CALABRIA PESCA ONLINE

FORUM PESCA DA TERRA => BEACHLEGERING & BEACHLEDGERING => Topic started by: kimura on February 24, 2016, 23:50:06

Title: Ledgering per mormora!!
Post by: kimura on February 24, 2016, 23:50:06
Salve a tutti, devo acquistare una canna ledgering da utilizzare prevalentemente per la pesca alla mormora, per fare una scelta più mirata alle mie esigenze mi servirebbe un consiglio da voi amici del forum, come spesa se possibile vorrei mantenermi intorno alle 100 euro. Nel frattempo ho dato un'occhiata ad una tubertini tre pezzi 100 gr, mt 4,50 con doppio cimino, cosa ne pensate posso fidarmi della vetta intercambiabile? Intanto vi anticipo che per rendere l'attrezzo più versatile: con la possibilità di mantenere in pesca con mare (mosso poco mosso) è raggiungere distanze considerevoli laddove sia necessario, non vorrei in merito a questo scendere come range di grammatura che però sia una canna abbastanza sensibile soprattutto  ai tocchi e che mi faccia comunque divertire nel percepire la resistenza poca energica della mormora. Mi serve anche il mulinello, ho pensato ad un 5000/6000 da spendere intorno ai 70 - 80 euro.
Potreste aiutarmi sulla scelta di entrambi?
Salute a tutti!!!!!!
Title: Re: Ledgering per mormora!!
Post by: ^OLTREMARE^ on February 26, 2016, 00:53:14
Ciao, canne adatte alla pesca alle mormore ne esistono milioni di modelli e di tutte le tipologie. Non occorrono requisiti particolari se non una certa sensibilità del cimino e questa è assicurata, nella quasi totalità dei casi, dalla potenza contenuta che, per il nostro sparide si attesta intorno ai 120 gr. massimo (quindi 90/100 gr. di zavorra effettiva). Con queste caratteristiche rimanere in pesca con mare mosso capirai che non è molto agevole. Idem per le distanze considerevoli, termine molto aleatorio, che dipendono in larga misura dall'abilità del pescatore e dall'assetto di pesca. Alla luce di ciò anche la Tubertini che hai scelto (non hai citato il modello) potrebbe andare bene e il doppio cimino è una soluzione molto apprezzata per la possibilità di differenziare i pesi. Per il mulo, sul quale non andrei oltre il 5000, potresti puntare su un classico come l'Exage 5000FC o uno dei tanti altri modelli della Shimano.
Title: Re: Ledgering per mormora!!
Post by: kimura on February 27, 2016, 14:01:45
Sì infatti oltremare intendevo poco mosso con un'onda intorno ai 30 cm,  ho scritto anche (distanze considerevoli ) appunto, in base alle nostre abilità !!  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Tu dici sono abbastanza sicure allora le canne con cimino intercambiabile!! Non so quale modello è della tubertini, diedi solo un'occhiata dal mio negoziante e non badai al modello. Oltre a questa sapresti qualch'altra canna da consigliarmi?
Magari anche un consiglio da qualcun'altro utente del forum appassionato di ledgering!!!
Menomale che c'è  sempre Oltremare a rispondere.....
Title: Re: Ledgering per mormora!!
Post by: ^OLTREMARE^ on February 28, 2016, 00:12:22
Quella che hai indicato è una tre pezzi per cui il cimino staccabile (e intercambiabile) è nel suo DNA. Come ti ho già detto di canne leggere per la mormora ne esistono vagonate per cui è difficile fare dei nomi. Potresti comunque dire la tua intenzione di spesa e magari se hai delle preferenze in quanto a marche e tipologia (3 pezzi, tele ecc). Puoi anche dare un'occhiata alle innumerevoli discussioni in cui l'argomento è identico. Ciao