filo shock lider

This is a discussion for the topic filo shock lider on the board BEACHLEGERING & BEACHLEDGERING.

Author Topic: filo shock lider  (Read 3024 times)

gigisampei

  • -Member-
  • *
  • Posts: 1
on: October 09, 2009, 13:51:28
 ;D
salve a tutti....mi chiamo luigi e sono appena iscritto a sito.
Sto cominciando da poco a praticare la pesca in spiaggia ed è per questo che vi chiedo:
terminato di montare lo shock lider sul filo di imbobbinamento come devo proseguire?
devo montare la girella e poi attaccare un terminale con un filo di diametro inferiore allo shock lider?
oppure devo creare un terminale dello stesso diametro dello shock lider e montare su di esso i braccioli con gli ami?
Spero di esser stato chiaro comunque auguro a tutti una splendida giornata.
Grazie Luigi


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #1 on: October 14, 2009, 11:16:55
Ciao Luigi, la sequenza da seguire è la seconda, quello che tu chiami terminale è più corretto chiamarlo "trave" che deve appunto essere dello stesso diametro dello Shock Leader (se usi uno Shock L. conico il treve sarà di uguale diametro alla parte più larga), e sempre su di esso (trave) andrai ad applicare il o i braccioli tramite degli snodi.
Ciao a presto


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #2 on: October 14, 2009, 11:53:03
Ciao.
Naturalmente, ciò che ti ha detto Ivo è esatto.
Inoltre, ti consiglio al posto della girella, a cui legare i travi, di utilizzare un aggancio rapido (tipo Fast C, io utilizzo quelli bad bass) che ti permettono velocemente di sostituire i travi, invece di tagliare ogni volta.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #3 on: October 14, 2009, 18:50:14
Se il diametro degli anelli più piccoli della tua canna ti consentono il passaggio degli snodi in fase di montaggio e ovviamente di smontaggio della canna, puoi anche evitare di usare il trave e utilizzare direttamente lo shock leader come terminale. E' più pratico e veloce.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Francesco_89

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 485
  • I LOVE FISHING
Reply #4 on: October 15, 2009, 11:34:06
Ciao gigisampei, già come vedo hanno risposto alla tua domanda e anche bene perciò non aggiungo altro in merito...però ricorda di andare subito a presentarti nella sezione apposita, clicca qui Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Molti nuovi iscritti fanno questo sbaglio (quindi ti consiglio di leggere per benino il regolamento del forum), l'ho fatto anch'io quando mi sono iscritto calabria
Un saluto da Francesco_89
La pesca è un dono unico e meraviglioso, sappiamo farne buon uso rispettando l'ambiente, i pesci e, soprattutto, noi stessi !!!


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #5 on: November 22, 2009, 12:31:55
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
terminato di montare lo shock lider sul filo di imbobbinamento come devo proseguire?
Ciao Luigi, nel post non specifichi che tipo di filo utilizzi per shock leader: io ti consiglio di utilizzare un multifibra Dynema del diametro più adeguato alla grammatura del piombo che utilizzi. Io uso un piombo da 125gr ed il mio shock leader è in Dynema del diametro di 0,26. La differenza fondamentale tra uno shock leader in multifibra ed uno in nylon è che il primo non ha elasticità e quindi tutta la forza che metti nel lancio verrà impressa sul piombo, facendoti guadagnare qualche metro in più.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
devo montare la girella e poi attaccare un terminale con un filo di diametro inferiore allo shock lider?
Si, in genere sullo shock leader va montata una girella con moschettone che ti servirà per agganciare il calamento.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
oppure devo creare un terminale dello stesso diametro dello shock lider e montare su di esso i braccioli con gli ami?
Io uso fare i miei calamenti in questo modo. Per il trave utilizzo un filo in nylon del diametro del 0,50, lungo circa 1,80mt. Ad una prima estremità del trave, faccio un'asola che mi servirà per aggangiare il calamento alla girella dello shock leader. All'altra estremità del trave lego una girella con moschettone a cui aggangio il piombo. Il calamento è il classico pater-noster a due braccioli.

Anche se in ritardo, spero di esserti stato utile.

  ;D


Tags: