maggiorati userò sempre le girelle.
Grazie siete stati 
Il barcaroloooo vaaaa  controcorenteeeeeeeee........


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #11 on: May 23, 2013, 15:52:43
L'immagine non è reale però. Il 16 libbre è lungo 0,7-0,8 cm, gancio in metallo incluso; a mio parere, è già minuscolo, così come piccolissimo e strettissimo è il metallo per inserirvi il bracciolo.
Per quanto riguarda quest'ultimo, personalmente, non cambio sgancio passando dallo 0,16 allo 0,20, dallo 0,20 allo 0,25 e così via, per questo motivo un 16 libbre mi dà abbastanza tranquillità. Fino a diametri dello 0,30-0,35 uso questi sganci.

A che prezzo li hai acquistati i fast connector?
Facci sapere


tartamania

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 45
Reply #12 on: June 08, 2013, 15:38:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
A che prezzo li hai acquistati i fast connector?
7 euri per 3 confezioni spedizione inclusa.

Ieri mi sono arrivati gli ultimi fast connector che aspettavo e,come promesso,posto le foto delle misure light che ho acquistato da sinistra verso destra l'8LB,il 12LB e il 16LB:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

effettivamente,come diceva Ardito, la differenza non è così accentuata come nei disegni che ci da la ditta stonfo.
Nella confezione ci sono 2 fast connector ,un po di perline,2 tubicini e un filo sottile metallico:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Riguardo al filo metallico che dovrebbe servire a fare il nodo di stop:come deve essere usato?Ardito già mi ha accenato che non li usa i fili metallici della confezione per fare i nodi di stop...ma se li volessi usare(dato che ci sono)
come mi devo adoperare?

Nonnoroby tu che li usi mi puoi dare na manina a capire che ci devo fare con quel filo di metallo per piacere?.....non siate volgari!!


Il barcaroloooo vaaaa  controcorenteeeeeeeee........


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #13 on: June 09, 2013, 19:52:58
Non adopero questi aggeggi ma, per logica, credo che il filo metallico serva ad agevolare il passaggio dell'asola del bracciolo nel tubetto di silicone.

guarda se questo schifodisegno ti può essere utile.

STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #14 on: June 09, 2013, 21:52:52
io credevo che servisse a creare delle molle da inserire come salvanodo calabria
Io acquistai questi fast connector circa un anno fa, ma visto il costo non li ho ancora utilizzati!!!


tartamania

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 45
Reply #15 on: June 09, 2013, 22:07:59
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
io credevo che servisse a creare delle molle da inserire come salvanodo calabria
Io acquistai questi fast connector circa un anno fa, ma visto il costo non li ho ancora utilizzati!!!
..ao usali sennò ti scadono  looool
Il barcaroloooo vaaaa  controcorenteeeeeeeee........


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #16 on: June 10, 2013, 19:55:10
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
io credevo che servisse a creare delle molle da inserire come salvanodo
Io acquistai questi fast connector circa un anno fa, ma visto il costo non li ho ancora utilizzati!!!

Le mollette di stop (compresi i cilindretti) le vendono a parte, sempre della Stonfo.
Purtroppo il prezzo di questi fast connector è elevato, anche se la loro 'meccanica' è perfetta. Per ovviare a questo, io li utilizzo solo con braccioli sottili (max 0.16), mentre per i braccioli più grossi sono passato ai Micro Murphy, decisamente dal prezzo molto più abbordabile


Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: