MANUALE DI BEACHLEDGERING

This is a discussion for the topic MANUALE DI BEACHLEDGERING on the board BEACHLEGERING & BEACHLEDGERING.

Author Topic: MANUALE DI BEACHLEDGERING  (Read 110109 times)

FELLE10

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #60 on: September 13, 2011, 16:30:43
Buongiorno a tutti, inizio col fare i complimenti a questo forum che, dopo aver navigato in lungo e in largo on-line alla ricerca di informazioni e consigli, mi è sembrato quello più chiaro e completo. Per questo motivo ho deciso di iscrivermi. E ho subito bisogno d'aiuto! scrivo su "Beachledgering" perchè mi sembra la sezione più inerente al mio caso.
Ho sempre avuto la passione per la PAF, che ho sempre praticato solamente in acque dolci (laghi) e sempre con montature molto semplici e scriteriate che però mi hanno permesso regolarmente qualche cattura (carpe, pesci gatto...). Dopo tanto tempo di "inattività" mi si è riaccesa la scintilla ed è da circa 10 mesi che ho ripreso ad andare a pescare, ma in mare, da riva o scogli, sempre PAF. Ho iniziato a documentarmi, ho studiato terminali, nodi, piombi, lanci, esche,.... ma non sono mai riuscito a fare nessuna bella cattura. Il massimo una occhiata a luglio da circa 300 gr, per il resto solo qualche piccola taglia e una marea di imbiancate. Descrivo attrezzatura, terminali e spot.
ho 2 canne, entrambe economiche: a) una 3,5 mt, nylon in bobina 0,35 (mai cambiato da 10 mesi), eventuale shock leader 0.45, moschettone, b)una 4.5 mt, nylon in bobina 0,40 (mai cambiato da 10 mesi), eventuale schock leader 0.60, moschettone.
Pesco generalmente con a) un trave stessa sezione con piombo scorrevole 50-60 gr + terminale fluorocarbon 0,20 più o meno lungo, b) trave stessa sezione Long/Short Arm + terminale fluorocarbon 0,20 più o meno lungo, piombo 70-90 gr.
Ho provato ami dal 10 al 4, gambo lungo e corto, americano, coreano, (meno bigattino, sarda, granchio).
I posti dove sono andato: Focene (inverno), Santa Marinella (porto o spiaggia), Fiumicino (Bastianelli).
Niente! Cosa sbaglio?

Grazie a tutti


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #61 on: September 13, 2011, 19:05:12
Ciao Felle10, benvenuto su  ;D
prima di continuare a postare sei cortesemente pregato di presentarti nell'apposita sezione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login, così come previsto dal regolamento e dalla 'netiquette'.

L'attrezzatura in tua possesso e la relativa paratura non è assolutamente adatta al Beachledgering, e non lo è neanche per una PAF generica in quanto c'è troppa sproporzione tra i fili in bobina+ shockleader+ trave (tipici di una PAF pesante) ed i piombi da 50-60 gr (tipici di una PAF leggera).
La sezione del Beachledgering, quindi, non è certamente quella più adatta, in quanto il beachledgering rappresenta la branca più leggera della PAF (solo per farti un esempio, in bobina si usano fili con un diametro 0.18/0.20, quindi ben più sottili di quelli montati sui tuoi mulinelli) e va praticato con canne e mulinelli specifici.

Con le canne in tuo possesso puoi praticare una PAF leggera, ma devi assolutamente ridurre il diametro del filo nei mulinelli (p.e. uno 0.25) e il diametro dello shockleader+ trave (p.e. 0.40 mm. Vanno bene i piombi ed i braccioli da 0.20.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #62 on: September 13, 2011, 20:46:10
Ciao FELLE10 e benvenuto su  ;D
Potresti indicarmi la grammatura delle tue canne?


FELLE10

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #63 on: September 14, 2011, 11:37:57
Il motivo per cui ho imbobbinato dei nylon così grossi è perchè l'inverno scorso ho iniziato con l'idea di provare il S.C. per cui (per rispondere a SurfMaster) ho comprato queste 2 canne che lanciano rispettivamente 150 e 200 gr. Le informazioni che avevo acquisito qua e la mi avevano fatto pensare che le sezioni 0.35 e 0.40 fossero idonee. E infatti sono arrivato a lanciare anche 170 Gr con la 4.5 mt, imparando il lancio "Ground" on-line (a discapito del mio dito indice!), con dei travi da 1,5 mt e Pater Noster a 2 braccetti. Poi con l'arrivo della bella stagione ho continuato a pescare con quelle stesse bobine ma togliendo lo shock leader, cambiando termianali, riducendo i pesi e la sezione dei braccetti.
Grazie  per l'aiuto

P.S. Ho provveduto a presentarmi nella sezione apposita.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #64 on: September 14, 2011, 15:07:31
Prova a ridurre anche i diametri in bobina ed ancora per un paio di mesi puoi pescare leggero. Vedrai che i risultati cambieranno, anche se le canne sono un pò pesantucce
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #65 on: September 14, 2011, 15:32:12
Ciao FELLE10, sono certo che lanciare un piombo da 50-60gr con una canna in grado di lanciarne 150 non ti permetta di sfruttare le doti balistiche dell'attrezzo. Probabilmente la carenza di prede potrebbe dipendere dal fatto che, con l'attrezzatura configurata come ci hai indicato nel tuo precedente post, tu non riesca a raggiungere la zona di pascolo dei nostri piccoli amici, pertanto ti consiglio di utilizzare piombi da 120gr ed uno shock leader dello 0,50/0,60 in nylon.


FELLE10

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #66 on: September 14, 2011, 16:21:39
Grazie a entrambi. Metterò su entrambe in bobina uno 0.25, poi su una S.L. 0.6 per lanciare pesi consistenti e sull'altra S.L. 0.35 per quelli più leggeri. Ma la mia domanda è questa: perchè ridurre la sezione del filo in bobina? Per rendere tutto meno visibile? E allora 8-10 mt di S.L. non sarebbero visibili? O l'obiettivo è della riduzione è un'altro?

Grazie mille


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #67 on: September 14, 2011, 16:37:25
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie a entrambi. Metterò su entrambe in bobina uno 0.25, poi su una S.L. 0.6 per lanciare pesi consistenti e sull'altra S.L. 0.35 per quelli più leggeri. Ma la mia domanda è questa: perchè ridurre la sezione del filo in bobina? Per rendere tutto meno visibile? E allora 8-10 mt di S.L. non sarebbero visibili? O l'obiettivo è della riduzione è un'altro?

Grazie mille

L'obiettivo della diminuzione del diametro del filo in bobina è quello di favorire la fuoriuscita delle spire dal mulinello, e non quello di rendere meno visibile lo stesso..
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


FELLE10

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #68 on: September 14, 2011, 18:33:21
Grazie Surf 33, allora il motivo per cui non riesco a prendere niente può essere la distanza di lancio? Eppure, anche così, in condizioni meteo accettabili, riesco a lanciare intorno a 40 e più  mt. Tieni conto che vado a pescare anche in posti in cui trovo subito una certa profondità (porto o scogliera), in cui pensavo non fosse fondamentale lanciare lontanissimo. Forse devo capire bene DOVE lanciare. E comincio a pensare che le canne che ho non abbiano la giusta sensibilità.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #69 on: September 14, 2011, 18:54:36
Il concetto sui diametri dei fili non è difficile da capire, è solo molto lungo da esprimere a parole. Cercherò di essere il più sintetico possibile, anche se alcuni argomenti andrebbero approfonditi moltissimo.
Partiamo intanto da due regole accettate universalmente: più il filo è sottile, più è facile che il pesce abbocchi e più è facile fare lanci più lunghi (importante quando la zona di pascolo si trova ad una certa distanza da riva).
Perché allora non usare sempre un filo sottile? Perché potrebbero capitare questi inconvenienti:
- un filo sottile potrebbe spezzarsi facilmente se abbocca una preda grossa
- un filo sottile potrebbe spezzarsi facilmente se il piombo incontra un ostacolo
- un filo sottile potrebbe spezzarsi facilmente se il piombo si affossa sotto la sabbia
Per questi motivi è meglio evitare i fili sottili se nel nostro spot sono segnalati pesci di una certa taglia, se non si sta pescando su un fondo sabbioso e se il fondo è ancora 'aperto' a causa di una mareggiata (si inghiotte il piombo e non lo risputa: per disincagliarlo devi forzare ed il filo si può rompere in qualsiasi punto).
I fili sottili vengono utilizzati particolarmente nel periodo estivo (a beachledgering a a PAF leggera) perché in questo periodo le condizioni meteo marine sono tali che le condizioni del mare si mantengono da calmo a poco mosso, e quindi ci consentono di usare piombi leggeri (da 30 a 90 gr.). La pesca leggera si rivela spesso molto redditizia proprio per la 'leggerezza' di tutto l'apparato piscatorio (canne, mulinelli, lenza madre, trave, braccioli, accessori...). La preda più insidiata nella pesca leggera è la mormora, ma variando opportunamente le esche si può pescare di tutto.
Un filo sottile in bobina, opportunamente abbinato allo giusto shockleader e ad una canna appropriata, ci consente di fare lanci molto lunghi anche con piombi di bassa grammatura (70/90 gr), se la zona di pascolo delle nostre prede si trova a notevole distanza. Inoltre un filo sottile è meno soggetto a subire la pressione delle correnti e del moto ondoso, mantenendo 'in pesca' anche zavorre relativamente leggere.

Per contro, un filo sottile è sconsigliato se si pesca su fondali misti e con un moto ondoso di una certa forza, dove un filo con un diametro più grosso è più appropriato: nel primo caso possiamo rischiare di disincagliare il piombo senza spaccare la madre, nel secondo caso possiamo usare piombi ben più pesanti e dalla foggia più adatta a rimanere "in pesca" (p.e. piombi piramidali o spike): piombi più leggeri o di forme non adatte potebbero venir scalzati dalla loro posizione ideale dalla forza delle onde, rendendo infruttuosa la pesca. Se è vero che una madre sottile abbinata ad un giusto shockleader è in grado di lanciarmi piombi anche molto pesanti (ed anche ad una distanza maggiore rispetto ad una madre più grossa), c'è però il rovescio della medaglia costituito dal recupero del piombo letteralmente piantato sul fondo: per scalzarlo si rischia di spaccare una madre sottile. Senza tener conto anche del fatto che la preda che può abboccare potrebbe essere anche molto più grossa e quindi contrastabile con rischio con una madre sottile.

Questa è, a grandissime linee, la differenza sostanziale tra un filo da bobina sottile ed uno più grosso, ma ti assicuro che l'argomento è stato solo sfiorato, in quanto andrebbero affrontate in modo separato ed in modo più approfondito le tre 'discipline' della pesca a fondo, e cioè il beachledgering, la PAF ed il surfcasting, ognuna con le attrezzature specifiche ed i terminali più idonei.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #70 on: September 14, 2011, 18:59:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie Surf 33, allora il motivo per cui non riesco a prendere niente può essere la distanza di lancio? Eppure, anche così, in condizioni meteo accettabili, riesco a lanciare intorno a 40 e più  mt. Tieni conto che vado a pescare anche in posti in cui trovo subito una certa profondità (porto o scogliera), in cui pensavo non fosse fondamentale lanciare lontanissimo. Forse devo capire bene DOVE lanciare. E comincio a pensare che le canne che ho non abbiano la giusta sensibilità.

No non credo che il motivo sia solo questo, può capitare che i pesci pascolino a distanze superiori alla tua distanza di lancio, ma nella maggior parte dei casi le catture avvengono proprio sotto i nostri piedi... quindi prova a spiegarci come imposti le tue battute di pesca, dai terminali all'esca.. che magari si riesce a darti un consiglio più preciso..
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


FELLE10

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #71 on: September 14, 2011, 19:25:02
Ok, grazie.
Per Surf 33: Pesco generalmente con canna A) un trave 0.35 con piombo scorrevole 50-60 gr + terminale fluorocarbon 0,20 più o meno lungo, canna B) trave 0.45 e Long/Short Arm + terminale fluorocarbon 0,20 più o meno lungo, piombo 70-90 gr.
Ami dal 10 al 4. Innesco americano in una e coreano nell'altra.
Mi capita di andare a pesca sia di giorno che la sera/notte (20:00-01:00/02:00), ma non faccio caso a maree o quant'altro, ci vado quando posso.
Cerco di cambiare distanza e postazione se vedo che non ci sono segni di vita.


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #72 on: September 14, 2011, 20:12:32
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ok, grazie.
Per Surf 33: Pesco generalmente con canna A) un trave 0.35 con piombo scorrevole 50-60 gr + terminale fluorocarbon 0,20 più o meno lungo, canna B) trave 0.45 e Long/Short Arm + terminale fluorocarbon 0,20 più o meno lungo, piombo 70-90 gr.
Ami dal 10 al 4. Innesco americano in una e coreano nell'altra.
Mi capita di andare a pesca sia di giorno che la sera/notte (20:00-01:00/02:00), ma non faccio caso a maree o quant'altro, ci vado quando posso.
Cerco di cambiare distanza e postazione se vedo che non ci sono segni di vita.

Non sono esperto di pesca dagli scogli o dal porto in quanto pesco generalmente solo da spiagge aperte, vicino foci e non. Ma dalla scogliera come dal porto credo che sia più redditizia la pesca con il galleggiante, che quella a fondo, soprattutto se la profondità è elevata. Con le montature da te illustrate si pesca bene, almeno dalle mie parti su spiagge libere o con la presenza di qualche scoglio. prova a cambiare spot e poi facci sapere...
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


Checco

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
Reply #73 on: February 07, 2012, 15:14:42
scusate ma da megaupload nn si riesce a scaricare nulla
perché bloccato.
Da dove posso scaricare il PDF? ;D


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #74 on: February 07, 2012, 15:24:31
Ciao Checco, x scaricare il manuale in formato pdf nn devi far altro ke scorrere tutta la pagina su, liccare nella sezione download, cliccare nella sottosezione manuali & pesca e scaricare il manuale. Ne troverai 2, uno in formato pdf l'altro zippato. Scarica quale preferisci sono uguali.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #75 on: February 07, 2012, 15:26:48
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
scusate ma da megaupload nn si riesce a scaricare nulla
perché bloccato.
Da dove posso scaricare il PDF? ;D

MEGAUPLOAD ha chiuso i battenti, purtroppo, come tanti altri siti importanti di filehosting...
Adesso vedo se riesco ad inserirlo in qualche altro sito minore, oppure a raggruppare i vari paragrafi della guida a mò di libro, in modo che possa essere stampato direttamente da CPOL in un'unica soluzione (ma se hai pazienza, potresti stamparti già da subito paragrafo per paragrafo).
In ogni caso ti terrò informato


EDIT

Mi correggo: come ha suggerito Danielealfa, il manuale è scaricabile come da lui descritto (grazie, Daniele!). A me questa soluzione era proprio sfuggita, ti chiedo scusa.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Checco

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
Reply #76 on: February 07, 2012, 21:35:05
OK grazie e volevo un info ; c'è nel manuale una parte dedicata ai lanci visto che dopo la teoria si arriva alla pratica e con il semplice lancio sopra la testa non a soperare i 20-50 mt neanche con una 4mt con un piombo di 50g (il peso ideale perla mia canna che va da 20 a 80 g)
 ùùooiuuy

ps : per favore postate lanci semplici e nn incasinati


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #77 on: February 08, 2012, 01:23:57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
OK grazie e volevo un info ; c'è nel manuale una parte dedicata ai lanci visto che dopo la teoria si arriva alla pratica e con il semplice lancio sopra la testa non a soperare i 20-50 mt neanche con una 4mt con un piombo di 50g (il peso ideale perla mia canna che va da 20 a 80 g)
ps : per favore postate lanci semplici e nn incasinati

Nel beach ledgering si usano attrezzature e fili tali che gli stili di lancio si riducono praticamente a due: l'above (cioè il lancio con la posizione della canna sopra la testa) ed il side (con la posizione della canna ad un lato della testa). Questo per due motivi:
- il beachledgering è una disciplina di pesca in cui è richiesto l'uso del pasturatore (se ne può anche fare a meno, ma questo priva il beach di una delle sue caratteristiche principali). L'uso del pasturatore comporta la precisione del lancio (bisogna lanciare sempre nello stesso punto, perché la pastura abbia il suo massimo effetto), e l'above è, tra i lanci tecnici, quello che garantisce la più alta precisione nel centrare il bersaglio. Naturalmente, agli inizi, occorre un pò di allenamento, anche se tra i 4 lanci tecnici (above, side, ground e pendulum) questi due lanci sono i più facili da effettuare
- la struttura delle canne da beach ed i diametri dei fili abbastanza contenuti consentono di raggiungere distanze considerevoli, anche se con questo tipo di pesca generalmente non è necessario depositare l'esca a lunga distanza (ecco perché l'uso del pasturatore: il pesce viene richiamato, più che cercato).
Questo è un video del grande Roberto Ripamonti, uno dei più grandi pescatori italiani di tutti i tempi:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #78 on: February 14, 2012, 09:36:44
A causa della chiusura del sito di filehosting MEGAUPLOAD, non è più possibile scaricare il Manuale di Beachledgering da questo sito.
E' però possibile farlo in questo modo:

in alto alla pagina (proprio la primissima riga) ci sono i menù Home, Forum, Download, Meteo, Galleria e Contatti. Cliccare sulla voce Download

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

e nella pagina che si apre selezionare Manuali & Pesca

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Selezionate il formato del manuale che preferite (PDF o CHM, o entrambi)

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Per aprire il formato CHM è sufficiente un doppio click (prima però va 'szippato' con un qualsiasi programma di compressione: 7Zip, WinZip, WinRar, ecc.).

Il copyright naturalmente sarà di Calabria Pesca Online, che potrà così eventualmente far valere i suoi diritti nei confronti di terzi completamente estranei al sito.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #79 on: August 01, 2012, 10:58:34
Buona giornata a tutti e per chi è in ferie: Divertitevi e Rilassatevi.
Mi sono intrufolato in questo Thread perché ho avuto modo di Postare le mie opinioni diverse volte nei precedenti mesi, per salutare il mio amico Nonnoroby.
Sperando di poter ad essere più assiduo nello frequentare il Forum, mi giustifico dicendo che purtroppo attualmente non sono nelle migliori condizioni fisiche, sono sotto cura con Antibiotici che mi stanno distruggendo dandomi una stanchezza e sonnolenza mai provata fino ad ora, mentre la Pressione che è sempre stata piuttosto Alta, in questo periodo risulta Molto bassa sia in quella Massima che in quella Minima.
Mentre per il problema alla mia schiena che mi stà bloccando completamente nella attività di Pesca, rimane sempre critico, in pratica nei mesi scorsi sono andato a Pescare con la Bolognese solo 2 ore al giorno e per un brevissimo periodo. In piedi ho dolori mentre seduto i dolori sono più forti.
Dopo avervi annoiato  sulla mia situazione clinica, mi voglio scusare con tutti voi.
Desidero Augurare a tutti voi di trascorrere delle Splendide Ferie, mentre a tutti coloro che si ritroveranno all'appuntamento del Raduno Estate 2012 dico loro: "Vi invidio veramente tanto"
Ciao a tutti baronmario   "mario" ;D  ;D 
 
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


Tags: