esca per la mormora

This is a discussion for the topic esca per la mormora on the board BEACHLEGERING & BEACHLEDGERING.

Author Topic: esca per la mormora  (Read 6905 times)

spigolatore

  • Guest
on: April 17, 2013, 20:43:05
salve a tutti, qual è l'esca migliore per prendere la mormora?


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #1 on: April 17, 2013, 20:57:12
L'esca principe è l'arenicola, ma anche americani, bibi, muriddu, cannolicchi, sono appetiti da questo grufolatore...
Dalle mie parti usano spesso pescarla anche con inneschi misti tipo pezzettino di esca rossa (arenicola) e due bigattini appuntati per la coda in punta all'amo abbastanza piccolo.
Certo è che con l'arenicola è difficile fare il pezzo di taglia, per il quale vedo più indicato l'uso di esche un pò più sostanziose (tipo bibi e americano...).
Un tipo di esca che vorrei provare, magari ad inizio primavera, è la "sigaretta" di sarda (se non sbaglio se ne è parlato già nel forum, mi pare che Nonnoroby ne sappia qualcosa...  ).

Un saluto a tutti
Daniele


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #2 on: April 17, 2013, 21:12:35
io il pezzo più grosso l'ho fatto con il cannolicchio sgusciato, a mio avviso è la migliore esca per la pesca a fondo con mare mosso o in scaduta.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #3 on: April 17, 2013, 22:47:09
Io l'esemplare più grande l'ho preso con il Bibi, ma è anche vero che in un'altra sera capitavano un sacco di esemplari (non grandissimi) con il koreano! Secondo me se ci sono e hanno fame mangiano di tutto!  ;D


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #4 on: April 18, 2013, 00:50:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Secondo me se ci sono e hanno fame mangiano di tutto!

Concordo con l'amico Mattè dal momento che anch'io ho preso mormore con qualsiasi tipo di esca.
Naturalmente ogni spiaggia ha la sua esca "principe", che è quella che più facilmente si reperisce nei suoi fondali e di cui le mormore che pascolano in quel tratto di mare sono più abituate a cibarsi, quindi come al solito, tutto è relativo.
Personalmente non sono un amante dell'arenicola a causa del suo costo elevato e della facilità con cui la minutaglia tende a distruggerla pertanto opto per esche più corpose e resistenti come americano, bibi, muriddu e cannolicchio.
Quando il mare è calmo, non disdegno di usare anche il koreano.


lorenzo008

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 159
Reply #5 on: April 18, 2013, 09:11:05
Se parliamo di prezzo l americano nn ha rivali.. 5 euro 4vermi..L are Nicola a mare calmo è buona.. Se c'è una scaduta meglio vermi più grossi


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #6 on: April 18, 2013, 11:37:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se parliamo di prezzo l americano nn ha rivali.. 5 euro 4vermi..

Io lo trovo anche nelle confezioni da 4 pezzi a 3,90 euro (due grossi e due più piccoli) oppure da 5 pezzi a 5 euro.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #7 on: April 18, 2013, 11:47:36
L'arenicola è l'esca che la mormora gradisce più di tutte, ma funzionano egregiamente tutti i tipi di vermi, il bibi ed il cannolicchio sgusciato
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Fortunato87

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 286
  • Pace!!
Reply #8 on: April 18, 2013, 12:03:26
Io personalmente uso l'arenicola quando vado a pescare la mormora, però la mormora piu grande che ho preso era di 800 g e pensa  che come esca usavo il bighettino quindi secondo me se mangiano mangiano su tutto!!!
Se cerchi dove cercano tutti non troverai nulla.... impara a cercare dove nessuno vede e troverai quello che cerchi!!!


seabass89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Reply #9 on: April 18, 2013, 12:15:55
io uso spesso il koreano con due bigattini sulla punta dell amo o americano l arenicola la evito perche nelle mie zone di pesca con molta minutaglia no regge neanche 5m e di notte aggiungo sempre uno starlight sotto il piombo.
Esiste una sottile linea di confine fra il pescare e lo stare sulla spiaggia come un idiota.

Steven Wright


Varnon

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 148
Reply #10 on: April 18, 2013, 12:51:14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
di notte aggiungo sempre uno starlight sotto il piombo.

Non aggiungo nulla rispetto al topic perché mormore di taglia veramente importante non ne ho mai prese, e comunque utilizzo le esche che sono già state riportate.

Voglio però ricordare che dispositivi luminosi a pesca non sono permessi da legge. utilizzare quindi starlight, o altre tipi di luci nei nostri calamenti è fuori legge. Ci sono delle discussioni (di cui una mi sembra un carteggio di un amico del forum con la guardia costiera) che approfondiscono meglio il tema nel forum.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #11 on: April 18, 2013, 14:52:52
Le mie mormore più grosse le ho prese con il cannolicchio e con mare non proprio piatto.
E' comunque statisticamente provato che l'arenicola risulta mediamente la più catturante.
Nella pesca alla mormora occorre prestare molta attenzione agli orari ed alle "fasce di spiaggia"
Per chi avesse voglia di approfondire la tecnica di pesca alla mormora c'è Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login topic e le altre discussioni presenti nella sezione Pesca a Fondo e PESCI E TECNICHE DI PESCA - GRUFOLATORI
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


spigolatore

  • Guest
Reply #12 on: April 18, 2013, 16:24:22
e ma lo starlight attira la mormora? non credo, al massimo un piombo fosforescente

quindi tu dici k con lo starlight si pesca di più?


seabass89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Reply #13 on: April 18, 2013, 16:26:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Voglio però ricordare che dispositivi luminosi a pesca non sono permessi da legge. utilizzare quindi starlight, o altre tipi di luci nei nostri calamenti è fuori legge. Ci sono delle discussioni (di cui una mi sembra un carteggio di un amico del forum con la guardia costiera) che approfondiscono meglio il tema nel forum.
questo mi risulta nuovo :/ !!!
Nn pensavo fosse proibito ma in proposito i visto in vendita in molti negozi alcune luci per la pesca di profondità (penso bolentino ecc ) siamo sicuri di questo ??? Nn ne o mai sentito parlare

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
e ma lo starlight attira la mormora? non credo, al massimo un piombo fosforescente
Un piombo fluorescente nn o che servì a molto visto che dopo poco perde la sua efficacia se nn riceve luce esterna ogni tot. Per quello che o visto rispetto a un canna senza SL la differenza nelle mie zone si vede.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
quindi tu dici k con lo starlight si pesca di più?
Nn e di certo una garanzia contro i cappoti.
Per quello che conta il mio parere dopo il tramonto a la sua efficacia
Esiste una sottile linea di confine fra il pescare e lo stare sulla spiaggia come un idiota.

Steven Wright


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #14 on: April 18, 2013, 16:56:19
Se l'arenicola me la regalassero, userei solo quella per le mormore, vista la sua bontà calabria (ci ho preso sia mormore da 100 g che mormore da 900 g, quindi non seleziona la taglia. Ho preso mormore di taglia anche con pezzetti di verme, anzi quando uso un verme locale, il tremoligione, lo uso solo a pezzetti...)
Ma l'arenicola costa un occhio della testa, per cui preferisco ripiegare su esche meno care, altrettanto valide.
Confermo che è vietato l'uso di qualsiasi fonte luminosa per attirare i pesci, compresa la starlight, piombi fluorescenti, perline fluorescenti o similari
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


spigolatore

  • Guest
Reply #15 on: April 18, 2013, 17:19:04
tremoligione? sarebbe la tremolina?


Varnon

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 148
Reply #16 on: April 18, 2013, 17:21:24
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
questo mi risulta nuovo :/ !!!
Nn pensavo fosse proibito ma in proposito i visto in vendita in molti negozi alcune luci per la pesca di profondità (penso bolentino ecc ) siamo sicuri di questo ??? Nn ne o mai sentito parlare
Perdonate l'OT,

Si, se vai qui Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
puoi vedere uno specchietto fatto da NonnoRoby sulle misure minime del pescato, ma anche sulle attrezzature utilizzabili. Sono riportate anche le relative fonti. Tra le voci c'è scritto appunto la possibilità di non poter utilizzare nessuna fonte luminosa.

Tra l'altro nei negozi di pesca sono vendute diverse cose non proprio permesse. Ad esempio, anche il mazzone/mazzetto viene venduto con un numero di ami superiore a quello permesso da legge (3).  Penso che ne sia permessa la vendita perché utilizzabili magari in laghi privati, ma non nel demanio pubblico.


seabass89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Reply #17 on: April 18, 2013, 20:47:05
O controllato su internet ed è proprio come detto da voi nn ne ero al corrente  calabria3 pensavo fosse qualcosa di legale grazie per la correzione  ;D
Esiste una sottile linea di confine fra il pescare e lo stare sulla spiaggia come un idiota.

Steven Wright


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #18 on: April 19, 2013, 10:34:29
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
tremoligione? sarebbe la tremolina?

E' una sorta di Spirografo del tutto particolare, che vive e si riproduce in un'unica località della Sardegna, nella fanghiglia dello stagno di Santa Gilla intorno a Cagliari. Non è da confondere con questo spirografo che si trova abbondantemente tra le praterie di posidonia, e che purtroppo non è appettito dai pesci

Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


AndreaGentile

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 116
Reply #19 on: April 19, 2013, 14:07:24
si differenzia così tanto da quelli che giusto ieri notavo attaccati alle banchine di un porto?
attrezzatura:
- Lineaeffe Sidney 3,5mt + Shimano Hyperloop 6000
- Lineaeffe Discovery 4,0mt + Colmic Duke XF6000
- Lineaeffe Universal 3,5mt + Colmic Duke XF6000


Tags: